Fa i capricci ma non è un bambino,
Si impenna ma non è un puledrino,
Si inclina ma non è un barchino,
Ha un motore piccino ma non è un motorino.
Dedico questo indovinello-filastrocca al mio adorato Garelli KL50 5v cross Electronic, classe 1977, ha un lustro meno di me, sempre come me è un esemplare conservato, mai fatto interventi di chirurgia estetica o roba simile. È iscritto alla FMI. Su e giù per monti e per valli lungo le stradine più tortuose che ci siano. Sempre come me soffre il caldo e carbura meglio d'inverno. La sua immagine avvolta dal Sol Invictus è stata scattata il 24 dicembre dello scorso anno su al Monte Lignano (Arezzo). Lo guido con gli scarponi da montagna così arrivati in cima lo lascio riposare e proseguo a piedi. Siamo grandi amici, ci vogliamo tanto bene e il mio compagno dice che abbiamo entrambi "una testolina tutta matta". Ha un tachimetro da bicicletta tarato e fila a 75 all'ora, unica elaborazione: pignone da 13 denti al posto di quello da 10.
Ho in progetto le seguenti elaborazioni: corona da 40 denti al posto di quella da 41 (la corona è uguale per le versioni import ed export ma vorrei appunto allungare i rapporti); oltre al pignone, equipararlo alle versioni export montando, al posto del carburatore Dell'Orto SHB 18/12 con getto massimo 82 e getto minimo 40, il Dell'Orto SHB 19/19 con getto 105.
Commenti consigli critiche suggerimenti richieste di approfondimenti o chiarimenti sono bene accetti, ancora di più sarebbe bene accetto un carburatore in vendita, magari anche il collettore e l'introvabile filtro dell'aria. Grazie a tutti per l'attenzione.
Messaggio modificato da Cristina il 13 December 2020 - 17:40