Vai al contenuto


A Volte Mi Abbandona ....



7 risposte a questa discussione

#1 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 June 2016 - 16:04

ciao a tutti, sono assente da un po, ma avrei bisogno un consulto con altri membri di misteri avanzati :D

Ho una mito Lawson del 93, cilindro 73037, 200h doppia banda e pistone bifascia cielo piatto, vhsb 34, zeeltronic pcdi m1v mappatura 1, candela ngk 10.

Il cilindro e il pistone hanno 1500km, il motore l ho rifatto interamente, cuscinetti, albero, biella, gabbie, pistone cilindro.

Mi era capitato prima di rifarlo che la moto dopo un po faceva il classico Booooooooo e mi mollava, per non accendersi per un paio di minuti e poi ripartire.
mai capito cos era, ho smontato carburatore pulito a fondo, filitri nuovi guarnizioni nuove, filtri, controllato il giro tubi benzina, insomma tutto a posto.

La moto funziona bene, perfetta, viaggia che é un piacere.
l altro giorno ho riaperto in fretta e furia il cilindro perché mi sono accorto che ero a squish 0.6 con la 200h, assolutamente troppo poco, eppure mai detonato in 1500km e il pistone era nuovo come anche la testa.
Vabeh, ho messo la guarnizione cilindro piu alta per andare sul sicuro invece della media, richiuso tutto e la moto andava una meraviglia, era piu libera anche con i giri a fondoscala.

Oggi in discesa, la moto mi ha rifatto lo scherzo.
Accesa da 10min, arrivo in rilascio per impostare la curva, riapro e boooooooooo..... il motore non ha stincato girava libero sia in trascinamento che a provare ad accenderlo da fermo, eppure non partiva.
Dopo 5 minuti é ripartito come se niente fosse e girava bello come sempre.

Notare al cambio guarnizioni ho levato anche il termostato, la mia mito era abituata a girare sempre a 70 80 anche con cilindro precedente e termostato precedente, il radiatore é nuovo anche quello.
Adesso gira a temperature da gokart, 55 fisso, pero non credo il problema derivi da quello, me lo porto dietro da troppo tempo.

In quanto il motore é praticamente nuovo, non per modo di dire, e ha sempre girato come un orologio, non penso assolutamente il problema sia meccanico.

Dopo aver verificato e pulito tutto piu volte, mi sorge un dubbio che magari possa essere uno scherzo elettronico,anche se dopo svariate analisi, non mi viene un illuminazione a riguardo.

Se qualcuno ha mai avuto un problema simile, accetto volentieri consulti, magari mi sfugge qualcosa.

Grazie ! :smiling:

#2 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 June 2016 - 18:19

compaesano ;)
la mia fa uno scherzetto simile quando piove.. a basso regime va, se apro sopra i 6mila inizia a borbottare e rischia di spegnersi e a volte lo fa..

lo so che non é lo stesso problema ma le cause potrebbero essere simili, ovvero qualche contatto o messa a terra sul impianto elettrico.

tu a differenza di me monti la zeel.. che dipenda da quella?

#3 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 June 2016 - 18:51

Un mio amico mi ha detto la stessa identica cosa...ha assistito a tutto il rifacimento del motore ed è al corrente del lavoro certosino... Il cablaggio ho sostituito tutti i connettori con gli amp superseal, però cavolo è molto strana come cosa, lo fa molto di rado e mai nella stessa situazione... L altra volta in autostrada a regime di crociera...tornando dal collaudo figurati :D Fermato in corsia d emergenza dopo 5 minuti è ripartita....

