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Problemi Di Fasatura, Ingranaggi Lato Frizione In Generale...


18 risposte a questa discussione

#1 Chignomito888

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Inviato 11 September 2024 - 23:10

Salve a tutti, da premettere che ho aperto il blocco motore della mia mito EV del 2005 per fare dei lavori di manutenzione (cuscinetti paraoli, albero motore, dischi frizione, cilindro e pistone) e dopo averlo chiuso la moto apparentemente (non potendola "stirare") andava bene. Dopo aver terminato il rodaggio ho notato che quando vado sopra i 6000 giri e rilascio il gas sento delle vibrazioni molto forti nel lato frizione (sotto i 6000 giri non si percepiscono molto) così ho smontato il lato frizione e ho visto che la campana della frizione presentava dei solchi uniformi lungo tutta la campana che coincidevano con l'ingranaggio del rinvio, così ho pensato di sostituire i rasamenti e i solchi non si sono allargati ma il problema rimane. Inoltre la vibrazione si sente molto di più se freno con l'anteriore, così ho letto alcune discussioni su questo forum e collegavano il problema all'albero di bilanciamento che era messo in alto al momento della fasatura, ma ricontrollando più e più volte lo avevo messo in basso e le punzonature coincidevano, inoltre leggevo che tra la punzonatura dell'albero motore e quella dell'ingranaggio di rinvio dovevano essere COMPRESI 8 denti anche se nel manuale sono 7 i denti compresi (io facendo coincidere le punzonature dei 4 ingranaggi ho 7 denti compresi). Qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Non capisco quale possa essere la causa perché in tal caso dovrei smontare tutto il blocco... Grazie in anticipo 💪🏼😘

#2 a7n8x

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Inviato 12 September 2024 - 08:37

Sarebbe stato utile avere un immagine di questi solchi.
L'ingranaggio di rinvio doppio è munito di molle, ci sono tutte? Per il numero di denti segui le indicazioni del manuale.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Chignomito888

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Inviato 12 September 2024 - 10:05

Non riesco a caricare foto, non so come si fa, si le molle ci sono tutte ed è ben fissato (pensavo fosse quest'ingranaggio che, una volta chiuso il carter frizione rimanesse spazio all'interno, perché i rasamenti fossero consumati, ed ho inserito un secondo rasamento per verificare ma la moto non si muove ovviamente, quindi esclusa anche questa soluzione)

#4 a7n8x

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Inviato 12 September 2024 - 10:44

Cerchi un "sito condivisione immagini" e poi riporti il link qui.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Chignomito888

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Inviato 12 September 2024 - 13:51

https://ibb.co/B3KhVns
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https://ibb.co/6v6sFsS
https://ibb.co/SsMwQdK
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#6 Gill

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Inviato 13 September 2024 - 07:34

Ciao, dalle foto non si vede la posizione dell' ingranaggio del contralbero che è il terzo sotto la campana.
Ciao Gill

#7 a7n8x

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Inviato 13 September 2024 - 07:40

Per i segni sulla campana sembra che in passato abbiano montato male l'ingranaggio dell'albero motore e che abbia così urtato contro il cestello frizione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#8 Chignomito888

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Inviato 14 September 2024 - 01:09

Il problema è che i segni sono spuntati dopo che ho chiuso io il blocco e quindi pensi sia un errore di montaggio dell'albero motore... Controllo l'ingranaggio dell'albero motore e ti faccio sapere. Grazie

#9 a7n8x

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Inviato 14 September 2024 - 09:47

Se è come da foto allora è montato bene.

Controlla anche di aver messo bene tutti gli spessori della campana frizione.
Non si effettuano consulenze private.
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#10 alessandroclassicmito

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Inviato 16 September 2024 - 08:28

Visualizza MessaggioChignomito888, il 11 September 2024 - 23:10, ha scritto:

