alessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 10:13, ha scritto:
Mi sono reso conto solo dopo che mi sono espresso un po male, intendevo dire che nella tornitura è stata resa tronco conica, però è rimasta leggermente “raggiata” a causa del precedente disegno emisferico con cui usciva di fabbrica la testata, proprio perché è stato asportato meno materiale
Rileggi meglio.
fai un disegno con il profilo cupola emisferico e il profilo tronco conico e sovrapponili in modo da far combaciare la posizione della candela.
alessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 10:13, ha scritto:
come detto prima la raggiatura non si percepisce bene, a sensazione di tatto sembra esserci di un nulla (quasi dritta comunque), quando poi provo a usare un oggetto per verificare se è leggermente curvo o perfettamente dritto in quello spigolo, sembra essere senza curvatura, però ripeto al tatto mi da impressione di lievissima raggiatura, le troncoemisferiche che conosco in genere sono molto più curvate
comunque per andar forte andava forte, la mia convinzione è che il rdc piu alto nella troncoconica nel caso specifico della cagiva, risultando gia di base una testata più “schiacciata” e allargata, permette di massimizzare maggiormente le turbolenze che si generano vicino la candela, e le sfrutta al meglio, anche se la combustione complessivamente risulta più lenta di una emisferica
Non è che massimizza le turbolenze, ma sfrutta il maggior rapporto di compressione.
alessandroclassicmito, il 17 November 2025 - 15:50, ha scritto:
A volte mi è capitato di avere riscontri veritieri e altri opposti, ad esempio alcuni in cagiva sostengono che tappare i fori spalle dell’albero motore e ridurre il volume sia meglio, nel caso dell’am6 minarelli con i kit corsa standard come i 70cc invece si ottiene più allungo con l’albero motore originale rispetto uno spalle piene, su moto da cross 2t 250 il mio preparatore mi ha detto che anche uno spinotto biella forato e uno tappato a confronto, c’erano 20km/h di differenza in allungo a favore dello spinotto forato
Veritieri e opposti? Casomai riscontri contrastanti! Per la questione fori dell'albero motore e quello che ti ha detto il preparatore sullo spinotto non sta ne in cielo ne in terra, si sta parlando di 5 cc su oltre 750 cc di carter pompa (per il 250).
Per queste cose servono i banchi motore, perché li si vede la potenza e come viene erogata, infatti un motore che viene alimentato meglio potrebbe perdere allungo pur guadagnando potenza, in quanto i gas di scarico (essendo di più) fanno più fatica a uscire e si perde in regime massimo.
Da quello che ho potuto constatare su cagiva, l’emisferica sembra spalmare benissimo tutta l’erogazione dai bassi agli alti senza “botte di erogazione” però in alti regimi sul finale sembra non allungare più ad una certa
allunga in maniera “omogenea”, la tronco conica allungava dagli 8 mila in su, mentre in basso allungava bene grazie alla più rapida salita di giri e ti portava subito a 7 mila giri, nel caso del polini io questo effetto l’ho grazie alla cilindrata in piu, allunga fino a 7-8 mila, però poi quando sali a giri più alti ancora non ti da lo stesso allungo che percepisci subito a bassi giri, continua sempre ad allungare ma il guadagno diminuisce man mano che si aumenta il regime
ti ho già scritto che al cambiare della tipologia di testata va regolata l'accensione, in quanto altrimenti rischi che una delle teste non le sfrutti appieno e quindi si fanno dei paragoni che hanno poco senso.
ti avevo anche scritto sulla respirazione del Polini e sul perché ha quella caratteristica.
Ho la conferma, la testa del 125 era tronco emisferica!
E di un nulla, circa mezzo mm nella diagonale del tronco di cono, si nota veramente a malapena e solo nel punto centrale della diagonale! Talmente ben fatta che è difficile distinguerla da una tronco conica! Assurdo!
Si vabbè, alla fine è come una tronco conica, non è che con soli 0,5 mm si hanno i benefici di una tonco emisferica.
Messaggio modificato da a7n8x il 18 November 2025 - 17:10
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".