Cdi E Impianto Elettrico
#1
Inviato 11 February 2021 - 10:12
Volevo domandarvi: come si collega la CDI all'impianto elettrico? Mi servirebbe vedere coi miei occhi qualcosa di già fatto, così non rischio di combinare danni alla prima accensione! (a parte lo spinotto, già inserito, dove metto quell'altro cavo? e i cavi alla bobina? diciamo che a occhio mi sembra di intuire cosa fare, ma voglio essere sicuro)
Impianto kokusan. Possibilmente basterebbe una foto di una moto senza serbatoio già pronta per risolvere i miei questiti.
Grazie a tutti!
PS. ho leggiucchiato l'articolo sull'impianto elettrico, ma vorrei cmq vedere tramite immagini i collegamenti.
#2
Inviato 11 February 2021 - 10:49
#3
Inviato 11 February 2021 - 11:10
Ciao Gill
#4
Inviato 11 February 2021 - 16:33
#6
Inviato 12 February 2021 - 08:41
ho capito che: il connettore a 4 uscite della treccia di cavi statore va alla cdi. i due cavi gialli statore ai relativi sempre gialli per il regolatore di tensione.
Dallo statore c'è un cavo che attacca sicuramente alla bobina (è piatto) e l'altro...? sempre alla bobina? poco sopra? dalla bobina parte per caso un cavo che va a massa al collettore di aspirazione? se sì da dove lo si fa partire, dal medesimo uscente dallo statore o dall'altro? (la bobina ha 3 attacchi, uno piatto e i due forati i cui perni avvitano al serbatoio olio)
Il cavo bianco-blu della cdi infine... dove va? la cts non l'ho al momento. grazie!
#7
Inviato 12 February 2021 - 17:53
bubagan, il 12 February 2021 - 08:41, ha scritto:
ho capito che: il connettore a 4 uscite della treccia di cavi statore va alla cdi. i due cavi gialli statore ai relativi sempre gialli per il regolatore di tensione.
Dallo statore c'è un cavo che attacca sicuramente alla bobina (è piatto) e l'altro...? sempre alla bobina? poco sopra? dalla bobina parte per caso un cavo che va a massa al collettore di aspirazione? se sì da dove lo si fa partire, dal medesimo uscente dallo statore o dall'altro? (la bobina ha 3 attacchi, uno piatto e i due forati i cui perni avvitano al serbatoio olio)
Il cavo bianco-blu della cdi infine... dove va? la cts non l'ho al momento. grazie!
Tecnicamente quello è un cavo CDI, è attaccato al connettore a 4 poli che rimane appeso al cavo statore, ma quei due fili sono connessi elettricamente alla CDI.
Si, vanno entrambi connessi alla bobina, si quello ad occhiello va sull'attacco forato della bobina.
Il bianco blu va ala CTS
Il cavo "bobina - massa collettore" è stato introdotto nel '99 per migliorare la potenza di scarica, se non hai candele resistive direi che puoi anche ignorarlo.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 13 February 2021 - 08:29
a7n8x, il 12 February 2021 - 17:53, ha scritto:
Si, vanno entrambi connessi alla bobina, si quello ad occhiello va sull'attacco forato della bobina.
Il bianco blu va ala CTS
Il cavo "bobina - massa collettore" è stato introdotto nel '99 per migliorare la potenza di scarica, se non hai candele resistive direi che puoi anche ignorarlo.
è quel cavo con due occhielli che dalla bobina va al pacco lamellare? c'è per caso un cavo del genere che parte dal medesimo occhiello bobina (o dall'altro?) ? --- l'impianto elettrico è di una EV, non so se ho candele resistive (che sigla hanno le ngk?) né se la pipetta è schermata (pipetta e bobina dovrebbero provenire da una mito 1991)
Messaggio modificato da bubagan il 13 February 2021 - 08:31
#9
Inviato 13 February 2021 - 15:58
Le candele resistive le riconosci per la R subito dopo la lettera sulla dimensione del filetto ( B )
Messaggio modificato da a7n8x il 13 February 2021 - 15:59
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 13 February 2021 - 19:41
comunque la mito è partita! purtroppo devo lavorare molto con l'impianto elettrico, il motorino di avviamento non funziona più bene (fa mezzo giro e si blocca, non capisco, la batteria è carica) se metto su off non si spegne nulla, (la moto parte a spinta anche su off della chiave) nemmeno lo spegnimento di emergenza funziona, per non parlare dei fari che devo ancora collegare. forse mi conviene aprire un topic dedicato presentando la moto eh? grazie ancora!!
#11
Inviato 14 February 2021 - 10:46
bubagan, il 13 February 2021 - 19:41, ha scritto:
comunque la mito è partita! purtroppo devo lavorare molto con l'impianto elettrico, il motorino di avviamento non funziona più bene (fa mezzo giro e si blocca, non capisco, la batteria è carica) se metto su off non si spegne nulla, (la moto parte a spinta anche su off della chiave) nemmeno lo spegnimento di emergenza funziona, per non parlare dei fari che devo ancora collegare. forse mi conviene aprire un topic dedicato presentando la moto eh? grazie ancora!!
Il filo bianco rosso va dalla CDI al comando manubrio destro, ma allo stesso tempo lo trovi anche dal comando al blocchetto di accensione.
Cosi facendo può mettere a massa la CDI e farla spegnere.
Ma non hai più le spinette del cablaggio? Mi pare di ricordare che sono a senso e forma unica non puoi sbagliare...se la moto si accende senza chiave vuoi dire che hai un ponte tra batteria e cavo verde-nero che è alimentazione a contatto.
Io quando ho perso la chiave ho fatto una spinetta che faceva ponte su quei due fili al blocchetto... inserivi la spina e la moto partiva...
#12
Inviato 14 February 2021 - 12:35
In ogni caso sarebbe possibile mantenere separate la accensione dal resto dell'impianto, ovvero fari e frecce, permettendo comunque la ricarica della batteria? perché i cablaggi dei fari sono sul vecchio impianto e io non ho intenzione di tagliare e rifare non capendone nulla; prima funzionava tutto, ho pensato di rimettere il vecchio, ma saltano i fusibili. boh, pazienza male che vada andrò da un elettrauto. comunque il mio è un impianto kokusan mito ev, gli attacchi sono diversi con quello fari tondi
#13
Inviato 14 February 2021 - 21:28
bubagan, il 14 February 2021 - 12:35, ha scritto:
In ogni caso sarebbe possibile mantenere separate la accensione dal resto dell'impianto, ovvero fari e frecce, permettendo comunque la ricarica della batteria? perché i cablaggi dei fari sono sul vecchio impianto e io non ho intenzione di tagliare e rifare non capendone nulla; prima funzionava tutto, ho pensato di rimettere il vecchio, ma saltano i fusibili. boh, pazienza male che vada andrò da un elettrauto. comunque il mio è un impianto kokusan mito ev, gli attacchi sono diversi con quello fari tondi
Se l impianto é kokusan il sistema base per far funzionare tutto non dovrebbe cambiare in nulla.
La mito EV ha qualche utilizzatore e spia in più tipo la benzina ma dovrebbe essere quasi identico. Magari sbaglio ma non mi sembra
Ma non è una EV? Perche l impianto della SP 525? Non é assolutamente intercambiabile in quanto presenta sensori tps diagnosi pompa olio ed un sacco di roba in più... se i fusibili saltano c é qualcosa in corto in quel miscuglio...
Se riesci, comincia a tornare ad un impianto unico senza miscugli, sopratutto se dici che hai difficoltà tra elettronica e schemi vai incontro alla morte, e non sarà felice neanche l elettrauto
#14
Inviato 15 February 2021 - 09:20
#15
Inviato 15 February 2021 - 18:16
Ciao Gill
#16
Inviato 15 February 2021 - 18:29
bubagan, il 15 February 2021 - 09:20, ha scritto:
Hai già messo l'impianto d'accensione Kokusan, ti resta solo di mettere il regolatore di tensione dell'impianto kokusan e collegarlo alla batteria ed hai sistemato l'impianto 12V.
Bisogna vedere per il contagiri, poi hai fatto
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#17
Inviato 15 February 2021 - 21:23
@Gill, sì, mi piacerebbe, ma mi viene abbastanza rognoso postare foto dal pc, dovrei farlo dal cellulare... e ho appena scoperto che i vecchi imageshack e tinypic chiedono abbonamenti!
Se trovo il tempo da lavoro ma soprattuto un metodo facile per postare le foto sì, apro un topic dedicato!
Messaggio modificato da bubagan il 15 February 2021 - 21:43
#18
Inviato 17 February 2021 - 16:21
In alternativa utilizzi lo sdoppiatore gas (esistono anche i sdoppiatori gas tripli) per azionare la valvola di scarico solo a fine acceleratore, come fatto da androclassicmito.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#19
Inviato 17 February 2021 - 17:15
Poi una volta presa la mano con la valvola aperta rischi di divertirti di più....
Non vedo di buon occhio le sistemazioni con il filo dell'acceleratore perchè negli apri/chiudi e in diverse situazioni ti troveresti con la moto che si ingolfa o scoppietta....(avevo provato con la mia.... mai più!!)
Ciao Gill
#20
Inviato 17 February 2021 - 23:12
Con il mio sistema puoi abolire motorino cts, centralina cts e i due cavi (quasi 1kg in meno), senza il potenziometro del motorino cts hai meno problemi con la scintilla, che molti affermavano che già la kokusan fa una scintilla ogni mezzo giro (2 per un giro, non buono), e veniva ulteriormente sfasata questa doppia scintilla dal potenziometro del motorino cts
prova alla fine paghi pochi euro uno sdoppiatore, qualche cavo e qualche serrafilo e registro, parti da un filo più lungo e vai accorciando fino a quando la valvola inizia ad aprire solo dopo i 3/4 del gas, puoi anche regolare il tensionamento fissando il cavo con una fascetta ben stretta su un punto della moto, più il carburatore è grande più ti serve cavo perché aumenta l'escursione, io uso il vhsh30, tu col 28 avrai meno problemi
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 17 February 2021 - 23:12
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