Vai al contenuto

Esperimento Polini "175Cc"

126 risposte a questa discussione

#101 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 November 2025 - 15:49

Visto che l'avevo in box, ho fatto le foto della testata del 125:

https://ibb.co/jkSKg4HT
https://ibb.co/QRLjG7L
https://ibb.co/Y4FR9FrB
https://ibb.co/vCv6ZsRD

Dopo l'ultima cosa detta, mi è venuto il dubbio se fosse una troncoemisferica, comunque sia in caso affermativo avrebbe una raggio talmente ben fatto che è difficilissimo distinguerlo a occhio nudo, e consideriamo che è stata fatta con un tornio datato e una buona mano.

Se ci penso accelerava bene sin dai medi regimi e andava molto forte anche in alto, si sentiva eccome quando entrava in coppia in apertura valvola e aveva un allungo decisamente più marcato ed esplosivo, in alto non la sentivo minimamente murare anzi, andava veramente forte arrivava subito in fuorigiri, il lato obliquo dopo la cupola (che è diametro 40mm) è di 11mm, zona filetto candela è piatta ed è diametro circa 24mm o pochi decimi in più..

Da prendere in considerazione che era una 200A, può darsi nella tornitura per portarla a tronco conica si sia leggermente raggiata togliendo il meno possibile dalla cupola emisferica

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 15 November 2025 - 15:52

#102 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 November 2025 - 18:28

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 15 November 2025 - 15:49, ha scritto:

Visto che l'avevo in box, ho fatto le foto della testata del 125:

https://ibb.co/jkSKg4HT
https://ibb.co/QRLjG7L
https://ibb.co/Y4FR9FrB
https://ibb.co/vCv6ZsRD

Dopo l'ultima cosa detta, mi è venuto il dubbio se fosse una troncoemisferica, comunque sia in caso affermativo avrebbe una raggio talmente ben fatto che è difficilissimo distinguerlo a occhio nudo, e consideriamo che è stata fatta con un tornio datato e una buona mano.
Ti basta appoggiare un righello/manico-corpo del calibro per vedere se è dritto o curvo.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 15 November 2025 - 15:49, ha scritto:

Se ci penso accelerava bene sin dai medi regimi e andava molto forte anche in alto, si sentiva eccome quando entrava in coppia in apertura valvola e aveva un allungo decisamente più marcato ed esplosivo, in alto non la sentivo minimamente murare anzi, andava veramente forte arrivava subito in fuorigiri, il lato obliquo dopo la cupola (che è diametro 40mm) è di 11mm, zona filetto candela è piatta ed è diametro circa 24mm o pochi decimi in più..
Inclinazione di 43-44° dal piano orizzontale.

Da prendere in considerazione che era una 200A, può darsi nella tornitura per portarla a tronco conica si sia leggermente raggiata togliendo il meno possibile dalla cupola emisferica
Rileggi meglio quello che hai scritto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#103 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 17 November 2025 - 10:13

a7n8x, dice:

1763314083[/url]' post='2032672']
Ti basta appoggiare un righello/manico-corpo del calibro per vedere se è dritto o curvo.

Inclinazione di 43-44° dal piano orizzontale.

Rileggi meglio quello che hai scritto.

Mi sono reso conto solo dopo che mi sono espresso un po male, intendevo dire che nella tornitura è stata resa tronco conica, però è rimasta leggermente “raggiata” a causa del precedente disegno emisferico con cui usciva di fabbrica la testata, proprio perché è stato asportato meno materiale

come detto prima la raggiatura non si percepisce bene, a sensazione di tatto sembra esserci di un nulla (quasi dritta comunque), quando poi provo a usare un oggetto per verificare se è leggermente curvo o perfettamente dritto in quello spigolo, sembra essere senza curvatura, però ripeto al tatto mi da impressione di lievissima raggiatura, le troncoemisferiche che conosco in genere sono molto più curvate

comunque per andar forte andava forte, la mia convinzione è che il rdc piu alto nella troncoconica nel caso specifico della cagiva, risultando gia di base una testata più “schiacciata” e allargata, permette di massimizzare maggiormente le turbolenze che si generano vicino la candela, e le sfrutta al meglio, anche se la combustione complessivamente risulta più lenta di una emisferica

