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Aiuto Per Messa In Fase Accensione Motore 7 Marce

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5 risposte a questa discussione

#1 Baldanza

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Inviato 30 September 2024 - 10:30

Buongiorno a tutti
vorrei un parere \consiglio per la messa in fase dello statore montato su motore seven spped
Ho acquistato questo motore che una volta messo in moto non andava neanhe a calci !
acquisto lo strumento di plastica per la messa in fase e mi trovo la tacca di riferimento dello strumento in alto a dx quidi vite alta spostata sulla destra!
mentre la tacca di riferimento stampata sullo statore attualmente si trova tutta in basso (vite sotto) in riferimento della vite tutta in basso !
qualcuno sa dirmi se dare ragione alla tacca dello strumento o a quella dello statore?
la bobina gialla attualmente si vede a sx verticalmente rispetto al pavimento , per dare un idea!
premetto che questo motore era smontato quidi potrebbe anche essere che il vecchio proprietario avesse fatto pasticci?!
comunque l'obbiettivo resta quello di sostituire un motore 6 marce montato su cagiva w8 con il seven speed sperando di guadagnare qualcosa in velocità ad oggi il conta segna 130 già non male !
mavorrei portarla a 140 con l'aiuto della marcia in più
ho anche pensato fosse Già una di quelle centraline depotenziate::::

grazie

Messaggio modificato da Baldanza il 30 September 2024 - 10:54


#2 a7n8x

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Inviato 30 September 2024 - 19:08

Quella bobina la devi vedere orizzontale, infatti le due tacche non si trovano, fai coincidere le due tacche ruotando lo statore, facendogli fare un bel salto di asole ed infine regola di fino la posizione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Baldanza

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Inviato 01 October 2024 - 08:26

Visualizza Messaggioa7n8x, il 30 September 2024 - 19:08, ha scritto:

Quella bobina la devi vedere orizzontale, infatti le due tacche non si trovano, fai coincidere le due tacche ruotando lo statore, facendogli fare un bel salto di asole ed infine regola di fino la posizione.

GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO!

#4 alessandroclassicmito

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Inviato 01 October 2024 - 10:00

Visualizza MessaggioBaldanza, il 30 September 2024 - 10:30, ha scritto:

Buongiorno a tutti
vorrei un parere \consiglio per la messa in fase dello statore montato su motore seven spped
Ho acquistato questo motore che una volta messo in moto non andava neanhe a calci !
acquisto lo strumento di plastica per la messa in fase e mi trovo la tacca di riferimento dello strumento in alto a dx quidi vite alta spostata sulla destra!
mentre la tacca di riferimento stampata sullo statore attualmente si trova tutta in basso (vite sotto) in riferimento della vite tutta in basso !
qualcuno sa dirmi se dare ragione alla tacca dello strumento o a quella dello statore?
la bobina gialla attualmente si vede a sx verticalmente rispetto al pavimento , per dare un idea!
premetto che questo motore era smontato quidi potrebbe anche essere che il vecchio proprietario avesse fatto pasticci?!
comunque l'obbiettivo resta quello di sostituire un motore 6 marce montato su cagiva w8 con il seven speed sperando di guadagnare qualcosa in velocità ad oggi il conta segna 130 già non male !
mavorrei portarla a 140 con l'aiuto della marcia in più
ho anche pensato fosse Già una di quelle centraline depotenziate::::

grazie

In genere io le kokusan le metto in fase senza chiavella, uso questo metodo quando faccio la conversione dell'impianto da ducati deèpotenziate (post 2005) a kokusan a causa dell'albero con la chiavella posizionata diversa:

lo statore lo posiziono con la bobina gialla verso il basso, dopodiché monto il volano in un punto a caso momentaneo, e mi segno una tacca a piacere sul volano e una sul carter pompa acqua ben precisa, infatti quella sul carter pompa acqua indica il punto morto superiore una volta che la tacca del volano va a combaciare

Poi faccio un video in slow motion con cellulare per verificare il momento della scintilla (candela staccata dalla testa ma tutto il resto collegato) provando ad accendere la moto, e mi vedo il punto in cui scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, nel tuo caso ne avrai 2, una ogni circa mezzo giro, è più o meno un' accensione idm delle vespe a scintilla persa

con il video slow motion vedo quando scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, e da li sposto la posizione del volano senza toccare l'albero motore, il mio obiettivo è fare in modo che la tacca segnata sul volano, al momento dello scoccare della scintilla, sia distante di circa dai 25/35 gradi prima rispetto la tacca del carter pompa acqua (che rappresenta il punto morto superiore), in questo modo riesco a mettere in fase il volano per far funzionare la moto discretamente, perché trovo un punto in cui la scintilla (almeno ai bassi regimi e regimi intermedi) faccia la scintilla in un momento opportuno, dopodiché si va a perfezionare l'anticipo facendo piccole prove poco per volta (meglio farle con una carburazione un po più grassa volutamente)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 01 October 2024 - 10:01


#5 a7n8x

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Inviato 01 October 2024 - 18:05

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 01 October 2024 - 10:00, ha scritto:

In genere io le kokusan le metto in fase senza chiavella, uso questo metodo quando faccio la conversione dell'impianto da ducati deèpotenziate (post 2005) a kokusan a causa dell'albero con la chiavella posizionata diversa:

lo statore lo posiziono con la bobina gialla verso il basso, dopodiché monto il volano in un punto a caso momentaneo, e mi segno una tacca a piacere sul volano e una sul carter pompa acqua ben precisa, infatti quella sul carter pompa acqua indica il punto morto superiore una volta che la tacca del volano va a combaciare

Poi faccio un video in slow motion con cellulare per verificare il momento della scintilla (candela staccata dalla testa ma tutto il resto collegato) provando ad accendere la moto, e mi vedo il punto in cui scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, nel tuo caso ne avrai 2, una ogni circa mezzo giro, è più o meno un' accensione idm delle vespe a scintilla persa

con il video slow motion vedo quando scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, e da li sposto la posizione del volano senza toccare l'albero motore, il mio obiettivo è fare in modo che la tacca segnata sul volano, al momento dello scoccare della scintilla, sia distante di circa dai 25/35 gradi prima rispetto la tacca del carter pompa acqua (che rappresenta il punto morto superiore), in questo modo riesco a mettere in fase il volano per far funzionare la moto discretamente, perché trovo un punto in cui la scintilla (almeno ai bassi regimi e regimi intermedi) faccia la scintilla in un momento opportuno, dopodiché si va a perfezionare l'anticipo facendo piccole prove poco per volta (meglio farle con una carburazione un po più grassa volutamente)

Il problema sulla posizione differente della chiavetta si ha dal 2008, quando mantenendo l'alternatore Ducati Energia adottarono le centraline Dell'Orto che richiedevano un anticipo differente.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Baldanza

    Novellino

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Inviato 02 October 2024 - 14:03

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 01 October 2024 - 10:00, ha scritto:

In genere io le kokusan le metto in fase senza chiavella, uso questo metodo quando faccio la conversione dell'impianto da ducati deèpotenziate (post 2005) a kokusan a causa dell'albero con la chiavella posizionata diversa:

lo statore lo posiziono con la bobina gialla verso il basso, dopodiché monto il volano in un punto a caso momentaneo, e mi segno una tacca a piacere sul volano e una sul carter pompa acqua ben precisa, infatti quella sul carter pompa acqua indica il punto morto superiore una volta che la tacca del volano va a combaciare

Poi faccio un video in slow motion con cellulare per verificare il momento della scintilla (candela staccata dalla testa ma tutto il resto collegato) provando ad accendere la moto, e mi vedo il punto in cui scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, nel tuo caso ne avrai 2, una ogni circa mezzo giro, è più o meno un' accensione idm delle vespe a scintilla persa

con il video slow motion vedo quando scocca la scintilla rispetto il punto morto superiore, e da li sposto la posizione del volano senza toccare l'albero motore, il mio obiettivo è fare in modo che la tacca segnata sul volano, al momento dello scoccare della scintilla, sia distante di circa dai 25/35 gradi prima rispetto la tacca del carter pompa acqua (che rappresenta il punto morto superiore), in questo modo riesco a mettere in fase il volano per far funzionare la moto discretamente, perché trovo un punto in cui la scintilla (almeno ai bassi regimi e regimi intermedi) faccia la scintilla in un momento opportuno, dopodiché si va a perfezionare l'anticipo facendo piccole prove poco per volta (meglio farle con una carburazione un po più grassa volutamente)
GRAZIE! FARO PROVE ANCHE CON IL SUO METODO !





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