fabius666bz, il 22 April 2021 - 11:06, ha scritto:
Bene, grazie per le risposte!
Più mi addentro in questo motore, più trovo piccole e grandi sorprese:
-il miscelatore era stato staccato e per fare ciò era semplicemente stata eliminata l'ingranaggio in plastica dal suo alberino. Poco male, basta ricomperarlo
-L'alberino della pompa dell'acqua presenta dei solchi nella zona del paraolio. La mia idea era quella di comperarne uno usato in buono stato. Semplice a dirsi, ma controllando velocemente su internet sembra che quasi tutti gli alberini della pompa acqua tendano a segnarsi in quella zona. Comeprarne uno segnato per sostituirne uno segnato non è un grande affare. Nuovo immagino costerà uno sproposito... quindi: devo preoccuparmi o è normale che si segni ed un bel giro di carta da 600 sulla zona segnata dovrebbe eliminare il problema?
Prova prima con la carta smeriglio e se rimane particolarmente segnato cambialo, anche con uno nuovo, non costa tanto
fabius666bz, il 22 April 2021 - 11:06, ha scritto:
-La primaria è a denti dritti, il che è strano per l'annata in questione. In più è stata bloccata impropriamente ed alcuni denti sono un po' segnati. Ma ne ho trovata una a denti elicoidali a prezzo stracciato. Credo che monterò quella.
I denti dritti erano stati ripresi in quei anni, quindi potrebbe essere nata con quella trasmissione.
I denti segnati non creano grossi problemi, l'importante è che non sia stato deformato il dente dell'ingranaggio
La trasmissione elicoidale aumenta il lavoro sui cuscinetti e nel tuo caso la prenderei solo se completa di rinvio e ingranaggio contralbero.
fabius666bz, il 22 April 2021 - 11:06, ha scritto:
-capitolo dolente: anche il contralbero è stato "eliminato"; o meglio è stato escluso rimontandolo senza il suo ingranaggio e anche senza l'ingranaggio doppio di rinvio. Ora si tratta di trovare un rinvio ed un ingranaggio per il contralbero perchè manca tutto; poi dovrò controllare bene che rasamenti ci vanno, sennò rischio di fare più male che bene quando richiudo (che palle!).
La domanda è: ho visto che esistono sia primarie che ingranaggi doppi di rinvio a denti dritti ed elicoidali e probabilmente anche il contralbero avrà ingranaggi dritti o no. Immagino che debbano essere tutti dello stesso tipo: denti dritti con denti dritti e denti elicoidali con denti elicoidali. Io credo che a questo punto monterò tutto a denti elicoidali. Tra mito, planet, Elefant, cruiser immagino che i dupli siano tutti uguali e cambi solo se sono a denti dritti o elicoidali o sbaglio?
Esistono 2 trasmissioni a denti elicoidali e non sono intercambiabili tra loro, comunque si o hai tutto elicoidale o tutto a denti dritti, forse si può fare misto tramite il sistema del doppio ingranaggio (si smonta), ma non so se ne vale la pena, dato che ne devi avere due per farne uno.
fabius666bz, il 22 April 2021 - 11:41, ha scritto:
Tra il resto spesso vengono elencati diversi spessori per i rasamenti anche per elementi semplici come il doppio di rinvio al contralbero... come faccio a sapere quali ordinare se non ho gli originali in mano?
Prendi quelli base e poi eventualmente metti gli altri spessori
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".