a7n8x, il 16 June 2016 - 13:16, ha scritto:
Non capisco come ti puoi offendere per quella frase dato che non è offensiva o denigratoria.
Comunque per la potenza ho letto da un altra fonte che per la szr 660 dava solo 45 CV, controllando su altre fonti in effetti sembra che ha 48 CV, ma non è il fatto che sia a liquido che ha più potenza, in minima parte è dato dalle 5 valvole (che poi sono state abbandonate da tutti perché si è visto che le 4 davano prestazioni migliori), ma al tempo davano qualcosa in più, in parte dalla cilindrata e dal rapporto di compressione, ma fa meno giri e la camera di combustione è molto allargata, oltre ad avere un carburatore da 26 (Teikei Y26PV-3J) invece che da 27 (Teikei 2KY27PV), per questo ha solo 3 CV in più, poi bisognerebbe conoscere diametri delle valvole, tempi di apertura, ecc.
In tutti i casi non si può fare tale ragionamento, quale moto 1 dichiara x, ma ha y, allora anche moto 2 deve avere una potenza proporzionalmente minore, soprattutto con moto usate.
In primis smentire le parole altrui con una frase quale "non vuol dire nulla" et similia
è offensivo; "Non vuol dire nulla" non equivale a "non credo sia corretto perché ecc ecc".
Poi, come hai notato, non è detto tu avessi ragione sulle potenze dichiarate come asserivi.
Rimane verosimile che possa averne qualcuno in più. Quanta differenza corra in realtà tra i due motori non lo so, ma se ne dichiara in più qualcosa vorrà dire. Ovviamente mi riferisco a valori dichiarati, la pratica non l'abbiamo a portata di mano con la SRX. Ho citato i dati della SZR che ho in possesso, per far capire di cosa parlassimo, moto con, più o meno, 40cv. Retorico che ogni moto è diversa anche tra gli stessi modelli.
Del discorso tecnico che hai citato poco mi interessa perché non è lì la questione. La questione è sparare a zero sui pareri altrui.
Voglio pensare che data la differenza di potenza dichiarata in favore del 660 il 660 abbia più cv del 600? Sarà un'ipotesi mia? Non ti piace? Vuoi dire che bisognerebbe fare le dovute prove e ti bei di ripetere che ogni moto, specie se usata, differisce con un range maggiore rispetto ai valori dichiarati e dunque sarebbe possibile trovare una moto che con 100cv dichiarati ne abbia meno di una con 90cv dichiarati? Ok, lecito, scrivi pure, ma occhio, scripta manent.
Il ragionamento "moto 1 dichiara x, ma ha y, allora anche moto 2 deve avere una potenza proporzionalmente minore" si può fare, certo che si può fare, è verosimile, sarà vero in alcuni casi, in altri meno, ma certamente SI PUO' FARE, come vedi si scrive, si dice, SI PUO' FARE.
Vorrai dire che secondo te è scorretto per una serie di motivi quali potenze reali km condizioni ecc ecc, BENE, (a parte che per me tutte queste storie erano come dire, sai, tra utenti "anziani", TACITAMENTE SCONTATE, ma evidentemente mi sbaglio e ogni volta si tirano fuori discorsi che sembrano usciti nel momento storico in cui il forum era frequentato da sedicenni che sparavano ancora cose come "la mia mito originale fa i 190 km/h" credendo che i km/h segnati SONO effettivi) ma non in quella forma scortese.
Che le cose dichiarate differiscano dalle bancate spesso in deficit lo sanno tutti. Vuoi aggiungere pure che i dati differiscono tra un banco e un altro? A me non interessa portare avanti una questione della quale ritengo siamo entrambi informati. Un maggiore controllo formale su quel che si scrive sarebbe sempre auspicabile, invece, questo mi da fastidio. Del discorso in sé entro il contesto del topic importa poco a me, a te, all'utente che vuole cmq moto un pò più potenti.
Messaggio modificato da bubagan il 16 June 2016 - 13:59