←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Esperimento Polini "175Cc"

foto alessandroclassicmito 21 Jan 2026

Sul 125 dubito così tanta differenza, nel caso del 200 il confronto era contro il pacco honda 6p, lamelle 0,3 praticamente nuove, e in alto murava, il vf4 migliore in alti regimi

se però prendiamo in considerazione che con l’aumentare della cilindrata la differenza è stata più marcata, la cosa fa riflettere

Non ho avuto tempo per terminare la moto, mi ci dedico questo pomeriggio e la accendo, vediamo come va….
Rispondi

foto alessandroclassicmito 24 Jan 2026

Ho dovuto fare un enorme ripasso del calendario dei santi, perché la moto mi ha dato delle ultime rogne (testata filetto scavato a tornio, la testa non appattava nuovamente e ho rivisto un po il profilo dell’incasso, mi ha rallentato), alla fine “è partita” ma non teneva il minimo, o almeno, si spegne in rilascio gas alla prima accelerata… questo con vhsb39, uso emulsionatore b45 con getto minimo 120, starter 60, spillo k98 1a tacca (e secondo me è lui il colpevole), valvola 50 e getto max mi sembra 190 effettivo (ho rimisrato da dentro il 160 e dentro era alesato 190), polverizzatore dq268, con il dq266 non si accende

con questo setup ho provato sia nel 39 che copiato e incollato nel 36, tutto uguale, la moto non accende, sul 39 invece partiva con tanti tentativi e a fatica, regolando la vite aria esterna a tentativi teneva il minimo, ma poi se acceleravo subito si spegneva, se aspettavo un po che rimaneva a minimo, davo gas, e la moto saliva di giri e poi si spegneva di nuovo dando vuoti come se mancasse benzina…. Dovrei provare uno spillo conico diverso, oppure provo a scendere di una tacca in basso, ora è tutto magro

Sembra magra in accelerata di gas, la candela era nuova e aveva una macchietta nera leggera, ma chiaro che era dovuto al fatto che ho insistito per accenderla…
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 24 January 2026 - 16:43
Rispondi

foto alessandroclassicmito 25 Jan 2026

Problema risolto, linguetta valvola a spillo piegata… me ne sono accorto dopo… imbarazzante…. Comunque moto partita, il feeling è buono, sento che questo motore andrà fortissimo… è un po magrina (non eccessivamente ma un po al limite), magari ingrasserò di emulsionatore minimo (ho un b45 almeno un b50 o un b60, getto minimo sto usando il 50) e getto massimo qua ci vuole un 200 quantomeno, lo spillo ho lasciato il k98 1a tacca, a medi regimi si sente che è un po magra, da valutare un k57/59 o altrimenti scendo di una tacca con il k98

Come prime impressioni è decisamente più aggressivo del primo polini che ho fatto, si sente molto quando sale di giri è molto più aggressivo, l’altro con una buona carburazione era un po più tranquillo, proverò su strada in questi giorni
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 25 January 2026 - 12:19
Rispondi

foto alessandroclassicmito 26 Jan 2026

Ora ci siamo, carburatore in definitiva adesso ho il 39 vhsb ns, getto minimo passato da 50 a 51, ho provato l'emulsionatore minimo b60 ma mi sono pentito subito e ho rimesso il b45, getto massimo avevo un 160 (a numero), ho messo un 182 (il buco era di sicuro più grosso di quello pseudo 160/190, ho passato un qualcosa nei fori per confrontarli approssimativamente e sul 182 ballava di più mentre sul 160 era un po più stretto e ballava meno), non ho toccato altre cose nella carburazione, ora sembra a suo posto, lasciando il k98 alla 1a tacca e il dq268, ho avuto perdite alla vaschetta e ho rifatto la guarnizione vaschetta con la carta ritagliata, e ho regolato meglio la linguetta della valvola a spillo che tendeva a perdere benzina anche con la nuova guarnizione, ora ho trovato il giusto compromesso, forse l'avevo piegata un po troppo al contrario, ora va perfetta

Ad alti regimi non ho provato, sto facendo un po di "rodaggio" del motore, ho rimesso il liquido refrigerante, vorrei fare un cambio olio motore prossimamente...

L'ho provata pochi metri in strada privata per vedere come andava la carburazione in marcia ai bassi regimi, visto che facevo (e tutt ora) fatica ad accenderla con la pedivella e si comportava strana a causa del problema valvola a spillo (risolto), non mi tiene il minimo tutt'ora, e sono obbligato a regolarmi con la vite valvola gas per tenerla su di giri, la vite aria vicino al venturi è come se non esistesse, confermo comunque che la moto va decisamente di più, davvero molto aggressiva a salire di giri e spinge come una belva, vibra anche meno nonostante sono senza contralbero e con un 160 polini, in seconda marcia nemmeno ero a 4 mila giri e ho visto schizzare subito la velocità a 30 km/h (con rapporti corti 15/50), e questa volta in alto sono abbastanza sicuro che non murerà come faceva prima, visto che ho alzato fasi, rivisto leggermente i booster e messo vforce 4 che dovrebbe migliorare dando qualcosa in più di giri massimi (poca roba)

Sul vforce 4, non ci avrei scommesso neanche un centesimo su quel pacco lamellare, ma sembra che si stia comportando bene, pensavo si spaccasse al primo colpo essendo una copia o che mi avesse dato problemi più gravi, ma sembra tutto a posto

In questi giorni farò dei test più seri

Avrei bisogno di una cassa filtro, ci vorrebbe una cassa filtro di forma simile al polini thor 80, ma molto più grande lateralmente, la cassa filtro in pressione con carburatore inglobato sarebbe il top, ma difficile da applicare nel mio caso, ho poco spazio ovunque, l'unica è avvicinare il carburatore per avere spazio dietro, rinunciando ai fori collettore per supporto cassa filtro
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 26 January 2026 - 17:46
Rispondi

foto alessandroclassicmito 28 Jan 2026

Ho scaldato la moto girando un pochino e l'ho provata su strada in seconda marcia, in alto adesso ci siamo, non mura come prima e fa più giri esattamente come li faceva sul 125, forse poco meno ma poca roba di sicuro almeno 1000 giri in più... ho sentito mancare benzina di colpo mentre ero quasi al massimo con la 2a e come ho messo la 3a sembrava che stesse per grippare, ma probabilmente era la carburazione, istintivamente ho subito schiacciato la frizione ma il motore girava benissimo, per cui da rivedere carburazione, gia dalla 2a mentre stavo tirando ho sentito questa mancanza, magari aumento ulteriormente il getto massimo, o ingrasso cambiando spillo conico, perché la sento ancora molto irregolare con la carburazione, di 2a 6 mila giri 35km/h ma tutto spunto, la sento leggermente meglio in allungo e poco meglio in ripresa adesso, ancora da lavorare carburazione e anticipo di sicuro
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 28 January 2026 - 13:28
Rispondi

foto alessandroclassicmito 02 Feb 2026

La fascetta stava facendo staccare il carburatore, ecco spiegato tutto… ho spianato la piastra in alluminio ora tutto risolto, durante il serraggio ero costretto a non avvitare troppo la fascetta a causa del collettore corto, perché altrimenti spingeva fuori il carburatore, spianando la piastra del collettore dall’esterno ho recuperato quello spazio giusto che serviva alla fascetta, ora riesco a serrarla molto di più senza problemi e il carburatore sta fermo

la candela era nera, per cui ho messo il dq266 anziche il 268, proverò

ho trovato le quote della cassa filtro polini thor 80, grazie al mio collettore molto corto da 12mm ho lo spazio dietro sufficiente per poterla montare, verrebbe piu inclinata in avanti essendo il carburatore inclinato, però è gia un risultato, magari la cerco usata e il coperchio superiore lo riprogetto per adattare la cassa a una cilindrata da 162cc
Rispondi

foto alessandroclassicmito 09 Feb 2026

Moto finalmente provata, ho messo il dq266, ho guidato sotto la pioggia in 2a marcia, ho testato il vhsb39+vforce4r, mi segna sul programma gsf dyno qualcosa in meno, 31,87cv e 16,22nM di coppia contro 34,74cv (rilevati in estate impostando 200kg, con vhsb36 e pacco monocuspide), in basso va leggermente meglio fino a 6 mila giri, e in alto allunga di più rispetto a prima, c'è da considerare pure che ci sono 13 gradi fuori e umidità del 75%, come peso moto ho messo approssimativamente 233kg ma sicuramente sono di più, con i vestiti che avevo indosso pesavo 82,95kg ed ero vestito molto pesante, (nel programma più aumenti il peso più da cv) era un po quello che mi aspettavo considerando che ho dovuto smagrire il polverizzatore rispetto al 36 dellorto, mi sa che tornerò sui miei passi rimettendo il 36 vhsb, ho il sospetto che il carburatore 39 in alto mi va a peggiorare la potenza massima, il pacco vforce invece per me è promosso.

Ho notato che ho un leggero buco di erogazione tra 9 e 11 mila giri, la valvola la apro sui 10 mila giri così come prima. vedremo se il vhsb36 in alto migliora l'erogazione in alto, il 36 inoltre aveva un cornetto dedicato.

sarebbe interessante da provare in estate questa configurazione
Rispondi

foto alessandroclassicmito 25 Mar 2026

Dopo tanto tempo ritorno ad aggiornare la situazione

Ho sviluppato un nuovo cornetto per il 39, voglio riprovare con questo carburatore, il nuovo cornetto è anche più grande di quello del 36 e ha una raggio diverso, l'ho realizzato appositamente per il 39

Ho notato una differenza particolare a cui non ho mai fatto caso sui cilindri, e mi rendo conto solo adesso, e mi sorprende che nessuno ne ha mai parlato, ma si può notare che le inclinazioni dei vani pacchi lamellari variano leggermente da cilindro a cilindro, i cilindri più "antichi", così come anche il polini 160cc, hanno un vano pacco lamellare leggermente più puntato verso il basso verso l'albero motore, e di maggior spessore, mentre i cilindri più moderni hanno un inclinazione più tendente verso l'alto, di qualche grado (poca roba), come le termiche 73037/a0401

Approfondendo la cosa, dicono che inclinandolo verso l'alto possa aiutare il motore a migliorare il riempimento verso gli alti regimi, mentre verso il basso migliora il riempimento ai bassi

Mi sono accorto di questa cosa quando cercavo di spiegarmi il motivo delle perdite in vaschetta del mio carburatore, ho notato che il mio carburatore sul polini era più inclinato in avanti rispetto la termica 125 e di conseguenza il carburatore era poco più inclinato in avanti, sulla mia termica polini infatti ho asportato materiale per lavorare sull'inclinazione del pacco lamellare per portarla più verso l'alto zona testata, questa modifica varia circa 2/3 gradi massimo di inclinazione, penso che possa influenzare lievemente sul picco di potenza, ma migliorerebbe sicuramente la risposta al gas e la curva di coppia, in parte ho anche ridotto in minima parte il volume quindi sarà un incremento molto lieve complessivamente.
Foto cilindro limato nella zona bassa con cornetto "maxi" di diametro 114,66mm e lungo 18,5mm
https://ibb.co/xSkdDJP5

Confronto vhsb36 con cornetto 105,6mm (grigio) e cornetto vhsb39 con cornetto 114,66mm (oro)
https://ibb.co/cSBqm3tV
Anche i raggi sono diversi, il cornetto 39 ha un raggio più accentuato, più a ciambella, e leggermente rovesciato verso l'esterno nel tratto finale

Ho ordinato anche la guarnizione vaschetta vhsb nuova, in quanto la vecchia era molto usurata e ho per adesso mitigato con delle guarnizioni di carta che sicuramente non lavorano a dovere, ho pure sostituito la valvola a spillo ma non era lei la colpevole delle perdite, ho notato però che dopo aver modificando l'inclinazione del pacco lamellare sul mio polini "aggiornandola" come sulle termiche più recenti, perdeva meno benzina dalla vaschetta rispetto a prima, facevo una prova ad aprire il rubinetto 40 secondi e poi subito chiuderlo, e vedere una volta a vaschetta piena cosa succedeva se perdeva assai carburante, e prima ne perdeva un po di più, adesso che ho modificato l'inclinazione, ci mette più tempo a perdere la stessa quantità di benzina che fuoriesce dalla vaschetta.

Visto che sono rimasto fermo in questo periodo causa pioggia e impegni vari, ho smontato il forcellone e credo di aver risolto definitivamente il problema di sfregamento della catena sul forcellone almeno nella zona inferiore, ho tagliato un pezzo di forcellone e ho ricreato un nuovo pezzo di tubolare spostandolo verso l'alto, adesso la catena posso tensionarla più precisa e non mi da alcun fastidio a sfregare su quella zona, di sicuro non farà di nuovo un buco sul tubo del forcellone, si stava per distruggere completamente.

Ecco le foto del forcellone e del prima e dopo del passaggio catena:

prima:
https://ibb.co/Rp207xDM

dopo:
https://ibb.co/Y7rb5JfX
(Ho fatto una tensione forse eccessiva della catena, la andrò a regolare a dovere con me sopra la moto, la catena è dura da sollevare con il dito e si muove molto poco, però c'è da considerare che la distanza ruota pignone è inferiore di una cagiva mito di circa 8cm, magari posso lasciarla più tesa senza problemi anche con un passeggero sopra, vedrò una volta che farò delle prove specifiche)

foto del forcellone modificato:
https://ibb.co/8kNhT3G

Sono sempre vincolato dai rapporti 15/50 sulla questione del perno forcellone di fissaggio con telaio (così già di serie sulla moto originale) dove la catena passa comunque nella zona alta del forcellone, e li non posso farci nulla, non posso diminuire la corona come numero denti con l'attuale ammortizzatore aprilia rs125 da 28cm, a meno che non vado ad abbassare l'altezza di poco, sui 26,7cm come avevo fatto in passato con monoammortizzatore originale classic 50 (23,7cm) + il rialzo 3cm, soluzione che mi consente comunque di montare uno scarico sotto senza perdere troppa stabilità in curva e mi da un certo compromesso, oppure montando un pignone da 16 denti e modificando la zona pompa acqua, cosa che farò probabilmente in un futuro più lontano.

Proverò la moto con questi accorgimenti, con il cornetto negli anni ho sempre notato delle differenze con qualsiasi carburatore provato sin dal vhsh30 sul 125, il cornetto nel mio caso riesce a pulire l'erogazione del motore verso i medi regimi e anche in alto, ho sempre fatto prove con vari diametri e lunghezze, le differenze sono percepibili rispetto un carburatore senza alcun cornetto, inoltre sembra che il motore riesce a lavorare con aria più pulita e fresca senza uso di airbox, in parte grazie al diametro maggiorato che aiuta a isolare parzialmente l'aria calda che arriverebbe dal radiatore, e anche perché il cornetto stesso rallenta parecchio l'aria in ingresso, voglio migliorare ulteriormente questa soluzione facendo una sorta di "airbox in pressione" ben studiato, voglio fare delle paratie funzionali che aiutano a dirigere al meglio il flusso d'aria facendo lavorare il carburatore quasi come un airbox in pressione
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 25 March 2026 - 11:32
Rispondi

foto alessandroclassicmito Ieri, 20:46

Ho avuto tanto lavoro da fare ultimamente, ma aggiorno qualcosina:

tanto per cominciare ho revisionato l'asta bilancere del vhsb racing che perdeva a causa dell'usura del metallo dell'asticella nella zona pistoncino della valvola a spillo

A causa del fatto che ho spianato troppo sul cilindro sulla sede pacco lamellare (pensando fosse anche quella la causa della perdita del carburatore sulla vaschetta), il piano pacco lamellare sul cilindro si è deformato un pochino, ho dovuto spianarlo a mano correggendolo con una tecnica homemade, tappando l'aspirazione sigillandola e poi pulendo a fondo aspirando l'alluminio (ho spianato a cilindro montato con l'aiuto di un piano, a mano), ora il pacco lamellare sembra quasi perfettamente in piano (meno di 1mm di spiraglio tra pacco e cilindro solo in degli angolini, circa quasi come i cilindri originali che hanno giusto quel poco di irregolarità, magari compenso con guarnizioni più spesse), inoltre la piastra in alluminio del vecchio collettore con i serraggi si è un po inarcata (era sottile anch'essa), ho trovato un'alternativa per fare una piastra più spessa evitando il problema fascetta e mantenendola ravvicinata, mi sono ispirato ai collettori kart tm kz e ho fatto un collettore particolare, sicuramente molto più robusto dei precedenti
se non appoggia correttamente il piano con il pacco lamellare, ho preparato una mini basetta alza pacco di tpu in modo da correggere eventuali imperfezioni (ma penso sia risolto già cosi, il pacco lamellare sarà anche più vicino al pistone, da provare come arriva la nuova piastra collettore rinforzata ulteriormente)

