Aggiorno la mia discussione, dopo una serie di problemi di lavoro, studio, ecc e avendo fatto alcuni lavori alla moto, ho deciso di riprovare a fare il progetto della girante, ho preparato 3 disegni (non ancora al 100% completi, in più un "bonus" dell'ingranaggio originale replicato), e sono riuscito a migliorare la base della girante che adesso ha una forma diversa a venturi e non più conica:
Questa era la mia prima idea, di creare una girante 6 palette curvate in questo modo, prendendo ispirazione a una girante di un cross sukuzi 450 4t (girante 3)
Questo secondo progetto è quello semplice e funzionale, dovrebbe garantire un buon compromesso tra rpm e velocità di pompaggio, simile al progetto girante 3 (girante 2)
Infine il disegno che mi hai suggerito tu, sperando di aver disegnato bene quest'ultimo e di non aver frainteso lo schizzo che mi avevi mostrato (girante 1)
Qui invece l'ingranaggio:
Per il mio impiego del mezzo avevo intenzione di usare la girante n3 o quella a palette dritte, il mio obiettivo è farla girare più veloce possibile sin dai bassi fino agli alti rpm, voglio avere minor freno possibile dal motore, voglio più coppia e cv senza ridurre significativamente la portata d'acqua, mi interessa che il motore riesca a spingere sin dai bassi regimi e che abbia miglior accelerazione anche nel caso in cui mi porto un passeggero dietro, credo che la girante stampata in materiale leggero (pensavo di provare in nylon, in caso accetto consigli) confrontata a quella originale in metallo mi possa aiutare ad avere maggior variazione di velocità (non so se equivalga a ridurre il peso al volano e quindi perdere un po di coppia)
eventualmente volevo realizzare un coperchio dedicato, un semplice tappo che si chiude a 3 fori dove il tubo di collegamento è centrale, dritto e più corto che esce lateralmente, con dei tubi e delle fascette metalliche a sezioni non dovrei avere problemi di spazio per girare i tubi a mio piacimento (ma a questo coperchio proverò più avanti, per adesso sfrutto l'originale in caso cerco di chiudere le sacche laterali che causano perdita di prestazioni)
ho provato a realizzare una girante analoga a quelle di un turbocompressore, ho fallito ma almeno ci ho provato, il programma mi da problemi a unire lo sketch disegnato su un piano con uno disegnato su un altro (edge import credo si chiami così, e non mi fa unire bene le parti)
Mi è stato consigliato da msv racing che crea giranti per honda cr500 di provare 5 palette anziché 6 ma migliorando la forma delle palette stesse
Cosa mi consigli tra le 3 giranti che ho proposto? Mi conviene provare un disegno dei 3 proposti con 5 palette?
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 17 November 2020 - 23:49