Nuovo Pistone Vertex
#1
Inviato 08 December 2020 - 21:55
#2
Inviato 09 December 2020 - 15:07
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 09 December 2020 - 15:46
#4
Inviato 09 December 2020 - 16:23
MichMix, il 09 December 2020 - 15:46, ha scritto:
Non capisco perché ci si debba complicare la vita
se vai sul catalogo della Vertex ti dice subito che pistone è (cosa significa la scritta replica)
c'è anche l'articolo tecnico che raccoglie questi dati (gioco di 3-5 centesimi per i pistoni fusi)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 09 December 2020 - 17:50
Tornando al discorso del topic, quindi si tratta di un pistone fuso, andrò tranquillo con 5 centesimi come mi dici tu.
Avete qualche consiglio su un buon posto dove far ricromare che non mi spari cifre esorbitanti?
#6
Inviato 09 December 2020 - 18:42
MichMix, il 09 December 2020 - 17:50, ha scritto:
Scusate l'intromissione, ma seguo alle volte i vostri discorsi per imparare sin d'ora ad affrontare eventuali problemi e l'inevitabile manutenzione ordinaria e straordinaria che dovrò fare o far fare alla mia moto. Mi sembra che ti sia stata fornita una risposta esaustiva rimandadoti al catalogo Vertex e ai preziosissimi articoli tecnici presenti in questo forum. Non mi pare il caso di scendere al livello di liti condominiali. Grazie!!!!!!
Messaggio modificato da Cristina il 09 December 2020 - 18:45
#7
Inviato 09 December 2020 - 21:10
MichMix, il 09 December 2020 - 17:50, ha scritto:
I forum sono popolati da chiunque, inesperti, esperti, appassionati (che a loro volta possono essere decisamente inesperti o molto competenti), da cosa lo capisci che ti puoi fidare delle relative risposte (sia chiaro la stessa cosa vale nella realtà, compresi i meccanici, che hanno un certo interesse economico)?
Quindi perché chiedere a terzi per dati che puoi e devi reperire direttamente dal produttore?
Per quanto riguarda la forma di questo pistone. È una replica, quindi è identico all'originale (esattamente come scritto nel loro catalogo) quindi la storia che non ha una forma consona non ha senso e ritornando al discorso di prima, certe cose possono essere dette per una mera questione economica o per incompetenza (per dare aria alla bocca) e partorire favole di immane fantasia o fare associazioni non consone.
La causa principale del grippaggio è perché si ha un problema terzo che non si è risolto (completamente ignorato) o per incapacità di eseguire un rodaggio, magari ignorando il fatto che non tutti i rodaggi sono uguali, in quanto non tutte le situazioni sono le stesse.
MichMix, il 09 December 2020 - 17:50, ha scritto:
MichMix, il 09 December 2020 - 17:50, ha scritto:
Se cerchi forse anche vicino a te hai chi fa ricromature, controlla le officine di rettifica motori.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 10 December 2020 - 00:24
La mito da quel che ho visto sul manuale chiede 4 centesimi di gioco. E' un gioco abbastanza stretto: ad esempio sull' RS 250 che ha lo stesso identico alesaggio e range di utilizzo ed utilizza sempre pistoni fusi, prescrivono 5 centesimi.
Sinceramente immagino che basti qualche problema di raffreddamento, lubrificazione o semplicemente una tirata a freddo per grippare in rodaggio.
Magari poi in pratica non è così. In effetti dubito che tutti i 16enni degli anni '90 e 2000 fossero sempre attenti come un collaudatore delle 500 ufficiali... quindi probabilmente alla fine funzionavano poi lo stesso.
Però mi sa che il rodaggio è meglio prenderlo sul serio.
#9
Inviato 10 December 2020 - 14:33
fabius666bz, il 10 December 2020 - 00:24, ha scritto:
fabius666bz, il 10 December 2020 - 00:24, ha scritto:
Bisogna anche dire che l'Aprilia da come limite d'accoppiamento 0,12 mm, mentre Cagiva da 0,06 mm per i fusi e 0,08 mm per i forgiati.
fabius666bz, il 10 December 2020 - 00:24, ha scritto:
Magari poi in pratica non è così. In effetti dubito che tutti i 16enni degli anni '90 e 2000 fossero sempre attenti come un collaudatore delle 500 ufficiali... quindi probabilmente alla fine funzionavano poi lo stesso.
Però mi sa che il rodaggio è meglio prenderlo sul serio.
Messaggio modificato da a7n8x il 10 December 2020 - 14:35
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 12 December 2020 - 17:15
E' proprio questo il problema... la maggioranza delle persone che conosco son dei cani che riuscirebbero a grippare un diesel... mi chiedo come facessero a non aver un sacco di rotture in garanzia... sempre che il grippaggio non fosse escluso dalla stessa...
poi per il discorso usura è giusto quel che dici tu sulla tolleranza stretta al principio. Ma da quel che so avere cilindri o pistoni fuori tolleranza diventa un gran problema solo se si spreme molto il motore, perchè a 12.000 giri lo scampanellamento del pistone col tempo può innescare cricche nel metallo (è una sorta di processo di "forgiatura" a freddo del metallo, che tende ad indurire ma diventare anche più fragile) con conseguenze disastrose. Invece se stai la maggior parte del tempo sui 6.000 il problema potrebbe non porsi mai; infatti conosco cilindri (ad aria) con tolleranze ridicole (siamo sui 0,25mm) che scampanellano anche a caldo, però girano sempre a 5-6.000 giri e durano parecchie decine di migliaia di km (finchè non cedono le fasce).
In ogni caso questa sensibilità alla fatica apparentemente è tipica di alcuni pistoni e di altri meno.
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