P52, il 18 June 2017 - 09:55, ha scritto:
Non mi sembra grassa, tra l'altro misurato con i calibri, nel getto passa largo il 140 mentre non entra il 150. Se dici che è grasso un 128 ti dico come dovrebbe andare con un 145-148 (che dovrebbe essere effettivo). Tieni presente che con scarico e filtro più aperti qualcosa in più ci vuole. Certo che nella EV mettere le mani sul carburatore devi smotare coda, fianchetto, carena laterale e serbatoio ... chi l'ha ha progettato il layout ... un genio!
Per arrivare al carburatore non serve smontare mezzo mondo, togli la sella del guidatore e alzi il serbatoio e arrivi al carburatore.
Inoltre dato che hai verificato che è un getto da 140 (è un getto dell'orto o uno equivalente, ci sono delle differenze nella precisione del foro) dovresti a maggior ragione provare un getto più piccolo della stessa marca di quello che hai su (oltre al fatto che tra un 120 e un 128 c'è un abisso), uno dei tanti sintomi della carburazione grassa non è solo un mancato allungo, ma un range di funzionaento più stretto del motore, cosa che tu hai:
P52, il 10 June 2017 - 14:16, ha scritto:
Questo inverno ho acquistato una Mito EV del 2006 6 marce 15hp. Era ferma da diversi anni e poco usata (neanche 15.000 km) ho fatto un rimessaggio con pulizia generale, smontaggio e pulizia carburatore e serbatoio, batteria nuova, sostituito filtro aria ecc.. per ultimo, passata la revisione, assicurata e messa in strada. Non avendo smontato la marmitta ignoro se è stata ripotenziata e riporto solo le prime impressioni. La moto gira bene rotonda, tiene il minimo perfettamente ed ha un funzionamento regolare fino a 5000 g/'; oltre esita un po per poi "smuoversi" superati i 6.500/7000 e, ad apertura della valvola allo scarico appena sotto gli 8000, allunga bene decisa fino a 10-10.500 murando implacabilmente alla soglia degli 11.000.
In passato ho avuto una Seven speed E.Lawson del 1993 della quale ricordo un comportamento abbastanza diverso con un funzionamento scorbutico fino ai 6-7000 e poi un bell'allungo fin ben oltre i 12.000.
Su questa "depo", se da un punto di vista "turistico" ha un comportamento apprezzabile, lo diventa molto meno in presenza di traffico dove per fare un sorpasso decente devo scannare di marce e gas manco fosse un cinquantino. In particolare nelle ripartenze da basse velocità richiede di scalare anche alla 2^ e persino 1^ per poi tirate al limite per sfilarle in sorpasso a velocità ridicole.
Come velocità max. questa viene raggiunta a circa 10.000 g/' e di strumento si superano i 140 km/h.
Consiglio: se nel caso avesse ancora il diaframma allo scarico, togliendolo ed adeguando il getto del max guadagno in fruibilità o mi conviene tenere tuitto "as is", aspettando l'inverno prossimo con l'intenzione di chiudere due blocchi 7m. che ho di cui uno con cilindro 73037 rimesso a nuovo e con tutte le sue cosine rifinite a posto, marmitta Jollymoto e carb 34 (Dell'Orto VHSB o Mikuni TM), l'altro con cilindro Polini 160 stesse condizioni. Ovviamente con teste riprofilate secondo le esigenze.
Oltre al fatto che la maggior parte delle persone per avvertire una carburazione grassa, questa deve essere decisamente troppo grassa.
Gill, il 19 June 2017 - 08:18, ha scritto:
Ciao, una cosa molto importante è l'impianto elettrico, personalmente considero l'impianto Ducati energia molto meno performante rispetto al Kokusan, ed è per questo che credo non allunghi, poi se la moto ha 15000km una buona cosa sarebbero le fasce da cambiare e il cilindro da lucidare.
La linea che stai seguendo è quella giusta, prima trova la migiore messa a punto con la moto in condizioni ''originali'' poi puoi iniziare a combiare i varti componenti.
Un mio amico ha preso anche lui una ev 2005 e ha avuto i tuoi stessi problemi, questo ha confermato la mia ipotesi che le serie dopo 2004 anche ripotenziate erano molto diverse alle Mito degli anni precedenti.
Ritornando alla tua moto penso che i ragionamenti che fai sui getti sono corretti, in teoria anche se la carburazione fosse un poco grassa non dovrebbe comportarsi come dici, se poi hai provato anche una marmitta racing e la cosa non è cambiata allora il problema è un altro.
Ciao Gill
Il fatto che la centralina Ducati Energia dia problemi è conclamato ed è per questo che viene consigliata la sua sostituzione anche
negli articoli, ma si deve ottenere risultati migliori anche con quella centralina.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".