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Mito Ev 2004


219 risposte a questa discussione

#21 Gill

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Inviato 05 May 2014 - 19:36

Ciao, Valvola pronta per il montaggio....

Immagine inserita


Poi ho smontato le sovrastrutture

Immagine inserita

...Sul coperchio del filtro c'è un foro tappato...

Immagine inserita

Immagine inserita

Il filtro è da sterilizzare....


Immagine inserita

Immagine inserita

Cos' è quella linguetta che ho segnato con la freccina?

Immagine inserita
Grazie!

Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 20 May 2020 - 11:42


#22 cirio89

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Inviato 05 May 2014 - 20:32

Vado a memoria.. Dovrebbe trovarsi tra il serbatoio acqua e olio e sostenere la cts...
Non dovrebbe trovarsi li..

#23 Gill

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Inviato 09 May 2014 - 20:17

Ciao! Domanda un pò banale....per togliere e pulire il carburatore conviene togliere la triangolatura posteriore, e sfilare a scatola filtro?
Ho tolto le viti superiori pensando di inclinarla verso il basso, ma non si muove.....Qual è la procedura per toglierla? tolgo e quattro viti , poi la vite che tiene il serbatoio dell' olio del freno dietro e dovrebbe muoversi, ma non succede.....e non ho trovato niente in merito nemmeno sui manuali
Grazie
Ciao Gill

#24 mito160cc

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Inviato 09 May 2014 - 20:53

Visualizza MessaggioGill, il 09 May 2014 - 20:17, ha scritto:

Ciao! Domanda un pò banale....per togliere e pulire il carburatore conviene togliere la triangolatura posteriore, e sfilare a scatola filtro?
Ho tolto le viti superiori pensando di inclinarla verso il basso, ma non si muove.....Qual è la procedura per toglierla? tolgo e quattro viti , poi la vite che tiene il serbatoio dell' olio del freno dietro e dovrebbe muoversi, ma non succede.....e non ho trovato niente in merito nemmeno sui manuali

Io faccio esattamente come dici, tolgo le viti superiori e allento quelle inferiori, ruoto il telaietto fino ad adagiarlo sulla ruota posteriore. Se hai fatto così e non si muove sarà causato da un po di ossidazione che ha incollato il telaietto al telaio.
Immagine inserita

#25 Gill

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Inviato 16 May 2014 - 07:10

Ciao! Metto le foto su come pulire il filtro aria e togliere il carburatore

Togliere le quatto viti a brugola del coperchio

Immagine inserita

Sollevare il telaio del filtro partendo dal dietro senza piegarlo o romperlo usando un cacciavite fine,


Immagine inserita


Togliere con il trapano il rivetto che accoppia i due telai e lavare il filtro con sapone neutro o detersivi per piatti


Immagine inserita

Ricompongo il tutto con un rivetto

Immagine inserita

Per togliere il carburatore e dare una bella pulita anche alla cassa filtro, tolgo le viti superiori del telaietto posteriore


Immagine inserita


Dopo aver svitato le fascette sul collettore sulla cassa filtro la tolgo sollevandola dal dietro


Immagine inserita

Immagine inserita

Stacco i tubicini dell'olio e dell'aria ( la vite con il taglio da cacciavite )

Immagine inserita

Immagine inserita

Svito le due viti da 8 esagonali e tolgo la saracinesca, svito la fascetta ed è fatto


Immagine inserita


Il carburatore è pronto per una bella pulizia


Immagine inserita

Messaggio modificato da Gill il 20 May 2020 - 11:47


#26 Gill

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Inviato 21 May 2014 - 20:01

Ciao! Dopo aver pulito il carburatore diamo un occhiata al pacco lamellare...

Immagine inserita

Guardandolo da vicino mi incuriosisce

Immagine inserita

Provo a confrontarlo con il motore sette marce che monta il 72625


.... sembra diverso...i pacchi lamellari invece sembrano uguali..

Quello sotto è quello che era montato sulla moto e sembra nuovo...pensavo di trovarlo sporco di depositi....

