Baldanza, il 30 September 2024 - 10:30, ha scritto:
Buongiorno a tutti
vorrei un parere \consiglio per la messa in fase dello statore montato su motore seven spped
Ho acquistato questo motore che una volta messo in moto non andava neanhe a calci !
acquisto lo strumento di plastica per la messa in fase e mi trovo la tacca di riferimento dello strumento in alto a dx quidi vite alta spostata sulla destra!
mentre la tacca di riferimento stampata sullo statore attualmente si trova tutta in basso (vite sotto) in riferimento della vite tutta in basso !
qualcuno sa dirmi se dare ragione alla tacca dello strumento o a quella dello statore?
la bobina gialla attualmente si vede a sx verticalmente rispetto al pavimento , per dare un idea!
premetto che questo motore era smontato quidi potrebbe anche essere che il vecchio proprietario avesse fatto pasticci?!
comunque l'obbiettivo resta quello di sostituire un motore 6 marce montato su cagiva w8 con il seven speed sperando di guadagnare qualcosa in velocità ad oggi il conta segna 130 già non male !
mavorrei portarla a 140 con l'aiuto della marcia in più
ho anche pensato fosse Già una di quelle centraline depotenziate::::
grazie
In genere io le kokusan le metto in fase senza chiavella, uso questo metodo quando faccio la conversione dell'impianto da ducati deèpotenziate (post 2005) a kokusan a causa dell'albero con la chiavella posizionata diversa:
lo statore lo posiziono con la bobina gialla verso il basso, dopodiché monto il volano in un punto a caso momentaneo, e mi segno una tacca a piacere sul volano e una sul carter pompa acqua ben precisa, infatti quella sul carter pompa acqua indica il punto morto superiore una volta che la tacca del volano va a combaciare
Poi faccio un video in slow motion con cellulare per verificare il momento della scintilla (candela staccata dalla testa ma tutto il resto collegato) provando ad accendere la moto, e mi vedo il punto in cui scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, nel tuo caso ne avrai 2, una ogni circa mezzo giro, è più o meno un' accensione idm delle vespe a scintilla persa
con il video slow motion vedo quando scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, e da li sposto la posizione del volano senza toccare l'albero motore, il mio obiettivo è fare in modo che la tacca segnata sul volano, al momento dello scoccare della scintilla, sia distante di circa dai 25/35 gradi prima rispetto la tacca del carter pompa acqua (che rappresenta il punto morto superiore), in questo modo riesco a mettere in fase il volano per far funzionare la moto discretamente, perché trovo un punto in cui la scintilla (almeno ai bassi regimi e regimi intermedi) faccia la scintilla in un momento opportuno, dopodiché si va a perfezionare l'anticipo facendo piccole prove poco per volta (meglio farle con una carburazione un po più grassa volutamente)
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 01 October 2024 - 10:01