Rumore Lato Pignone E Marce Non Scalano
Inviato 21 July 2021 - 17:26
La moto l'avevo fermata che aveva 5000 km una evo del 2004, dopo avergli fatto il classico tagliando cambiando i vari liquidi,oli e pulizie varie l'ho rimessa in moto... tutto perfetto fino ad oggi, cio fatto 1000 km in questi 2 mesi... e ieri mi ha dato un problema.
Dal lato pignone quando la moto è calda se la metto in folle e la sposto, sento dalla parte del pignone un TOK TOK TOK sordo... solo in un punto preciso non è ciclico, anche se metto la moto sul cavalletto posteriore e giro la ruota a mano in folle sento lo stesso rumore. Appena la moto si raffredda il rumore scompare... e oggi ho avuto un problema con le marce, oltre al fatto che le sento piu "dure", non mi scala, si blocca la pedivella del cambio in giu... a salire invece le marce le mette dentro, sono tornato a casa in terza questa sera, non vorrei fosse correlato.
Qualcuno ha un idea su cosa possa essere? ho paura sia successo qualcosa al cambio e di aprire mezzo motore mi viene male... la cosa strana è che da fredda tutto ok, appena incomincia a scaldarsi viene fuori il problema, vi allego un video del rumore.
https://youtu.be/7lm8aMpme8U
Inviato 21 July 2021 - 19:56
Inviato 22 July 2021 - 18:54
Quando l'olio è caldo il film è più sottile e fluido, motivo per cui senti il rumore, controlla magari il livello dell'olio cambio.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 22 July 2021 - 19:18
a7n8x, il 22 July 2021 - 18:54, ha scritto:
Quando l'olio è caldo il film è più sottile e fluido, motivo per cui senti il rumore, controlla magari il livello dell'olio cambio.
il fatto è che quel rumore non me l’aveva mai fatto... si sente molto bene dall’esterno a moto spenta,
Infatti me ne sono accorto finito il giro e portandola in garage a spinta... sembra qualcosa che sbatte dentro ai carter, dal video si sente bene
Inviato 22 July 2021 - 20:12
Messaggio modificato da Fly44 il 22 July 2021 - 20:13
Inviato 23 July 2021 - 07:34
Ciao Gill
Inviato 23 July 2021 - 12:07
Gill, il 23 July 2021 - 07:34, ha scritto:
Ciao Gill
Si esatto lo fa in un punto preciso...
Un utente su YouTube ha commentato il video e ha scritto “rulliera asse secondario”
Messaggio modificato da superteo007 il 23 July 2021 - 12:07
Inviato 24 July 2021 - 17:03
Inviato 24 July 2021 - 18:02
superteo007, il 24 July 2021 - 17:03, ha scritto:
Ma così sembra allora un cuscinetto che sotto carico fa rumore.
Il problema é capire se quello ruota, o quale nel motore.
Folle o marce inserite ?
La catena dicevi sembra ok giusto
Inviato 24 July 2021 - 18:30
Fly44, il 24 July 2021 - 18:02, ha scritto:
Ma così sembra allora un cuscinetto che sotto carico fa rumore.
Il problema é capire se quello ruota, o quale nel motore.
Folle o marce inserite ?
La catena dicevi sembra ok giusto
A sto punto credo che il rumore si accentua di più a motore caldo perché la catena magari andando per un po e scaldandosi si tira e compare il rumore invece da fredda si rilassa.
Si la catena mi sembra ok l’ho pulita e ingrassata,
Le maglie sono apposto e non ci sono punti dove è più tirata...
Inviato 24 July 2021 - 18:51
superteo007, il 24 July 2021 - 18:30, ha scritto:
Lo fa sia in folle che a marcia inserita.. ovviamente tenendo premuto la frizione per poter far girare la ruota a mano...
A sto punto credo che il rumore si accentua di più a motore caldo perché la catena magari andando per un po e scaldandosi si tira e compare il rumore invece da fredda si rilassa.
Si la catena mi sembra ok l’ho pulita e ingrassata,
Le maglie sono apposto e non ci sono punti dove è più tirata...
Se non sto dicendo una cavolata a caldo la catena si allunga, il metallo a caldo dilata a freddo si ritira e quindi la accorcia.
Fai un giro a catena molle e vedi se lo fa a caldo.
Hai più chance usato metodica e andando per esclusione. Giro a catena molle, un altra catena, un altro cerchio se hai conoscenti con un cerchio...
Se non arrivi a niente, dovrai puntare per forza di cose al motore.
Inviato 25 July 2021 - 08:05
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 25 July 2021 - 09:13
a7n8x, il 25 July 2021 - 08:05, ha scritto:
Posso provare ma secondo me non riesco a dargli la stessa forza di tensionamento a mano
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi