Vai al contenuto


Cagiva Mito Seven Speed 98’


9 risposte a questa discussione

#1 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 May 2019 - 14:55

Ciao a tutti, sono nuovo , mi chiamo Roberto e ho da poco comprato una Cagiva Mito 125 Seven speed del '98 tutta restaurata (con forcelle e mono regolabili) apparte il motore che si presenta smontato dalla moto e scomposto a pezzi.
Ho già provvisto a ricomprare i due alberi del cambio con forchette siccome mancavano due denti ad un ingranaggio ed erano stati assemblati in modo scorretto.
Arrivando al punto vorrei rifare completamente il motore (ho già contattato mat per la Biella) cambiando i cuscinetti e tutto quello che ne consegue (paraoli guarnizioni ecc).
Il "problema" è anche che ho un cilindro 73037 lavorato con pistone a cielo piatto monofascia selezione e/f (55,97 praticamente nuovo ma accoppiato a 7 centesimi ��) e non so se sia arrivata la sua fine dovendo procedere a una ricromatura o sostituzione anche se visivamente il cilindro si presenta bene senza segni evidenti e ovalizzazione quasi assente.
Siccome ho quindi il motore già aperto volevo sapere se c'è qualche lavorazione in particolare o qualche componente che mi consigliate nella chiusura di questo magnifico blocco senza andare a intaccare l'affidabilita e magari migliorandola (esempio gli inserti in teflon nell'albero); magari anche qualche consiglio sui cuscinetti del cambio che voglio cambiare a causa dei possibili detriti del vecchio cambio che potrebbero essere rimasti dentro.
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Messaggio modificato da Roberto98 il 05 June 2019 - 15:43


#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 May 2019 - 22:24

Hai letto questi articoli?

Messaggio modificato da a7n8x il 28 May 2019 - 22:24

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 May 2019 - 22:54

Sisi, ho letto tutto👍🏻

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 May 2019 - 11:26

Per caricare le immagini, devi appoggiarti ad un sito di condivisione foto, tipo questo

Per i cuscinetti hai la lista nell'articolo, basta che rispetti le dimensioni (numero cuscinetto) e i giochi (C3, C4 o nessuna scritta C#), inoltre li puoi prendere tutti con la gabbietta TN9.

Per il pistone sono disponibili le misure fino a 56,01 (F), sicuro che il tuo non sia consumato e che sia stato misurato correttamente (idem il cilindro)?

Messaggio modificato da a7n8x il 29 May 2019 - 11:47

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 May 2019 - 18:24

La misura del pistone dovrebbe essere esatta anche perché è segnata sopra (anche se sfortunatamente queste misure non sono state eseguite davanti a me) e penso anche che abbia fatto pochissimi chilometri dato che la grafite è ancora tutta intatta.
Invece per i cuscinetti credo che monterò dei SKF TN9 C4 che sono più consigliati anche se gli ETN9 ho letto che sono più rinforzati.
Avete percaso qualche consiglio su come controllare il nuovo (ma usato) cambio ? Ho guardato gli innesti e le parti di sfregamento che sembrano in buone condizioni anche se non ho molti paragoni se non il mio vecchio cambio che non versa in ottime condizioni.
Il nuovo cambio comunque ha rapportature più forte quindi dovrebbe essere della Mito I.

Messaggio modificato da Roberto98 il 29 May 2019 - 18:34


#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 May 2019 - 21:35

Devi contare i denti delle marcie:
La tua aveva 1°: 11/30 (2,727) 2°: 16/29 (1,812) 3°: 17/23 (1,352) 4°: 19/21 (1,105) 5°: 23/22 (0,956) 6°: 22/19 (0,863) 7°: 22/18 (0,818)

Le precedenti serie avevano 1°: 11/30 (2,727) 2°: 14/26 (1,857) 3°: 17/24 (1,411) 4°: 21/24 (1,142) 5°: 23/22 (0,956) 6°: 22/19 (0,863) 7°: 22/18 (0,818)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 May 2019 - 09:44

Sisi ho quello delle versioni precedenti 👍🏻

#8 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2019 - 15:30

Ora mi sono sorti vari dubbi:
Vorrei capire se devo sostituire o ricalibrare i rasamenti , sopratutto quelli del cambio a causa della sostituzione dello stesso
Quali misurazioni o controlli anche visivi posso fare sul cambio e sulle parti di trasmissione? (Per esempio la campana non mi sembra messa bene)
Come posso installare i cuscinetti di banco ? Li inserisco prima sull'albero e poi tutto insieme nel carter oppure prima nel carter e poi l'albero ?

Campana 7 marce

Immagine inserita
Immagine inserita


Campana 6 marce
Immagine inserita
Immagine inserita

Noto però anche che anche il cambio delle prime versioni (quello che ho preso come ricambio) ha un leggero smusso sulla parte superiore e inferiore dei denti in confronto invece al cambio aggiornato che presenta dei denti completamente piatti.
Come questa campana di un 6 marce a confronto con la mia del 7 marce
(ho anche un 6 marce che sto smontando per recuperare i pezzi compatibili messi meglio come il carter frizione)

Messaggio modificato da Roberto98 il 05 June 2019 - 15:56


#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 June 2019 - 19:14

Per i cuscinetti di banco si prosegue in questo modo:
  • Prima metti il cuscinetto lato volano sull'albero botore
  • Poi scaldi il carter sinistro (volano) e metti l'albero motore e lasci assestare/raffreddare
  • Scaldi il carter destro (frizione) e metti il cuscinetto di banco e lasci assestare
  • Chiudi il blocco motore tirando l'albero motore usando questa tecnica => interponi un tubo calibrato (ne devi usare più di uno durante la manovra) tra pignone dell'albero motore e cuscinetto di banco destro e avviti il relativo dado, prosegui fin quanto non hai chiuso perfettamente il blocco motore.
Questa procedura si utilizza sul motore Mito e mezzi stradali in quanto hanno lunghi intervalli di manutenzione e hanno un accoppiamento ad interferenza su tutte e 4 le sedi cuscinetto, mentre sui motori studiati per uso pista e dai intervalli di manutenzione brevi si ha interferenza minore e solo su 3 sedi.



Per quella campana direi che c'è stato un corpo estraneo o che toccava da qualche parte sul carter (se si ci dovrebbero essere dei segni anche sul carter), verifica che ci siano tutte le componenti, vedi gli esplosi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2019 - 21:57

Ti ringrazio tantissimo, domani o appena avrò tempo guarderò bene di avere tutti i pezzi con gli esplosi anche perché come ho detto il motore è smontato da un po’ e non l’ho smontato io quindi voglio pregare che non manchi nulla.
Nel caso manca per esempio la piastrina di rasamento dei leveraggi del desmo (che infatti non mi pare di aver visto) posso recuperarli dall’altro blocco con codice N1?
Il mio è codice 5P a cui oltretutto manca la piastrina del richiamo in Cagiva e non saprei che dovrei fare per risolvere il famoso problema della presunta perdita di potenza per colpa dello sfregamento del secondario contro il carter.

Per la campana invece sono perplesso perché non mi pare di aver visto segni sul carter (lo controllerò meglio) però come dicevo ha la stessa lavorazione del cambio che ho appena preso (mito I/II) di cui metterò una foto. (Anche se la campana sembra un po’ usurata verso un lato e non lavorata in modo omogeneo)
Invece il cambio che ho dovuto “buttare” (mito ev 98) aveva i denti piatti come la seconda campana di cui ho mandato la foto ma era effettivamente accoppiato con la prima che ho mandato.

Messaggio modificato da Roberto98 il 05 June 2019 - 22:01






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi