Problema Di Carburazione
#1
Inviato 03 September 2023 - 12:34
il mio problema e che la mia moto anche se appena carburata dal meccanico alcune volte resta accelerata sui 3000 giri.
ho notato che lo fa soprattutto alla fine di una decelerazione importante o piuttosto repentina.
il mio meccanico mi ha dato il consiglio, in queste situazioni, di mettere la prima e rilasciare un pò la frizione, mettendo in pratica questa cosa effettivamente la moto poi si stabilizza ad un regime minimo normale.
le mie domande sono:
-non capisco come faccia questa operazione a riportare la moto al minimo?
-il carburatore che monto è un phbh28 BD, che voi sappiate a difetti di questo genere?
-può dare problemi alla moto?
-c'è un modo per risolvere?
la moto mi e stata venduta come ripotenziata quindi con tutte le modifiche allo scarico, all'airbox, etc già fatte
per darvi più informazioni ho smontato il carburatore per vedere cosa monta:
-valvola gas 45
-spillo conico X4
-getto del minimo 65
-galleggiante 9,5
-getto del massimo 110
-polverizzatore BN270
-getto d'avviamento 65
-vite miscela 2+1/2
-emulsionatore minimo B65
grazie in anticipo
#2
Inviato 03 September 2023 - 16:55
Giuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:
il mio problema e che la mia moto anche se appena carburata dal meccanico alcune volte resta accelerata sui 3000 giri.
ho notato che lo fa soprattutto alla fine di una decelerazione importante o piuttosto repentina.
il mio meccanico mi ha dato il consiglio, in queste situazioni, di mettere la prima e rilasciare un pò la frizione, mettendo in pratica questa cosa effettivamente la moto poi si stabilizza ad un regime minimo normale.
le mie domande sono:
-non capisco come faccia questa operazione a riportare la moto al minimo?
comunque da quel che leggo della tua taratura il meccanico non ha fatto alcuna carburazione, casomai ha rimesso la taratura originale, lavorando solo sulle regolazioni a vite
Giuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:
Giuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:
Giuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:
Giuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:
Fai foto di conferma
Giuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:
-valvola gas 45
-spillo conico X4
-getto del minimo 65
-galleggiante 9,5
-getto del massimo 110
-polverizzatore BN270
-getto d'avviamento 65
-vite miscela 2+1/2
-emulsionatore minimo B65
grazie in anticipo
Non hai messo a che altezza di tacca è lo spillo
Comunque quella è la taratura originale, cosa strana se la moto è ripotenziata
Dovresti partire da un 120 di getto del massimo e mettere lo spillo alla terza tacca e da li vedere se poi è necessario mettere un getto più piccolo o grande (di solito più piccolo o giocare con l'altezza spillo).
Il minimo devi regolarlo, rimetti la vite miscela a 1+½ giri di apertura, regola la vite del minimo (che alza la ghigliottina e apri il gas quando avviti, altrimenti rovini la ghigliottina/valvola gas) portando il regime a 1500 (motore caldo) e poi vai a regolare la vite miscela per avere il motore che gira bello rotondo (fai le prove anche con la marcia inserita e frizione tirata), una volta trovata la posizione (anche con ¼ di giro hai cambiamenti sensibili) vai a ridurre il regime del minimo svitando la corrispettiva vite (in questo caso non è necessario accelerare, la ghigliottina non si rovina), portandolo a 1000 giri con cambio in folle, poi fai sempre la prova della marcia inserita e assicurati che il motore resti acceso anche rimanendo così per oltre 1 minuto.
Messaggio modificato da a7n8x il 03 September 2023 - 16:56
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 04 September 2023 - 14:04
ma come mai lo fa solo in certe situazioni?
si per ripotenziata intendo che è stato cambiato a livello di pezzi quello che andava cambiato, questo lo so perchè ho guardato la guida che cè sul forum, tranne però il setup del carburatore, a questo punto, perchè tu me lo hai confermato.
ma se la uso così rischio di grippare?
#4
Inviato 05 September 2023 - 05:23
Giuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:
Giuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:
Giuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:
Giuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:
Metti almeno il getto del massimo da 120.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 05 September 2023 - 12:45
il miscelatore lo tolto faccio miscela direttamente nel serbatoio al 2%
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