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Problema Di Allungo


112 risposte a questa discussione

#61 a7n8x

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Inviato 23 June 2023 - 21:43

Si
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#62 Christian2

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Inviato 25 June 2023 - 11:15

Moto provata con il 120; risulta più pronta ma a livello di potenza siamo sempre lì, con il 128 124 e 120 é cambiato solo la prontezza del motore. Dovrei provare ad abbassare di una posizione lo spillo?
Perché la sesta a 11k finisce, non vorrei che i rapporti siano un pelo lunghi ma 14-41 non mi sembra male. O il tachimetro segna perfettamente e quindi la velocità ci può stare senó mancherebbe 10-20 km/h di tachimetro.

Messaggio modificato da Christian2 il 25 June 2023 - 11:32


#63 a7n8x

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Inviato 25 June 2023 - 15:17

Vuol dire che ti stai avvicinando alla carburazione giusta.
Si puoi provare ad abbassare lo spillo.
No il tachimetro non è peciso, questo è una certezza.
Se vuoi il valore corretto devi usare un logger satellitare e rimanere a lungo alla velocità massima (soffre dei tempi di campionamento).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#64 Christian2

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Inviato 27 June 2023 - 10:06

Guardando sui vari manuali mi é venuto in mente di vedere anche l'anticipo ma non so da dove partire; se potete aiutarmi.

#65 a7n8x

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Inviato 27 June 2023 - 11:21

Visualizza MessaggioChristian2, il 27 June 2023 - 10:06, ha scritto:

Guardando sui vari manuali mi é venuto in mente di vedere anche l'anticipo ma non so da dove partire; se potete aiutarmi.

Si in effetti tu hai una centralina Kokusan, che avendo una curva d'anticipo di tipo analogico ha delle limitazioni sulla sua variazione (differenza tra anticipo massimo e minimo), di conseguenza modificando l'anticipo si migliora una o l'altra caratteristica.
per confrontare gli anticipi originali puoi anche leggere il relativo articolo.
Come puoi vedere si va da 20 a 14,3°, ma in realtà si può ridurre ulteriormente.
Se vai a ridurre l'anticipo, migliori il motore sopra gli 8000 giri fino a che non mura, inoltre migliori anche al di sotto dei 1500 giri (magari ricarburando regolando la vite di titolo), ma quest'ultima cosa la ignorano tutti, riducendo l'anticipo rendi anche il motore più fluido nella sua rotazione, la carburazione andrebbe leggermente rivista smagrendola (soprattutto per i carburatori con powerjet che permettono di gestire separatamente la fase di potenza massima da quella di apertura massima).
Il tutto permette di migliorare l'utilizzo del motore, la sua potenza massima e raggiungere regimi e velocità maggiori (nulla di significativo).

Una volta tolto il rotore, fai dei segni con un punzone sullo statore e sul carte in modo da avere il tuo riferimento originale, poi ruoti lo statore in senso antiorario (puoi anche ruotarlo fino a raggiungere la battuta delle asole).
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#66 a7n8x

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Inviato 27 June 2023 - 11:48

Visualizza MessaggioChristian2, il 25 June 2023 - 11:15, ha scritto:

Moto provata con il 120; risulta più pronta ma a livello di potenza siamo sempre lì, con il 128 124 e 120 é cambiato solo la prontezza del motore. Dovrei provare ad abbassare di una posizione lo spillo? Perché la sesta a 11k finisce, non vorrei che i rapporti siano un pelo lunghi ma 14-41 non mi sembra male. O il tachimetro segna perfettamente e quindi la velocità ci può stare senó mancherebbe 10-20 km/h di tachimetro.

Ho fatto dei controllo ipotizzando che i 160 km/h che raggiungi ora siano reali (che tra l'altro dovresti raggiungere anche con la sola 5°), ti mancano 3kw di potenza (alla ruota) ed in questo caso se cambi la corona con una da 43 migliori la velocità di punta di 5 km/h.
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#67 Christian2

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Inviato 27 June 2023 - 19:01

Grazie per l'accurata spiegazione ma di questo non ne capisco molto quindi mi servirebbe delle guide o dei passaggi (magari con immagini) su come fare.

#68 a7n8x

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Inviato 28 June 2023 - 11:15

si tira giù il carterino dell'alternatore (lato sinistro del blocco motore), si svita il sistema d'ingranamento automatico o l'ingranaggio per l'avviamento, si allenta il dado centrale dell'alternatore con la pistola pneumatica o con leva fissa e chiave a bussollotto e martello, si fa attenzione a non perdere la chiavetta e si ha accesso allo statore.
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#69 Christian2

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Inviato 28 June 2023 - 12:33

Ma una volta aperto bisogna poi tirare tutto a una certa forza? perché la dinamometrica non la ho.

Non lo so ma mi sembra una cosa troppo complicata, ho paura di fare qualche sbaglio e rovinare il motore; il mio intento è quello di far andare al meglio la base che ho ma finché si parlava di cambiare getti era un conto.

Messaggio modificato da Christian2 il 28 June 2023 - 13:11


#70 Christian2

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Inviato 29 June 2023 - 11:19

Se cambio pignone con uno più grande, migliora la situazione?

#71 a7n8x

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Inviato 29 June 2023 - 16:48

Visualizza MessaggioChristian2, il 28 June 2023 - 12:33, ha scritto:

Ma una volta aperto bisogna poi tirare tutto a una certa forza? perché la dinamometrica non la ho.

Non lo so ma mi sembra una cosa troppo complicata, ho paura di fare qualche sbaglio e rovinare il motore; il mio intento è quello di far andare al meglio la base che ho ma finché si parlava di cambiare getti era un conto.
Non c'è nulla di complicato, al più se non hai manualità o la pistola pneumatica, potresti avere difficoltà a serrare il dado del rotore, ma volendo l'operazione la puoi fare da un meccanico (ti fai assistere)

Visualizza MessaggioChristian2, il 29 June 2023 - 11:19, ha scritto:

Se cambio pignone con uno più grande, migliora la situazione?
NO!

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 June 2023 - 11:48, ha scritto:

Ho fatto dei controllo ipotizzando che i 160 km/h che raggiungi ora siano reali (che tra l'altro dovresti raggiungere anche con la sola 5°), ti mancano 3kw di potenza (alla ruota) ed in questo caso se cambi la corona con una da 43 migliori la velocità di punta di 5 km/h.
Come avevo scritto e puoi notare, migliori le prestazioni velocistiche (e in questo caso anche di accelerazione) se riduci la lunghezza dei rapporti, non se l'allunghi ulteriormente.
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#72 Christian2

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Inviato 29 June 2023 - 20:17

In pratica devi seguire pagina 113-114 del manuale della mito ev 2004 e anche levare come hai detto l'ingranaggio per l'avviamento?

Ma senza pneumatica non si riesce a svitarlo e a tirarlo; inoltre seguendo la procedura indica alcuni attrezzi con codice ma io non li ho.

Per evitare la rotazione indica di usare una chiave a bussola ma anche con una chiave normale ci si riesce?

E una volta arrivato allo statore devo misurare in gradi lo spostamento antiorario o devo ruotarlo tutto come hai detto?

#73 a7n8x

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Inviato 29 June 2023 - 21:48

Visualizza MessaggioChristian2, il 29 June 2023 - 20:17, ha scritto:

In pratica devi seguire pagina 113-114 del manuale della mito ev 2004 e anche levare come hai detto l'ingranaggio per l'avviamento?
Si

Visualizza MessaggioChristian2, il 29 June 2023 - 20:17, ha scritto:

Ma senza pneumatica non si riesce a svitarlo e a tirarlo; inoltre seguendo la procedura indica alcuni attrezzi con codice ma io non li ho.
Puoi allentare il dado con chiave a bussola e mazza/martello
per estrarre il rotore devi usare l'estrattore (c'è chi ci riesce anche senza, ma è problematico), un estrattore tipo questo e che ti puoi realizzare da solo (attenzione a non entrare troppo con le viti laterali nel rotore, altrimenti distruggi l'avvolgimento).

Visualizza MessaggioChristian2, il 29 June 2023 - 20:17, ha scritto:

Per evitare la rotazione indica di usare una chiave a bussola ma anche con una chiave normale ci si riesce?

La chiave a bussola ti serve

Visualizza MessaggioChristian2, il 29 June 2023 - 20:17, ha scritto:

E una volta arrivato allo statore devo misurare in gradi lo spostamento antiorario o devo ruotarlo tutto come hai detto?

