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Restauro Forcelle Oro Mito 2 Lawson


47 risposte a questa discussione

#41 Fly44

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Inviato 29 June 2021 - 10:50

Risolto il mistero del tubetto.
Mi hanno appena mandato una foto del tubetto colato.
Mi sa che l hanno scambiato per un tampone di fine corsa ma è veramente malmesso, mi chiedo come fai a rimettere dentro un coso simile.

A quanto pare il danno l ho fatto io scaldando il piedino per rimuoverlo, si é sciolto.
Mentre lo stelo della EV l ho tagliato sopra senza rimuovere il piedino, quindi ho levato tutto interno integro.

Peró la molla progressiva é lunga 276, devo montare la lineare da 310 con il suo tubetto.

https://ibb.co/1JVhZjk

#42 Fly44

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Inviato 21 July 2021 - 13:09

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 June 2021 - 17:17, ha scritto:

Si ti confermo che dalle foto la molla della tua ev è lineare (tecnicamente è più economica, più predittiva nel comportamento, ma meno comoda nell'uso)

I forum sui mezzi sono belli per questo, condividere esperienze e confermare le stranezze ed evoluzioni durante la produzione.

PS: altre forcelle ev hanno la molla progressiva.


Ciao, ho ricevuto un video da HTM dove si vede che nonostante ho fornito tutto il materiale della EV, resta un gioco di circa 1cm. Non hanno ancora chiuso sopra.
Probabilmente è diverso anche il tappo inferiore che non gli ho fornito, ma non é grave si puo rifare il tubetto o aggiungere uno spessore.
Mi resta solo un dubbio.
In cima c é una molla piccolina, che ammortizza l estensione completa, per esempio in caso di impennata.
Se io faccio in modo che la molla grande raggiunga esattamente la lunghezza di appoggio, non ho precarico.
Inoltre in caso di impennata, la molla piccola si schiaccia un poco creando nuovamente gioco.
La mia domanda è, quanti mm di precarico può avere la molla grande?
Potrei calcolare lo schiacciamento massimo della molla piccola e aggiungerlo al gioco mancante e fare lo spessore di quella misura, ma mi sembra troppo perché la molla piccola non si schiaccerá mai completamente.

Quindi: se mi manca un cm per raggiungere l appoggio, quanti mm devo aggiungere in più per precaricarla in maniera corretta e compensare anche lo schiacciamento della molla superiore?

Messaggio modificato da Fly44 il 21 July 2021 - 13:19


#43 a7n8x

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Inviato 22 July 2021 - 19:06

Devi avere un precarico di circa 15-25 kg a forcella chiusa.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#44 Fly44

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Inviato 22 July 2021 - 19:15

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 July 2021 - 19:06, ha scritto:

Devi avere un precarico di circa 15-25 kg a forcella chiusa.

Ti Ringrazio, esiste un modo di tradurlo in MM su una molla lunga 310mm di k=1 ???


#45 a7n8x

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Inviato 22 July 2021 - 19:26

Se il k=1 è espresso in kg/mm ti servono 15-25 mm di precarico (più 15 che 25).
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Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#46 Fly44

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Inviato 22 July 2021 - 20:14

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 July 2021 - 19:26, ha scritto:

Se il k=1 è espresso in kg/mm ti servono 15-25 mm di precarico (più 15 che 25).
Caspita mi sembra un enormità... quando ho aperto lo stelo superiore della EV dalla parte superiore era precaricato molto poco, con 15mm avrebbe almeno dovuto saltare via il tappo... uff sto lavoro mi sta disperando

#47 a7n8x

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Inviato 23 July 2021 - 09:33

Puoi usare anche meno precarico, ma meno precarico hai e più affonda la forcella e meno corsa utile hai durante l'uso, sposti il peso in avanti (causa maggiore affondamento della forcella), ma hai una maggiore estensione della forcella con le buche, il che permette di seguire meglio le asperità quando l'avantreno galleggia/non galleggia, il che riduce la possibilità d'avere uno sbacchettamento, ma ad alcuni da fastidio alla guida.
C'era un motivo se ti suggerivo di modificare la forcella come nella soluzione Rinaldi.
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#48 Fly44

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Inviato 23 July 2021 - 09:55

Visualizza Messaggioa7n8x, il 23 July 2021 - 09:33, ha scritto:

Puoi usare anche meno precarico, ma meno precarico hai e più affonda la forcella e meno corsa utile hai durante l'uso, sposti il peso in avanti (causa maggiore affondamento della forcella), ma hai una maggiore estensione della forcella con le buche, il che permette di seguire meglio le asperità quando l'avantreno galleggia/non galleggia, il che riduce la possibilità d'avere uno sbacchettamento, ma ad alcuni da fastidio alla guida.
C'era un motivo se ti suggerivo di modificare la forcella come nella soluzione Rinaldi.

Ciao, grazie delle delucidazioni.
Purtroppo il casino iniziale è nato da me quando il tubetto si é colato.

Oltretutto, quando ho aperto quelle EV, il bullone sotto il piedino girava a vuoto e quindi non ho potuto prelevare il tappo inferiore.
Chi si aspettava che potesse essere diverso, ho fornito tutto l interno abbinato e mi ritrovo che non combacia di poco.
Vabeh farò rifare il tubetto o aggiungere uno spessore e farò 15mm in più per il precarico.

La tua idea non era assolutamente non apprezzata, non ho voluto seguire la strada solo perché sto rimettendo la moto esattamente come usciva e una regolazione del precarico me la snaturava.
Adesso li contatto e gli dico di eseguire un precarico di 15mm.
Cmq sono andato a vedere nel sito di Rinaldi, loro la molla la danno a 1.5 n/mm non kg/mm, il che mi sembra cmq molto strano. Mi sembra pochissimo. Avranno sbagliato a scrivere perché in quel caso per avere 15 kg di precarico devi schiacciarla di 15cm.






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