A volte mi è capitato di avere riscontri veritieri e altri opposti, ad esempio alcuni in cagiva sostengono che tappare i fori spalle dell’albero motore e ridurre il volume sia meglio, nel caso dell’am6 minarelli con i kit corsa standard come i 70cc invece si ottiene più allungo con l’albero motore originale rispetto uno spalle piene, su moto da cross 2t 250 il mio preparatore mi ha detto che anche uno spinotto biella forato e uno tappato a confronto, c’erano 20km/h di differenza in allungo a favore dello spinotto forato

Da quello che ho potuto constatare su cagiva, l’emisferica sembra spalmare benissimo tutta l’erogazione dai bassi agli alti senza “botte di erogazione” però in alti regimi sul finale sembra non allungare più ad una certa
allunga in maniera “omogenea”, la tronco conica allungava dagli 8 mila in su, mentre in basso allungava bene grazie alla più rapida salita di giri e ti portava subito a 7 mila giri, nel caso del polini io questo effetto l’ho grazie alla cilindrata in piu, allunga fino a 7-8 mila, però poi quando sali a giri più alti ancora non ti da lo stesso allungo che percepisci subito a bassi giri, continua sempre ad allungare ma il guadagno diminuisce man mano che si aumenta il regime

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 17 November 2025 - 10:17

#104 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 17 November 2025 - 15:50

Ho la conferma, la testa del 125 era tronco emisferica!

E di un nulla, circa mezzo mm nella diagonale del tronco di cono, si nota veramente a malapena e solo nel punto centrale della diagonale! Talmente ben fatta che è difficile distinguerla da una tronco conica! Assurdo!

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 17 November 2025 - 15:54

#105 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 18 November 2025 - 17:04

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 10:13, ha scritto:

Mi sono reso conto solo dopo che mi sono espresso un po male, intendevo dire che nella tornitura è stata resa tronco conica, però è rimasta leggermente “raggiata” a causa del precedente disegno emisferico con cui usciva di fabbrica la testata, proprio perché è stato asportato meno materiale
Rileggi meglio.
fai un disegno con il profilo cupola emisferico e il profilo tronco conico e sovrapponili in modo da far combaciare la posizione della candela.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 10:13, ha scritto:

come detto prima la raggiatura non si percepisce bene, a sensazione di tatto sembra esserci di un nulla (quasi dritta comunque), quando poi provo a usare un oggetto per verificare se è leggermente curvo o perfettamente dritto in quello spigolo, sembra essere senza curvatura, però ripeto al tatto mi da impressione di lievissima raggiatura, le troncoemisferiche che conosco in genere sono molto più curvate

comunque per andar forte andava forte, la mia convinzione è che il rdc piu alto nella troncoconica nel caso specifico della cagiva, risultando gia di base una testata più “schiacciata” e allargata, permette di massimizzare maggiormente le turbolenze che si generano vicino la candela, e le sfrutta al meglio, anche se la combustione complessivamente risulta più lenta di una emisferica
Non è che massimizza le turbolenze, ma sfrutta il maggior rapporto di compressione.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 15:50, ha scritto:

A volte mi è capitato di avere riscontri veritieri e altri opposti, ad esempio alcuni in cagiva sostengono che tappare i fori spalle dell’albero motore e ridurre il volume sia meglio, nel caso dell’am6 minarelli con i kit corsa standard come i 70cc invece si ottiene più allungo con l’albero motore originale rispetto uno spalle piene, su moto da cross 2t 250 il mio preparatore mi ha detto che anche uno spinotto biella forato e uno tappato a confronto, c’erano 20km/h di differenza in allungo a favore dello spinotto forato
Veritieri e opposti? Casomai riscontri contrastanti! Per la questione fori dell'albero motore e quello che ti ha detto il preparatore sullo spinotto non sta ne in cielo ne in terra, si sta parlando di 5 cc su oltre 750 cc di carter pompa (per il 250).
Per queste cose servono i banchi motore, perché li si vede la potenza e come viene erogata, infatti un motore che viene alimentato meglio potrebbe perdere allungo pur guadagnando potenza, in quanto i gas di scarico (essendo di più) fanno più fatica a uscire e si perde in regime massimo.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 15:50, ha scritto:

Da quello che ho potuto constatare su cagiva, l’emisferica sembra spalmare benissimo tutta l’erogazione dai bassi agli alti senza “botte di erogazione” però in alti regimi sul finale sembra non allungare più ad una certa
allunga in maniera “omogenea”, la tronco conica allungava dagli 8 mila in su, mentre in basso allungava bene grazie alla più rapida salita di giri e ti portava subito a 7 mila giri, nel caso del polini io questo effetto l’ho grazie alla cilindrata in piu, allunga fino a 7-8 mila, però poi quando sali a giri più alti ancora non ti da lo stesso allungo che percepisci subito a bassi giri, continua sempre ad allungare ma il guadagno diminuisce man mano che si aumenta il regime
ti ho già scritto che al cambiare della tipologia di testata va regolata l'accensione, in quanto altrimenti rischi che una delle teste non le sfrutti appieno e quindi si fanno dei paragoni che hanno poco senso.
ti avevo anche scritto sulla respirazione del Polini e sul perché ha quella caratteristica.

