anakin, il 01 December 2024 - 18:20, ha scritto:
Grazie mille Alessandro,
volevo capire di cosa stavamo parlando, perchè ho trovato questa accensione e vorrei capire se può andar bene:
https://www.ignitech...eto/magneto.htm
Il costruttore parla di due avvolgimenti, il primo da 1 AH e il secondo da 4 AH (per caricare la batteria), ma non parla di potenze in KW...
Consigli?
Grazie
Ok, si tratta di una "kokusan sp", volano piccolo
se vuoi montare un volano del genere, con la piastra statore sei a posto sicuro al 100%, mentre per il cono mi sembra che sia lo stesso del cagiva, il cono volano dovrebbe essere lo stesso cono per husqvarna sm/wr 125, oppure vespa cono 20, tm kart kz, gilera, e yamaha rd, se monta in una di questi motori allora questo volano è compatibile
Con questo volano avrai un motore che sale più rapido (e scende più rapido) di giri, per i miei gusti preferisco l'accensione originale alleggerita, smorza meglio le vibrazioni e hai una via di mezzo come rendimento, queste accensioni le trovo più adeguate a motori offroad
Come assorbimento in watt dovrebbero essere maggiori sulla bobina d'accensione rispetto l'alternatore (non credo sia 12V anche sulla bobina d'accensione, sullo statore per l'alternatore ci siamo sicuramente, anche se in realtà una volta convertita in corrente continua dal regolatore di tensione dovresti avere circa 14,4/15V), chiaro che dipende anche dal regime del motore... in ogni caso il sistema che prende energia dallo statore per la scintilla dovrebbe consumare di più in termini di watt rispetto l'alternatore e di parecchio... ad esempio sulle accensioni selettra leggendo nei dati dello statore spuntano 2000-3200w a volte anche più, dovrebbero essere ac-cdi come l'accensione kokusan originale della mito, di fatto la corrente della bobina sullo statore per la scintilla è alternata
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 03 December 2024 - 19:07