Salve a tutti, da premettere che ho aperto il blocco motore della mia mito EV del 2005 per fare dei lavori di manutenzione (cuscinetti paraoli, albero motore, dischi frizione, cilindro e pistone) e dopo averlo chiuso la moto apparentemente (non potendola "stirare") andava bene. Dopo aver terminato il rodaggio ho notato che quando vado sopra i 6000 giri e rilascio il gas sento delle vibrazioni molto forti nel lato frizione (sotto i 6000 giri non si percepiscono molto) così ho smontato il lato frizione e ho visto che la campana della frizione presentava dei solchi uniformi lungo tutta la campana che coincidevano con l'ingranaggio del rinvio, così ho pensato di sostituire i rasamenti e i solchi non si sono allargati ma il problema rimane. Inoltre la vibrazione si sente molto di più se freno con l'anteriore, così ho letto alcune discussioni su questo forum e collegavano il problema all'albero di bilanciamento che era messo in alto al momento della fasatura, ma ricontrollando più e più volte lo avevo messo in basso e le punzonature coincidevano, inoltre leggevo che tra la punzonatura dell'albero motore e quella dell'ingranaggio di rinvio dovevano essere COMPRESI 8 denti anche se nel manuale sono 7 i denti compresi (io facendo coincidere le punzonature dei 4 ingranaggi ho 7 denti compresi). Qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Non capisco quale possa essere la causa perché in tal caso dovrei smontare tutto il blocco... Grazie in anticipo ������
Ciao, visto che la campana ha subito dei colpi dall'ingranaggio, controllerei subito l'equilibratura della campana, per esperienza io ho avuto un problema di vibrazioni dopo aver rimosso la corona di avviamento, perché ho eliminato avviamento elettrico per passare con l'avviamento a pedale... pensavo le vibrazioni fossero dovute al contralbero fuori fase dopo aver inserito gli ingranaggi pedivella dietro il cestello, invece era il volano che era sbilanciato, ma le vibrazioni venivano "smorzate" dal peso eccessivo di esso, in quanto la corona avviamento aggiungeva troppo peso e riusciva a smorzarle, e ho riequilibrato il volano facendo degli scavi con il trapano, segnandomi i punti di squilibrio... Se la campana è sbilanciata potrebbe complicarti le cose

Sull'equilibratura contralbero ti sconsiglio di vedere i denti come riferimento, fai così: metti il pistone al punto morto superiore, togli momentaneamente l'ingranaggio del rinvio contralbero e tocca l'ingranaggio del contralbero, e fai in modo che il peso del contralbero cada tutto giù in autonomia, dopodiché rimonta il rinvio. Terminato, contralbero in fase.

Se le vibrazioni persistono non escludere mai il volano, altrimenti in male estremo, puoi rimuovere il doppio ingranaggio e girare senza contralbero, percepirai comunque le vibrazioni ma saranno molto meno rispetto un contralbero fuori fase o il volano sbilanciato, ma non causa alcun problema di affidabilità. Tutt'ora giro senza contralbero da almeno 2 anni non ho avuto nessun problema. Nel mio caso ho fatto pure un lavoro di bilanciatura albero con un pistone più leggero, ma ho conosciuto persone che l'hanno fatto anche con motore 100% originale senza alcun problema

P.s. dovrei avere un ingranaggio rinvio in ottimo stato conservato dovesse servirti

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 16 September 2024 - 08:34


#11 Chignomito888

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Inviato 17 September 2024 - 01:43

Grazie a tutti per i consigli, provo a rispondervi con le verifiche che ho potuto fare stasera. Tutti gli spessori della frizione ci sono, poi, ho smontato il dado dell'albero motore per riavviarlo con la chiave dinamometrica e non con la pistola pneumatica, dopodiché grazie @alessandroclassicmito per la disponibilità dei ricambi, non so se sia in buone condizioni il mio perché l'ingranaggio più piccolo non è fissato benissimo infatti se faccio un po' di forza si sgancia dalla sede ma non ha gioco rotatorio, non so come dovrebbe lavorare correttamente. Poi non ho capito bene, dovrei controllare il bilanciamento del cestello frizione o il bilanciamento del volano? O tutti e due? In ogni caso domani monto di nuovo il lato frizione e apro il lato volano e vedo cosa c'è che non va.

#12 Gill

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Inviato 17 September 2024 - 06:50

Ciao,nell ultima foto si vede che l'ingranaggio non è allineato alla campana ed è molto spostato verso il basamento.
Di sicuro ha gioco assiale che gli permette di spostarsi contro la campana e causa vibrazioni.....
Dalla foto la forcellina tropicalizzata che dovrebbe impedirne il movimento sembra presa a martellate e non è a posto......
E' proprio li il problema.
Ciao Gill

#13 a7n8x

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Inviato 17 September 2024 - 11:55

Visualizza MessaggioGill, il 17 September 2024 - 06:50, ha scritto:

Ciao,nell ultima foto si vede che l'ingranaggio non è allineato alla campana ed è molto spostato verso il basamento.
Di sicuro ha gioco assiale che gli permette di spostarsi contro la campana e causa vibrazioni.....
Dalla foto la forcellina tropicalizzata che dovrebbe impedirne il movimento sembra presa a martellate e non è a posto......
E' proprio li il problema.
Ciao Gill

No, quella serve solo per mantenere il paraolio in posizione, non per allineare l'ingranaggio.

https://i.ebayimg.co...bX/s-l1200.webp
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#14 alessandroclassicmito

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Inviato 17 September 2024 - 12:59

Visualizza MessaggioChignomito888, il 17 September 2024 - 01:43, ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli, provo a rispondervi con le verifiche che ho potuto fare stasera. Tutti gli spessori della frizione ci sono, poi, ho smontato il dado dell'albero motore per riavviarlo con la chiave dinamometrica e non con la pistola pneumatica, dopodiché grazie @alessandroclassicmito per la disponibilità dei ricambi, non so se sia in buone condizioni il mio perché l'ingranaggio più piccolo non è fissato benissimo infatti se faccio un po' di forza si sgancia dalla sede ma non ha gioco rotatorio, non so come dovrebbe lavorare correttamente. Poi non ho capito bene, dovrei controllare il bilanciamento del cestello frizione o il bilanciamento del volano? O tutti e due? In ogni caso domani monto di nuovo il lato frizione e apro il lato volano e vedo cosa c'è che non va.

Fai a piccoli passaggi, prima di tutto verifica se con la messa in fase del contralbero risolvi il problema

Si intendevo sia frizione che volano, il cestello perché appunto ha subito qualche urto e vedendo i segni lasciati, potrebbe aver più peso da un lato rispetto l'altro e quindi non gira perfettamente equilibrato

per verificarlo (metodo fatto in casa) dovresti fissarlo su un asse messo in orizzontale sospeso, e farlo girare a mano con piccoli tocchetti, con anche un dito, in maniera simile al volano quando lo si va ad equilibrare, il peso non deve tendere a cadere verso il basso, ma deve fermarsi in autonomia senza tornare indietro o tendere in avanti, perché ciò significa che hai un peso più da un lato rispetto l'altro e non distribuito a girare. Devi fargli fare un giro completo di 360 gradi dando piccoli tocchetti poco alla volta e assicurarti che non ci sia uno squilibrio. Quando vedi un peso maggiore su un punto, bisogna segnarselo e alleggerirlo di conseguenza, deve fermarsi in autonomia dopo la spinta leggera subita, in questo modo è equilibrato staticamente.
Con il volano io l'ho fatto equilibrare dall'albero motore stesso, ho fatto fare piccoli giri di 90 gradi alla volta segnando con il pennarello ogni 90 gradi, e ho visto dove maggiormente cadeva il peso, e ho fatto degli scavi con il trapano di conseguenza e l'ho riequilibrato.

Il contralbero invece tende a fare questo fenomeno se provi a girarlo dall'ingranaggio lato frizione, questo perché appunto è un contrappeso, e genera una forza che si oppone a quella dell'albero motore, quando lo si monta male (fuori fase), succede che anziché generare una forza contraria che annulla quella dell'albero motore, le due forze vengono sommate e ti crea vibrazioni ancora peggiori. Molti nel forum hanno discusso se rimuovere o meno il contralbero fosse conveniente, cercando su vecchie discussioni noterai alcune persone che affermavano che senza contralbero la moto vibrava si, ma meno rispetto ad avere il contralbero fuori fase, il che ha un senso, perché eviti una somma di forze, e hai solo la vibrazione generata dall'albero motore, che risulta minore rispetto un contralbero completamente fuori fase.

