Limitatore - Anticipo Zeeltronic
#1
Inviato 08 April 2021 - 11:29
La centralina ha un pin predisposto per un interruttore di cambio mappa al manubrio.
Ha anche una funzione per impostare un limitatore di giri ma selezionabile solo tramite controller.
Per creare una mappa limitatrice per esempio a 8500 giri, selezionabile tramite l'interruttore di cambio mappa, potrebbe funzionare creare una mappa che verso gli 8500 giri mi mette l anticipo a 0?
Cosi facendo in teoria, non do piu l anticipo necessario per creare la forza della combustione appena dopo il PMS ma essendo a zero, calcolando la velocità della rotazione, mi troverei con il picco di combustione molto piu in ritardo del PMS e non dovrebbe esserci piu forza per aumentare ulteriormente di giri.
#2
Inviato 08 April 2021 - 14:12
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 08 April 2021 - 14:36
a7n8x, il 08 April 2021 - 14:12, ha scritto:
ecco, non mi ricordavo se con la zeel potevo scendere solo fino a zero o anche andare in ritardo che sarebbe eccezionale...
purtroppo è l unico modo per ottenere un limitatore ^on demand^ , sfruttando il pin di cambio mappa della zeeltronic..
#4
Inviato 08 April 2021 - 15:01
Fly44, il 08 April 2021 - 14:36, ha scritto:
purtroppo è l unico modo per ottenere un limitatore ^on demand^ , sfruttando il pin di cambio mappa della zeeltronic..
Hai ragione, sono andato un attimo a vedere e si, si può andare in negativo.
questo è proprio quello che cercavo, cosi facendo posso creare una mappa con anticipo decrescente fino in negativo, per ottenere circa 8500 reali... vorrei cercare di ottenerli in maniera molto morbida..
bene... allora sono a posto
devo solo farmi un idea di quanto posso effettivamente passare lo zero.. è vero che batoste al pistone non ne tiri anzi, però hai anche l apertura dei travasi e non vorrei che mi ritrovo a combustione attiva con i travasi aperti.
Avevo pensato anche di farlo spegnendo la cts che funziona molto bene ma la zeeltronic mi ha messo un limite.
Con la cdi hai il famoso filo bianco/blu che se scollegato disattiva la cts. con la zeeltronic non è piu presente, hai solo i 5 fili (rosso giallo nero blu arancione che attivano il motorino) .
non so quale di quei 5 fili possa spegnermi la cts se metto un interruttore lungo il filo.
Messaggio modificato da Fly44 il 08 April 2021 - 15:37
#5
Inviato 08 April 2021 - 16:52
La CTS lavora (è accesa) solo quando deve cambiare l'apertura, non è come quel sistema banale e poco funzionale del motore Rotax.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#6
Inviato 08 April 2021 - 16:55
a7n8x, il 08 April 2021 - 16:52, ha scritto:
La CTS lavora (è accesa) solo quando deve cambiare l'apertura, non è come quel sistema banale e poco funzionale del motore Rotax.
al posto che scollegare il filo bianco/blu per escluderla da ogni suo funzionamento, si poteva mettere un interruttore lungo quel filo, ma con la zeeltronic non esiste piu
Se ti stai chiedendo il perchè di tutto ciò, non è sicuramente per migliorare come fatto fin ora ma, per salvataggi in extremis, ci siamo capiti
Messaggio modificato da Fly44 il 08 April 2021 - 16:57
#7
Inviato 13 May 2021 - 21:41
Fly44, il 08 April 2021 - 16:55, ha scritto:
Si lo so scusami intendevo che non apre proprio. adesso la mia cts è impostata con i suoi 4 punti di apertura ecc ecc ecc.
al posto che scollegare il filo bianco/blu per escluderla da ogni suo funzionamento, si poteva mettere un interruttore lungo quel filo, ma con la zeeltronic non esiste piu
Se ti stai chiedendo il perchè di tutto ciò, non è sicuramente per migliorare come fatto fin ora ma, per salvataggi in extremis, ci siamo capiti
Ciao
Se invece di utilizzare lo switch map per la mappa dell'anticipo...usi lo switch map per la mappa della cts invece?
Così nella mappa x salvarti dai poulets la tcs la tieni chiusa e la moto ti murerà a 9000 in tutta sicurezza se vogliamo, no?
Messaggio modificato da Loki il 13 May 2021 - 21:43
#8
Inviato 13 May 2021 - 22:48
Loki, il 13 May 2021 - 21:41, ha scritto:
Se invece di utilizzare lo switch map per la mappa dell'anticipo...usi lo switch map per la mappa della cts invece?
Così nella mappa x salvarti dai poulets la tcs la tieni chiusa e la moto ti murerà a 9000 in tutta sicurezza se vogliamo, no?
Fly44, il 08 April 2021 - 16:55, ha scritto:
al posto che scollegare il filo bianco/blu per escluderla da ogni suo funzionamento, si poteva mettere un interruttore lungo quel filo, ma con la zeeltronic non esiste piu
Se ti stai chiedendo il perchè di tutto ciò, non è sicuramente per migliorare come fatto fin ora ma, per salvataggi in extremis, ci siamo capiti
Se ricordo bene e se proprio vuoi escludere anche la CTS, puoi sconnettere il cavo giallo singolo della stessa, dal cavo bianco singolo della centralina zeeltronic.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 14 May 2021 - 17:08
Loki, il 13 May 2021 - 21:41, ha scritto:
Se invece di utilizzare lo switch map per la mappa dell'anticipo...usi lo switch map per la mappa della cts invece?
Così nella mappa x salvarti dai poulets la tcs la tieni chiusa e la moto ti murerà a 9000 in tutta sicurezza se vogliamo, no?
Non puoi usare lo switch mappa per la cts, la centralina non è predisposta per fare ciò, se la strada fosse stata cosi facile non ero qua
Comunque alla fine soluzione migliore? anticipo in negativo verso il regime apertura valvola e mal che vada un interruttore su rosso o nero dei fili che vanno al motore cts e risolvi, ma per ora non mi diletterò, le info le ho racimolate
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