#4 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 June 2016 - 20:59

i gallegianti fanno il loro lavoro? il rubinetto della benza scende velocemente? le lamelle chiudono perfettamente?la candela che colore è quando succede cio?
Immagine inserita

#5 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 June 2016 - 21:23

Il carburatore è stato ripristinato come scritto, smontato completamente cambiate guarnizioni verificati valvola spillo galleggianti e cambiato filtrino interni. Lamelle a posto sempre chiuse, in ogni caso una lamella sbeccata o storta non fa ciò, Rubinetto benzina nuovo incluso tubi e filtro, funziona tutto perfetto. La candela è nuova di 3 giorni. come dicevo, è un problema che tirò dietro da prima del restauro motore, il colore della candela non ti fa spegnere la moto così, oltretutto se di bassi e medi sei magro e si spegne sarà più chiara, se ti molla in piena apertura Grasso magari la tiri giù anche bagnata.... Puntavo molto più all elettronica se il problema è andato oltre i restauri, si fa vedere 3 4 volte all anno e non ti lascia traccia di cosa guardare... Magari altri avevano avuto scherzetti simili e sapevano dirmi qualcosina a riguardo, ma come dice trick, se sono masse o contatti posso solo mettermi le mani nei capelli e rovistare tutto 😁😁😁

#6 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 June 2016 - 08:40

Nessuno sa se magari la zeeltronic ha una protezione termica ? Un collega mi ha detto che ha avuto un problema simile su uno scooter con volano e statore, potrebbe fare scherzi così? Inoltre qualcuno sa dirmi cosa potrebbe succedere invertendo i fili gialli che escono dallo statore? Vanno entrambi al regolatore poi al relais d avviamento, penso per non consentire al motorino di girare a moto accesa quindi se sbagliato dovrebbe dare altri problemi che non ho e potrei scartare l ipotesi.

#7 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 30 June 2016 - 17:49

Ciao flyx. Io deduco che il problema è solo elettrico, per esperienza se il problema era di tipo meccanico non si manifestava così raramente. Un problema elettrico potrebbe essere davvero visto che lo fa raramente e mai nella stessa situazione fra l'altro lo faceva anche prima della rigenerazione del motore da come hai detto. Qualcosa di simile l'ho riscontrato su altri tipi di 2 ruote, di solito la colpa era quasi sempre dello statore o della bobina, soprattutto bobina :rolleyes: ... hai mai provato a controllare se fa la scintilla quando si manifesta il problema? pure se la fa, la deve fare sempre blu-violacea bella densa. Ti scrivo per esperienza passata in officina. Spero di esserti stato utile :D

E.R.R.


#8 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 06 July 2016 - 18:26

Visualizza MessaggioDikey, il 30 June 2016 - 17:49, ha scritto:

Ciao flyx. Io deduco che il problema è solo elettrico, per esperienza se il problema era di tipo meccanico non si manifestava così raramente. Un problema elettrico potrebbe essere davvero visto che lo fa raramente e mai nella stessa situazione fra l'altro lo faceva anche prima della rigenerazione del motore da come hai detto. Qualcosa di simile l'ho riscontrato su altri tipi di 2 ruote, di solito la colpa era quasi sempre dello statore o della bobina, soprattutto bobina :rolleyes: ... hai mai provato a controllare se fa la scintilla quando si manifesta il problema? pure se la fa, la deve fare sempre blu-violacea bella densa. Ti scrivo per esperienza passata in officina. Spero di esserti stato utile :D


Ciao, grazie della tua opinione, siamo fra colleghi allora sono meccanico anche io.
Le tue osservazioni mi confortano, purtroppo non avevo mai dietro una chiave neanche per tirar fuori la candela...
Fra colleghi abbiamo valutato anche noi cose simili alle tue, vedro cosa posso fare.
La bobina potrei misurarla se trovo i valori delle resistenze, idem per lo statore, mi fa solo molto strano la rarità di questo evento, sia a molto ben calda che a "freddo" dopo 10 min.
in questi periodi non ho avuto modo di guardarci dietro. ma appena trovo qualche dato utile alle misure, potrei guardarci addosso.
Pensavo anche alla Zeeltronic, ma se cosi fosse, é un bel problema da controllare ;)

Rimango sempre aperto ad altre valutazioni :)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi