Vai al contenuto

Cerco Scarico Sp Nuovo, È Possibile?

5 risposte a questa discussione

#1 Alessandro Paganucci

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 November 2024 - 18:16

sono in procinto di comprare una raptor 125 del 2004, e vorrei comprare lo scarico sp di mat, ma non trovo modo di trovarlo con la funzione cerca, lui le produce ancora? quanto costano? che carburature ci dovrei abbinare? la raptor 2004 ha la centralina sbloccata o devo comprare una rimappabile? manutenzione della moto in generale ogni quanto va fatta circa, se non erro pistone a 20000km/30000km e cuscinetti e paraoli aprendo il blocco a 50000km, ma il resto come candela filtro dell'aria cambio olio frizione catena sospensioni e freni ogni quanto?

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6905 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 November 2024 - 01:03

Visualizza MessaggioAlessandro Paganucci, il 28 November 2024 - 18:16, ha scritto:

sono in procinto di comprare una raptor 125 del 2004, e vorrei comprare lo scarico sp di mat, ma non trovo modo di trovarlo con la funzione cerca, lui le produce ancora? quanto costano?

Mat ha scritto il suo contatto in questo messaggio, ovviamente dubito che i prezzi siano rimasti gli stessi, ne ho la certezza che ne produca ancora.

Visualizza MessaggioAlessandro Paganucci, il 28 November 2024 - 18:16, ha scritto:

che carburature ci dovrei abbinare?
Per il carburatore puoi lasciare anche quello originale (rivisto nella carburazione)

la raptor 2004 ha la centralina sbloccata o devo comprare una rimappabile?

Se è del 2004 dovresti avere l'impianto kokusan e quindi nessuna limitazione sotto quel punto di vista

manutenzione della moto in generale ogni quanto va fatta circa, se non erro pistone a 20000km/30000km e cuscinetti e paraoli aprendo il blocco a 50000km, ma il resto come candela filtro dell'aria cambio olio frizione catena sospensioni e freni ogni quanto?
Apri il manuale d'officina, alla pagina B.2
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Alessandro Paganucci

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 29 November 2024 - 01:49

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 November 2024 - 01:03, ha scritto:

Mat ha scritto il suo contatto in questo messaggio, ovviamente dubito che i prezzi siano rimasti gli stessi, ne ho la certezza che ne produca ancora.

Per il carburatore puoi lasciare anche quello originale (rivisto nella carburazione)

Se è del 2004 dovresti avere l'impianto kokusan e quindi nessuna limitazione sotto quel punto di vista

grazie mille, per i manuali non trovo quello della raptor(probabilmente non ha scritto raptor sul manuale) ma non mi fa aprire nessun manuale dicendo che non ho l'autorizzazione, è perché ho l'account troppo nuovo? col carburatore originale quanto consuma circa, e la differenza con un mikuni 34 o dell'orto 34 si sente tanto?

#4 Alessandro Paganucci

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 29 November 2024 - 10:25

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 November 2024 - 01:03, ha scritto:

ok ora ho trovato i manuali e me li fa aprire, non so perché prima non me li faceva aprire, grazie mille per le informazioni

#5 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6905 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 November 2024 - 02:09

Visualizza MessaggioAlessandro Paganucci, il 29 November 2024 - 01:49, ha scritto:

col carburatore originale quanto consuma circa, e la differenza con un mikuni 34 o dell'orto 34 si sente tanto?
Il consumo dipende molto da come è carburata, con una buona carburazione e senza alcuna remora nel dar gas si fanno tranquillamente i 15 km/l.
No la differenza con carburatori più grandi non è tale da giustificarne l'acquisto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 254 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 November 2024 - 11:54

Ciao come scarico ti conviene farne uno artigianale da chi di competenza, se vuoi un consiglio come scarico "sp" è molto simile nei diametri a quello del tm kz kart (trovi la fiche di omologazione ovunque con i diagrammi), ti basta allungare un po la parte del contro cono e la parte del cono divergente per avere uno scarico di caratteristiche simili all'sp95, l'ho avuto e sono passato ad altro scarico, oppure prendi l'arrow modello performante (passaggio alto) che come lunghezze e diametri è simile alla sp94, solo che il cono divergente del primo tratto è più spesso e meno curato nell'attacco di saldatura...
in ogni caso qualunque scarico tu abbia, bisognerebbe fresare la boccola originale internamente, che anche sui motori ripotenziati, non esce da 35mm interno bensì da 33mm... questo perché era raccordata con i vecchi cilindri cod 60433 o più vecchi...

Carburatori ne ho provati... ho avuto 34 vhsb, 30 vhsh e 36 vhsb rd, adesso giro con il 36 da un bel po... consumi dipende da come dai gas e dal tipo di scarico... confermo che 28 originale già va benino, se vuoi un incremento giusto con consumi contenuti vai di 30 vhsh e vai sereno, in quel caso non devi nemmeno cambiare collettore
Per esperienza con carburatori più grossi ho notato differenza con pacco lamellare 8 petali originale modificato a 4 petali, lamelle carbonio rigide monopetalo (minimo 0.45) senza balestrini ulteriori, oppure più morbide ma con balestrini (sconsiglio), e guidaflussi va fresato pure (sconsiglio di fare se non si ha una buona manualità)... con guidaflussi originale oltre un 32 di diametro non andrei.... il guidaflussi originale ha un area effettiva per un carburatore da 33 e qualcosa, ma non conviene andare a pari con la sezione, meglio lasciare un minimo di divergenza
Stopper tagliati a metà o originali ho provato non cambiava nulla completamente

Un tempo nel mio topic mi ero realizzato dei guidaflussi più chiusi... ma dopo un po di prove ho trovato il risultato migliore con i guidaflussi originali lavorati, oppure in rarissimi casi eliminandoli (solo in caso di collettori carburatore più lunghi appositi che aumentano la sezione di passaggio fino a diventare quasi rettangolari, escludendo dunque il guidaflussi dal pacco lamellare che rovina l'armonia del condotto, un collettore del genere lo fanno per vhsb dellorto e non sono quelli del freccia c12 sp)

accensione kokusan in quel caso non toccare nulla se non regolando bene l'anticipo originale già sufficiente, al massimo puoi alleggerirti un po il volano in maniera non troppo esagerata, allungo non ne perdi, il motore diventa più veloce a salire di giri, l'allungo lo perdi solo nei bassi regimi ma agli alti man mano che cambi le marce l'allungo è identico

infine se vuoi più prestazioni senza consumare troppo... testa, pistone e cilindro vanno abbinati perfetti... con termiche serie 6 pistoni bombati e testa per pistone bombato, mentre con a0401 e 73037 pistone piatto e testa per pistone piatto, facendo una testa specifica, la moto eroga meglio e lavora meglio nella combustione

solo queste cavolate, sono sufficienti per una moto divertente per strada con ottima durata, si potrebbe fare di più ma basta cosi....

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 30 November 2024 - 11:56

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi