Problema Smontaggio Viti Carena Per Raggiungere Il Carburatore
#1
Inviato 26 March 2018 - 18:12
Vorrei porvi un problema che non riesco a risolvere (premessa: ho abbastanza manualità in generale, ma purtroppo non mi sono ancora esercitato sulla mia Mito, quindi un problema che magari a voi sembra banale per me può non esserlo )
Oggi volevo pulire il carburatore alla moto, e per questo ho proceduto con lo smontaggio delle carene. Qui su presenta il primo inghippo. Moltissime viti (in particolare tutte quelle della parte bassa, e molte di quelle piccole laterali che tengono unite i due pezzi di carena) girano a vuoto, e purtroppo non sono riuscito a trovare il filo della matassa in alcun modo. Qualcuno ha qualche soluzione? Avevo pensato di tentare di tagliare la testa delle viti, ma è quasi certo che così facendo andrei a rigare la carena in modo significativo. Qualcuno è già incappato in questo problema? E se sì, come lo ha risolto?
Siccome il mio obiettivo era quello di smontare il carburatore (cosa che farei per la prima volta, ma che non sembra così difficile da quanto mi è stato detto), è possibile smontarlo senza rimuovere la carena ma limitandosi, per esempio, a togliere il serbatoio? C'è qualche vite del carburatore che non si riesce a raggiungere da quella posizione? Perchè se fosse possibile il problema della carena sarebbe secondario, anche se vorrei tentare di risolverlo a prescindere.
Grazie mille a tutti per la disponibilità!
#2
Inviato 26 March 2018 - 20:19
#3
Inviato 26 March 2018 - 21:04
RSMITO92, il 26 March 2018 - 20:19, ha scritto:
Perfetto, grazie mille! Arrivando al carburatore ho visto che il collettore di alimentazione presenta qualche crepa non troppo profonda (adesso è buio, ma volendo potrei postare una foto domani ;P ). Mi sembra abbastanza spesso, per cui non mi pare nulla di grave! Mi sbaglio? Per pulire in modo ottimale il carburatore cosa mi consigli di fare? È sufficiente smontare la vaschetta e vedere che i getti siano liberi? In base a quello che ho letto online userei il petrolio bianco, che già possiedo in quanto lo uso per sgrassare la catena xD
Grazie mille ancora!
P.S: perché mi esce un messaggio di errore quando tento di metterti un “mi piace”? Che strano
#4
Inviato 26 March 2018 - 21:53
PowPaw, il 26 March 2018 - 18:12, ha scritto:
E' un classico... basta tenere fermo con una pinza dall'interno il gommino mentre dall'esterno sviti la vite. Quando le rimetti usa del grasso o un lubrificante secco sulla filettatura per evitare che possa ricapitare.
Messaggio modificato da mito160cc il 26 March 2018 - 21:54
#5
Inviato 27 March 2018 - 06:13
mito160cc, il 26 March 2018 - 21:53, ha scritto:
E' un classico... basta tenere fermo con una pinza dall'interno il gommino mentre dall'esterno sviti la vite. Quando le rimetti usa del grasso o un lubrificante secco sulla filettatura per evitare che possa ricapitare.
Messaggio modificato da PowPaw il 27 March 2018 - 06:14
#6
Inviato 27 March 2018 - 10:22
Per il carburatore avevo postato delle foto a pag 2 del mio post su come operare....
https://forum.mitocl...04/page__st__20
Ciao Gill
#7
Inviato 27 March 2018 - 11:28
Gill, il 27 March 2018 - 10:22, ha scritto:
Per il carburatore avevo postato delle foto a pag 2 del mio post su come operare....
https://forum.mitocl...04/page__st__20
Ciao Gill
#8
Inviato 27 March 2018 - 11:45
Puoi togliere anche le staffe che fissano i rubber nut al telaio e rimuovere la carena da sotto, mentre per quelle che fissano il cupolino lavori da sopra il radiatore.
Con calma e pazienza puoi risolvere.
Ciao Gill
#9
Inviato 28 March 2018 - 02:37
PowPaw, il 26 March 2018 - 21:04, ha scritto:
Grazie mille ancora!
P.S: perché mi esce un messaggio di errore quando tento di metterti un “mi piace”? Che strano
Smonta il carburatore in ogni sua parte,pulisci con benzina pura e soffia ogni condotto e ogni getto con aria compressa,se puoi sostituisci le guarnizioni e gli or se sono usurati.
Sul petrolio bianco non ti so dire, io non l'ho mai usato.