Ho la conferma, la testa del 125 era tronco emisferica!

E di un nulla, circa mezzo mm nella diagonale del tronco di cono, si nota veramente a malapena e solo nel punto centrale della diagonale! Talmente ben fatta che è difficile distinguerla da una tronco conica! Assurdo!
Si vabbè, alla fine è come una tronco conica, non è che con soli 0,5 mm si hanno i benefici di una tonco emisferica.

Messaggio modificato da a7n8x il 18 November 2025 - 17:10

Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#106 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 18 November 2025 - 19:17

Sul disegno delle teste a confronto (che farò), vedendo una 200A originale non lavorata, e quella mia attuale lavorata (d56 per 125) quello che intendo dire è che probabilmente nella mia tronco emisferica lavorata, per raggiungere quel disegno “tronco emisferico”, il mio preparatore abbia spianato la testa nella zona candela per appiattirla e fare il pezzo di cono minore, per poi spianare di tanto la testata sul piano esterno e banda squish e rifacendo le sedi oring, in questo modo ha reso quasi tronco conico il profilo originale della testa emisferica 200A, riducendo la curvatura effettiva mediante banda di squish e filetto candela tornendo maggiormente queste due parti della testata, e ha tolto invece meno materiale sulla parte dell ex cupola semisferica, rendendola una quasi troncoconica

sullo spinotto del 250 resto anch io incredulo, lui ha il banco prova soft engine e so che è un ottimo banco (frenato, se non erro rulli da 600kg), lui misura la potenza alla ruota e non del blocco, ha solo raccontato su un caso che gli è capitato, per cui resto sul dubbio perché si parlava di altro e mi ha accennato questa cosa, magari ha anche apportato altre modifiche anche sull’albero motore oltre quello spinotto, rimango sul dubbio appunto perché non so nel dettaglio

Sull’anticipo ho potuto constatare anche quando ho fatto le prime regolazioni con il polini e la testa da 1,4mm di squish emisferica, non ho modificato tanto, però anche un’altezza di squish può cambiare molto per cui ho preferito toccare il meno possibile, con la nuova testa partirò da dove ho lasciato adesso, con certezza lo squish sarà di 0,9mm~1mm (massimo) sulla nuova, con un disegno differente

ovviamente con la scusa di smontare il cilindro gli do un ulteriore lavorata (allargare i 2 travasi fronte luce scarico, quelli di collegamento zona pacco lamellare che vanno verso l'alto, aiuta a mantenere un'arco di utilizzo migliore visto che risultano piccoli rispetto i 125cc più spinti e visto che voglio far rendere il polini più in alto senza perdere troppi bassi?), di certo se il polini originale partiva da circa 24cv a 8 mila giri (potenza rilevata da piu persone senza modifiche se non una testa adattata per 160cc alla “carlona”), e aver portato a circa 10600giri il picco di potenza massima, aumentando comunque un po anche il tiro in alto e la potenza complessiva, non è di certo male, però ovviamente non mi fermerò qui, perché si può fare decisamente molto meglio

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 18 November 2025 - 22:15

#107 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 18 November 2025 - 22:10

Nel caso mi sono spiegato male sul discorso testa, cerco di fare il disegno magari mi viene più facile farmi capire:
https://ibb.co/mY9pj6c

La testa del 125, secondo me, è stata lavorata come in foto:
linea rossa bassa: è stata spianata, rivista nelle sedi oring, e rivista la banda di squish
linea rossa alta: è stata scavata di un nulla e poi raccordato con la ex cupola emisferica, riducendo la curvatura del raggio della cupola complessivamente, rendendola quindi una tronco emisferica quasi tronco conica, più schiacciata nella camera.
Spero di essermi spiegato bene...

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 18 November 2025 - 22:16

#108 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 19 November 2025 - 10:19

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 18 November 2025 - 22:10, ha scritto:

Nel caso mi sono spiegato male sul discorso testa, cerco di fare il disegno magari mi viene più facile farmi capire:
https://ibb.co/mY9pj6c

La testa del 125, secondo me, è stata lavorata come in foto:
linea rossa bassa: è stata spianata, rivista nelle sedi oring, e rivista la banda di squish
linea rossa alta: è stata scavata di un nulla e poi raccordato con la ex cupola emisferica, riducendo la curvatura del raggio della cupola complessivamente, rendendola quindi una tronco emisferica quasi tronco conica, più schiacciata nella camera.
Spero di essermi spiegato bene...
Vero che è una possibilità, ma dai riflessi sulla cupola direi che è più un disegno a doppio cono e che la situazione da te ipotizzabile non sia possibile:
https://i.ibb.co/J4VFPWV/IMG-6818.jpg
https://i.ibb.co/4wnmynQR/IMG-6822.jpg

poi la testa la hai tu in mano, vedi subito dove è la curvatura e come varia lungo il disegno.

#109 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 21 November 2025 - 12:29

Non ho ancora novità sulla testa e non ci sono potuto passare, in ogni caso aspetto i pistoni LHK che andrebbero poi abbinati alla testa

intanto ho avuto una botta di fortuna clamorosa: ho trovato un carburatore vhsb39 NS a solo 40€… almeno… solo il corpo… ma ho gia sulla moto il vhsb36, posso prendere direttamente tutto da li… pensavo di provarlo ma tenermi comunque il 36, ho visto alcuni alesare il 39 a 40 lasciandolo ovale, il 39 ha un condotto come se fossero due fori uno piu grande dell’altro, un mezzo foro inferiore da 37 nella metà inferiore e un mezzo foro piu grosso nella metà superiore da 38 credo, l’ovale è 41 x 37mm, mi piacerebbe avere un carburatore quasi rotondo e ovale solo nel tratto piu basso un po come gli smartcarb, alesandolo leggermente, ma so che quel carburatore vuole una lavorazione precisa perche poi la ghigliottina cede e ha poca tenuta

Vedo anche delle bavette di fusione sul condotto in generale per cui preferisco andarci molto delicato prima di lavorare qualcosa, vorrei rendere il 39 di buona fattura quasi rotondo come un phsb 38, so che non arriva perfetto rotondo come il mio 36, ma quantomeno avvicinarsi a un condotto curato come il 37vhsb, che pur essendo un carburatore ovale, è molto meno ovale dei rispettivi 34 e 38 che risultano invece piu schiacciati nei lati, mentre il 37 si avvicina parecchio a un condotto quasi rotondo

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 21 November 2025 - 12:51

#110 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 23 November 2025 - 12:40

Ho lavorato il vhsb 39:

https://ibb.co/FLnzxFnK
https://ibb.co/6cMvw3c5
https://ibb.co/1fnnYX8H
https://ibb.co/84bmWmhv

Si vede un po d'acqua ma lo avevo appena rifinito con carta 1000, luciderò tutto a specchio non appena asciuga tutto, poi pulirò con il compressore del benzinaio, con la scusa di gonfiare dei copertoni ci do una passata veloce

Qui invece come si presentava all'inizio:

https://ibb.co/8gS9JJkT
https://ibb.co/4nvmYYRp

Ho fatto una lavorazione chirurgica, ho preso spunto vedendo alcune foto del vhsc39,5 che ho trovato cercando su internet, ma sono stato più conservativo e più attento sul discorso ghigliottina valvola e ho fresato in maniera leggermente diversa nel condotto venturi, ho solo smussato lo spigolo del venturi centrale senza allargarlo, e ho allargato solo poco nella zona più bassa per dargli una forma "a ovetto" allargato ai lati (quasi rotondo) e meno a forme a scudetto o ellittiche

Il mio preparatore mi ha reperito anche un getto del max da 170 (l'ha alesato da un getto massimo usato da 136, ha usato un alesatore di getti), sul vhsb 36 se non erro era un 160, prossima settimana dovrebbe lavorarmi la testata

e mi ha dato un getto del minimo da 50 (non quello lungo con emulsionatore incluso, ma corto)

Prenderò un dq266 e un dq269, nel 36 ho già il dq268, così ho un po di polverizzatori da provare, spillo e valvola gas resterò fedele al k98 e a valvola gas 50 (momentaneamente uso quelle del vhsb 36)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 23 November 2025 - 12:44

#111 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 28 November 2025 - 21:35

Pistoni arrivati (marca HpSp, a quanto pare LHK li distribuisce)

https://ibb.co/HTZbGCvx
https://ibb.co/jksQGkgd

Questo pistone è prodotto in thailandia ed è un kit di maggiorazione per suzuki gamma, alesaggio effettivo 63,96mm

Peso pistone nudo: 202gr

spinotto 43gr

fascia 4gr

fermi spinotto 0gr

totale 250gr

Non hanno gabbia a rulli ma posso usare quella del ktm 200cc o della mito, no problem

L'altezza di compressione del pistone è ben 32mm, si può portare facilmente a 28mm di quanto materiale ha in testa, solo con la tornitura sul cielo pistone si arriva tranquillamente poco sotto i 160gr (pistone nudo), contro 174gr del pistone polini originale (sempre pistone nudo), si può arrivare anche poco sotto i 154gr togliendo materiale anche da sotto il pistone

La fascia sembra fatta in riken, ha una R maiuscola stampata sopra

Non vedo l'ora di provarli

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 28 November 2025 - 21:38

#112 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 09 January 2026 - 08:29

Buon anno a tutti, finalmente ho sia la testa che i pistoni pronti:

https://ibb.co/Tx4xKcnD
https://ibb.co/wDTLG8v
https://ibb.co/pjw23VdM
https://ibb.co/BVtzFL88
https://ibb.co/vCxSsfCQ
https://ibb.co/Cp1VS7DR

Peso finale pistone: 158gr (potrei scendere anche a 149 ma penso sia sufficiente), sommando 4gr di fascia e spinotto 43gr arriviamo a 205gr (20gr in meno del pistone 160 polini), la gabbia a rulli sarà qualche grammo in più (per la gabbia userò sempre quella del ktm 200)

Testa: è da sottolineare che bisogna andare a fare una piccola correzione per il cilindro onde evitare trafilamenti, questo weekend se riesco a smontare il cilindro dalla moto, lo porterò da lui insieme alla testa per far raccordare perfettamente il tutto, la prima problematica della testa è stata fare la maschera apposita per metterla sul tornio, infatti si può ben notare che il foro candela è "decentrato", il mio preparatore mi ha spiegato che quando si fa il disegno ad incasso sono i prigionieri che “comandano” e il foro candela sarebbe stato meglio averlo potuto fare dopo, in modo da avere un centraggio perfetto, mi ha detto inoltre che sul disegno ad incasso il decentramento lo si nota di più a occhio rispetto una normale testata piana cagiva ma è comunque presente, come porto il cilindro riuscirà a fare un centraggio più preciso tramite il cilindro stesso e i prigionieri

il disegno di conseguenza è stato un bene averlo fatto tronco emisferico, è leggermente raggiato, ho preso spunto dalla prima testa realizzata e facendo tutto in proporzione al 160

Ho anche in arrivo un pacco vforce4r, vedremo come si comporta rispetto all’attuale monocuspide (ricordo che attualmente ho l’8 petali modificato a 4, 2 per lato tagliando i traversini, con lamelle 0,45 polini)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 09 January 2026 - 08:42

#113 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 09 January 2026 - 10:34

le immagini non si vedono (serve la registrazione al sito)

#114 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 09 January 2026 - 10:58

a7n8x, dice:

1767951294[/url]' post='2032732']
le immagini non si vedono (serve la registrazione al sito)

ho modificato il post precedente ricaricando i link nuovi, non so perche ora spunta nuovamente che non si vedono… provo a mandarle diversamente

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 09 January 2026 - 10:57

#115 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 12 January 2026 - 17:28

Non ho ancora rimontato il cilindro, ho voluto dare un ulteriore lavorazione al cilindro:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

C'era asimmetria un po ovunque e l'ho corretta (difetto di fusione, era nella parte più alta delle luci) ho rivisto i fronte scarico e ho rivisto i travasi primari e secondari rendendoli più simmetrici possibili, soprattutto ho rivisto il lancio dei travasi nella parte sotto e nelle forme interne, l'indice della mia mano riesce ad entrare sui travasi primari, prima si fermava a "mezza punta di dito" adesso ci entra poco più di 1/3 del dito, ho eliminato l'infossamento dei due travasi un po come i cilindri più recenti (sul polini di serie sono sullo stesso livello ma divisi fra loro, li ho messi "in comunicazione" per come sui 73037/a0401)

i booster li ho allargati un pelino in basso e li ho resi un altro poco più squadrati nell'esterno, la fasatura più alta farà il suo lavoro per far girare il motore più in alto

la luce di aspirazione centrale (ex due luci d'aspirazione centrali dove già il traversino era stato tolto in precedenza) è stata allargata verso il basso di qualche mm

Penso di aver fatto un buon lavoro considerando che ho fatto tutto da solo e ispirandomi ai cilindri più recenti, ho imparato un po grazie al mio preparatore che mi ha dato la dritta di vedere le altezze delle luci usando il pistone come guida di riferimento per le correzioni

Con testa ad incasso, luci riviste, pistone più leggero, fasi più alte, mi aspetto un motore decisamente più spinto

#116 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 13 January 2026 - 00:36

Stavo per montare il motore, purtroppo qualcosa mi impedisce di chiuderlo… i prigionieri del carter adesso sono corti per quelle basette che alzano il cilindro parecchio da sotto, e servirebbe un dado più corto… stavo pensando di usare i prigionieri della testa del 125 ma a quanto pare i 4 prigionieri del carter 125 sono uguali ai 5 prigionieri usati nella testata sempre del 125, poi ho avuto una brillante idea: basandomi su questa logica, ho subito pensato ai motori elefant 200 e wmx200, che sono nativi in corsa 54 e ho pensato che per forza di cose anche loro utilizzano i 4 prigionieri del carter uguali ai 5 della testa, quindi ricordandomi anche che ho il famoso cilindro del wmx200 a casa con i 5 prigionieri per la testa, posso sfruttare quelli

i prigionieri del 125, misurati da avvitati nel cilindro, partendo dalla parte centrale liscia fino alla fine, sono lunghi circa 35mm, mentre quelli del 200 erano sui 44mm, su entrambi senza contare il pezzo di filettatura avvitato, quindi userò loro

Purtroppo non sono riuscito a smontare i prigionieri del cilindro 200, mi farò aiutare perché sono troppo ben incastrati… mi sa che mi tocca utilizzare l’adattatore per la dinamometrica per estrarli piu velocemente, ci vuole troppa leva e con la tecnica dei dadi serrati l’uno contro l’altro non è stato sufficiente…

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 13 January 2026 - 00:39

#117 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 19 January 2026 - 19:16

Ok, ci siamo, finalmente ho montato tutto, tranne una molla di scarico, e rabboccare il refrigerante, i prigionieri me li sono costruiti da una barra in acciaio inox filettata (non si trovavano i prigionieri e quelli del cilindro 200 non ne volevano sapere di togliersi)

Ho direttamente montato il carburatore vhsb39 con pacco lamellare vforce 4 (aliexpress, guidaflussi centrato e raccordato manualmente), le basette sotto cilindro adesso sono 2,5mm (compensa i 2mm di incasso) e 3mm (+3mm altezza pistone), le 3 guarnizioni sono 0,33mm l'una, il cilindro era stato spianato sopra qualche decimo, e la testa ha un incasso di 2mm esatti, come squish sono nel range tra un minimo di 1mm e un massimo di 1,4mm (probabile sotto 1,4mm da quello che ho misurato approssimativamente dalla distanza pistone-piano superiore cilindro), precedentemente con la vecchia testata mi sbagliavo...ero a circa 1,8mm di squish se non di più... premetto che non ho potuto fare una misurazione classica con lo stagno nel pistone, a causa della testata, che una volta serrata è più difficile da estrarre dal cilindro senza smontarlo per l'appunto, per poi dare dei colpetti alla testa dalla camera di combustione con un martellino di gomma apposito per estrarla dal cilindro senza danneggiarla

Per misurare lo squish in maniera approssimativa ho posizionato il pistone a PMS aiutandomi con la pedivella del kickstarter e misurando lo spazio tra cielo pistone e altezza massima cilindro (ho misurato circa 3mm quasi esatti) a cui poi ho sottratto i 2mm dell'incasso testa di cui sono certo

Nel migliore dei casi sono non sotto a 1mm di squish, nel peggiore dei casi sono a 1,4mm (sono certo al 99% di essere sotto 1,4), il rapporto di compressione è in un range tra 16,4:1 e 14:1
La basetta da 2mm era un po difettosa e ho deciso di usare la 2,5mm, mi ritrovavo il pistone più rialzato in un punto e più basso nell'altro, ora è tutto ok

Parlando del cilindro, adesso i travasi aprono al 100% e non rimane più lo scalino evidente

La scelta del vforce 4 mi è stata consigliata, all'inizio l'idea non mi piaceva, ma montandola sul cilindro mi è stato tutto più chiaro: ad alti regimi la miscela passa dalle luci di aspirazione direttamente sui travasi, la valvola monocuspide fatica a riempire il carter a causa del volume nocivo e i travasi che richiamano immediatamente la miscela, dal carter non arriva nulla e il motore tende a "murare" in alto, mentre la bicuspide invece manda la miscela sia nei travasi fronte scarico e sotto pistone, sia verso in basso nel carter, riesce a far "respirare" al meglio il motore, di certo la polini con il pacco lamellare "superval" voleva replicare una cosa simile

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 January 2026 - 19:38

#118 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 19 January 2026 - 20:16

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 19 January 2026 - 19:16, ha scritto:

Ok, ci siamo, finalmente ho montato tutto, tranne una molla di scarico, e rabboccare il refrigerante, i prigionieri me li sono costruiti da una barra in acciaio inox filettata (non si trovavano i prigionieri e quelli del cilindro 200 non ne volevano sapere di togliersi)
Acciaio DIN 939?

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 19 January 2026 - 19:16, ha scritto:

Ho direttamente montato il carburatore vhsb39 con pacco lamellare vforce 4 (aliexpress, guidaflussi centrato e raccordato manualmente), le basette sotto cilindro adesso sono 2,5mm (compensa i 2mm di incasso) e 3mm (+3mm altezza pistone), le 3 guarnizioni sono 0,33mm l'una, il cilindro era stato spianato sopra qualche decimo, e la testa ha un incasso di 2mm esatti, come squish sono nel range tra un minimo di 1mm e un massimo di 1,4mm (probabile sotto 1,4mm da quello che ho misurato approssimativamente dalla distanza pistone-piano superiore cilindro), precedentemente con la vecchia testata mi sbagliavo...ero a circa 1,8mm di squish se non di più... premetto che non ho potuto fare una misurazione classica con lo stagno nel pistone, a causa della testata, che una volta serrata è più difficile da estrarre dal cilindro senza smontarlo per l'appunto, per poi dare dei colpetti alla testa dalla camera di combustione con un martellino di gomma apposito per estrarla dal cilindro senza danneggiarla

Per misurare lo squish in maniera approssimativa ho posizionato il pistone a PMS aiutandomi con la pedivella del kickstarter e misurando lo spazio tra cielo pistone e altezza massima cilindro (ho misurato circa 3mm quasi esatti) a cui poi ho sottratto i 2mm dell'incasso testa di cui sono certo

Nel migliore dei casi sono non sotto a 1mm di squish, nel peggiore dei casi sono a 1,4mm (sono certo al 99% di essere sotto 1,4), il rapporto di compressione è in un range tra 16,4:1 e 14:1
La basetta da 2mm era un po difettosa e ho deciso di usare la 2,5mm, mi ritrovavo il pistone più rialzato in un punto e più basso nell'altro, ora è tutto ok
Mi stai dicendo che non conosci la tecnica dello stagno a "L"? Leggi "La misura dello squish" che trovi sul portale.

Parlando del cilindro, adesso i travasi aprono al 100% e non rimane più lo scalino evidente

La scelta del vforce 4 mi è stata consigliata, all'inizio l'idea non mi piaceva, ma montandola sul cilindro mi è stato tutto più chiaro: ad alti regimi la miscela passa dalle luci di aspirazione direttamente sui travasi, la valvola monocuspide fatica a riempire il carter a causa del volume nocivo e i travasi che richiamano immediatamente la miscela, dal carter non arriva nulla e il motore tende a "murare" in alto, mentre la bicuspide invece manda la miscela sia nei travasi fronte scarico e sotto pistone, sia verso in basso nel carter, riesce a far "respirare" al meglio il motore, di certo la polini con il pacco lamellare "superval" voleva replicare una cosa simile
Questo cosa che hai scritto non ha senso. I pacchi multicuspide possono permettere un arco di funzionamento ottimale più esteso del pacco lamellare, ma non fanno miracoli.

#119 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 19 January 2026 - 21:23

a7n8x, dice:

1768850215[/url]' post='2032741']
Acciaio DIN 939?

Mi stai dicendo che non conosci la tecnica dello stagno a "L"? Leggi "La misura dello squish" che trovi sul portale.

Questo cosa che hai scritto non ha senso. I pacchi multicuspide possono permettere un arco di funzionamento ottimale più esteso del pacco lamellare, ma non fanno miracoli.

sarà un aisi 304 inox, l’ho pagato 10€ per un metro di barra, la tecnica dello stagno a L la conoscevo, l’ho provata quando avevo il 125, ad essere sincero me ne ero completamente dimenticato di questa possibilità, lo farò sicuramente grazie per avermelo ricordato

Sul pacco bicuspide riporto ciò che è stato provato proprio su motori cagiva (125 e soprattutto il 200), su un cilindro 125 cod. 73037 una persona ha risentito poca differenza: circa 500 giri in più senza cambiare altre cose al motore, e di un’erogazione un po più pulita su tutto l’arco di funzionamento, rispetto un pacco lamellare monocuspide (probabilmente paragonato allo standard 8p originale non rivisto), mentre sul cilindro cagiva elefant 200cc (preparato per montare su mito con albero maggiorato, carburatore più grande ecc) il vforce ha risolto clamorosamente la mancanza di grinta del motore agli alti regimi, un monocuspide 6p che usava lamelle piu morbide aveva difficoltà ad andar forte agli alti regimi, in fondo il polini 160cc si può affiancare in parte con il 200, considerando che il rapporto alesaggio/corsa in entrambi i casi è molto sproporzionato, inoltre 200 ha si una corsa piu lunga, ma essendo di alesaggio maggiore anche rispetto il polini, ha comunque pure lui dei travasi molto brevi, in maniera molto simile al polini 160cc, in quanto il polini è molto corto come cilindro, in altezza

a differenza di quanto si diceva che sulle gp125 che il vforce non veniva mai utilizzato, ho scoperto che in realtà si è utilizzato anche nelle gp125, lo usava la ktm frr125 da gp (e forse pure altre moto)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 January 2026 - 21:24

#120 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 20 January 2026 - 08:16

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 19 January 2026 - 21:23, ha scritto:

sarà un aisi 304 inox, l’ho pagato 10€ per un metro di barra, la tecnica dello stagno a L la conoscevo, l’ho provata quando avevo il 125, ad essere sincero me ne ero completamente dimenticato di questa possibilità, lo farò sicuramente grazie per avermelo ricordato

Sul pacco bicuspide riporto ciò che è stato provato proprio su motori cagiva (125 e soprattutto il 200), su un cilindro 125 cod. 73037 una persona ha risentito poca differenza: circa 500 giri in più senza cambiare altre cose al motore, e di un’erogazione un po più pulita su tutto l’arco di funzionamento, rispetto un pacco lamellare monocuspide (probabilmente paragonato allo standard 8p originale non rivisto), mentre sul cilindro cagiva elefant 200cc (preparato per montare su mito con albero maggiorato, carburatore più grande ecc) il vforce ha risolto clamorosamente la mancanza di grinta del motore agli alti regimi, un monocuspide 6p che usava lamelle piu morbide aveva difficoltà ad andar forte agli alti regimi,
Guardacaso si parla in termini di probabilmente e con dati non assoluti ed in generale carenti, inoltre si parte un pacco non originale e con lamelle più morbide, di cui non si conosce lo stato d'esercizio (quanto ha lavorato), che viene paragonato con un multicuspide nuovo, non è per dire ci vuole poco a fare meglio.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 19 January 2026 - 21:23, ha scritto:

in fondo il polini 160cc si può affiancare in parte con il 200, considerando che il rapporto alesaggio/corsa in entrambi i casi è molto sproporzionato, inoltre 200 ha si una corsa piu lunga, ma essendo di alesaggio maggiore anche rispetto il polini, ha comunque pure lui dei travasi molto brevi, in maniera molto simile al polini 160cc, in quanto il polini è molto corto come cilindro, in altezza
Questa cosa non ha nulla a che vedere con l'alimentazione, casomai con il lavaggio.

a differenza di quanto si diceva che sulle gp125 che il vforce non veniva mai utilizzato, ho scoperto che in realtà si è utilizzato anche nelle gp125, lo usava la ktm frr125 da gp (e forse pure altre moto)
Come è giusto che sia, tutti provano tutto, anche solo per avere una conferma, cosa che non mi stupisce.
Ma che da qui si vada a dire che va meglio o è più indicato a prescindere ce ne passa.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi