Carburatore Vhst 28 Cd Chiarimenti
_.qu4dri._
15 May 2024
le mie domande sono:
1. entrate e sfiati del carburatore
gli sfiati li devo indirizzare un un punto preciso della moto oppure basta scaricare a terra da qualche parte?
il PWM come funziona su questo carburatore e dove devo collegare il tubetto
2. il kit ufficiale di potenziamento a tutti gli effetti cambia qualcosa ( spillo, polverizzatore e getto max)
3. il filtro del olio che va alla pompa del miscelatore devo cambiarlo o si può pulire, se devo cambiarlo ne posso mettere uno classico o ne devo trovare uno apposito?
a7n8x
16 May 2024
_.qu4dri._, il 15 May 2024 - 20:11, ha scritto:
le mie domande sono:
1. entrate e sfiati del carburatore
gli sfiati li devo indirizzare un un punto preciso della moto oppure basta scaricare a terra da qualche parte?
il PWM come funziona su questo carburatore e dove devo collegare il tubetto
_.qu4dri._, il 15 May 2024 - 20:11, ha scritto:
_.qu4dri._, il 15 May 2024 - 20:11, ha scritto:
a7n8x
16 May 2024
_.qu4dri._, il 15 May 2024 - 20:11, ha scritto:
Per il PWM o smagritore del minimo, questo va connesso al tubo in ottone posto vicino al collettore della scatola filtro aria.
Guardando il carburatore dall'alto con l'attacco del collettore cassa filtro verso di noi, questo tubetto si trova a sinistra in basso (vicino a noi).
lo puoi vedere anche dallo schema dei ricambi per Cagiva Mito SP 525 a pagina 46
Messaggio modificato da a7n8x il 16 May 2024 - 23:04
_.qu4dri._
18 May 2024
Purtroppo smontando la carenatura davanti per cambiale le lampadine e spie varie della strumentazione mi sono accorto che il cupolini è tutto rotto dove si mettono le viti, conviene provare ad aggiustarlo magari con della resina trasparente oppure cercare qualcosa di nuovo/usato(la mia idea era di pellicolarlo con la pellicola per i finestrini delle auto e farlo fume)
Scusami delle mega tema di spiegazione se c'è qualcosa che ho sbagliato ditemelo al più presto che io vorrei mettere la moto in strada giovedì
_.qu4dri._
01 Jun 2024
Ho provato a scollegare il PWM ed migliora un po' ,come capisco se quest' ultimo funziona o no
?
a7n8x
02 Jun 2024
_.qu4dri._, il 01 June 2024 - 23:07, ha scritto:
Ho provato a scollegare il PWM ed migliora un po' ,come capisco se quest' ultimo funziona o no
?
Non puoi avvitare completamente la vite de minimo e poi lamentarti che ti sale di giri, idem per la vite miscela, se la chiudi completamente, oltre a rendere l'avvio difficoltoso quando si avvia hai una miscela magra e sale ulteriormente di giri.
La pwm segue specifiche logiche in base alla temperatura motore e ambiente, lasciala funzionare e ignorala.
Parti dalla taratura di base presente sul portale e da li ti muovi per piccoli passi dopo che il motore è a temperatura.
_.qu4dri._
03 Jun 2024
la vite miscela parto da 2 1\2 però non riesco a farla stare accesa può essere che il polverizzatore originale non vada d'accordo con lo spillo del kit di ripotenziamento?
a7n8x
04 Jun 2024
_.qu4dri._, il 03 June 2024 - 14:34, ha scritto:
_.qu4dri._, il 03 June 2024 - 14:34, ha scritto:
Controlla il carburatore, potresti avere qualche ugello o condotto otturato e verifica le parti di taratura e riportala qui.
_.qu4dri._
09 Jun 2024
salvatemi non so Piu cosa guardare
a7n8x
09 Jun 2024
_.qu4dri._, il 09 June 2024 - 13:38, ha scritto:
_.qu4dri._, il 09 June 2024 - 13:38, ha scritto:
Hai il polverizzatore corretto?
_.qu4dri._, il 09 June 2024 - 13:38, ha scritto:
_.qu4dri._, il 09 June 2024 - 13:38, ha scritto:
salvatemi non so Piu cosa guardare
alessandroclassicmito
09 Jun 2024
i pwm soprattutto i 34mm sono decentrati, e i fori di passaggio benzina sul carburatore sono problematici (il decentramento potrebbe causare problemi con alcuni collettori, mentre i fori ristretti fanno mandare meno benzina del dovuto)
ho avuto tra le mani un pwk 30 replica, e per farlo funzionare ho allargato con un trapano alcuni fori di passaggio benzina nella zona vaschetta, inoltre ho notato che il diametro effettivo non era nemmeno 30mm... ma un 28,5mm! L'ho fresato a mano, e poi riprofilato nella superficie con tanta pazienza, e sono riuscito a regolarlo a dovere...
La mito sp525 nel tuo caso nasce con impianto ducati energia visto che sento dire che hai ancora la pompa miscelatore e tps (presumo ducati euro 3), è difficile riuscire a carburarla perfettamente con la ducati energia ma anche con un 28 vhst originale... l'accensione è depotenziata e ha una curva pessima, rimarrai comunque un po grasso di carburazione e il problema ad alti giri sarà sempre un po presente in un modo o nell'altro... Non sai quante persone che conosco hanno spaccato il volano ducati energia tempo niente... la prima cosa che ti consiglierei di fare è di passare a impianto kokusan. Ho aiutato tante persone a fare la conversione. Mettere il volano in fase risulta relativamente semplice, mentre per adattare l'impianto elettrico è antipatico ma non impossibile (converrebbe comprare l'impianto kokusan dedicato)
Alternativa a ciò sarebbe rinforzare il volano ducati rinforzandolo con la colla adatta per le calamite e rimappare la centralina dellorto ecs (che io sappia htm lo fa sulle husqvarna sm euro 3, essendo molto simile come impianto, io farei un tentativo a chiedere)
quando rimappano le centraline eliminano il miscelatore elettronico, però se per forza vuoi mantenerlo (preferisco di no) puoi montare quello meccanico
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 09 June 2024 - 23:19
a7n8x
10 Jun 2024
alessandroclassicmito, il 09 June 2024 - 23:15, ha scritto:
i pwm soprattutto i 34mm sono decentrati, e i fori di passaggio benzina sul carburatore sono problematici (il decentramento potrebbe causare problemi con alcuni collettori, mentre i fori ristretti fanno mandare meno benzina del dovuto)
ho avuto tra le mani un pwk 30 replica, e per farlo funzionare ho allargato con un trapano alcuni fori di passaggio benzina nella zona vaschetta, inoltre ho notato che il diametro effettivo non era nemmeno 30mm... ma un 28,5mm! L'ho fresato a mano, e poi riprofilato nella superficie con tanta pazienza, e sono riuscito a regolarlo a dovere...
alessandroclassicmito, il 09 June 2024 - 23:15, ha scritto:
In ogni caso non può dare questi problemi
alessandroclassicmito, il 09 June 2024 - 23:15, ha scritto:
quando rimappano le centraline eliminano il miscelatore elettronico, però se per forza vuoi mantenerlo (preferisco di no) puoi montare quello meccanico
alessandroclassicmito
10 Jun 2024
Comunque si con il vhst 28 so che risulta comunque grassa di carburazione, per i consumi da chi è passato a kokusan mi ha sempre detto che con il volano ducati energia sono maggiori rispetto kokusan
_.qu4dri._
22 Jun 2024
parlavate di diversi tipi di centraline, come capisco se la mia è piena potenza o meno oppure addirittura una di quelle ciuche
per quanto riguarda il minimo per ora ho tirato la guaina con i registi, non so che altro fare
Messaggio modificato da _.qu4dri._ il 22 June 2024 - 18:20
a7n8x
23 Jun 2024
_.qu4dri._, il 22 June 2024 - 18:19, ha scritto:
parlavate di diversi tipi di centraline, come capisco se la mia è piena potenza o meno oppure addirittura una di quelle ciuche
_.qu4dri._, il 22 June 2024 - 18:19, ha scritto:
_.qu4dri._
01 Jul 2024
La centralina è una piena potenza quindi ok la escludo, per quanto riguarda la vite della ghigliottina ora è avvitata tutta, la vite della carburazione ( quella piccola ) l'ho messa a 2 1/4 però nulla non sta accesa, e anche con il polverizzato hn 274 non è cambiato nulla, sempre i soliti problemi, preciso che io tutte le prove che sto facendo le sto eseguendo con l'ugello del PWM scollegato, se lo tappo o lo collego al suo circuito la moto si spegne, ora mi adopero a cercare un paio di lamelle nuove perché ho notato che dal airbox forse soffia un po' di aria anzi che aspirare ora faccio quello eventualmente inizio a muovermi per cercare un carburatore nuovo
a7n8x
02 Jul 2024
_.qu4dri._, il 01 July 2024 - 21:08, ha scritto:
La centralina è una piena potenza quindi ok la escludo,
_.qu4dri._, il 01 July 2024 - 21:08, ha scritto:
_.qu4dri._, il 01 July 2024 - 21:08, ha scritto:
Non sempre cambiando carburatore si risolve il problema.
_.qu4dri._
02 Jul 2024
a7n8x
02 Jul 2024
_.qu4dri._, il 02 July 2024 - 12:11, ha scritto:
Appunto, devi avvitare la vite miscela
Il sistema crea una minima resistenza rispetto al tubo aperto, quindi vuol dire che arriva troppa benzina e per questo devi avvitare la vite, magari controllerei anche se nel carburatore, lato airbox il condotto per il circuito minimo (che si trova nel tubo venturi e dove passa l'aria che alimenta il motore) sia bello pulito.
Dopo che avviti la vite miscela puoi svitare la vite del minimo (oltre a ripristinare il tiraggio della guaina)
a7n8x
02 Jul 2024
_.qu4dri._, il 01 July 2024 - 21:08, ha scritto:
La centralina è una piena potenza quindi ok la escludo, per quanto riguarda la vite della ghigliottina ora è avvitata tutta, la vite della carburazione ( quella piccola ) l'ho messa a 2 1/4 però nulla non sta accesa, e anche con il polverizzato hn 274 non è cambiato nulla, sempre i soliti problemi, preciso che io tutte le prove che sto facendo le sto eseguendo con l'ugello del PWM scollegato, se lo tappo o lo collego al suo circuito la moto si spegne, ora mi adopero a cercare un paio di lamelle nuove perché ho notato che dal airbox forse soffia un po' di aria anzi che aspirare ora faccio quello eventualmente inizio a muovermi per cercare un carburatore nuovo
il polverizzatore influisce sulle medie aperture e qualcosa al massimo, quindi ora sei coperto da eventuali carburazioni troppo magre con gas parzializzato.
In più ora sappiamo che l'apertura della valvola (quando è chiusa) con quei registri starati (vite minimo tutta chiusa e guaina gas trazionata) non ti va a richiamare eccessivamente il circuito massimo.