#10
Inviato 28 March 2018 - 21:04
Questa comunque è la situazione, e sono molto felice di esserci riuscito! xD
foto 1
foto 2
Adesso domani vorrei procedere alla pulizia del carburatore, e se ci riuscirò sarà certamente grazie alla guida linkatami da @Gill
Come ben suggeritomi, le crepe del colletto di alimentazione le esaminerò una volta smontato il tutto, per valutarne la profondità! Eventualmente si trova da comprare in caso dovessi sostituirlo? Comunque questa è una foto molto ravvicinata che ho scattato oggi (e proprio per l'esigua distanza le crepe sembrano più grandi della faglia di Sant'Andrea, ma nella realtà non sono poi così larghe).
foto 3
Potreste darmi un parere prima che proceda a smontare tutto? Ho letto in giro (non so più dove) che volendo si potrebbe lasciare il collettore una notte immerso nell'olio per ammorbidirlo prima di montarlo nuovamente. Immagino si possa fare, giusto?
Grazie mille a tutti
Messaggio modificato da PowPaw il 28 March 2018 - 21:06
#11
Inviato 29 March 2018 - 12:22
Il manicotto di alimentazione all’interno non presentava alcuna crepa, per cui direi che posso stare tranquillo per quanto riguarda questo. Domandina veloce: al carburatore ci sono attaccati due tubicini piccoli (credo siano spurghi, giusto?), mantre ne ho altri due più grandi che erano già scollegati prima che smontassi tutto. È normale?
Adesso oggi pomeriggio monto di nuovo tutto... Spero che parta e di non aver combinato qualche casino! Potreste solo confermarmi questo piccolo dubbio? Grazie
#12
Inviato 29 March 2018 - 13:27
Ciao Gill
#13
Inviato 29 March 2018 - 16:27
Gill, il 29 March 2018 - 13:27, ha scritto:
Ciao Gill
Perfetto, lo farò certamente! Posso ancora chiederti/chiedervi un super mega favore? Entro domani mattina dovrei riuscire a caricare un video su YouTube o da qualche parte per chiedervi un parere sulla carburazione della moto. Un qualcosa di fatto decentemente, mentre riprendo la moto e soprattutto il suono durante delle accelerazioni, in modo che possiate chiarirmi un dubbio. È fattibile? Grazie
#14
Inviato 29 March 2018 - 17:22
Per la carburazione con il 28 ero partito da un 130 e mi sono fermato a un 128... la preferisco grassa che magra.
Soprattutto il getto del minimo lo preferisco un paio di punti in più per evitare sorprese....
Non è facile carburare con un video...., ma se lo metti mi raccomando prima scalda bene la moto,
Il getto del massimo lo puoi verificare con il colore della candela. Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero.
Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un po è spegnila subito smonta la candela e controlla.
Leggi bene la guida del CMC che è fatta benissimo https://www.mitoclub.../12-carburatore
Ciao Gill
#15
Inviato 29 March 2018 - 17:46
Per la valvola di scarico dovrei smontare la parte dorata che si vede in questa foto?
https://ibb.co/dObCX7
Come getto del minimo cosa avevi? 65?
#16
Inviato 29 March 2018 - 18:14
https://forum.mitocl...izia-della-cts/
Si come minimo con il 28 avevo il 65
Ciao Gill
#17
Inviato 29 March 2018 - 19:11
Gill, il 29 March 2018 - 18:14, ha scritto:
https://forum.mitocl...izia-della-cts/
Si come minimo con il 28 avevo il 65
Ciao Gill
Per quanto riguarda il video l'ho già fatto:
https://youtu.be/x6UanuWBFCQ
e la foto dopo una sgasata a 11k giri è questa
https://ibb.co/miJCFS
Temo che sia magra purtroppo! Credo che il fatto che quando mollo l'acceleratore i giri si fermino a 3k per un po' prima di scendere ulteriormente ne sia un indizio. Ho sparato una cavolata assurda o ci ho preso? Grazie infinite per la pazienza e il tempo che stai dedicando xD
#18
Inviato 29 March 2018 - 20:58
Per il colore candela, oltre al fatto che non basta la sgasata, ma si dovrebbe tirare in rettilineo, cosa che non è concessa dal codice della strada (a meno che uno non rimanga in prima in extraurbana), inoltre leggi.
Da quel poco che vedo e sento non sei magro, ma non si può dire con certezza.
Messaggio modificato da a7n8x il 29 March 2018 - 20:59
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#19
Inviato 05 April 2018 - 18:44
Sono riuscito, dovendo però rimuovere il radiatore completamente, a pulire la valvola di scarico, che era super incrostata (da paura, veramente). È stata una cosa durissima da togliere, davvero impressionante quanto fosse bloccata. Adesso ho rimontato il tutto (tranne le carene, ma anche scarenata la moto ha comunque il suo fascino) e la moto funziona alla perfezione. Per quanto riguarda il carburatore ho chiesto a un meccanico davvero onesto e competente della mia zona, e mi ha detto che è tutto ok! Su questo devo ancora imparare molto. Il contatore è vero, fa le bizze di tanto in tanto, ma non quanto sembra nel video, perché il mio cellulare ha un evidente ritardo di sincronizzazione tra audio e immagine quando ci registro un video (ma questo è un altro problema xD).
Vi ringrazio tutti di nuovo, dal primo all'ultimo. Per me qui si può anche chiudere.
Complimenti per il forum
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