Immagine inseritaImmagine inserita

Quello del sette marce invece è ''vissuto''

Immagine inseritaImmagine inserita

In che condizioni sono solitamente le lamelle, dopo qualche migliaio di km? è giusto trovarle pulite mentre il resto del motore era conciato?

...A questo punto mi viene la curiosità di vedere il pistone...
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inserita


La valvola è molto bassa, ma non ho ancora montato la carrucola quindi penso sia a fine corsa, deve restare così bassa?
Ho fatto girare il motore a mano e sembra che la valvola non tocchi il pistone.....

Messaggio modificato da Gill il 27 May 2020 - 07:01


#27 cirio89

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Inviato 21 May 2014 - 20:26

Visualizza MessaggioGill, il 21 May 2014 - 20:01, ha scritto:

Ciao! Dopo aver pulito il carburatore diamo un occhiata al pacco lamellare...

Immagine inserita

Guardandolo da vicino mi incuriosisce
Immagine inserita

Provo a confrontarlo con il motore sette marce che monta il 72625

Immagine inserita

.... sembra diverso...i pacchi lamellari invece sembrano uguali..

Quello sotto è quello che era montato sulla moto e sembra nuovo...pensavo di trovarlo sporco di depositi....
Immagine inserita

Immagine inserita

Quello del sette marce invece è ''vissuto''

Immagine inserita

In che condizioni sono solitamente le lamelle, dopo qualche migliaio di km? è giusto trovarle pulite mentre il resto del motore era conciato?

...A questo punto mi viene la curiosità di vedere il pistone...
Immagine inserita

La valvola è molto bassa, ma non ho ancora montato la carrucola quindi penso sia a fine corsa, deve restare così bassa?
Ho fatto girare il motore a mano e sembra che la valvola non tocchi il pistone.....

Per le lamelle non ti so dire con certezza però dovrebbero essere pulite anche dopo tot km...
La valvola ha una distanza minima dal mantello del pistone regolabile con il finecorsa sulla scatola del meccanismo della valvola.. la distanza la trovi sul manuale...

#28 nelson22

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Inviato 22 May 2014 - 08:31

La valvola deve stare a 0.7mm dal pistone

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#29 Gill

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Inviato 22 May 2014 - 11:46

Grazie! Sto pensando di costruirmi con un lamierino da 0,7mm uno spessimetro largo pochi mm da interporre tra pistone e valvola, giusto per capire se è stretta, secondo voi è fattibile o si riesce a verificare la distanza solo smontando la testa?
..... Immagine inserita perdonatemi ma ho un altra domanda....

Immagine inserita
Immagine inserita
Con il carburatore da 28 originale guardando dal collettore ho questa vista, l'ovale di gomma è un paio di mm più stretto del foro sul guidaflissi delle lamelle, vale la pena raccordarlo o non serve a niente, Mi spiego meglio potrebbe essere utile raccordare il collettore con il giudaflussi?
Stesso discorso per l'aspirazione, vale la pena raccordare il cornetto con il carburatore?
In passato avevo una vespa con il 24 e montando il cornetto lungo sul lato aspirazione del carburatore aveva di più agli alti, mentre senza cornetto era più piena ai bassi, come si comporta il motore Mito in questo caso?
La mia idea è di provare la moto con il motore 6m e la configurazione originale, ma ripotenziata e ottimizzata, poi inizerei a pensare alle varie migliorie, ma almeno nel frattempo vorrei riprovare il sapore del 2T che non guido da vent'anni!!!
Grazie!!
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 27 May 2020 - 07:01


#30 Gill

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Inviato 16 June 2014 - 11:43

Ciao! cambio frizione

Tolgo le due viti che fissano la pompa del miscelatore... ho segnato la vite di spurgo perchè una volta terminata l'operazione poi bisogna spurgare l'aria dalla pompa per non far grirare la moto ''secca''

Immagine inserita

Immagine inserita

Tagliare la fascetta che stringe il tubetto olio e tapparlo

Immagine inserita


Via le viti attenzione alle tre più lunghe
Immagine inseritaImmagine inserita

Ecco il carter tolto togliere il cuscinetto reggispinta

Immagine inserita



Sotto troviamo il dado che tiene la campana con un cacciavite raddrizziamo le alette che fermano il dado

Immagine inserita

Con una 22 svito il dado e con una 8 inizio a togliere in modo incrociato le viti della flangia

Immagine inserita

Attenzione! Una volta tolta la flangia la campana è libera, non conviene muoverla per non sfasare gli ingranaggi del contralbero



Immagine inserita



Una misurata alle molle....

Immagine inserita

Immagine inserita

Attenzione alla rondella sul fondo della campana e al rasamento posto sull'ingranaggio inferiore
Immagine inserita

Dischi sostituiti , si inizia con uno guarnito poi uno in metallo e si finisce con uno guarnito

Immagine inserita

Controllare in caso di dubbi la corretta fasatura che si vede dalle tacche sui denti degli ingranaggi

Immagine inserita

Carter chiuso

Immagine inserita

E' un lavoro tutto sommato semplice grazie all'aiuto della guida dedicata e del manuale, ho ripubblicato le foto perchè dalla guida sono scomparse, se i moderatori volessero usarle per ripristinarla è molto utile.
Poi sono arrivati i paraoli e i parapolvere delle forcelle, per cui la prossima....
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 29 May 2020 - 06:54


#31 nelson22

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Inviato 19 June 2014 - 16:38

Bel lavoro, e buon lavoro!

Come hai svitato il dado da 22? Io usai la pneumatica tempo fa per mettere in fase il contralbero..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#32 Gill

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Inviato 19 June 2014 - 18:18

Ciao! Grazie! ho usato una comune chiave a cricchetto tenendo fermo l'altro bullone con una chiave era duro ma non durissimo :)
Ciao Gill

#33 Gill

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Inviato 04 July 2014 - 16:34

Ciao! Sto iniziando a vedere di montare la marmitta, ma mi mancano le guarnizioni....
Immagine inserita
Immagine inserita

Il particolare 12 e 13 per l'o-ring ne prenderò uno in viton dalla misura 42-46 mentre l'altra guarnizione come è fatta? mi date un consiglio?
Grazie!
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 27 May 2020 - 07:06


#34 mito160cc

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Inviato 04 July 2014 - 17:50

Se fai una ricerca con il codice sembrerebbe che anche il numero 13 è un o'ring


Immagine inserita

Le misure dell'altro invece dovrebbero essere 49x43x3

Messaggio modificato da mito160cc il 04 July 2014 - 17:54

Immagine inserita

#35 Gill

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Inviato 04 July 2014 - 17:56

Ciao! Grazie! Pensavo fossero tipo queste:

Immagine inserita


http://www.athenapar...nizione-scarico

Ciao Gill

#36 mito160cc

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Inviato 04 July 2014 - 18:47

Lo pensavo anch'io... per questo ho usato il condizionale ;-) Approfondisci la ricerca, anche se difficile potrebbe esserci un errore, oppure sono passati dal rame alla gomma nel corso dei vent'anni...
Immagine inserita

#37 Cosenza1914

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Inviato 04 July 2014 - 23:05

Nel kit Athena ci sono due oring per lo scarico e sono entrambi in viton
my mito

#38 Gill

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Inviato 07 July 2014 - 18:41

Ciao! Se sono due o-ring è meglio ancora! Quindi prendo 42-49 e 34-44 Grazie!! Immagine inserita

Poi ieri visto il fne settimana estivo non volevo fare lavori impegnativi e allora ho fatto le mollette... Immagine inserita
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Ho messo le foto, magari a qualcuno potrà servire....
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 21 May 2020 - 07:26


#39 Gill

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Inviato 19 July 2014 - 14:56

Ciao! Sabato dedicato alla moto!
Or per lo scarico recuperati
Immagine inserita
Immagine inserita

Nel pulire la marmitta trovo un sacco di bava di saldatura all'interno, sia all'imbocco che nel finale dove c'è saldata la flangia del silenziatore...

Immagine inserita


...Vado giù di fresino... non servirà a niente, ma pulito è meglio!!

Immagine inserita

Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 27 May 2020 - 07:07


#40 fede89

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Inviato 19 July 2014 - 15:36

bravo cazz
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***





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