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Inizio Restauro Mito Ev 2001


64 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

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Inviato 25 November 2020 - 16:21

Come media di utilizzo reale, non nell'istantaneo o nel dichiarato.

Il miscelatore meccanico Mikuni della Mito era utilizzato anche (ma con attacchi spostati) dalle prime aprilia RS 125 (fino al '98) e quest'ultima dichiarava un valore tra 0,9 e 2% (che tra l'altro è lo stesso range del miscelatore RS250), successivamente l'aprilia RS125 ha utilizzato un miscelatore MIC con titolo variabile tra 1 e 3%
Poi hanno entrambi usato il miscelatore elettronico della dell'orto, e qui puoi leggere le sue caratteristiche e sapendo i tempi e modalità di spurgo si può risalire al suo corretto funzionamento, cosa che si è già fatta con un altro utente.

Di test specifici non ne ho mai letti da parte dei produttori di moto, ma dai produttori delle relative pompe, come caratteristiche della pompa.

Messaggio modificato da a7n8x il 25 November 2020 - 16:26

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 fabius666bz

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Inviato 29 November 2020 - 23:51

Interessante il discorso... però la pompa elettronica rimane un po' un incognita perchè la mia non la monta e lascerei la sua meccanica. Comunque se si conosce il titolo della pompa, allora si può fare un semplicissimo test a posteriori. In sonstanza i valori per il 250 non li posso prendere come riferimento perchè anche se il titolo è lo stesso, il 250 beve sicuramente mooolto di più...

Allora però se uno prende una bottiglietta con 100ml di benzina e fa girare il motore a 2000 giri (magari alzando solo il minimo) fino a finirli, la pompa dell'olio tenendo il cavetto tirato al massimo dovrebbe consumare approssimativamente 2ml d'olio;
Se invece il cavetto lo lasci normale e forse è meglio testarla così allora dovrebbe consumare approssimativamente 1-1,5ml; se arriva ai 2 vuol dire che ciuccia troppo; se scende sotto l'1ml (0,9 per la recisione) vuol dire che è tendenzialmente magra e bisogna starci attenti.

Con soli 100ml magari è un po' dura capire, magari con 200ml ed una bella siringhetta da eroinomane per misurare l'olio, i risultati dovrebbero essere tutto sommato affidabili. Tu che dici?

#23 fabius666bz

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Inviato 02 December 2020 - 22:21

Altra domanda:

prevedo che il pacco lamellare sia da rinfrescare. E' sempre così sulle moto dopo tanti km...
ho letto la guida sui pacchi lamellari; dovrebbe essere prodotto dalla Adler di Rovereto; dato che il ricambio cagiva sarà difficile da scovare, è bene che sia di un produttore noto. Ottimo, sarebbe anche vicina anche se ormai tutto quello che è fuori dal proprio comune di residenza non esiste più... il codice ricambio è MA-189 peccato che questo sia per tutto il pacco... invece se non è danneggiato pensavo solo di cambiare le lamelle; ma pare che ce ne siano più versioni: sia in carbonio che in fibra di vetro e di spessore sia 0,30 che 0,40... in sostanza quali sono le lamelle originali della mito? vetro, carbonio e quale spessore?

#24 a7n8x

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Inviato 02 December 2020 - 22:43

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 29 November 2020 - 23:51, ha scritto:

Interessante il discorso... però la pompa elettronica rimane un po' un incognita perchè la mia non la monta e lascerei la sua meccanica. Comunque se si conosce il titolo della pompa, allora si può fare un semplicissimo test a posteriori. In sonstanza i valori per il 250 non li posso prendere come riferimento perchè anche se il titolo è lo stesso, il 250 beve sicuramente mooolto di più...

Allora però se uno prende una bottiglietta con 100ml di benzina e fa girare il motore a 2000 giri (magari alzando solo il minimo) fino a finirli, la pompa dell'olio tenendo il cavetto tirato al massimo dovrebbe consumare approssimativamente 2ml d'olio;
Se invece il cavetto lo lasci normale e forse è meglio testarla così allora dovrebbe consumare approssimativamente 1-1,5ml; se arriva ai 2 vuol dire che ciuccia troppo; se scende sotto l'1ml (0,9 per la recisione) vuol dire che è tendenzialmente magra e bisogna starci attenti.

