Vai al contenuto

Problema Di Allungo

112 risposte a questa discussione

#81 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 26 July 2023 - 21:23

Provando la moto una settimana fa, mi è capitato di tirarla e a un certo punto la moto stranamente spingeva molto di più arrivando a quasi 175 segnati; guardando i manuali sul carburatore mi é venuto in mente di guardare anche i circuiti di areazione del minimo e del massimo/progressione. Io ho un phbh 28 e questi da come ho capito si trovano all'inizio del cono del venturi. Per il foro areazione progressione basta levare il polverizzatore e vedere il filo di ferro uscire ma per quello del minimo come faccio?

#82 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 July 2023 - 05:34

Hai fatto altre regolazioni nel frattempo?

Visualizza MessaggioChristian2, il 26 July 2023 - 21:23, ha scritto:

Provando la moto una settimana fa, mi è capitato di tirarla e a un certo punto la moto stranamente spingeva molto di più arrivando a quasi 175 segnati;
Hai provato la vera potenza della moto.
Com'erano le condizioni climatiche (temperatura, umidità, pressione)?

Visualizza MessaggioChristian2, il 26 July 2023 - 21:23, ha scritto:

guardando i manuali sul carburatore mi é venuto in mente di guardare anche i circuiti di areazione del minimo e del massimo/progressione. Io ho un phbh 28 e questi da come ho capito si trovano all'inizio del cono del venturi. Per il foro areazione progressione basta levare il polverizzatore e vedere il filo di ferro uscire ma per quello del minimo come faccio?
Non puoi, in quanto dovresti togliere le piombature che tappano i fori delle lavorazioni.
Ma in realtà non è un problema, in quanto il circuito del minimo non ha un condotto con sezione calibrata, ma si fa affidamento alla vite di titolo.

Messaggio modificato da a7n8x il 27 July 2023 - 05:41

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#83 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 27 July 2023 - 19:18

La temperatura era abbastanza alta, sui 28 gradi; ulteriori regolazioni non l'ho fatte ancora ma penso di tornare al 124 getto massimo perché la moto quando si utilizza in modo spinto tende ad andare di meno; invece i medi regimi e medie aperture la moto se non é stata tirata risulta molto grassa invece dopo una tirata risulta magra; per questo mi ha fatto pensare a una parziale otturazione dei canali di areazione.

#84 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 27 July 2023 - 23:48

Visualizza MessaggioChristian2, il 27 July 2023 - 19:18, ha scritto:

La temperatura era abbastanza alta, sui 28 gradi; ulteriori regolazioni non l'ho fatte ancora ma penso di tornare al 124 getto massimo perché la moto quando si utilizza in modo spinto tende ad andare di meno; invece i medi regimi e medie aperture la moto se non é stata tirata risulta molto grassa invece dopo una tirata risulta magra; per questo mi ha fatto pensare a una parziale otturazione dei canali di areazione.

Che valvola spillo del galleggiante hai (avevi detto 300, ma sei sicuro)? di solito questi sono sintomi di una valvola spillo piccola o sporca o con la punta morbida rovinata.

Messaggio modificato da a7n8x il 27 July 2023 - 23:53

Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#85 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 28 July 2023 - 06:48

Il condotto sono sicuro sia 300 perché c'è scritto, lo spillo lo avevo controllato e non mi pareva rovinato e di dimensioni errate perché seno esisteva un gioco eccessivo che avrei notato. Se ipotizzi che sia quello potrebbe essere il fermaio sul galleggiante che tiene fermo lo spillo poco stretto, perché inizialmente quando ho smontato il carburatore quel fermato era sempre non stretto ma ho pensato che tanto avendo il condotto dentro il quale si infilava non si spostava

#86 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 28 July 2023 - 17:50

Visualizza MessaggioChristian2, il 28 July 2023 - 06:48, ha scritto:

Il condotto sono sicuro sia 300 perché c'è scritto, lo spillo lo avevo controllato e non mi pareva rovinato e di dimensioni errate perché seno esisteva un gioco eccessivo che avrei notato. Se ipotizzi che sia quello potrebbe essere il fermaio sul galleggiante che tiene fermo lo spillo poco stretto, perché inizialmente quando ho smontato il carburatore quel fermato era sempre non stretto ma ho pensato che tanto avendo il condotto dentro il quale si infilava non si spostava

no, va tutto bene.
Prova a vedere il filtro benzina del carburatore e il filtro benzina del rubinetto benzina, soprattutto questo, perché se si sporcano possono dare questo effetto (anche se di solito è più del tipo on off).

#87 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 28 July 2023 - 21:43

Quello del serbatoio come posso vederlo? Devo svuotarlo.

#88 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 29 July 2023 - 05:50

Visualizza MessaggioChristian2, il 28 July 2023 - 21:43, ha scritto:

Quello del serbatoio come posso vederlo? Devo svuotarlo.

Come minimo devi svuotarlo, poi devi smontarlo.

#89 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 22 August 2023 - 21:38

Ho provato a mettere la vite miscela a 2 giri e anche lo spillo alla terza tacca ma ancora la moto risulta magra al minimo, dopo un semplice utilizzo tirando la frizione il motore rimane costante a 3k giro e dopo un po cala, inoltre a moto ferma tirando qualche sgasata il motore non fa un bel rumore in rilascio come se fosse frenato e molto cupo e con molte vibrazioni. So che dopo una tirata quando si tira la frizione bisogna dare qualche accelerata ma anche quando non si entra in coppia e rimane così accelerata mi sembra strano.

Successivamente metterò un video per fare capire il rumore.

#90 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 24 August 2023 - 17:43

Visualizza MessaggioChristian2, il 22 August 2023 - 21:38, ha scritto:

Ho provato a mettere la vite miscela a 2 giri e anche lo spillo alla terza tacca ma ancora la moto risulta magra al minimo, dopo un semplice utilizzo tirando la frizione il motore rimane costante a 3k giro e dopo un po cala, inoltre a moto ferma tirando qualche sgasata il motore non fa un bel rumore in rilascio come se fosse frenato e molto cupo e con molte vibrazioni. So che dopo una tirata quando si tira la frizione bisogna dare qualche accelerata ma anche quando non si entra in coppia e rimane così accelerata mi sembra strano.

Successivamente metterò un video per fare capire il rumore.

Hai il minimo alto (valvola gas troppo aperta) e grasso (hai svitato troppo la vite miscela), inoltre rimetti lo spillo alla posizione con cui avevi le prestazioni migliori.
Il motore 2 tempi a carter pompa soffre di un maggiore transitorio, quindi gli effetti della carburazione li vedi in ritardo rispetto alle azioni, in particolar modo al minimo.

#91 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 25 August 2023 - 06:45

Proverò ha seguire ciò che mi hai detto, grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando.

#92 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 05 September 2023 - 18:19

https://quickshare.s...om/so60o07QfSWR

Penso non sia la carburazione il problema, la difficilmente rimane accelerata ma comunque fa un rumore strano

#93 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 07 September 2023 - 23:42

Visualizza MessaggioChristian2, il 05 September 2023 - 18:19, ha scritto:

https://quickshare.s...om/so60o07QfSWR

Penso non sia la carburazione il problema, la difficilmente rimane accelerata ma comunque fa un rumore strano

Il minimo è alto e la carburazione è ancora da sistemare, poi se fai vedere come è messa la cassa filtro si può capire qualcosa in più.

#94 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 08 September 2023 - 06:34

Il minimo é strano perché se aspetti un po arriva anche a 1000 giri ma subito rimane a 2000 o 1500. Come é messa la cassa filtro in che senso? Devo farle una foto da dentro

Fine settimana provo ad abbassare ulteriormente lo spillo e vedo se migliora.

Messaggio modificato da Christian2 il 08 September 2023 - 06:35

#95 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 08 September 2023 - 19:06

Visualizza MessaggioChristian2, il 08 September 2023 - 06:34, ha scritto:

Il minimo é strano perché se aspetti un po arriva anche a 1000 giri ma subito rimane a 2000 o 1500. Come é messa la cassa filtro in che senso? Devo farle una foto da dentro

mi ero dimenticato che avevi già pubblicato la foto della cassa filtro
https://forum.mitocl...ost__p__2031776

parte del rumore è dato dalla cassa filtro che va in risonanza.

Visualizza MessaggioChristian2, il 08 September 2023 - 06:34, ha scritto:

Fine settimana provo ad abbassare ulteriormente lo spillo e vedo se migliora.

Che impostazioni hai ora?

#96 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 08 September 2023 - 20:41

Max 124
Spillo alla seconda tacca
Vite miscela 1.5 giri.

Risulta molto grassa appena partiti poi con un po di tirate migliora la situazione ma a 5 mila giri é ancora molto grassa, se non si accellera tanto continua a borbotta; invece a giri alti non borbotta ma sembra un po frenata.

#97 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 09 September 2023 - 12:51

Metti un 120 di massimo, chiudi la vite titolo miscela e svita quella del minimo.

#98 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 09 September 2023 - 18:23

Perché chiudere la vite titolo miscela?
Non rischio di smagrire molto il minimo; moto provata con lo spillo alla prima tacca e risulta più fluida sia a medi giri che a gas parzializzato.

#99 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 09 September 2023 - 19:20

Visualizza MessaggioChristian2, il 09 September 2023 - 18:23, ha scritto:

Perché chiudere la vite titolo miscela?
Non rischio di smagrire molto il minimo;
Per come si comporta il tuo minimo, che inizialmente è alto e poi si abbassa, questo vuol dire che la valvola gas è troppo aperta e che il minimo è grasso.
Chiudi di ¼ la vite del titolo miscela e svita la vite del minimo.
Se la carburazione è giusta non grippi.

Visualizza MessaggioChristian2, il 09 September 2023 - 18:23, ha scritto:

moto provata con lo spillo alla prima tacca e risulta più fluida sia a medi giri che a gas parzializzato.

Meglio.

Verifica la velocità di punta raggiunta, questo parametro è importante per sapere se il motore sviluppa più potenza e quindi se il getto del massimo è corretto.

Messaggio modificato da a7n8x il 09 September 2023 - 19:27

#100 Christian2

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 13 September 2023 - 09:25

Velocita massima 160, però aspetto a cambiarlo perché tra un po arriva il freddo.
Vorrei controllare che queste vibrazioni non siano datte da i supporti del motore al telaio allentati ma cercando sul manuale non capisco a quanti nm devono stare, c'è scritto solo quello anteriore.

30 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 30 ospiti, 0 utenti anonimi