Cominciamo con qualche informazione tecnica:
Tipo di motore C9 mito freccia von valvola di scarico meccanica
Il Blocco è stato montato su una miniGP Metrakit
Appena acquistato il blocco motore è stato completamente smontato e messo a nuovo:
- cilindro lappato e pistone nuovo
- Biella nuova
- Sostituiti tutti i cuscinetti: sia banco, sia cambio
- Sostituiti tutti i paraoli e guarnizioni
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento è stato installato un radiatore abbastanza piccolo per via degli ingombri ridotti della miniGP ed era una preoccupazione. Per quanto riguarda invece la marmitta è una Arrow modificata per farcela stare su una miniGP, cercando di mantenere le grandezze giuste.
La prima uscita in pista ad ottobiano era una giornata torrida, oltre i 40°... si moriva. A fine giornata c'è stato un bloccaggio della ruota posteriore. A quanto pare le temperature sono salite troppo, il pistone di è gonfiato e ha bloccato.
Ho cambiato il radiatore mettendolo al limite degli ingombri (radiatore di un CBR 500 4T), lappato e cambiato pistone, e da qui cominciano i problemi:
Accendo e si accende subito, la faccio scaldare un pò e faccio un pò di rodaggio a bassissimi giri fuori casa. Una volta calda a frizione tirata sgaso un pò per alzare un minimo i giri, quando arrivo a metà circa giri utili si spegne, quando scende di giri si riaccende come se non fosse successo nulla.
Da qui sono cominciate le prove:
- Sostituito bobina
- Sostituito l'intero gruppo volano, alternatore, centralina
- sostituito cavo e pipetta
- controllato molteplici volte i tubi della benzina
- revisionato il carburatore
- controllato molte volte l'anticipo (messo sempre a 0.95-1 mm prima del PMS)
- controllato per scrupolo la guarnizione di testa anche se l'acqua ne aumentava ne diminuiva
- cambiato candela
- provato a cambiare il getto del massimo anche se non aveva senso perché in pista andava bene prima del bloccaggio, comunque provato a fare anche cambi estremi +10 o -10 punti ma non è cambiato nulla
- Provato a staccare l'interruttore di spegnimento per vedere se per un catartico motivo andava a massa solo ad alti giri
- Le lamelle del pacco lamellare le ho controllare e sembrano a posto
L'unica cosa che non ho controllato è la tenuta dei carter perché è un intervento fastidioso da fare, cioè chiudere tutti gli orifizi e pompare aria per vedere se cala la pressione per vedere se la parete tra carter-pompa e carter-cambio tiene.
Chiedo a voi se vi è già capitato qualcosa del genere oppure se avete idee su eventuali prove da fare prima di riaprire i carter per controllare se hanno subito danni dal bloccaggio