Vai al contenuto


Problema Di Carburazione

phbh phbh28bd cagivamitoev anno2001 grigia

4 risposte a questa discussione

#1 Giuli

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-April 22
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2023 - 12:34

Buongiorno a tutti inizio questa discussione perchè non trovo risposte da nessuna parte.

il mio problema e che la mia moto anche se appena carburata dal meccanico alcune volte resta accelerata sui 3000 giri.

ho notato che lo fa soprattutto alla fine di una decelerazione importante o piuttosto repentina.

il mio meccanico mi ha dato il consiglio, in queste situazioni, di mettere la prima e rilasciare un pò la frizione, mettendo in pratica questa cosa effettivamente la moto poi si stabilizza ad un regime minimo normale.
le mie domande sono:
-non capisco come faccia questa operazione a riportare la moto al minimo?
-il carburatore che monto è un phbh28 BD, che voi sappiate a difetti di questo genere?
-può dare problemi alla moto?
-c'è un modo per risolvere?

la moto mi e stata venduta come ripotenziata quindi con tutte le modifiche allo scarico, all'airbox, etc già fatte

per darvi più informazioni ho smontato il carburatore per vedere cosa monta:
-valvola gas 45
-spillo conico X4
-getto del minimo 65
-galleggiante 9,5
-getto del massimo 110
-polverizzatore BN270
-getto d'avviamento 65
-vite miscela 2+1/2
-emulsionatore minimo B65

grazie in anticipo

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 September 2023 - 16:55

Visualizza MessaggioGiuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:

Buongiorno a tutti inizio questa discussione perchè non trovo risposte da nessuna parte.

il mio problema e che la mia moto anche se appena carburata dal meccanico alcune volte resta accelerata sui 3000 giri.

ho notato che lo fa soprattutto alla fine di una decelerazione importante o piuttosto repentina.

il mio meccanico mi ha dato il consiglio, in queste situazioni, di mettere la prima e rilasciare un pò la frizione, mettendo in pratica questa cosa effettivamente la moto poi si stabilizza ad un regime minimo normale.
le mie domande sono:
-non capisco come faccia questa operazione a riportare la moto al minimo?
semplice con gli attriti dati dalla viscosità dell'olio, se poi lavori anche con la frizione puoi abbassare il minimo come vuoi

comunque da quel che leggo della tua taratura il meccanico non ha fatto alcuna carburazione, casomai ha rimesso la taratura originale, lavorando solo sulle regolazioni a vite

Visualizza MessaggioGiuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:

-il carburatore che monto è un phbh28 BD, che voi sappiate a difetti di questo genere?
Non è un problema del carburatore, ma di come è stato settato

Visualizza MessaggioGiuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:

-può dare problemi alla moto?
La moto è scarburata ed hai i problemi delle scarburazioni

Visualizza MessaggioGiuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:

-c'è un modo per risolvere?
Certo, ricarburando

Visualizza MessaggioGiuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:

la moto mi e stata venduta come ripotenziata quindi con tutte le modifiche allo scarico, all'airbox, etc già fatte
Le hai fisicamente viste o te le hanno solo dette? inoltre di scarichi ne esistono tanti, leggi

Fai foto di conferma

Visualizza MessaggioGiuli, il 03 September 2023 - 12:34, ha scritto:

per darvi più informazioni ho smontato il carburatore per vedere cosa monta:
-valvola gas 45
-spillo conico X4
-getto del minimo 65
-galleggiante 9,5
-getto del massimo 110
-polverizzatore BN270
-getto d'avviamento 65
-vite miscela 2+1/2
-emulsionatore minimo B65

grazie in anticipo

Non hai messo a che altezza di tacca è lo spillo

Comunque quella è la taratura originale, cosa strana se la moto è ripotenziata
Dovresti partire da un 120 di getto del massimo e mettere lo spillo alla terza tacca e da li vedere se poi è necessario mettere un getto più piccolo o grande (di solito più piccolo o giocare con l'altezza spillo).
Il minimo devi regolarlo, rimetti la vite miscela a 1+½ giri di apertura, regola la vite del minimo (che alza la ghigliottina e apri il gas quando avviti, altrimenti rovini la ghigliottina/valvola gas) portando il regime a 1500 (motore caldo) e poi vai a regolare la vite miscela per avere il motore che gira bello rotondo (fai le prove anche con la marcia inserita e frizione tirata), una volta trovata la posizione (anche con ¼ di giro hai cambiamenti sensibili) vai a ridurre il regime del minimo svitando la corrispettiva vite (in questo caso non è necessario accelerare, la ghigliottina non si rovina), portandolo a 1000 giri con cambio in folle, poi fai sempre la prova della marcia inserita e assicurati che il motore resti acceso anche rimanendo così per oltre 1 minuto.

Messaggio modificato da a7n8x il 03 September 2023 - 16:56

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Giuli

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-April 22
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2023 - 14:04

ciao grazie per aver risposto, quindi se ho capito bene la moto torna al minimo perchè sostanzialmente la metto sotto sforzo con la frizione ma senza accelerare, questo la fa come spegnere e regolarizza il numero di giri, giusto?
ma come mai lo fa solo in certe situazioni?

si per ripotenziata intendo che è stato cambiato a livello di pezzi quello che andava cambiato, questo lo so perchè ho guardato la guida che cè sul forum, tranne però il setup del carburatore, a questo punto, perchè tu me lo hai confermato.
ma se la uso così rischio di grippare?

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 September 2023 - 05:23

Visualizza MessaggioGiuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:

ciao grazie per aver risposto, quindi se ho capito bene la moto torna al minimo perchè sostanzialmente la metto sotto sforzo con la frizione ma senza accelerare, questo la fa come spegnere e regolarizza il numero di giri, giusto?
Si

Visualizza MessaggioGiuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:

ma come mai lo fa solo in certe situazioni?
Perché il motore non si trova sempre alle stesse condizioni operative (clima, temperature interne delle varie parti, acceleazione del mezzo, inclinazione, taratura della carburazione, ecc).

Visualizza MessaggioGiuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:

si per ripotenziata intendo che è stato cambiato a livello di pezzi quello che andava cambiato, questo lo so perchè ho guardato la guida che cè sul forum, tranne però il setup del carburatore, a questo punto, perchè tu me lo hai confermato.
Fotografa questi pezzi.

Visualizza MessaggioGiuli, il 04 September 2023 - 14:04, ha scritto:

ma se la uso così rischio di grippare?
Di sicuro non hai la prestazione migliore, avendo il miscelatore bene o male sei "protetto" dal grippaggio, ma certo il motore non lavora al meglio.
Metti almeno il getto del massimo da 120.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Giuli

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-April 22
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2023 - 12:45

ok grazie farò come mi hai detto

il miscelatore lo tolto faccio miscela direttamente nel serbatoio al 2%





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi