a7n8x, il 17 July 2022 - 17:54, ha scritto:
No, è il "gioco" tra albero e cuscinetti, non il complessivo.
Se il gioco assiale del cuscinetto è di 0,3 e tieni un gioco tra albero e cuscinetto di 0,1 (in realtà non vi è alcun gioco tra i due), muovendo assialmente l'albero montato e a temperatura ambiente, avrai un gioco ridotto a 0,2, che poi a motore caldo (tra carter e albero motore) il gioco assiale dovrebbe ritornare a 0,3 (sempre se l'albero motore diventa molto più caldo dei carter).
Se il gioco albero-cuscinetti è a 0, allora muovendo l'albero motore a freddo avrai lo stesso gioco assiale del cuscinetto.
Se il gioco assiale del cuscinetto è di 0,3 e tieni un gioco tra albero e cuscinetto di 0,1 (in realtà non vi è alcun gioco tra i due), muovendo assialmente l'albero montato e a temperatura ambiente, avrai un gioco ridotto a 0,2, che poi a motore caldo (tra carter e albero motore) il gioco assiale dovrebbe ritornare a 0,3 (sempre se l'albero motore diventa molto più caldo dei carter).
Se il gioco albero-cuscinetti è a 0, allora muovendo l'albero motore a freddo avrai lo stesso gioco assiale del cuscinetto.
Maledizione.
Oggi ho ripreso in mano il motore dopo una pausa.
ebbene.
Profondità dei carter corrispondono alle vecchie misure grossomodo.
26,4mm e 26,2mm.
L albero tornato accoppiato è 52,1mm
Guarnizione 0.4mm
La teoria mi dovrebbe dare che le misure da pista esterna che è un punto fisso, piu la guarnizione, dovrei avere 0.9mm di spazio per il rasamento volano.
Mettiamo lo schiacciamento e facciamo uno 0.7 per essere a 0.1 - 0.15.
La realtà me l ha girata in maniera diversa, con 0,7mm ho una grossa resistenza dell albero motore.
Ho cominciato ad aprire e chiudere i carter ( solo albero motore ) con spessori diversi con i cuscinetti da falso montaggio ( misurati uguali ai nuovi che mettero)
ho iniziato senza guarnizione, con 0.3mm forzava leggermente, con 0.2mm girava bello libero.
Ho montato poi la guarnizione da 0.4mm e sono arrivato ad ottenere con che uno 0.5mm gira libero, con uno 0.4mm gira liberissimo.
Ovviamente la prova non mi soddisfa e non mi soddisfa il fatto che le misure non hanno combaciato con la realtà seppur prese 300 volte, ruotando cuscinetti in sede ecc ecc.
Cerchero un sistema per attaccare il comparatore sul blocco e trovare il famoso 0.2mm da te promosso muovendo l albero.
Buon 2024