Pacco lamellare ho deciso di tornare al monocuspide e provare il 6 petali in quanto il vforce a quanto pare è più fragile del previsto nella struttura di plastica, è successo a una persona con un motore cagiva e quindi ho deciso di sostituirlo prima che potesse succedere anche a me, spero vada meglio dell'8 petali originale modificato a 4, mi sarebbe piaciuto provare l'italkit bicuspide, che è si più resistente, ma le lamelle sono troppo morbide, magari se trovo un'occasione lo proverò più avanti con delle lamelle più spesse delle originali, ho già fatto un guidaflussi per il 6 petali, in stile simile all' adige pwr 1, ma con foro tondo raccordato per il diametro esterno del 39 e più chiuso ai lati

Scarico ho notato che entrava in coppia sui 10 mila giri, e visto che ho alzato fasi + rapporto di compressione, e mi ricordavo la conversazione di quando mi sentivo con un caro amico dalla malesia, così parlando mi disse che li usano scarichi meno "panciuti" e poco più lunghi, in quanto riescono a far funzionare meglio il motore in allungo e scaricano meglio la potenza, e possono permettersi rapporti più lunghi grazie a ciò

dunque ho acquistato un nuovo scarico, una dbs inox (versione multi saldature) della kawasaki ninja 150cc, sono convinto che questo scarico si sposa bene sul 160, ho preso una versione spillo 26mm, lo scarico è più lungo del mio e poco più piccolo, ma compenserà che lo monterò probabilmente senza boccola di scarico, agganciando direttamente lo scarico al cilindro, la pancia dovrebbe essere più di 125mm, le circonferenze li vanno dai 40,5 ai 43cm, ho chiesto una 42.5/43, dovrebbe avere più arco di utilizzo e un'entrata in coppia anticipata
allego la foto indicativa, come saldature ho confrontato varie versioni, la mia sembra quasi esattamente lei https://ibb.co/sdrPycQG

la scelta inox è in primis perché non si arruginisce, in secondo perché il sound lo gradisco di più... perché non la tyga della cagiva? beh le misure e la progressione delle curve saldate non è la stessa cosa di questa marmitta unica!

il controcono del mio modello è come in foto, con 4 saldature, spillo impenna di più verso l'alto esattamente come in foto (altre versioni sono più in basso e/o hanno 3 saldature nel controcono), nel cono centrale ha quel supporto di fissaggio e nel divergente subito dopo la curva a spicchi ha il divergente praticamente identico anche nello stampo saldato sopra "dbs", somiglia parecchio alla mia, non so le misure, so solo 26mm spillo e diametro "boccola" esterna 43mm attacco cilindro, la pancia me l'ha approssimativamente misurata con calibro e diceva tra 122 e 125mm di diametro, ma il mio amico è convinto che sia più grande di questa misura

premetto che esistevano anche versioni stampate di vari scarichi inox per la ninja, ma a quanto pare quei modelli li sono fatte con lamiera 0,5mm, inoltre erano più propense a rompersi, questa dovrebbe risultare più robusta e ha lamiera 0,8mm

ho ovviamente preso anche il silenziatore in carbonio sempre dbs in omaggio (se non erro interno 30mm di canna, lunghezza 30cm circa)

sono curioso di come andrà, sicuramente canterà a dovere e farà un bel suono, voglio ottimizzare entrata in coppia senza sacrificare troppo in alto i fuorigiri, di sicuro con fasi così alte non dovrebbe murare come un classico polini
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il Ieri, 21:01
Rispondi