mito sp525…dopo aver sostituito volano con uno rigenerato da un venditore (pagato anche. caro) e aver sostituito anche statore la moto non parte così la porto dal meccanico perché io non sapevo veramente che altro fare … bene questo è il messaggio del meccanico : Ciao Davide, sto verificando..ho rimontato tutto ma non parte. Sono due le cause possibili, o hanno sbagliato avvolgimento sullo statore oppure hanno incollato fuori posizione di magneti del volano. Temo che sia fuori fase la scintilla rispetto alla messa in fase del motore
consultando il forum sulla ricostruzione di un volano per mito sp525 propio qua ho verificato che la posizione dei magneti anche se fosse diversa non dovrebbe influire,
quindi resta lo statore ma mi sembra veramente strano .
ho in mente di provare a rimettere lo stesso statore vecchio che prima funzionava anche se non è nelle migliori condizioni e verificare se il problema è quello … ma dubito
riuscite a darmi una mano ?
0
Volano/statore /avviamento
Iniziato da dadde37, Mar 27 2024 11:10
4 risposte a questa discussione
Inviato 27 March 2024 - 11:10
Inviato 27 March 2024 - 20:24
Tu quindi hai l'alternatore ducati energia.
Di conseguenza hai il pick-up, il quale determina il momento in cui deve scoccare la scintilla (controllerei che generi l'impulso), se la moto fa la scintilla il problema non è lui, se non la fa rimane uno dei sospettati.
Il resto dell'alternatore serve solo come generatore globale, per quello basta fare le verifiche, come riportato qui:
https://www.mitoclub...e.html#batteria
Controllerei che non vi siano cortocircuiti a massa o il tasto d'arresto commutato.
Di conseguenza hai il pick-up, il quale determina il momento in cui deve scoccare la scintilla (controllerei che generi l'impulso), se la moto fa la scintilla il problema non è lui, se non la fa rimane uno dei sospettati.
Il resto dell'alternatore serve solo come generatore globale, per quello basta fare le verifiche, come riportato qui:
https://www.mitoclub...e.html#batteria
Controllerei che non vi siano cortocircuiti a massa o il tasto d'arresto commutato.
Messaggio modificato da a7n8x il 27 March 2024 - 20:27
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 30 March 2024 - 17:40
dadde37, il 27 March 2024 - 11:10, ha scritto:
mito sp525…dopo aver sostituito volano con uno rigenerato da un venditore (pagato anche. caro) e aver sostituito anche statore la moto non parte così la porto dal meccanico perché io non sapevo veramente che altro fare … bene questo è il messaggio del meccanico : Ciao Davide, sto verificando..ho rimontato tutto ma non parte. Sono due le cause possibili, o hanno sbagliato avvolgimento sullo statore oppure hanno incollato fuori posizione di magneti del volano. Temo che sia fuori fase la scintilla rispetto alla messa in fase del motore
consultando il forum sulla ricostruzione di un volano per mito sp525 propio qua ho verificato che la posizione dei magneti anche se fosse diversa non dovrebbe influire,
ho in mente di provare a rimettere lo stesso statore vecchio che prima funzionava anche se non è nelle migliori condizioni e verificare se il problema è quello … ma dubito
In ogni caso, i mangeti "incollati diversamente" non influiscono minimamente sulla scintilla del motore
Se avviene la scintilla e la fase è sbagliata:
Potrebbe darsi che hai acquistato un volano ducati euro 2, e abbia la tacchetta di riferimento del rotore posizionata diversa rispetto il tuo volano originale che potrebbe essere euro 3 (i volani sono uguali, cambia la posizione della tacchetta), o al contrario, tu avevi accensione euro 2 e hai installato un volano euro 3
la soluzione a questo problema c'è: devi montare il volano senza la chiavella sull'albero motore, e montarlo volutamente "sbagliato" in modo da risolvere il problema
Se non fa scintilla:
controlla il pick up con multimetro, controlla la centralina cdi ecc...
se hai una centralina dellorto euro 3, può darsi che la moto vada in protezione e non si accende per un motivo diverso, e devi capire quale componente non funziona
Inviato 02 May 2024 - 19:24
Consigli per smontare il volano su una Mito 2 ? con l'estrattore non esce anzi si deforma il volano tirato dalle viti dell'estrattore
Inviato 13 May 2024 - 22:55
Livio, il 02 May 2024 - 19:24, ha scritto:
Consigli per smontare il volano su una Mito 2 ? con l'estrattore non esce anzi si deforma il volano tirato dalle viti dell'estrattore
Messaggio modificato da a7n8x il 13 May 2024 - 22:56
Non si effettuano consulenze private.
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi