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Impianto elettrico

11 risposte a questa discussione

#1 mivh88

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Inviato 12 May 2024 - 18:50

Ciao a tutti, oggi ho rimesso mano alla mito ev del 2005 per rimetterla in moto. Compro la batteria nuova, la moto parte ma si spegne perché ingolfata. Provo a togliere la candela, a pulirla e a rimetterla ma niente. Decido quindi di smontare filtro e carburatore per pulirli, rimonto il tutto ma il quadro strumenti non da più segni di vita. Nessuna spia accesa, nessun check, e non funziona nulla. Controllo la batteria ed è carica e a vista tutto impianto elettrico è collegato. Verificati i 3 fusibili e sono ok, ho anche provato a sostituirli ma niente. Cosa posso provare?

#2 a7n8x

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Inviato 13 May 2024 - 22:50

Hai controllato il blocchetto d'accensione?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 mivh88

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Inviato 14 May 2024 - 06:06

Si, ed è tutto ok

#4 mivh88

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Inviato 18 May 2024 - 13:22

Qualcuno mi può aiutare nel trovare tutti i punti di massa? Magari sono quelli. Quelli che ho trovato io sono tutti collegati

#5 Cristina

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Inviato 18 May 2024 - 13:40

Visualizza Messaggiomivh88, il 18 May 2024 - 13:22, ha scritto:

Qualcuno mi può aiutare nel trovare tutti i punti di massa? Magari sono quelli. Quelli che ho trovato io sono tutti collegati

Ciao, non so aiutarti, posso solo rimandarti a un articolo sull'impianto elettrico nell'area tecnica del forum, forse non l'hai già letto e può darsi che ci trovi qualcosa che possa aiutarti. Se lo conosci già, scusami.
https://www.mitoclub...centraline.html

#6 mivh88

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Inviato 19 May 2024 - 11:01

Credo di aver capito il problema. Teleruttore avviamento. Ho provato con il tester su cavo rosso da batteria c'è tensione mentre non c'è sul cavo rosso che esce dal teleruttore e va verso il motorino avviamento. Avevo letto in passato che si potrebbe provare a bypassare ponticellando i due positivi, è corretto?

#7 Cristina

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Inviato 19 May 2024 - 18:26

Visualizza Messaggiomivh88, il 19 May 2024 - 11:01, ha scritto:

Credo di aver capito il problema. Teleruttore avviamento. Ho provato con il tester su cavo rosso da batteria c'è tensione mentre non c'è sul cavo rosso che esce dal teleruttore e va verso il motorino avviamento. Avevo letto in passato che si potrebbe provare a bypassare ponticellando i due positivi, è corretto?

Sì, provvisoriamente puoi fare così, se ti serve farla partire senza mandarla a spinta, però solo in via provvisoria sennò danneggi il motorino d'avviamento.

#8 alessandroclassicmito

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Inviato 21 May 2024 - 15:27

Visualizza Messaggiomivh88, il 19 May 2024 - 11:01, ha scritto:

Credo di aver capito il problema. Teleruttore avviamento. Ho provato con il tester su cavo rosso da batteria c'è tensione mentre non c'è sul cavo rosso che esce dal teleruttore e va verso il motorino avviamento. Avevo letto in passato che si potrebbe provare a bypassare ponticellando i due positivi, è corretto?
Mai avuto il teleruttore sulla mia moto, si si può facilmente bypassare facendo un attacco diretto con rele', il teleruttore se non ricordo male mette in comunicazione con lo spegnimento di emergenza (sulla mia moto che è un 50 motore mito non c'è di serie)
Non danneggi il motorino avviamento perché oltre al teleruttore c'è anche il rele' del consenso avviamento, quello è importante che ci sia e che sia funzionante

#9 Cristina

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Inviato 21 May 2024 - 17:50

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 21 May 2024 - 15:27, ha scritto:


Mai avuto il teleruttore sulla mia moto, si si può facilmente bypassare facendo un attacco diretto con rele', il teleruttore se non ricordo male mette in comunicazione con lo spegnimento di emergenza (sulla mia moto che è un 50 motore mito non c'è di serie)
Non danneggi il motorino avviamento perché oltre al teleruttore c'è anche il rele' del consenso avviamento, quello è importante che ci sia e che sia funzionante

Scusa mi spieghi perché allora hanno inventato il teleruttore? Così tanto per sapere, grazie!

#10 mivh88

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Inviato 21 May 2024 - 19:21

Ho provato, il motorino gira quindi sicuramente il teleruttore ha un problema. Non capisco però perché non si accende il quadro strumenti

#11 Cristina

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Inviato 22 May 2024 - 06:23

Visualizza Messaggiomivh88, il 21 May 2024 - 19:21, ha scritto:

Ho provato, il motorino gira quindi sicuramente il teleruttore ha un problema. Non capisco però perché non si accende il quadro strumenti

Ciao mivh88,
Dipende da come è progettato l'impianto elettrico dei vari modelli di moto, in alcuni casi se il teleruttore è rotto anche il quadro rimane spento perché la corrente al motorino d'avviamento arriva direttamente dalla batteria, che infatti nel tuo caso è nuova e carica.

#12 alessandroclassicmito

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Inviato 22 May 2024 - 09:59

Visualizza MessaggioCristina, il 21 May 2024 - 17:50, ha scritto:

Scusa mi spieghi perché allora hanno inventato il teleruttore? Così tanto per sapere, grazie!
Credo l'abbiano aggiunto per avere il secondo interruttore di stop d'emergenza e appunto sdoppiare il sistema di spegnimento avendo l'interrruttore di emergenza (adesso usano metodi più semplici per lo spegnimento)
sulle moto moderne adesso hanno dei sensori che quando cadi spengono direttamente la moto
se non ricordo male mio padre che ha un harley cb1200 custom limited edition 2015 (quella nera, ma con manubrio del modello ca limited edition che è arancio/bianca, il manubrio dell'arancione era basso e quando l'ha comprata si è fatto montare da concessionario il manubrio della ca) ha questi sensori nel poggiapiedi guidatore

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 22 May 2024 - 10:01






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