Fai i segni per avere la base di partenza originale, poi muovi ad occhio, misurare serve per avere certezze in più e poter replicare velocemente la configurazione su altri mezzi, ma ne puoi fare a meno, e puoi tranquillamente ruotare tutto in antiorario.
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#74 Christian2

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Inviato 02 July 2023 - 12:51

Ho capito come devo fare ma non vorrei spendere tanti soldi per comprare anche l'estrattore per il volano, come faccio senza?

#75 a7n8x

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Inviato 04 July 2023 - 17:31

Visualizza MessaggioChristian2, il 02 July 2023 - 12:51, ha scritto:

Ho capito come devo fare ma non vorrei spendere tanti soldi per comprare anche l'estrattore per il volano, come faccio senza?

Lo realizzi.

A fare senza rischi di rompere il rotore e dopo spendi di più
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#76 Fly44

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Inviato 04 July 2023 - 17:34

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 June 2023 - 19:41, ha scritto:

Galleggiante? Intanto bisogna sistemare il minimo, magari metti una foto del getto e controlla che dentro il condotto del minimo non ci sia un altro pezzo. Se hai il galleggiante di serie (devi guardare per conferma, altrimenti i riferimenti saltano): Per il minimo dovresti avere un getto da 65, accompagnato da un emulsionatore B65 con apertura vite a 1,5 giri. Per il massimo sei decisamente grasso, dovresti avere un 120, ma ora metti un 125 e riposiziona lo spillo alla 3° tacca. I meccanici devono smetterla d'ingrassare la carburazione sensa senso, anche perché nei sistemi a lubrificazione separato questo comporta una maggiore diluizione e dispersione dell'olio

addirittura 125? ma da originale marca 148 per il phbh28, con le tabelle di correzione delle temperature e altitudini da me starei a 144.. fino a 125 c è un eternità. c è da dire che Comunque la moto fuma molto a freddo ma non va per niente malaccio.. a parte che dallo scarico olio a volontà, senza miscelatore 2%...boh..

#77 a7n8x

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Inviato 04 July 2023 - 17:38

Visualizza MessaggioFly44, il 04 July 2023 - 17:34, ha scritto:

addirittura 125? ma da originale marca 148 per il phbh28
Non tutti, dipende dal galleggiante

Visualizza MessaggioFly44, il 04 July 2023 - 17:34, ha scritto:

con le tabelle di correzione delle temperature e altitudini da me starei a 144.. fino a 125 c è un eternità. c è da dire che Comunque la moto fuma molto a freddo ma non va per niente malaccio.. a parte che dallo scarico olio a volontà, senza miscelatore 2%...boh..

Comunque leggi il resto della discussione e rivedi l'articolo sulla carburazione
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#78 Fly44

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Inviato 04 July 2023 - 17:42

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 July 2023 - 17:38, ha scritto:

Non tutti, dipende dal galleggiante Comunque leggi il resto della discussione e rivedi l'articolo sulla carburazione

eh ciao l ho letto 3000 volte ahaha, piu che altro dopo aver smontato quel bidone del vhsb34 che la faceva viaggiare in maniera allucinante solo dagli 8000 in su, ho ripristinato il phbh28 in configurazione da articolo, passando solo al 144 come da correzione, quindi i parametri del carburatore sono esattamente quelli del phbh28…
Dovro darci un occhio pian piano.

#79 Christian2

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Inviato 04 July 2023 - 20:06

Oggi sono andato a guardare la candela e mi ritrovo con un gap di 0.6mm; é una ngkbr10eg e sul sito ngk deve essere così ma guardando il post sull'avviamento dice che deve essere a 0.5mm.
Ho provato a cambiarlo ma non ci riesco e poca forza non la faccio.

#80 a7n8x

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Inviato 09 July 2023 - 23:41

Visualizza MessaggioChristian2, il 04 July 2023 - 20:06, ha scritto:

Oggi sono andato a guardare la candela e mi ritrovo con un gap di 0.6mm; é una ngkbr10eg e sul sito ngk deve essere così ma guardando il post sull'avviamento dice che deve essere a 0.5mm.
Negli ultimi impianti kokusan indicavano 0,6, ma 0,5 è più stabile.


Visualizza MessaggioChristian2, il 04 July 2023 - 20:06, ha scritto:

Ho provato a cambiarlo ma non ci riesco e poca forza non la faccio.
immagino che nel frattempo hai risolto
Non si effettuano consulenze private.
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