Vhsa 32 - Ma Solo Il Mio È Incarburabile?
Inviato 30 December 2023 - 20:29
Hai fatto la prova con il U25 e seger alla sede 1? Direi di provare U10 con seger alla sede 4 (smagrisce alle medie aperture e ingrassa leggermente al massimo) e poi provare ad abbassare lo spillo (anche in base al getto massimo)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 31 December 2023 - 10:42
Per avere nuovi spilli devo aspettare la riapertura del ricambista. In casa ho solamente U19 ed U25.
Inviato 06 January 2024 - 19:42
Inviato 17 January 2024 - 19:39
Boxerkanone, il 06 January 2024 - 19:42, ha scritto:
Inviato 13 February 2024 - 12:29
Le difficoltà che trovi tu io le trovo imputabili a questi problemi.
- nella foto a carburatore sottosopra, dove si vede la leva che regola il galleggiante, la stessa leva è regolata male. Cerco di spiegarmi nel modo migliore: le 2 levette (sulle quali appoggiano i galleggianti) devono essere regolate in modo da essere PARALLELE al piano della vaschetta quando la stessa leva è premuta. Quindi in condizione di valvola benzina chiusa. Nella foto, si vede che sono in posizione parallela, ma con valvola aperta. Di conseguenza arriverà sempre troppa benzina. Strano che non esca dagli sfiati. Per regolarle correttamente devi premere la leva facendo chiudere la valvola benzina, ed in questa condizione DEVONO essere parallele. Già così ti metti in una condizione migliore di partenza
- la valvola gas (ghigliottina) è troppo diversa. MA questo già lo sai. Una 50/55 è l'ideale. Per rendere l'idea: più lo smusso è accentuato, più verrà smagrita in prima apertura, quindi dovrai usare getti del minimo maggiori. Più lo smusso è basso, sarà più grassa in prima apertura e potrai usare getti più piccoli.
- ho letto che hai un polverizzatore EV262 (se ho letto bene). Procurati un ET262, è essenziale per il resto della taratura.
- spillo u19 tassativo. A parte di avere tutto il resto come da indicazioni.
Con quei riferimenti (quelli corretti), con questo carburatore, anche se sarai grasso di minimo o di massimo, la moto funzionerà a dovere e non ti troverai a murare da qualche parte. E' veramente un bel carburatore e facile da sistemare. Se ti imbatti in altre configurazioni, non sapendo come agiscono i vari componenti, avrai solo problemi.
Buon lavoro
Inviato 14 February 2024 - 19:05
Per le altre parti è tutto influenzato dalla valvola gas, oltre che tra di loro (polverizzatore-spillo e livello benzina)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 15 February 2024 - 15:31
blondz101, il 13 February 2024 - 12:29, ha scritto:
Trovo la risposta di a7n8x adatta, aggiungo solo che a conferma che la valvola fa il suo lavoro (apre e chiude quando deve) non ho benzina che fuoriesce dagli sfiati.
blondz101, il 13 February 2024 - 12:29, ha scritto:
Il fatto è che cambiare una valvola a gas costa come cambiare l'intero carburatore. Il polverizzatore ET262 con spillo U19 era già stato provato l'anno scorso con scarsi risultati.
Essendo tutto collegato alla valvola a gas deduco, anche per esperienza diretta, che fotocopiare il set up di quello con valvola da 50/55 come quello sul forum sia controproducente. Devo trovare il setting giusto per la valvola da 35. Altrimenti non avrei tutti questi problemi...
Inviato 07 March 2024 - 10:47
Boxerkanone, il 06 January 2024 - 19:42, ha scritto:
Ti è arrivato lo spillo? Se si, ora come ti trovi?
Inviato 25 March 2024 - 17:51
In settimana da acqua a non finire (cheppalle..). Appena riesco seguo le tue indicazioni e monto alla quarta sede lo spillo.
Per il momento non tocco nulla del getto del massimo? Oppure, già che sono dietro, lo aumento di qualche punto dato che, già con la precedente configurazione sembrava molto magro?
Inviato 25 March 2024 - 22:57
Boxerkanone, il 25 March 2024 - 17:51, ha scritto:
In settimana da acqua a non finire (cheppalle..). Appena riesco seguo le tue indicazioni e monto alla quarta sede lo spillo.
Per il momento non tocco nulla del getto del massimo? Oppure, già che sono dietro, lo aumento di qualche punto dato che, già con la precedente configurazione sembrava molto magro?
Per il getto del massimo si può aspettare, con quello spillo alla 4° posizione hai già un ingrassamento
Inviato 13 April 2024 - 14:29
La moto gira bene e non sembra magra di Massimo.
Ho provato a spostare il seger dello spillo alla terza o anche alla prima. Niente da fare, la moto ha dei vuoti alle medie aperture sempre più accentuati man mano che alzo il seger, ovvero smagrisco.
Dopo un giretto breve con qualche tirata adesso il minimo lo tiene. Appena montato il nuovo spillo faceva fatica a tenerlo.
Non ho toccato nient'altro se non lo spillo, il resto è rimasto uguale alle foto messe in questo post. La candela adesso non è più imbrattata. Resta comunque nera con alcune ombre nocciola. Non credo di essere lontano dalla configurazione ottimale anche se questa, tanto male non è. Gira bene ed ha un bel suono. Provando a tirarla sono arrivato a circa 150 di contakm a 9000giri. Poi ho chiuso perché tirarle il collo così ho sempre il timore di grippare.
Adesso non saprei se incaponirmi a cercare la carburazione perfetta oppure lasciarla così ed attendere il caldo estivo per sistemarla nuovamente.
Dalla marmitta continua comunque a gocciolare olio esausto. A questo punto mi chiedo se sia effettivamente carburazione o sporcizia varia.
Messaggio modificato da Boxerkanone il 13 April 2024 - 14:31
Inviato 14 April 2024 - 00:31
Per la velocità massima, se non senti suoni o comportamenti strani da carburazione grassa o magra, puoi fare la prova di velocità massima, maggiore è questo valore e più potenza hai (in linea di massima, poi il discorso è più articolato), questo ti permette di capire se hai la carburazione migliore possibile.
Inviato 24 June 2024 - 16:57
Ho migliorato sensibilmente la situazione. Con lo spillo U10, getto minimo 48 e massimo 128 la moto faticava a tenere il minimo, ai medi era grassa per poi girare bene in alto.
Ho così spostato gradatamente lo spillo fino alla 4° tacca (tutto magro), getto del minimo 44 e massimo 135.
Ora la moto è migliorata nettamente ai medi e, per quel poco che l'ho provata, al massimo allunga come si deve.
Unico problema, non resta accesa al minimo. Servirebbe un po' più di aria ma non so dove raccattarla se non dalla ghigliottina. Io ho una 35 e mi sa che devo rassegnarmi a lavorarla per farla arrivare almeno a 50. Non vorrei farlo però.
In primis perché non ho mai lavorato una ghigliottina e, secondo, non vorrei scendere troppo di minimo per evitare grippate in rilascio.
Al momento ho adottato una tecnica profana ma utile: alzare un pelo la ghigliottina tramite la vite di regolazione del comando gas. Pare funzionare, almeno non si spegne all'arrivo agli stop/semafori.
Che ne dite?
Inviato 25 June 2024 - 02:48
Boxerkanone, il 24 June 2024 - 16:57, ha scritto:
Ho migliorato sensibilmente la situazione. Con lo spillo U10, getto minimo 48 e massimo 128 la moto faticava a tenere il minimo, ai medi era grassa per poi girare bene in alto.
Ho così spostato gradatamente lo spillo fino alla 4° tacca (tutto magro), getto del minimo 44 e massimo 135.
Ora la moto è migliorata nettamente ai medi e, per quel poco che l'ho provata, al massimo allunga come si deve.
In primis perché non ho mai lavorato una ghigliottina e, secondo, non vorrei scendere troppo di minimo per evitare grippate in rilascio.
Che ne dite?
Inviato 25 June 2024 - 10:15
la vite aria al momento è svitata di 3giri e mezzo. Andare oltre non so quanto possa essere utile. Dici che diminuendo ulteriormente il getto del minimo non ho problemi di grippate in rilascio?
Ora vorrei anche mettergli su una candela nuova, così da vedere effettivamente come gira dato che la precedente è permeata dal nero della precedente carburazione.
Tra l'altro vorrei farci qualche chilometro in più prima di toccare nuovamente la carburazione così che si assesti un attimo. Ho notato che la tecnica smonta-rimonta nell'immediato funziona ma nel lungo periodo sono sempre dietro a risistemarla.
Inviato 25 June 2024 - 19:36
Boxerkanone, il 25 June 2024 - 10:15, ha scritto:
la vite aria al momento è svitata di 3giri e mezzo. Andare oltre non so quanto possa essere utile. Dici che diminuendo ulteriormente il getto del minimo non ho problemi di grippate in rilascio?
Boxerkanone, il 25 June 2024 - 10:15, ha scritto:
Tra l'altro vorrei farci qualche chilometro in più prima di toccare nuovamente la carburazione così che si assesti un attimo. Ho notato che la tecnica smonta-rimonta nell'immediato funziona ma nel lungo periodo sono sempre dietro a risistemarla.
Inviato 26 June 2024 - 13:28
Inviato 27 June 2024 - 05:32
Se vuoi cambiare candela per leggerla meglio puoi farlo tranquillamente, ma non è necessario, soprattutto se vuoi fare più chilometri prima di ritoccare la carburazione.
Si la carburazione richiede tempo, perché non basta vedere il comportamento nell'immediato, ma serve anche vedere come si comporta alle varie condizioni e questo richiede tempo e chilometri.
Inviato 15 July 2024 - 11:34
Ho montato la candela Nuova e ci ho fatto circa 300km in tutte le situazioni.
Questa è la lettura della candela ad oggi:
Alla massima apertura allunga ma sembra impiccato a 9000 giri e gas spalancato. Quindi aumenterò ancora il getto del massimo perchè sembra proprio magra. Di minimo penso di scendere di un punto perchè è un po' pigro a salire di giri. Male che vada scendo di una tacca ulteriore di spillo.
Ieri ho portato anche un passeggero per necessità. Mi ha detto che non ha mai sentito una moto vibrare così tanto, soprattutto sopra i 7000giri. Mi sta balenando l'idea di smontare tutto questo'inverno e controllare cilindro, pistone, valvola e, soprattutto, imbiellaggio.
Inviato 16 July 2024 - 22:45
Boxerkanone, il 15 July 2024 - 11:34, ha scritto:
Ho montato la candela Nuova e ci ho fatto circa 300km in tutte le situazioni.
Questa è la lettura della candela ad oggi:
Alla massima apertura allunga ma sembra impiccato a 9000 giri e gas spalancato. Quindi aumenterò ancora il getto del massimo perchè sembra proprio magra. Di minimo penso di scendere di un punto perchè è un po' pigro a salire di giri. Male che vada scendo di una tacca ulteriore di spillo.
Boxerkanone, il 15 July 2024 - 11:34, ha scritto:
9 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi