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Accensione Sp Kokusan 800085969 - Caratteristiche


4 risposte a questa discussione

#1 anakin

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Inviato 30 November 2024 - 14:30

ciao ragazzi,
ho girato un po' nel forum ma non riesco a trovare le info che mi servono. Avrei necessità di sapere quanti ampere ha e quanti watt eroga la centralina sp come da titolo della discussione. I watt dovrebbero essere 100, ma mi mancano gli ampere, che su manuale d'officina non sono indicati. Sarebbe perfetto avere un documento con le indicazioni degli ampere:

Grazie in anticipo!!

Messaggio modificato da anakin il 30 November 2024 - 14:37


#2 alessandroclassicmito

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Inviato 01 December 2024 - 11:39

Dovrebbero essere 55w, l'accensione comunque è dell'husqvarna cr 125, 110w sono le kokusan originali a volano grande, cercando il manuale husqvarna cr 125 trovi specifiche sicuramente, si trova anche la curva di anticipo nel manuale della kokusan sp... alla fine le accensioni husqvarna cr 125 senza luci venivano modificate da alcuni aggiungendo il rame avvolto nello statore per avere la batteria ricaricata, sono le stesse delle kokusan sp della cagiva mito

La stessa accensione l'hanno fatta anche nelle ktm sx che ha solo il cono volano leggermente diverso, sono circa loro.... ormai si trovano simili anche su aliexpress tipo per pitbike, per adattarle poi molti usano le centraline programmabili specifiche che leggono il pick up e alimentate da batteria 12V anziché dallo statore, il che rende molto facile montare qualsiasi volano tu voglia purché abbia pick up esterno.

Se cerchi la differenza di attrito tra le due, il segreto non sta nell'alternatore in watt ma nella bobina ac/dc che sta sul volano, è quella che fa la differenza, che assorbe sicuramente più watt dell'alternatore per la batteria

Personalmente su motore preparato ho usato quelle standard alleggerite, da me ho fatto fare pick up esterno come le kokusan volano grande delle ktm exc, ho preferito rotore più grande che da un contributo migliore per poter eliminare il contralbero motore smorzando le vibrazioni mantenendo un motore che eroga in maniera più equilibrata, ne troppo aggressiva ma neanche troppo lento a salire di giri

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 01 December 2024 - 11:42


#3 anakin

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Inviato 01 December 2024 - 18:20

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 01 December 2024 - 11:39, ha scritto:

Dovrebbero essere 55w, l'accensione comunque è dell'husqvarna cr 125, 110w sono le kokusan originali a volano grande, cercando il manuale husqvarna cr 125 trovi specifiche sicuramente, si trova anche la curva di anticipo nel manuale della kokusan sp... alla fine le accensioni husqvarna cr 125 senza luci venivano modificate da alcuni aggiungendo il rame avvolto nello statore per avere la batteria ricaricata, sono le stesse delle kokusan sp della cagiva mito

La stessa accensione l'hanno fatta anche nelle ktm sx che ha solo il cono volano leggermente diverso, sono circa loro.... ormai si trovano simili anche su aliexpress tipo per pitbike, per adattarle poi molti usano le centraline programmabili specifiche che leggono il pick up e alimentate da batteria 12V anziché dallo statore, il che rende molto facile montare qualsiasi volano tu voglia purché abbia pick up esterno.

Se cerchi la differenza di attrito tra le due, il segreto non sta nell'alternatore in watt ma nella bobina ac/dc che sta sul volano, è quella che fa la differenza, che assorbe sicuramente più watt dell'alternatore per la batteria

Personalmente su motore preparato ho usato quelle standard alleggerite, da me ho fatto fare pick up esterno come le kokusan volano grande delle ktm exc, ho preferito rotore più grande che da un contributo migliore per poter eliminare il contralbero motore smorzando le vibrazioni mantenendo un motore che eroga in maniera più equilibrata, ne troppo aggressiva ma neanche troppo lento a salire di giri

Grazie mille Alessandro,
volevo capire di cosa stavamo parlando, perchè ho trovato questa accensione e vorrei capire se può andar bene:
https://www.ignitech...eto/magneto.htm
Il costruttore parla di due avvolgimenti, il primo da 1 AH e il secondo da 4 AH (per caricare la batteria), ma non parla di potenze in KW...

Consigli?
Grazie

#4 a7n8x

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Inviato 02 December 2024 - 11:14

Visualizza Messaggioanakin, il 01 December 2024 - 18:20, ha scritto:



Grazie mille Alessandro,
volevo capire di cosa stavamo parlando, perchè ho trovato questa accensione e vorrei capire se può andar bene:
https://www.ignitech...eto/magneto.htm
Il costruttore parla di due avvolgimenti, il primo da 1 AH e il secondo da 4 AH (per caricare la batteria), ma non parla di potenze in KW...

Consigli?
Grazie

Moltiplica quei valori per 12 e avrai i watt.

Andar bene per cosa? A quale centralina vuoi abbinarla? Che cosa vuoi fare?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 alessandroclassicmito

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Inviato 03 December 2024 - 19:06

Visualizza Messaggioanakin, il 01 December 2024 - 18:20, ha scritto:

Grazie mille Alessandro,
volevo capire di cosa stavamo parlando, perchè ho trovato questa accensione e vorrei capire se può andar bene:
https://www.ignitech...eto/magneto.htm
Il costruttore parla di due avvolgimenti, il primo da 1 AH e il secondo da 4 AH (per caricare la batteria), ma non parla di potenze in KW...

Consigli?
Grazie
Ok, si tratta di una "kokusan sp", volano piccolo
se vuoi montare un volano del genere, con la piastra statore sei a posto sicuro al 100%, mentre per il cono mi sembra che sia lo stesso del cagiva, il cono volano dovrebbe essere lo stesso cono per husqvarna sm/wr 125, oppure vespa cono 20, tm kart kz, gilera, e yamaha rd, se monta in una di questi motori allora questo volano è compatibile

Con questo volano avrai un motore che sale più rapido (e scende più rapido) di giri, per i miei gusti preferisco l'accensione originale alleggerita, smorza meglio le vibrazioni e hai una via di mezzo come rendimento, queste accensioni le trovo più adeguate a motori offroad

Come assorbimento in watt dovrebbero essere maggiori sulla bobina d'accensione rispetto l'alternatore (non credo sia 12V anche sulla bobina d'accensione, sullo statore per l'alternatore ci siamo sicuramente, anche se in realtà una volta convertita in corrente continua dal regolatore di tensione dovresti avere circa 14,4/15V), chiaro che dipende anche dal regime del motore... in ogni caso il sistema che prende energia dallo statore per la scintilla dovrebbe consumare di più in termini di watt rispetto l'alternatore e di parecchio... ad esempio sulle accensioni selettra leggendo nei dati dello statore spuntano 2000-3200w a volte anche più, dovrebbero essere ac-cdi come l'accensione kokusan originale della mito, di fatto la corrente della bobina sullo statore per la scintilla è alternata

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 03 December 2024 - 19:07






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