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Mito Non Parte


30 risposte a questa discussione

#21 Djserra03

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Inviato 11 June 2020 - 11:15

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 June 2020 - 12:06, ha scritto:

Intanto fai lo spurgo alla pompa elettronica, questo ti permette di vedere se funziona bene e se l'olio è adeguatamente fluido (in linea di massima); Sequenza:
  • accendere il quadro strumenti
  • scollegare il connettore della pompa olio (la spia MIL si accende e rimane accesa)
  • scollegare il tubo di mandata olio dal carburatore e poggiarlo su un contenitore
  • ricollegare il connettore della pompa olio ed inizierà lo spurgo (spia MIL lampeggiante) che termina dopo 5 minuti (Spia MIL spenta)
  • ricollegare il tubo di mandata dell'olio al carburatore
Dai la tua configurazione carburatore, anche se hai un minimo di controllo elettronico sul carburatore, la carburazione va sempre eseguita.

A che regime hai fatto lavorare il motore durante il rodaggio e con quale carico?


Ciao, scusa ma lo spurgo non funziona. Accendo il quadro e la spia mil fa il check e poi si spegne, aspetto che non segnali nessun errore e scollego il morsetto della pompa. Una volta scollegato la spia mil lampeggia in sequenza del guasto alla pompa e appena riattaccco il connettore non fa nessuno spirgo, si spegne il lampeggio e basta.

#22 Djserra03

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Inviato 11 June 2020 - 11:43

Aggiorno.
Spurgo fatto, dopo un po' di prove per fare lo spurgo e non andava ho preso il tester e ho misurato la resistenza della pompa(+- 18ohm) e coi puntali ho misurato (in chiave on) il voltaggio al morsetto che era 12v. Una volta fatta sta prova con il tester ho ricollegato lo spinotto e si è messo a fare lo spurgo. Ogni lampeggio della spia mil corrispondeva a una pompata.
Allego le foto dell'olio erogato in 2 spurghi
https://ibb.co/DpxZBcT

#23 a7n8x

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Inviato 11 June 2020 - 12:49

la PLE pompa 6,9 mm³ (0,0069 cc) per colpo

Puoi scrivere con quale procedura sei riuscito a fare lo spurgo?

Che olio usi? Motul?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#24 Djserra03

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Inviato 11 June 2020 - 13:25

Certamente! Allora scusa il mio italiano.
Allora ho provato a usare la procedura da te indicata ma non ha funzionato. Allora ho spento il quadro, ho staccato lo spinotto pompa, e col tester ho misurato la resistenza della pompa (18ohm), poi ho acceso il quadro e con il tester, un puntale l'ho messo a un pin del morsetto pompa e l'altro puntale a un polo della batteria così da darmi sui 12v (morsetto con corrente). Dopo essermi assicurato che la ponpa abbia una resistenza che quindi mi indichi (almeno spero) il funzionamento, dopo essermi assicurato che arrivasse la corrente allo spinotto pompa e dopo essermi assicurato di aver acceso il quandro ho riattaccato lo spinotto pompa alla pompa e lei ha cominciato a fare lo spurgo. Ho effettuato due volte lo spurgo e per entrambe ho utilizzato questo metodo perché quello da te fornito non andava.
Utilizzo olio miscela Bardahl KGR

Ps. Ho controllato quanto olio era presente nello scatolino spurgo e ce ne stava 45 ml che in conversione in mm³ sono 45000.... quindi siccome ho fatto due volte lo spurgo e supponiamo dasse un colpo al secondo di olio il calcolo è: secondi=colpi x 6,9(mm³(dato da te fornito)= +- 4200mm³
Paragonato a 45000 mm³ presenti il calcolo viene 4200mm³ quindi presumo sia giusto, poi ci sta un margine di errore e la pompa gli ultimi secondi pompa di più
Grazie

Messaggio modificato da Djserra03 il 11 June 2020 - 13:30


#25 a7n8x

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Inviato 11 June 2020 - 14:25

L'olio va bene.
Se sei certo che la pompa lavorasse a 1 battito al secondo va bene (totale 300 battiti).

Quindi solo per conferma, lo spurgo lo hai attivato con la seguente procedura
  • Sconnessione pompa olio elettrica a quadro spento
  • accensione quadro e spia MIL accesa fissa
  • Connessione pompa olio
  • spurgo

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#26 Djserra03

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Inviato 11 June 2020 - 14:49

No 600 colpi quindi 600 secondi dato che ho detto che ho effettuato 2 volte lo sfurgo quindi 10 minuti.
Per quanto riguarda lo spurgo sembra di si anche se ho provato soltanto con il tester e non senza.
Ho paura che dia poco olio, il tps nel carbu lavora da 3.5 kohm a 2 kohm. L'ho messo in modo tale da aver una maggior quantità olio. Avrei però preferito arrivasse a gas aperto a 1kohm o meno però non ce possibilità (per quanto io sappia)
Per quanto riguarda il raffreddamento motore come posso verificare la reale funzionalità della valvola termostatica (se è presente nella mito) e del bulbo temperatura e se fosse che la oompa acqua funzioni?
Grazie

#27 a7n8x

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Inviato 11 June 2020 - 15:34

Si, intendevo per singolo ciclo.
Puoi fare una prova di spurgo senza usare il tester e controllando anche se si accende la spia MIL? Così possiamo avere più conferme sulle varie situazioni.
Il tps dovrebbe lavorare dai 5k a 0 ohm, il tuo rimane a valori intermedi ed è strano, hai provato a togliere il cappello con sensore e a vedere che valori restituisce con un azionamento manuale? i terminali su cui fare la misura sono quelli laterali.

Si che c'è la valvola termostatica, si trova sulla testata, dentro al coperchio/attacco del tubo radiatore.
Se non hai mai visto salire la temperatura del motore non mi preoccuperei, se invece non ti arriva in temperatura è da controllare la valvola termostatica (il controllo è semplice, prima vedi se a temperatura ambiente è ben chiusa e poi col pentolino d'acqua calda la fai aprire).
I parametri del bulbo li trovi mel manuale officina.
La pompa o la controlli direttamente e poi cambi la guarnizione del coperchio, oppure controllo a tatto come si scalda il radiatore con moto a temperatura.
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#28 Djserra03

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Inviato 11 June 2020 - 16:05

Va bene appena arrivo a casa provo a rifare lo spurgo e ti dico. Per quanto riguarda il tps con il tester in mano mi risulta vadi da 6 kohm a 1 kohm... poi nella sede sul carburatore non fa tutta la corsa perché sembra sia fisicamente impossibile per le dimensioni. Ho intercettato i cavi del tps sul connettore centralina e mentre provavo con il gas i valori variavano da 3.5 kohm a 2 kohm.

#29 Djserra03

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Inviato 11 June 2020 - 17:24

Corfermo,
1. Accendere e spegnere quadro così la spia mil fa check
2. A quadro spento staccare spinotto pompa olio
Accendere quadro e dopo nuovo check spia mil (almeno io ho contato fino a 10) e la mia spia mil rimane spenta.
3. Conteggiati questi 10 secondi e attaccare lo spinotto e la pompa comincia a fare lo spurgo

#30 a7n8x

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Inviato 11 June 2020 - 21:03

Per il TPS, verifica di avere la posizione corretta della vite di registro, infatti ci sono 2 sedi per la vite di registro e dovresti avere ancora margine.
https://www.dellorto...osition-sensor/
https://www.dellorto...osition-sensor/

Messaggio modificato da a7n8x il 11 June 2020 - 21:04

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Inviato 12 June 2020 - 12:59

Va bene grazie





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