Bene, sono a quota 330km... apparentemente anche il miscelatore funziona, sennò avrei grippato circa 180 km fa...
Purtroppo la teoria è difficile da coniugare con la pratica. La moto da dei rapporti abbastanza corti, per cui in 6a a 6000 giri non raggiungo nemmeno gli 80 segnati; in 5a son sui 70. Purtroppo da me il piano è sempre una cosa relativa: da qualsiasi parte tu vada prima o poi trovi delle salite (una delle più toste è la via di casa mia). Ieri infatti ho dovuto farne un pochino (ma avevo già fatto 200km di piano). Ho usato molto il cambio tenendo il motore sui 5000 e son salito a velocità improbabili (40-50 km/h) con la gente bestemmiava alla guida dei loro SUV (le auto ormai sembran sparite dalle strade, poi ti vengon a fare il pippone di ecologia sui 125 a 2 tempi che ci fai 2000 km all'anno), ma purtroppo la storia di far girare il motore con pochissimo carico è poco praticabile dove abito. Se abitassi a Ferrara o Padova evitare le montagne sarebbe sicuramente più semplice...
D'altra parte sono stato molto scrupoloso facendo parecchie soste e facendo SEMPRE scaldare il motore prima di partire sottoponendolo progressivamente al carico. Siccome un filo si è rotto, ora per il rodaggio ho lasciato la valvola totalmente staccata in posizione di chiusura. Ho trovato un sito tedesco che fa tutti i cavi per la Mito (BTS); speriamo siano buoni.
In futuro pensavo di pigliare dei 14/41 perchè da quel che ho capito sono un buon compromesso per uso stradale. il 14/43 prende bene in salita, ma mi risulta un po' cortina come velocità di crociera in piano. Adesso la moto in generale è abbastanza coppiosa; il mio metro di paragone è il 250 che sotto è totalmente morto... beh... la Mito sembra più pronta in proporzione. Ho montato una testa 200C che ho acquistato a poco ed è già stata abbassata. Lo squish misurato con il filo di stagno è di 1,15 mm con la guarnizione da 0,5. Lo scarico è originale ed il filtro pure (spugna okiami nuova e leggermente oliata). Il massimo ho su un 120, ma credo che potrei smagrire un filino una volta finito il rodaggio (pensavo ad un 118, ma è presto per dirlo)... I consumi comunque sono ridicoli in confronto al 250 (arrivo a 15-16 km/l andando tranquillo)... siamo quasi ai livelli della Vespa; sicuramente stando sui 6000 giri beve meno anche del Phantom F12 con Sito Plus che aveva mia sorella.
Ho notato che col passare dei km il motore sembra diventato un pelino più coppioso e reattivo al gas... ci sono un pochino di vibrazioni in più rispetto al 250, ma non a tutti i regimi. Attorno ai 6000 vibra poco, ma ad altri regimi c'è qualche vibrazione in più.
Rispetto a prima quando girava senza il contralbero è migliorata molto: non so nemmeno come possa pensare di eliminarlo, perchè oltre gli 8000 giri era un vero martello pneumatico... anche in pista uno dopo 10 giri dovrebbe fermarsi per riprendersi! :-D
Ho fatto la messa in fase del contralbero come da manuale, solo che come ho letto sul forum con la primaria da 22/72 nel conto finale della distanza tra i due riferimenti su rinvio e pignone ci sta un dente in più. Andiamo per esclusione: mettiamo che abbia sbagliato di un dente: quali sarebbero gli effetti?
Ultima nota dolente: lo scarico fa un macello spandendo olio incombusto in giro dappertutto su carter e motorino di avviamento. Come si risolve il problema? Inoltre: per uso stradale mi consigliate di reperire una marmitta di una EV full power (94-98) usata oppure una di quelle commerciali (arrow, Gianelli) usate? Non vorrei spendere un capitale e vorrei avere un motore elastico e trattabile già ai medio-bassi.
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Inizio Restauro Mito Ev 2001
Iniziato da fabius666bz, Oct 28 2020 23:45
64 risposte a questa discussione
#61
Inviato 30 August 2021 - 14:11
#62
Inviato 30 March 2022 - 00:15
Salve, il restauro a livello meccanico si può dire concluso e resta solo da carburare la moto.
Ora si passa alle carene... qualcuno sa indicarmi un kit adesivi replica del 2001 di buona qualità e prezzo onesto?
Inoltre alla fine credo che la iscriverò FMI, visto che son dietro ad iscrivere altre moto. Sulla mia sinceramente non ho trovato nessun codice colore sull'apposita etichetta e non so come rintracciarlo.
So che l'ho presa rossa e basta, ma le carene sono di un'altra moto della stessa serie.Come faccio per sapere se rosso è il colore originale?
E poi se per caso questa di fabbrica non era rossa, se la faccio con la livrea rossa del 2001 dite che me la rifiutano o conta solo che sia la livrea Cagiva di quella serie?
Ora si passa alle carene... qualcuno sa indicarmi un kit adesivi replica del 2001 di buona qualità e prezzo onesto?
Inoltre alla fine credo che la iscriverò FMI, visto che son dietro ad iscrivere altre moto. Sulla mia sinceramente non ho trovato nessun codice colore sull'apposita etichetta e non so come rintracciarlo.
So che l'ho presa rossa e basta, ma le carene sono di un'altra moto della stessa serie.Come faccio per sapere se rosso è il colore originale?
E poi se per caso questa di fabbrica non era rossa, se la faccio con la livrea rossa del 2001 dite che me la rifiutano o conta solo che sia la livrea Cagiva di quella serie?
#63
Inviato 30 March 2022 - 06:35
Ciao, in Cagiva non c'è associato il colore alla moto come per altre marche, purchè sia coerente con il modello 2001
I codici colore sono visibili qui https://forum.mitocl...-colori-cagiva/
Ciao Gill
I codici colore sono visibili qui https://forum.mitocl...-colori-cagiva/
Ciao Gill
#64
Inviato 02 April 2022 - 13:18
Ok, buon a sapersi, perchè sul telaio c'è un adesivo con scritto codice colore. Però non è vidimato su nessuna delle lettere. La moto è rossa e bianca coerente con l'anno 2001, ma ha delle carene di una EV del 1994. Quindi non posso sapere se originale era rossa. Io però se altro non c'è e per l'FMI non c'è vincoli, la vorrei mantenere rossa, perchè il modello rosso '99-03 coi portanumero bianchi è secondo me la grafica più bella in assoluto.
Ora, le carene saranno in parte da ritoccare ed a quello ci penserà il carrozziere, perchè con quello che lo paghi è giusto che un po' di lavoro lo faccia anche lui, non solo chiacchiere...
Per gli adesivi pato dal presupposto che sia "troppo lavoro" per i suddetti professionisti ed è meglio che mi organizzo da solo. Purtroppo ora la situazione è che mancano diversi adesivi rispetto all'originale e ce ne sono diversi di "estranei"...
Ho visto diversi kit replica di adesivi, di varie marche e prezzi. Se sapete consigliarmene uno di buona qualità/prezzo, ve ne sarei grato... o anche solo qualche dritta su che materiale/spessore va bene e quale è da evitare per gli adesivi...
l'altra domanda è se le tabelle bianche che trovi nei kit siano effettivamente degli adesivi oppure se vengano verniciate con delle maschere sul fondo rosso. Lo chiedo perchè le mie, ad esempio sono verniciate, ma mi apre strano che nei kit te le diano, se è previsto di realizzarle con la vernice...
Ora, le carene saranno in parte da ritoccare ed a quello ci penserà il carrozziere, perchè con quello che lo paghi è giusto che un po' di lavoro lo faccia anche lui, non solo chiacchiere...
Per gli adesivi pato dal presupposto che sia "troppo lavoro" per i suddetti professionisti ed è meglio che mi organizzo da solo. Purtroppo ora la situazione è che mancano diversi adesivi rispetto all'originale e ce ne sono diversi di "estranei"...
Ho visto diversi kit replica di adesivi, di varie marche e prezzi. Se sapete consigliarmene uno di buona qualità/prezzo, ve ne sarei grato... o anche solo qualche dritta su che materiale/spessore va bene e quale è da evitare per gli adesivi...
l'altra domanda è se le tabelle bianche che trovi nei kit siano effettivamente degli adesivi oppure se vengano verniciate con delle maschere sul fondo rosso. Lo chiedo perchè le mie, ad esempio sono verniciate, ma mi apre strano che nei kit te le diano, se è previsto di realizzarle con la vernice...
#65
Inviato 04 April 2022 - 09:00
fabius666bz, il 02 April 2022 - 13:18, ha scritto:
Ok, buon a sapersi, perchè sul telaio c'è un adesivo con scritto codice colore. Però non è vidimato su nessuna delle lettere. La moto è rossa e bianca coerente con l'anno 2001, ma ha delle carene di una EV del 1994. Quindi non posso sapere se originale era rossa. Io però se altro non c'è e per l'FMI non c'è vincoli, la vorrei mantenere rossa, perchè il modello rosso '99-03 coi portanumero bianchi è secondo me la grafica più bella in assoluto.
fabius666bz, il 02 April 2022 - 13:18, ha scritto:
Ora, le carene saranno in parte da ritoccare ed a quello ci penserà il carrozziere, perchè con quello che lo paghi è giusto che un po' di lavoro lo faccia anche lui, non solo chiacchiere... Per gli adesivi pato dal presupposto che sia "troppo lavoro" per i suddetti professionisti ed è meglio che mi organizzo da solo. Purtroppo ora la situazione è che mancano diversi adesivi rispetto all'originale e ce ne sono diversi di "estranei"... Ho visto diversi kit replica di adesivi, di varie marche e prezzi. Se sapete consigliarmene uno di buona qualità/prezzo, ve ne sarei grato... o anche solo qualche dritta su che materiale/spessore va bene e quale è da evitare per gli adesivi...
Su chi, non ho da dare consigli.
fabius666bz, il 02 April 2022 - 13:18, ha scritto:
l'altra domanda è se le tabelle bianche che trovi nei kit siano effettivamente degli adesivi oppure se vengano verniciate con delle maschere sul fondo rosso. Lo chiedo perchè le mie, ad esempio sono verniciate, ma mi apre strano che nei kit te le diano, se è previsto di realizzarle con la vernice...
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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