Io ho rimosso il contralbero sul mio motore, ho fatto anche un lavoro di equilibratura, la moto vibra comunque ma sono vibrazioni minori solo su un range di giri e che non causano alcun problema

Ci ho studiato, ma alla fine ho ben capito come andava fatto ;)

#15 Chignomito888

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Inviato 17 September 2024 - 14:06

Ok intanto controllo in questo modo il volano, poi per il contralbero non vorrei toglierlo anche perché significherebbe scendere di nuovo il blocco a terra, aprirlo ecc... E vorrei evitare, Comunque il contralbero lo faccio corrispondere alle punzonature e dovrebbe essere perfettamente fasato, a meno che non si sposti di un po' una volta che inserisco tutti gli ingranaggi... Comunque controllo il volano e ti faccio sapere

#16 alessandroclassicmito

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Inviato 19 September 2024 - 09:13

Visualizza MessaggioChignomito888, il 17 September 2024 - 14:06, ha scritto:

Ok intanto controllo in questo modo il volano, poi per il contralbero non vorrei toglierlo anche perché significherebbe scendere di nuovo il blocco a terra, aprirlo ecc... E vorrei evitare, Comunque il contralbero lo faccio corrispondere alle punzonature e dovrebbe essere perfettamente fasato, a meno che non si sposti di un po' una volta che inserisco tutti gli ingranaggi... Comunque controllo il volano e ti faccio sapere

Non è necessario, se vuoi togliere il contralbero velocemente ti basta rimuovere l'ingranaggio di rinvio (quello doppio) togliendo il carter frizione ed è come se fosse abolito, rimane nel motore l'altro ingranaggio e il contralbero vero e proprio all'interno, ma non girando causa assenza dell'altro ingranaggio è come se non ci fosse, ti rimane solo il peso in più nel motore

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 September 2024 - 09:17


#17 Chignomito888

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Inviato 20 September 2024 - 02:01

Aggiornamenti: non ho ancora avuto modo di smontare il volano ma ho fatto dei video ancora del lato frizione per poter escludere un lato e poter andare a lavorare sull'altro lato. in particolare nel lato frizione si vede un gioco del cuscinetto che non so se sia un problema o meno, parlo del video slow motion. (sto caricando i video, spero riusciate a vederli). Nel secondo video si vede che provando a stressare un po' il rinvio, questo esce dalla sede, ora non so se sia normale che il rinvio abbia questi gioco dato che il coperchio frizione non è montato. Video n.2 https://streamable.com/2w2y2h
Video n.1 https://streamable.com/btvnvr

Grazie ancora per l'aiuto ����

#18 Gill

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Inviato 20 September 2024 - 07:01

Ciao, controlla i risamenti che vanno tra il coperchio/carter e gli alberini secondari se ci sono tutti e se il gioco assiale corrisponde alle tolleranze.
Puoi anche misurare il gioco assiale usando il metodo del filo di stagno come si fa per lo squish.

Ciao Gill

#19 a7n8x

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Inviato 20 September 2024 - 14:21

Visualizza MessaggioChignomito888, il 20 September 2024 - 02:01, ha scritto:

Aggiornamenti: non ho ancora avuto modo di smontare il volano ma ho fatto dei video ancora del lato frizione per poter escludere un lato e poter andare a lavorare sull'altro lato. in particolare nel lato frizione si vede un gioco del cuscinetto che non so se sia un problema o meno, parlo del video slow motion. (sto caricando i video, spero riusciate a vederli). Nel secondo video si vede che provando a stressare un po' il rinvio, questo esce dalla sede, ora non so se sia normale che il rinvio abbia questi gioco dato che il coperchio frizione non è montato. Video n.2 https://streamable.com/2w2y2h
Video n.1 https://streamable.com/btvnvr

Grazie ancora per l'aiuto ����

Il rinvio ha bisogno della seconda sede per lavorare, è normale che in questo caso sembra che voglia uscire.
Per il cuscinetto della frizione, quello serve solo per aprire la frizione e deve solo reggere lateralmente la forza della leva frizione, quindi che giochi radiale importa quasi zero, ma anche il gioco assiale non è così importante, l'importante è che abbia un minimo di resistenza in contro-spinta laterale per non smembrarsi.
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