Problemi Di Fasatura, Ingranaggi Lato Frizione In Generale...
#1
Inviato 11 September 2024 - 23:10
#2
Inviato 12 September 2024 - 08:37
L'ingranaggio di rinvio doppio è munito di molle, ci sono tutte? Per il numero di denti segui le indicazioni del manuale.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 12 September 2024 - 10:05
#4
Inviato 12 September 2024 - 10:44
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 12 September 2024 - 13:51
https://ibb.co/4YQGWL8
https://ibb.co/mJ6cpJZ
https://ibb.co/6v6sFsS
https://ibb.co/SsMwQdK
https://ibb.co/0stMbt6
#6
Inviato 13 September 2024 - 07:34
Ciao Gill
#7
Inviato 13 September 2024 - 07:40
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 14 September 2024 - 01:09
#9
Inviato 14 September 2024 - 09:47
Controlla anche di aver messo bene tutti gli spessori della campana frizione.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 16 September 2024 - 08:28
Chignomito888, il 11 September 2024 - 23:10, ha scritto:
Sull'equilibratura contralbero ti sconsiglio di vedere i denti come riferimento, fai così: metti il pistone al punto morto superiore, togli momentaneamente l'ingranaggio del rinvio contralbero e tocca l'ingranaggio del contralbero, e fai in modo che il peso del contralbero cada tutto giù in autonomia, dopodiché rimonta il rinvio. Terminato, contralbero in fase.
Se le vibrazioni persistono non escludere mai il volano, altrimenti in male estremo, puoi rimuovere il doppio ingranaggio e girare senza contralbero, percepirai comunque le vibrazioni ma saranno molto meno rispetto un contralbero fuori fase o il volano sbilanciato, ma non causa alcun problema di affidabilità. Tutt'ora giro senza contralbero da almeno 2 anni non ho avuto nessun problema. Nel mio caso ho fatto pure un lavoro di bilanciatura albero con un pistone più leggero, ma ho conosciuto persone che l'hanno fatto anche con motore 100% originale senza alcun problema
P.s. dovrei avere un ingranaggio rinvio in ottimo stato conservato dovesse servirti
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 16 September 2024 - 08:34
#11
Inviato 17 September 2024 - 01:43
#12
Inviato 17 September 2024 - 06:50
Di sicuro ha gioco assiale che gli permette di spostarsi contro la campana e causa vibrazioni.....
Dalla foto la forcellina tropicalizzata che dovrebbe impedirne il movimento sembra presa a martellate e non è a posto......
E' proprio li il problema.
Ciao Gill
#13
Inviato 17 September 2024 - 11:55
Gill, il 17 September 2024 - 06:50, ha scritto:
Di sicuro ha gioco assiale che gli permette di spostarsi contro la campana e causa vibrazioni.....
Dalla foto la forcellina tropicalizzata che dovrebbe impedirne il movimento sembra presa a martellate e non è a posto......
E' proprio li il problema.
Ciao Gill
No, quella serve solo per mantenere il paraolio in posizione, non per allineare l'ingranaggio.
https://i.ebayimg.co...bX/s-l1200.webp
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#14
Inviato 17 September 2024 - 12:59
Chignomito888, il 17 September 2024 - 01:43, ha scritto:
Fai a piccoli passaggi, prima di tutto verifica se con la messa in fase del contralbero risolvi il problema
Si intendevo sia frizione che volano, il cestello perché appunto ha subito qualche urto e vedendo i segni lasciati, potrebbe aver più peso da un lato rispetto l'altro e quindi non gira perfettamente equilibrato
per verificarlo (metodo fatto in casa) dovresti fissarlo su un asse messo in orizzontale sospeso, e farlo girare a mano con piccoli tocchetti, con anche un dito, in maniera simile al volano quando lo si va ad equilibrare, il peso non deve tendere a cadere verso il basso, ma deve fermarsi in autonomia senza tornare indietro o tendere in avanti, perché ciò significa che hai un peso più da un lato rispetto l'altro e non distribuito a girare. Devi fargli fare un giro completo di 360 gradi dando piccoli tocchetti poco alla volta e assicurarti che non ci sia uno squilibrio. Quando vedi un peso maggiore su un punto, bisogna segnarselo e alleggerirlo di conseguenza, deve fermarsi in autonomia dopo la spinta leggera subita, in questo modo è equilibrato staticamente.
Con il volano io l'ho fatto equilibrare dall'albero motore stesso, ho fatto fare piccoli giri di 90 gradi alla volta segnando con il pennarello ogni 90 gradi, e ho visto dove maggiormente cadeva il peso, e ho fatto degli scavi con il trapano di conseguenza e l'ho riequilibrato.
Il contralbero invece tende a fare questo fenomeno se provi a girarlo dall'ingranaggio lato frizione, questo perché appunto è un contrappeso, e genera una forza che si oppone a quella dell'albero motore, quando lo si monta male (fuori fase), succede che anziché generare una forza contraria che annulla quella dell'albero motore, le due forze vengono sommate e ti crea vibrazioni ancora peggiori. Molti nel forum hanno discusso se rimuovere o meno il contralbero fosse conveniente, cercando su vecchie discussioni noterai alcune persone che affermavano che senza contralbero la moto vibrava si, ma meno rispetto ad avere il contralbero fuori fase, il che ha un senso, perché eviti una somma di forze, e hai solo la vibrazione generata dall'albero motore, che risulta minore rispetto un contralbero completamente fuori fase.
Io ho rimosso il contralbero sul mio motore, ho fatto anche un lavoro di equilibratura, la moto vibra comunque ma sono vibrazioni minori solo su un range di giri e che non causano alcun problema
Ci ho studiato, ma alla fine ho ben capito come andava fatto
#15
Inviato 17 September 2024 - 14:06
#16
Inviato 19 September 2024 - 09:13
Chignomito888, il 17 September 2024 - 14:06, ha scritto:
Non è necessario, se vuoi togliere il contralbero velocemente ti basta rimuovere l'ingranaggio di rinvio (quello doppio) togliendo il carter frizione ed è come se fosse abolito, rimane nel motore l'altro ingranaggio e il contralbero vero e proprio all'interno, ma non girando causa assenza dell'altro ingranaggio è come se non ci fosse, ti rimane solo il peso in più nel motore
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 September 2024 - 09:17
#17
Inviato 20 September 2024 - 02:01
Video n.1 https://streamable.com/btvnvr
Grazie ancora per l'aiuto
#18
Inviato 20 September 2024 - 07:01
Puoi anche misurare il gioco assiale usando il metodo del filo di stagno come si fa per lo squish.
Ciao Gill
#19
Inviato 20 September 2024 - 14:21
Chignomito888, il 20 September 2024 - 02:01, ha scritto:
Video n.1 https://streamable.com/btvnvr
Grazie ancora per l'aiuto ����
Il rinvio ha bisogno della seconda sede per lavorare, è normale che in questo caso sembra che voglia uscire.
Per il cuscinetto della frizione, quello serve solo per aprire la frizione e deve solo reggere lateralmente la forza della leva frizione, quindi che giochi radiale importa quasi zero, ma anche il gioco assiale non è così importante, l'importante è che abbia un minimo di resistenza in contro-spinta laterale per non smembrarsi.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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