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Garelli Kl50 5V Cross 1977


23 risposte a questa discussione

#1 Cristina

    Mitomane

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Inviato 13 December 2020 - 14:29

https://ibb.co/album...bumid%5D=JRJP67

Fa i capricci ma non è un bambino,
Si impenna ma non è un puledrino,
Si inclina ma non è un barchino,
Ha un motore piccino ma non è un motorino.

Dedico questo indovinello-filastrocca al mio adorato Garelli KL50 5v cross Electronic, classe 1977, ha un lustro meno di me, sempre come me è un esemplare conservato, mai fatto interventi di chirurgia estetica o roba simile. È iscritto alla FMI. Su e giù per monti e per valli lungo le stradine più tortuose che ci siano. Sempre come me soffre il caldo e carbura meglio d'inverno. La sua immagine avvolta dal Sol Invictus è stata scattata il 24 dicembre dello scorso anno su al Monte Lignano (Arezzo). Lo guido con gli scarponi da montagna così arrivati in cima lo lascio riposare e proseguo a piedi. Siamo grandi amici, ci vogliamo tanto bene e il mio compagno dice che abbiamo entrambi "una testolina tutta matta". Ha un tachimetro da bicicletta tarato e fila a 75 all'ora, unica elaborazione: pignone da 13 denti al posto di quello da 10.


Ho in progetto le seguenti elaborazioni: corona da 40 denti al posto di quella da 41 (la corona è uguale per le versioni import ed export ma vorrei appunto allungare i rapporti); oltre al pignone, equipararlo alle versioni export montando, al posto del carburatore Dell'Orto SHB 18/12 con getto massimo 82 e getto minimo 40, il Dell'Orto SHB 19/19 con getto 105.

Commenti consigli critiche suggerimenti richieste di approfondimenti o chiarimenti sono bene accetti, ancora di più sarebbe bene accetto un carburatore in vendita, magari anche il collettore e l'introvabile filtro dell'aria. Grazie a tutti per l'attenzione.

Messaggio modificato da Cristina il 13 December 2020 - 17:40


#2 fabius666bz

    Mitomane

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Inviato 14 December 2020 - 17:50

I carburatori della Vespa SHB sono di concezione sorpassata e difficili da carburare con precisione. Cioè vanno sempre a "più o meno" e non capisci mai l'ottimale e dove o come ingrassare/smagrire. Prendi un PHBG 19, che è tutto un altro mondo.
Oggi i carburatori a valvola cilindrica son certamente stati soppiantati ormai da quelli a valvola piatta nelle competizioni e sui motori da cavalli, anche perché i motori a carburatore che son rimasti son tendenzialmente di nicchia. Ma avevano anche loro i loro pregi sui motori stradali; sono tarabili in maniera precisa, hanno una polverizzazione migliore e sono meno capricciosi...
Il PHBG lo trovi sia con attacco rigido che elastico e se non sbaglio c'è sia con le regolazioni a destra che a sinistra. Quelli usati da scooter te li tirano dietro; queli di qualche Vespa/motoretta a cercare un po' si trovano. E sinceramente anche nuovi non è che siano offerti a cifre folli, anche se la qualità generale non è più quella di un tempo...

Il filtro dell'aria su un 2 tempi mettilo SEMPRE, ma proprio sempre; per il phbg ne trovi vari modelli sia dritto che a 90° che in spugna... tutti a prezzi ragionevoli.

Ammazza... una ragazza del '72 che si appassiona di motorette tipo Mito o crossettini... hmmm... non è che per caso hai una sorella? :-D

ah dimenticavo... l'attacco del PHBG 19 è identico a quello dell' SHB 19; lo so perchè sulla 50 special usavo lo stesso collettore...

#3 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 14 December 2020 - 18:24

Ciao.è molto bello il tuo Garelli ed è un ottimo conservato.
Fa parte del filone regolarità molto di moda in tutti gli anni settanta. Sono moto che hanno avuto una veloce evoluzione come per i 125 degli anni 85/95 praticamente le case sfornavano un aggiornamento ogni sei mesi fino a raggiungere livelli altissimi.
Io sono appassionato di Fantic dell'epoca che erano ''cugini'' della Garelli.
Mentre Garelli era una grossa azienda congentrata sul volume, Fantic aveva proponeva moto molto evolute motorizzate con il mitico P6 o P4 e componentistica al top con forcelle idrauliche ammortizzatori pneumatici espansione e cerchi in alluminio.( foto presa in rete)
Immagine inserita

Il Tuo Garelli è l'ultima evoluzione del mitico kl 50 con motore a 5 marce, un motore moderno ma che non aveva niente in comune con la famosa serie precedente che motorizzava il Monza o il Rekord o il Cross


Insomma una buona e onesta moto con cui macinare tanta strada insieme.
Per il carburatore io sono integralista, monterei il classico SHB 19/19 B che montavano tutti i ragazzini dell'epoca e aggiungerei un dente in più al pignone.
Ho amici che con Caballero degli anni settanta si organizzano viaggi e vacanze dove il piacere della vacanza è il viaggio stesso e se trattate con il dovuto rispetto queste motorette ci danno più soddisfazioni di quelle attuali.
Ciao Gill

#4 Cristina

    Mitomane

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Inviato 14 December 2020 - 21:56

Visualizza MessaggioGill, il 14 December 2020 - 18:24, ha scritto:


Per il carburatore io sono integralista, monterei il classico SHB 19/19 B che montavano tutti i ragazzini dell'epoca e aggiungerei un dente in più al pignone.


Vada senz'altro per il 19/19, d'accordissimo, per il pignone ho qualche perplessità, dato che sono passata già da 10 a 13 denti e per la versione export ne era previsto uno da 12 o 13. Vedremo.

@fabius666bz Credo di essermi espressa male, naturalmente ho il filtro dell'aria, ma è un filtro stranissimo non è di spugna e l'alloggiamento del filtro non consente di montare la spugna. Il mio compagno ne ha comprato ad occhio uno che, indovini un po' chi ha letto la discussione "Come togliere lo strozzo alla Giannelli?", è troppo alto e non è riuscito ...con la forza bruta... ad adattarlo, sicché finirà dal fabbro!
P.S. niente sorelle, niente fratelli, esemplare unico sto bene così!!!

#5 a7n8x

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Inviato 15 December 2020 - 18:11

Volendo puoi mettere un qualsiasi carburatore moderno, di spazio ne hai, al più c'è il problema di trovare il collettore.

Considera che su un Minarelli AM ho adottato con soddisfazione un PHBH 28 RD
Non dico di provare a mettere lo stesso carburatore, anche perché il massimo delle prestazioni lo ottenevo anche solo con un 21, ma non avrei avuto le varie sofisticazioni del PHBH.
Anche se il motore in questione è nato decisamente prima ed usa soluzioni datate, nel caso raggiunge i 12000 giri minuto puoi puntare ad un 21.
Dato che ci sei e dovrai lavorare sui vari componenti del carburatore a questo punto ti direi di puntare su un PHBL (li fanno dai 20 ai 26 mm, con attacco presa aria da 38 filettato con adattatore fino a 60 mm, mentre l'attacco per il collettore elastico è da 31mm) e mettergli il portapolverizzatore 12266 da accoppiare ai polverizzatori areati (quelli tutti forellati, quali D, K, Q, R, S, U, V, AD, AE, AG, AP, AH, BD, BR, BZ, CA, CQ, CT, DA, FC, FM, HE, HG, HH, HN) per iniziare punta sui HE o ai K, AP, BR.

Per la valvola gas io sono per una con smusso più basso possibile, che ti permette un maggiore controllo dell'accelerazione e permette l'uso di spilli più conici e facilitarti la vita sulla ricerca dei vari spilli (ne trovi di più)

Messaggio modificato da a7n8x il 15 December 2020 - 18:12

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Cristina

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Inviato 15 December 2020 - 21:48

Ti ringrazio tantissimo per i numerosi suggerimenti tecnici, ma voglio essere sincera, tutto ciò va al di là delle mie conoscenze, tra l'altro questo Garelli già così com'è mi ha dato e continua a darmi tantissime soddisfazioni. Se intendo potenziarlo un po' - ma senza rischiare di far soffrire i cuscinetti di banco e la biella ultraquarantenni - è per il fatto che mentre prima abitavo in prevalenza in alta collina e mai, ripeto mai, nessuno ci ha mai raggiunti nemmeno in salita lungo la strada che porta dalla frazioncina di Quorle a Poppi, ora abito in prevalenza ad Arezzo città e, oltre a una tangenziale dove comunque il limite di velocità con tanto di autovelox è 70 all'ora, io e il Garelli andiamo su al Monte Lignano passando da Gragnone, un misto lento, be' facciamo un lento mica tanto misto, tutte curve e tornantini in successione su strada stretta, cambiando carburatore avrei un po' di potenza in più.
Non percorro se non per necessità strade sterrate, ho una mia filosofia di vita al riguardo: i prati, i boschi con le loro mulattiere, i monti con i loro sentieri, sono il regno della natura e vanno lasciati in pace, vanno goduti in silenzio camminando; l'asfalto è quella robaccia stesa dall'uomo che, dato che ce l'hanno messa, va percorsa il più velocemente possibile e divertendosi il più possibile.
Vi confesso che in realtà l'unico utilizzo crossistico che faccio del Garelli è quando uso i dossi...acceleratori...come una rampa di lancio.

#7 fabius666bz

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Inviato 16 December 2020 - 14:56

Boh.. la mia filosofia è o originale o qualcosa di tecnicamente valido, sennò il gioco alla fine non vale la candela perchè il mezzo non è più originale, ma le prestazioni quasi sì.
I carburatori che suggerisce a7n8x sono tutti molto più validi del SHB, anche se il 28 forse è un po' esagerato per uso stradale; se invece prendi il PHBG, che fondamentalmente è basato sugli stessi principi, ma ha dimensioni leggermente diverse hai risolto il problema del collettore, perchè è lo stesso dell'SHB... lo producono da 15 a 21, quindi il tuo 19 c'è senza problemi. E' lo stesso che montare un SHB, solo che una volta settato andrà poi meglio e lo so perchè ci son passato.
Sennò c'è il PHBL, che lo fanno da 20 a 26; poi c'è il PHBH fino a 30 ed il PHBE fino al 38, ma dubito che facciano al tuo caso, ance perchè dovresti reperire o fabbricare un collettore.

Dai un'occhiata qui:

https://www.dellorto...ti/carburatori/

#8 Cristina

    Mitomane

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Inviato 16 December 2020 - 18:05

Originale? Intendi l'assetto import o export? Perché se intendi l'import col pignone da 10...be' ottimo per le rampe pareva di avere le marce ridotte.
Grazie ho già scaricato tempo fa il file da te gentilmente indicatomi, ma rimango dell'opinione di Gill "l'integralista", forse tra cinquantenni ci si intende.
D'altronde mi pare sia d'accordo anche tu, originale mi va benissimo, quindi SHB 19/19, come le versioni export apprezzatissime tra l'altro in Gran Bretagna.
Una precisazione: nell'indovinello/filastrocca parlo di 'capricci' ma li adoro questi capricci, del resto mai mi ha lasciata a piedi, d'estate talvolta non tiene il minimo, tutto qui, ma basta tenerlo accelerato e non ci sono problemi, anzi mi ha insegnato ad accelerare e frenare contemporaneamente, questi vecchi mezzi insegnano a guidare molto più di quelli moderni, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.

#9 Pattex

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Inviato 16 December 2020 - 21:10

<p>Da ragazzino ne ho avuti due di KL: il primo intorno ai dieci anni che mi è stato poi rubato poco dopo aver compiuto i quattordici... In pratica l'ho guidato senza paura di essere beccato dagli sbirri solo quattro mesi. Era il modello col serbatoio più largo e i parafanghi in lamiera, (aveva anche un plaid al posto della copertina della sella). Al tempo mi vergognavo di andare in giro con quell'attrezzo goffo e rattoppato quando i miei coetanei danarosi e fighetti andavano belli tronfi con i loro Caballero. Il secondo era più recente, uguale a quello che hai tu. Io avevo montato il gruppo termico 80cc in alluminio cromato e un carburatore dell'Orto 24. Era una bomba e mi ci sono divertito un sacco. Adesso ho un RGS50 da rimettere in strada, non ha documenti e quindi lo dovrò portare in motorizzazione per il collaudo. Fossi in te cercherei un shb19/19 come dice anche Gill: è coetaneo del mezzo e a me non ha mai dato problemi sul primo kl, mi ci sono divertito tanto da bambino a smontarlo e rimontarlo. Se vuoi provare un shb 19, posso prestarti quello che adesso sull'RGS. Tanto dovrò smontarlo per il collaudo e procurarmi un 14/12.<br />

Messaggio modificato da Pattex il 16 December 2020 - 21:17


#10 Cristina

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Inviato 16 December 2020 - 21:49

Grazie Pattex, accetto molto volentieri l'invito alla prova, ti mando un MP così in gennaio facciamo uno scambio sia pure temporaneo. Infatti ho controllato e il tuo RGS monta un SHB 18/12. Te lo presterei per il collaudo e io proverei il tuo.


#11 Gill

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Inviato 17 December 2020 - 07:54

Ciao, è bello leggere i tanti consigli che ti son dati, e i possibili set-up,e sono tutti stimolanti, ma su una signora (moto) quarantenne spremerla con elaborazioni moderne mi sembra di farle violenza.
Una moto d'epoca va aggiornata o modificata solo con componenti d'epoca. E ho consigliato il classico shb che montavanot praticamente tutti i ragazzini dell'epoca.
Penso che l'obbiettivo della proprietaria sia di aumentare la potenza per ritornare ad avere un motore meno soffocato,e fruibile, senza cercare le super prestazioni di un mezzo da gara, con tutti gli annessi e connessi che ne derivano, tra cui rotture affidabilita, consumi e quant'altro.
Resta chiaro che se poi volesse partecipare a competizioni tipo gruppo 5 d'epoca le preparazioni sono di ben altro tipo e comprendono tutta la moto, dalle sospenzioni ai freni fino al motore e relativa cassa filtro.
Se vuoi metti una foto della scatola dell' aspirazione per vedere che filtro aria ti serve.
Un ultima cosa: nei libretti uso e manutezione dell'epoca veniva spiegato bene come trasformare il ciclomotore in versione export, e praticamente tutti erano compiacenti, poi visto che la cosa ha preso piede e spesso c'erano cinquantini che andavano più dei 125 e la cosa era pericolosa, cosi tipicamente all'Italiana si strinsero i cordoni del 45 km/h e venne appunto creata la modifica ''export''

Immagine inserita
(immagine tratta da Fantichistisettanta)
Ciao Gill

#12 Cristina

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Inviato 17 December 2020 - 18:30

Grazie di cuore per l'interessamento Gill. Tra l'altro ho scordato di dire che il Garelli ha ricevuto grandi complimenti persino dall'addetto alla revisione biennale qualche settimana fa: "è straordinario, come tira, se avesse una sesta marcia tirerebbe anche quella". Ha un'erogazione molto fluida e regolare, sarebbe in effetti fargli violenza montando componenti moderne, si arrabbierebbe di sicuro! Ma il filtro dell'aria non si trova, allego un link alle foto fatte. Se tu o qualcun altro di voi, senza nessuna fretta magari fatemi un regalo per la Befana che sin da bambina è la festa che preferisco appunto perché pone termine alle feste comandate, saprà darmi qualche suggerimento gliene sarò molto grata.


https://ibb.co/album...bumid%5D=sJ6P7f

#13 Gill

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Inviato 18 December 2020 - 07:58

Ciao, per una ricerca correta dovresti mettere le tre misure, diametro esterno, diametro interno e altezza
Metto un link guarda se trovi qualcosa http://www.clean.it/...op=save&lang=it
Ciao Gill

#14 Cristina

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Inviato 18 December 2020 - 13:39

Ho messo le foto richiestemi, come vedete non è tanto semplice la cosa, con le misure (che ora non ho e non posso procurarmele e nemmeno riprenderle fino al 3 o 4 gennaio) ho bazzicato motoricambi, autoricambi (mi ci han mandata quelli delle moto...), siti internet compreso temo clean.it comunque ricontrollero'. Rimane "la casa del trattore" o comesichiama ad Arezzo, ci andrò dopo la Befana, sennò frughero' nel piccolo eppure incasinatissimo garage alla ricerca del filtro comprato ad occhio dal mio compagno e lo porteremo dal fabbro per farlo adattare.
Filtri originali fondi di magazzino non si trovano, un tizio ne vende uno usato che è mooolto più lercio del mio. Stendiamo poi un velo pietoso sui collezionisti-commercianti, ne ho incontrati un paio. Tu che filtro dell'aria hai? Che filtro dell'aria monta il tuo? Nessuna risposta, pseudo appassionati bravi solo a dar aria alla bocca. Tanto mica li guidano i loro gioiellini restaurati, li vendono. Io lo guido e non lo vendo.
Approfitto per augurare buone feste a tutti, starò lontana dalle moto fin dopo Capodanno ma continuerò a seguire e studiare il forum.

#15 alessandroclassicmito

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Inviato 18 December 2020 - 17:30

bel mezzo, questi vecchi motori qua hanno un certo fascino, c'è chi tiene le versioni 125 come esposizione, per il carburatore io sul vecchio am5 della mia aprilia classic ci ho messo il 21phbg con dr 70, che per me va bene anche sui 50cc originali, prova la versione R&D del phbg21, decisamente meglio, attacco carburatore possibilmente maschio e collettore femmina se possibile

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 18 December 2020 - 17:32


#16 Cristina

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Inviato 18 December 2020 - 20:59

Grazie per i complimenti al Garelli, sei omonimo di Pattex-Alessandro (ha scritto il suo nome nella presentazione) che mi presterà il 19/19 che montava la versione export.


Visualizza MessaggioPattex, il 16 December 2020 - 21:10, ha scritto:

Da ragazzino ne ho avuti due di KL: il primo intorno ai dieci anni


https://testicanzoni...othing-18605492

Questa frase di Pattex mi ha subito fatto venire in mente la splendida canzone Time Ain't Nothing dei Green on Red.
..."Had a Motorcycle at 10"...

Buon ascolto a tutti

Messaggio modificato da Cristina il 18 December 2020 - 21:01


#17 Gill

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Inviato 21 December 2020 - 14:52

Ciao, prova a sentire questo che misure ha...
https://www.subito.i...m?from=userlist

#18 a7n8x

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Inviato 21 December 2020 - 18:31

Visualizza MessaggioGill, il 21 December 2020 - 14:52, ha scritto:

Ciao, prova a sentire questo che misure ha...
https://www.subito.i...m?from=userlist

Il bello è che è un artigiano, quindi ti può fare il filtro delle misure che ti servono
"si replicano filtri aria a campione"
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#19 Cristina

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Inviato 21 December 2020 - 22:38

Grazie Gill per avermi dato questa preziosa indicazione, grazie anche a te a7n8x.
Ho già girato il link al mio compagno e domani contatterà l'inserzionista. Certo meglio far replicare il filtro che andare dal fabbro per adattare la scatola filtro.
Purtroppo quest'anno non posso festeggiare il Solstizio d'Inverno sui monti col Garelli come l'anno scorso, sono in Veneto in un paese in pianura dai miei genitori anziani, che comunque volentieri andrebbero a camminare sui colli raggiungendoli magari con lo spider Triumph Spitfire Mark 2 rosso del 1967 da loro comprato prima di sposarsi, ma questa assurda dittatura basata sulla paura non ci consente di spostarci al di fuori di questo brutto comune. La Niva poi non vi dico, in paese si sente...spaesata! Mi mancano i colli, i monti, le moto, il fuoco nel camino. Il Garelli aspetta il mio ritorno, Rapace Rosso è stato guidato ieri su un misto lento con tratti di misto veloce (zone collinari) dal mio compagno e si è comportato egregiamente, è una "piccola" grande moto mi ha scritto. Ora anche la Cagiva riposera' in garage fino al mio rientro.
Grazie a tutti per aver aiutato il Garelli e scusate se vi annoio raccontandovi i fatti miei, sono solitaria ma appunto per questo ritengo che una passione comune vissuta in un forum sia più preziosa di tanti conoscenti, che molti chiamano erroneamente amici, della vita "reale".


#20 Cristina

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Inviato 22 December 2020 - 20:07

Contattato per telefono l'inserzionista, ha detto che non sa se ha i fondelli del diametro adatto, il mio compagno gli manderà foto e misure. Speriamo bene, siamo in trepidante attesa.... Aggiornerò il post quando avrò saputo la risposta definitiva.

Risposta positiva ragazzi, sono contenta, i fondelli ci sono e per metà gennaio i filtri saranno disponibili. Se poi qualche collezionista-commerciante volesse comprare il mio filtro d'epoca originale conservato in ottime condizioni ecc.ecc. si accomodi pure!!!

Messaggio modificato da Cristina il 23 December 2020 - 14:14






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