Con soli 100ml magari è un po' dura capire, magari con 200ml ed una bella siringhetta da eroinomane per misurare l'olio, i risultati dovrebbero essere tutto sommato affidabili. Tu che dici?
Dato che l'aprilia 250 è un motore paragonabile a 2 125, puoi anche tranquillamente usare lo stesso test, ma con un volume d'olio di riferimento pari alla metà.
il test che proponi non può essere attendibile, in quanto il carburatore richiede un minimo di benzina per funzionare, benzina che non puoi consumare, inoltre al minimo hai il miscelatore che fa la miscela al'1 o al 2%, questo come fai a saperlo? sono tutte cose indicative, che sono anche fortemente influenzate dalla carburazione, il test che hai indicato prima è molto più affidabile, in quanto a regime prestabilito e per determinato tempo, hai la pompa olio che lavora costante e dato che il pompaggio olio è dipendente dal numero di giri e azionamento della pompa, sai quanto olio deve pompare, poi il fatto che consuma molto di può è solo relativo al fatto che sono 2 motori 125 e non 1 ed anzi se tieni conto di questo fatto consuma di meno.

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 02 December 2020 - 22:21, ha scritto:

Altra domanda:

prevedo che il pacco lamellare sia da rinfrescare. E' sempre così sulle moto dopo tanti km...
ho letto la guida sui pacchi lamellari; dovrebbe essere prodotto dalla Adler di Rovereto; dato che il ricambio cagiva sarà difficile da scovare, è bene che sia di un produttore noto. Ottimo, sarebbe anche vicina anche se ormai tutto quello che è fuori dal proprio comune di residenza non esiste più... il codice ricambio è MA-189 peccato che questo sia per tutto il pacco... invece se non è danneggiato pensavo solo di cambiare le lamelle; ma pare che ce ne siano più versioni: sia in carbonio che in fibra di vetro e di spessore sia 0,30 che 0,40... in sostanza quali sono le lamelle originali della mito? vetro, carbonio e quale spessore?
Mi risulta che le sole lamelle costano quasi come l'intero pacco lamellare, il quale comunque sia tenderà ad avere la vulcanizzazione rovinata dalle benzine e tempo.
in ogni caso le lamelle sono in carbonio
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#25 fabius666bz

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Inviato 11 April 2021 - 23:37

Oggi, con un sacco di ritarto, finalmente ho cominciato a smontare tutta la moto. Siccome è la prima volta pensavo che sarei diventato scemo. Invece rispetto all'RS 250 è un gioco da ragazzi: c'è molto più spazio e meno roba da smontare. Così alla fine invece di smontare solo le carene, il serbatoio e poco altro, son andato così spedito che ho tirato giù il motore dalla moto.

Purtroppo spesso mi son imbattuto in pezzi di annate differenti, il che è un brutto segno dal mio punto di vista.

In particolare la situazione carene è abbastanza modesta. Il che è una disgrazia perchè sono care e difficili da trovare.
Da qui mi è uscita un'idea pazza: e se nel frattempo pigliassi faro e strumentazione da una Raptor e girassi un po' scarenato?
poi ho pensato che oltre al serbatoio, forse anche il telaietto è diverso e verrebbe fuori un pastrocchio senza fine.

A parte questo ho trovato la situazione che mi aspettavo. Ho fatto bene a comperare direttamente un pacco lamellare nuovo, perchè quello vecchio era loffio.

Alla fine il miscelatore era ancora collegato, quindi tecnicamente non dovrei necessariamente comperarne uno. Resta da capire se è funzionante e se rimanere attaccato senza pompare olio (che magari serve proprio a lubrificarne i meccanismi interni) gli abbia fatto danni. L'idea originale di comperarlo nuovo è sfumata quando ho visto che costa sui 120-160 euro. Forse dopotutto è sufficiente prenderne uno usato buono.

un mio amico mi ha fatto una testa così sulla girante dell'acqua, che va cambiata sui motori a liquido dopo un paio d'anni. Salvo che questa è fatta però in metallo a differenza che sugli scooter e che ho già il suo paraoli e la guarnizione di ricambio. Dovrebbe bastare, no?

