Salve,
come su tutti i forum di moto 2 tempi sono sicuro che in passato si sia parlato parecchio delle espansioni ed esiste anche un articolo a riguardo. Eppure, testardo, apro una piccola discussione per il semplice motivo che i miei metri di valutazione sono decisamente diversi dalla media.
Voglio uno scarico che abbia un po' tiro già ai bassi (4-5000giri), degli ottimi medi (intorno ai 6-7000 giri) e che, anche se magari non arriva ai picchi di potenza assoluti, abbia degli alti comunque entusiasmanti. Insomma una marmitta buona su tutta l'erogazione e valida per uso stradale anche tranquillo.
Lo abbinerò ad una EV 6 marce con cilindro A401, testa C con squish a 1,15, airbox, pacco e filtro originali con carburatore 28. Rapporto finale 14/41.
Altri requisiti fondamentali è che non interferisca con pedane/cavalletto/carene o quant'altro, che duri senza aprirsi/distruggersi in breve e con buoni attacchi sia al telaio sia al cilindro per non impastare tutto d'olio (sembrano tutte cose scontate, ma vi assicuro che non lo sono).
Inoltre sarebbe meglio che facesse un rumore accettabile, già che questa moto tende ad essere più rumorosa di altre.
Grazie in anticipo dei consigli!
Fabio
0
Migliore Marmitta Per Uso Turistico
Iniziato da fabius666bz, Oct 10 2021 20:06
7 risposte a questa discussione
#1
Inviato 10 October 2021 - 20:06
#2
Inviato 11 October 2021 - 18:12
sinceramente opterei per una jollymoto versione "stradale", un po più performante dell'arrow e dovrebbe andare benone per il tuo utilizzo, sull'usato si dovrebbe trovare senza problemi e nel caso non sia in perfette condizioni, ripristinarla non dovrebbe essere parecchio complicato
#3
Inviato 12 October 2021 - 06:47
Ciao, sulla mia Mito ev2004 configurata come la tua ho mantenuto l'originale per circa 2000km ed è molto silenziosa e robusta oltre che pesante, tieni presente che il silenziatore è a camerette.
La migliore marmitta è come dice l'articolo tecnico quelle che vanno dagli anni 94 al 98, includendo in extremis quelle fino al 2003 che sono da risaldare.
Naturalmente abbinate ai suoi silenziatori omologati.
Originali , robuste e calcolate dalla cagiva per dare il massimo su strada. Poi le aftermaket x o y che fanno rumore e sono fatte di carta velina non le prendo in cosiderazione per l'uso stradale
Adesso con il motore seven monofascia del 98 monto una marmitta sp94 con il silenziatore originale modificato rettilineo, (vedi come ho modificato il sile nel mio post) è una bella marmitta che sposta tanto agli alti e arrivo senza problemi a 12000 giri, ha un suono civile e l'uso della moto è prettamente turistico, fino a 200 km al giorno.... se la dovessi cambiare monterei la sua originale del 98
Comunque leggi bene l'articolo dedicato che trovi tutte le risposte alle tue domande.
Ciao Gill
La migliore marmitta è come dice l'articolo tecnico quelle che vanno dagli anni 94 al 98, includendo in extremis quelle fino al 2003 che sono da risaldare.
Naturalmente abbinate ai suoi silenziatori omologati.
Originali , robuste e calcolate dalla cagiva per dare il massimo su strada. Poi le aftermaket x o y che fanno rumore e sono fatte di carta velina non le prendo in cosiderazione per l'uso stradale
Adesso con il motore seven monofascia del 98 monto una marmitta sp94 con il silenziatore originale modificato rettilineo, (vedi come ho modificato il sile nel mio post) è una bella marmitta che sposta tanto agli alti e arrivo senza problemi a 12000 giri, ha un suono civile e l'uso della moto è prettamente turistico, fino a 200 km al giorno.... se la dovessi cambiare monterei la sua originale del 98
Comunque leggi bene l'articolo dedicato che trovi tutte le risposte alle tue domande.
Ciao Gill
#4
Inviato 15 October 2021 - 14:57
Ciao! Grazie delle risposte!
Allora vedo un po' cosa trovo di usato.
Della Sp95 ne parlano tutti un gran bene, ma usata non si trova e nuova costa parecchio; inoltre tutti i prodotti artigianali tendono a richiedere molta cura (ovvero bestemmie, ndr. ) nel montaggio.
Forse l'originale del 1998 sarebbe quel che fa al caso mio.
Allora vedo un po' cosa trovo di usato.
Della Sp95 ne parlano tutti un gran bene, ma usata non si trova e nuova costa parecchio; inoltre tutti i prodotti artigianali tendono a richiedere molta cura (ovvero bestemmie, ndr. ) nel montaggio.
Forse l'originale del 1998 sarebbe quel che fa al caso mio.
#5
Inviato 16 October 2021 - 12:02
fabius666bz, il 15 October 2021 - 14:57, ha scritto:
Ciao! Grazie delle risposte!
Allora vedo un po' cosa trovo di usato.
Della Sp95 ne parlano tutti un gran bene, ma usata non si trova e nuova costa parecchio; inoltre tutti i prodotti artigianali tendono a richiedere molta cura (ovvero bestemmie, ndr. ) nel montaggio.
Forse l'originale del 1998 sarebbe quel che fa al caso mio.
Allora vedo un po' cosa trovo di usato.
Della Sp95 ne parlano tutti un gran bene, ma usata non si trova e nuova costa parecchio; inoltre tutti i prodotti artigianali tendono a richiedere molta cura (ovvero bestemmie, ndr. ) nel montaggio.
Forse l'originale del 1998 sarebbe quel che fa al caso mio.
te la realizza con la piastra da forare appositamente per il tuo silenziatore, nel mio caso sto adattando un silenziatore arrow omologato dell'husqvarna sm125 3 fori, accorciato e sostituita la lana dentro che era rovinata
#6
Inviato 17 April 2023 - 21:59
Salve, invece che parire un'altra discussione continuo su questa...
Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...
Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.
Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...
Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...
Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.
Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...
Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
#7
Inviato 18 April 2023 - 17:10
fabius666bz, il 17 April 2023 - 21:59, ha scritto:
Salve, invece che parire un'altra discussione continuo su questa...
Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...
Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.
Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...
Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...
Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.
Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...
Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
Per la regolazione di partenza, leggi qui:
https://www.mitoclub...atore.html#tara
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 26 April 2023 - 16:34
fabius666bz, il 17 April 2023 - 21:59, ha scritto:
Salve, invece che parire un'altra discussione continuo su questa...
Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...
Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.
Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...
Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...
Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.
Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...
Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
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