Poi ho notato che il coeprchio dell'alternatore ha 4 viti, ma solo 3 asole, quindi ne deduco che una è saltata, ma cercandone online una di ricambio ho notato che quella asoletta salta su tutti i coperchi. O il materiale è di burro o alla fine l'han modificata e 3 son sufficienti. Ho tirato giù la ruota dentata ed il pignone. Ora sarà da bestemmiare per il volano, ma prima devo trovare una pistola...

#26 a7n8x

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Inviato 12 April 2021 - 00:07

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 11 April 2021 - 23:37, ha scritto:

Oggi, con un sacco di ritarto, finalmente ho cominciato a smontare tutta la moto. Siccome è la prima volta pensavo che sarei diventato scemo. Invece rispetto all'RS 250 è un gioco da ragazzi: c'è molto più spazio e meno roba da smontare. Così alla fine invece di smontare solo le carene, il serbatoio e poco altro, son andato così spedito che ho tirato giù il motore dalla moto.

Purtroppo spesso mi son imbattuto in pezzi di annate differenti, il che è un brutto segno dal mio punto di vista.

In particolare la situazione carene è abbastanza modesta. Il che è una disgrazia perchè sono care e difficili da trovare.
Da qui mi è uscita un'idea pazza: e se nel frattempo pigliassi faro e strumentazione da una Raptor e girassi un po' scarenato?
Qual'è il problema delle carene? in molti casi si possono riparare

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 11 April 2021 - 23:37, ha scritto:

poi ho pensato che oltre al serbatoio, forse anche il telaietto è diverso e verrebbe fuori un pastrocchio senza fine.

A parte questo ho trovato la situazione che mi aspettavo. Ho fatto bene a comperare direttamente un pacco lamellare nuovo, perchè quello vecchio era loffio.

Alla fine il miscelatore era ancora collegato, quindi tecnicamente non dovrei necessariamente comperarne uno. Resta da capire se è funzionante e se rimanere attaccato senza pompare olio (che magari serve proprio a lubrificarne i meccanismi interni) gli abbia fatto danni. L'idea originale di comperarlo nuovo è sfumata quando ho visto che costa sui 120-160 euro. Forse dopotutto è sufficiente prenderne uno usato buono.
Assicurati che il miscelatore oltre che a pompare olio regolarmente, non faccia scendere l'olio a moto ferma, altrimenti rischi di ritrovarti il carte pompa pieno d'olio.

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 11 April 2021 - 23:37, ha scritto:

un mio amico mi ha fatto una testa così sulla girante dell'acqua, che va cambiata sui motori a liquido dopo un paio d'anni. Salvo che questa è fatta però in metallo a differenza che sugli scooter e che ho già il suo paraoli e la guarnizione di ricambio. Dovrebbe bastare, no?
Puoi tranquillamente dire al tuo amico che il motore Mito è tra i più robusti di quei anni, non è il Rotax o di uno scooter, puoi tranquillamente lasciare la girante originale, magari dai una pulita all'asta che aziona la girante, altrimenti potresti mangiare il paraolio piuttosto in fretta

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 11 April 2021 - 23:37, ha scritto:

Poi ho notato che il coeprchio dell'alternatore ha 4 viti, ma solo 3 asole, quindi ne deduco che una è saltata, ma cercandone online una di ricambio ho notato che quella asoletta salta su tutti i coperchi. O il materiale è di burro o alla fine l'han modificata e 3 son sufficienti. Ho tirato giù la ruota dentata ed il pignone. Ora sarà da bestemmiare per il volano, ma prima devo trovare una pistola...

Quella si rompeva sempre, non hanno mai risolto il problema
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#27 fabius666bz

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Inviato 12 April 2021 - 20:01

>> Qual'è il problema delle carene? in molti casi si possono riparare

Già, in teoria la situazione non è disastrosa; a colpo d'occhio basterebbe qualche ritocchino e qualche riparazioncina. La moto alla fine non guarda fuori troppo male
Il problema è che poi prendendole in mano mi son reso conto che le carene sono molto fragili. Il materiale sembra molto diverso dalle Aprilia. La plastica sembra indurita e tende a crepare. Infatti sia il codone, sia quelle laterali han parecchie piccole e meno piccole crepe. Tra il resto non sono le sue originali, ma prese da una EV del 1994.

Ho paura che se le riparo così, alla fine mi ritroverò con una carrozzeria delicatissima, che basta appoggiarcisi e si spacca tutto: non voglio una moto da vetrina o da museo, ma una da poterci girare e, perchè no anche farci qualche viaggio un po' lungo...

Stavo riflettendo se non sia il caso di comperare un set di carene originali messe meglio o in vetroresina. Ma il materiale di cui sono fatte, così detto tra noi, tende col tempo a diventare fragile come alcuni tipi di plastica?

#28 fabius666bz

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Inviato 13 April 2021 - 14:34

Ieri sera abbiam finalmente portato il motore sul banco e cominciato la pulizia.

Anche se era ora di aprire, perchè il carter pisciava un po' di tutto, il cilindro vecchio è perfetto e l'albero sembra buono. Vedremo cosa dirà il comparatore...
Ora dovrò capire se la valvola che monta può essere montata anche sul cilindro A401 che ho preso...

Inoltre sono curioso di sapere se il blocco motore è il suo originale.
Il numero stampigliato è:

CAGIVA N1
A1 09695

C'è modo di risalire circa alla data di produzione. Calcolando che la moto è stata immatricolata nel 2001, immagino dovrebbe esser stato prodotto nel biennio 2000-2001.

#29 a7n8x

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Inviato 13 April 2021 - 20:57

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 13 April 2021 - 14:34, ha scritto:

Ieri sera abbiam finalmente portato il motore sul banco e cominciato la pulizia.

Anche se era ora di aprire, perchè il carter pisciava un po' di tutto, il cilindro vecchio è perfetto e l'albero sembra buono. Vedremo cosa dirà il comparatore...
Ora dovrò capire se la valvola che monta può essere montata anche sul cilindro A401 che ho preso...
Per montare monta, se è la tua originale è anche quella dal profilo corretto, se è quella per il cilindro 60433 e quindi tende in parte a chiudere anche quando è aperta e dovresti limarla

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 13 April 2021 - 14:34, ha scritto:

Inoltre sono curioso di sapere se il blocco motore è il suo originale.
Il numero stampigliato è:

CAGIVA N1
A1 09695

C'è modo di risalire circa alla data di produzione. Calcolando che la moto è stata immatricolata nel 2001, immagino dovrebbe esser stato prodotto nel biennio 2000-2001.

Non ricordo le corrispondenze codice anni
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#30 fabius666bz

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Inviato 16 April 2021 - 14:17

Capitolo valvola di scarico e collettore:

Avevo paura che questi elementi montati sulla moto fossero derivati dal cilindro 60433. Per quanto riguarda il collettore invece no, perchè c'è uno scaino da 1mm tra cilindro e collettore (per intenderci il collettore è più largo), che invece sparisce accostandolo al cilindro A401.

La valvola di scarico è tutta un trojaio di olio incombusto ed incrostazioni varie. Quindi sospetto che le misurazioni che ho fatto non siano precisissime. é spessa circa 9,9mm e larga circa 38,9. Da quello che ho capito il sistema per vedere se è giusta per il cilindro A401 è che abbia 2 smussi diversi: quello verso il cilindro piccolino e quello a valle più pronunciato. Se è così, la valvola in questione è quella giusta, perchè ha effettivamente questi smussi diversi. Se invece ci fosse altro da controllare, ditemi cosa, perchè non avendoci l'occhio mi è difficile giudicare la forma della mezzaluna.

In ogni caso, vista l'importanza di questo particolare (nell'RS 250 è il tallone d'achille del motore ed è stata la prima cosa che ho cambiato perchè se si rompe tante volte 1000 euro non bastano per rimettere assieme il motore) volevo comeprarne una nuova, ma purtroppo si fanno pagare 150€ come ricambio originale; un po' troppo per i miei gusti, visto che con circa 200€ ne ho prese 4 ben fatte per il 250... Ogni tanto salta fuori qualche offerta e la becchi a meno; quindi se la mia dovesse essere quella giusta, aspetterei di beccare una buona occasione e prenderla nuova. Comperarla usata non ne vale la pena, a 'sto punto tengo questa...

In ogni caso: la valvola mito tende a bloccarsi, a spezzarsi e distruggere motori o è fatta di un materiale resistente? se dovesse essere regolata male, finisce per toccare il pistone o è un'evenienza rara?

#31 a7n8x

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Inviato 16 April 2021 - 15:23

Le valvole Mito sono robuste, sono realizzate in materiale resistente, non serve a nulla cambiarla per questioni d'affidabilità.
Per alcuni dettagli riguardo la correttezza della valvola, sul suo montaggio e regolazione leggi qui
La valvola può bloccarsi per via delle incrostazioni, ma deve essere molto incrostata, se regolata male la valvola non cade contro il pistone, in quanto comunque sia il cilindro ha delle sagomature che evita quest'evenienza (perlomeno mi è sempre capitato così), ma in ogni caso può andare a danneggiare il pistone, per questo è da regolare il grano che agisce su una camma dell'albero aziona valvola.
Non si effettuano consulenze private.
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#32 fabius666bz

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Inviato 16 April 2021 - 21:59

Ciao! Grazie, ho letto quel passaggio sulle valvole, ma dal testo fatico un po' a comprendere come distinguere una valvola vecchio modello da una nuova. E' sempre un po' difficile senza avere i due pezzi in mano...
Senza quel testo comunque non avrei nemmeno idea che ne esistono diversi tipi e finora mi è stato in generale molto utile. E' una buona integrazione al manuale d'officina, che tratta le operazioni di manutenzione, ma solo per un modello specifico.


Poi volevo cogliere l'occasione per ringraziarti. Sei davvero gentile a rispondere a tutti i miei dubbi. Saranno cose che avrai sentito mille volte e magari ad un altro scoccerebbe. Lo apprezzo!

#33 Gill

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Inviato 17 April 2021 - 06:56

Ciao, L'unica attenzione da prestare è montare la valvola nel senso giusto perchè se al contrario può sfiorare il pistone, il resto è tutto meccanico e robustissimo e non abbiamo mai sentito di gambi o valvole che si rompono.

Immagine inserita

Per il numero di motore hai dei numeri davvero strani perchè ho tre motori Mito del 92 , 97 che monto ora e 2004 ma sono marcati tutto con il codice 5p segito da due lettere e l'anno di produzione quindi il numero progressivo di serie

Immagine inserita

Ciao Gill

#34 fabius666bz

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Inviato 22 April 2021 - 11:06

Bene, grazie per le risposte!

Più mi addentro in questo motore, più trovo piccole e grandi sorprese:

-il miscelatore era stato staccato e per fare ciò era semplicemente stata eliminata l'ingranaggio in plastica dal suo alberino. Poco male, basta ricomperarlo

-L'alberino della pompa dell'acqua presenta dei solchi nella zona del paraolio. La mia idea era quella di comperarne uno usato in buono stato. Semplice a dirsi, ma controllando velocemente su internet sembra che quasi tutti gli alberini della pompa acqua tendano a segnarsi in quella zona. Comeprarne uno segnato per sostituirne uno segnato non è un grande affare. Nuovo immagino costerà uno sproposito... quindi: devo preoccuparmi o è normale che si segni ed un bel giro di carta da 600 sulla zona segnata dovrebbe eliminare il problema?

-La primaria è a denti dritti, il che è strano per l'annata in questione. In più è stata bloccata impropriamente ed alcuni denti sono un po' segnati. Ma ne ho trovata una a denti elicoidali a prezzo stracciato. Credo che monterò quella.

-capitolo dolente: anche il contralbero è stato "eliminato"; o meglio è stato escluso rimontandolo senza il suo ingranaggio e anche senza l'ingranaggio doppio di rinvio. Ora si tratta di trovare un rinvio ed un ingranaggio per il contralbero perchè manca tutto; poi dovrò controllare bene che rasamenti ci vanno, sennò rischio di fare più male che bene quando richiudo (che palle!).
La domanda è: ho visto che esistono sia primarie che ingranaggi doppi di rinvio a denti dritti ed elicoidali e probabilmente anche il contralbero avrà ingranaggi dritti o no. Immagino che debbano essere tutti dello stesso tipo: denti dritti con denti dritti e denti elicoidali con denti elicoidali. Io credo che a questo punto monterò tutto a denti elicoidali. Tra mito, planet, Elefant, cruiser immagino che i dupli siano tutti uguali e cambi solo se sono a denti dritti o elicoidali o sbaglio?

#35 fabius666bz

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Inviato 22 April 2021 - 11:41

Tra il resto spesso vengono elencati diversi spessori per i rasamenti anche per elementi semplici come il doppio di rinvio al contralbero... come faccio a sapere quali ordinare se non ho gli originali in mano?

#36 Gill

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Inviato 23 April 2021 - 14:28

Ciao, se hai il motore aperto vale la pena dare una contata ai denti dei rapporti per verificare che corrispondano con quelli Mito.
Visto il numero strano del motore non vorrei che fosse quache blocco di provenienza k7 o altro....
Ciao Gill

#37 a7n8x

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Inviato 23 April 2021 - 17:39

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 22 April 2021 - 11:06, ha scritto:

Bene, grazie per le risposte!

Più mi addentro in questo motore, più trovo piccole e grandi sorprese:

-il miscelatore era stato staccato e per fare ciò era semplicemente stata eliminata l'ingranaggio in plastica dal suo alberino. Poco male, basta ricomperarlo

-L'alberino della pompa dell'acqua presenta dei solchi nella zona del paraolio. La mia idea era quella di comperarne uno usato in buono stato. Semplice a dirsi, ma controllando velocemente su internet sembra che quasi tutti gli alberini della pompa acqua tendano a segnarsi in quella zona. Comeprarne uno segnato per sostituirne uno segnato non è un grande affare. Nuovo immagino costerà uno sproposito... quindi: devo preoccuparmi o è normale che si segni ed un bel giro di carta da 600 sulla zona segnata dovrebbe eliminare il problema?
Prova prima con la carta smeriglio e se rimane particolarmente segnato cambialo, anche con uno nuovo, non costa tanto

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 22 April 2021 - 11:06, ha scritto:

-La primaria è a denti dritti, il che è strano per l'annata in questione. In più è stata bloccata impropriamente ed alcuni denti sono un po' segnati. Ma ne ho trovata una a denti elicoidali a prezzo stracciato. Credo che monterò quella.
I denti dritti erano stati ripresi in quei anni, quindi potrebbe essere nata con quella trasmissione.

I denti segnati non creano grossi problemi, l'importante è che non sia stato deformato il dente dell'ingranaggio

La trasmissione elicoidale aumenta il lavoro sui cuscinetti e nel tuo caso la prenderei solo se completa di rinvio e ingranaggio contralbero.

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 22 April 2021 - 11:06, ha scritto:

-capitolo dolente: anche il contralbero è stato "eliminato"; o meglio è stato escluso rimontandolo senza il suo ingranaggio e anche senza l'ingranaggio doppio di rinvio. Ora si tratta di trovare un rinvio ed un ingranaggio per il contralbero perchè manca tutto; poi dovrò controllare bene che rasamenti ci vanno, sennò rischio di fare più male che bene quando richiudo (che palle!).
La domanda è: ho visto che esistono sia primarie che ingranaggi doppi di rinvio a denti dritti ed elicoidali e probabilmente anche il contralbero avrà ingranaggi dritti o no. Immagino che debbano essere tutti dello stesso tipo: denti dritti con denti dritti e denti elicoidali con denti elicoidali. Io credo che a questo punto monterò tutto a denti elicoidali. Tra mito, planet, Elefant, cruiser immagino che i dupli siano tutti uguali e cambi solo se sono a denti dritti o elicoidali o sbaglio?
Esistono 2 trasmissioni a denti elicoidali e non sono intercambiabili tra loro, comunque si o hai tutto elicoidale o tutto a denti dritti, forse si può fare misto tramite il sistema del doppio ingranaggio (si smonta), ma non so se ne vale la pena, dato che ne devi avere due per farne uno.

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 22 April 2021 - 11:41, ha scritto:

Tra il resto spesso vengono elencati diversi spessori per i rasamenti anche per elementi semplici come il doppio di rinvio al contralbero... come faccio a sapere quali ordinare se non ho gli originali in mano?
Prendi quelli base e poi eventualmente metti gli altri spessori
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#38 fabius666bz

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Inviato 23 April 2021 - 18:52

Son riuscito a trovare un alberino pompa acqua nuovo e direi che vale la pena prenderlo nuovo. Costa 40 euro: tanti per un pezzetto d'acciaio lungo 20cm... però un motore da riaprire perchè mangia acqua costa anche di più.

Ho preso una primaria elicoidale perchè costava 30 euro completa di ingranaggio e per quella riuscivo a trovare facilmente tutto il resto dei componenti a denti elicoidali. Ma non pensavo ne esistessero più di un tipo di ingranaggi doppi e contralberi. Sono comunque tutti pezzi di derivazione Mito, non di altri modelli. Ora incrociamo le dita che tutto monti assieme.

#39 fabius666bz

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Inviato 23 April 2021 - 22:17

Vabbè... incrociamo le dita e speriamo in bene. Comunque è un po' una fregatura che gli esplosi mostrino una campana a denti elicoidali, se in realtà è a denti dritti. Pensavo che tra le tante altre cose il proprietario precedente si fosse sbizzarrito anche con questa, specie perchè i denti dritti senza miscelatore e contralbero sono sinonimo di "racing"... in questo caso però evidentemente la mia spiegazione psicologica ha toppato.
Se non montano chissenefrega, alla fine mi rimarrà comunque un bel lotto di ricambi da rivendere. Ci perderò qualcosa ma pazienza, se non avevo soldi sicuro non cominciavo un lavoro simile. Però un po' scoccia se penso che per rifare il blocco del 250 ho speso meno. La differenza è che lì si trattava solo di cambiare cuscinetti, paraoli e guarnizioni perchè tutto era in ordine.

Purtroppo pare che in Cagiva non vendano più i bulloni per la testa. Sinceramente non ho fiducia nei bulloni per testate. Preferisco i prigionieri. Immagino che sia possibile prendere quelli del cilindro 60433 e montarli apri pari sull' A401 con le loro belle rondelle in rame ed i dadi a cuspide. Magari già che ci siamo anche un colpo di frenafiletti nel cilindro così stanno dove devono.

Siccome molte cose stanno andando per il verso sbagliato, comincio a mettere le mani avanti:
Se dalle prove col comparatore dovessi scoprire che l'albero è stato conciato, sarebbe una bella m**da perchè un un lavoro che non riesco a fare da solo. Ho amici meccanici con la pressa, ma credo che le possibilità di ottenere un bel lavoro "casalingo" siano minimali.
Chi è che rifà alberi come dio comanda? Quali sono le marche di bielle affidabili e ben fatte? Non me ne frega nulla di fare il tempo in pista, ma 50.000 km senza preoccupazioni su strada sinceramente sì. Parlo sul serio: ben lubrificato, ben carburato e guidato con riguardo mi aspetto che un motore del genere 50.000 almeno debba farli senza battere ciglio.
Capitolo tolleranze: da quel che leggo pare che il limite sia 0,05mm cioè 5 centesimi più o meno per tutto... gioco di biella, svergolatura, disassamento albero etc... sono da ritenere tassativi, immagino...

#40 a7n8x

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Inviato 23 April 2021 - 22:47

per i vari giochi delle varie parti del motore, consulta la sottosezione "Giochi operativi" dell'articolo tecnico Motore
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