Buonasera a tutti,
Riprendo questo topic perché io e mia moglie abbiamo intenzione di cambiare l'auto.
Attualmente abbiamo una Mini One F56 che ha avuto parecchi guasti, che hanno fatto lievitare oltremodo i costi di gestione (7.450 €/4 anni, tra manutenzione ordinaria e straordinaria).
Noi facciamo circa 24.000 km/anno con l'auto, quindi stiamo cercando una macchina robusta, con la quale arrivare a 300.000 km senza grossi problemi (tenerla una decina di anni).
Scartiamo a priori l'opzione sia del gasolio perché a Milano le normative anti-inquinamento sono molto stringenti, sia il GPL perché abbiamo il garage al piano -3.
Riassumendo, le caratteristiche che cerchiamo:
- Station wagon
- Alimentazione benzina
- Trazione integrale
- Potenza < 150 kW
- Percorrenza < 50.000 km
- Prezzo < 35.000 €
Dopo diverse discussioni (mi ha bocciato diversi modelli, tra cui la Subaru Levorg che mi fa impazzire), abbiamo trovato due modelli che piacciono ad entrambi:
- Subaru Outback VI serie (anni 2021 ÷ ...)
- 2.498 cm³ aspirato
- 124 kW (169 CV) / 5.000÷5.800 giri/minuto
- 252 Nm (25,7 kgfm) / 3.800 g/min
- Cambio automatico CVT Lineartronic
- Mercedes-Benz C200 4Matic W205 (anni 2014 ÷ 2021)
- 1.991 cm³ sovralimentato mediante turbocompressore
- 135 kW (184 CV) / 5.500 giri/minuto
- 300 Nm / 1.200÷1.400 giri/minuto
- Cambio automatico 7G-Tronic o 9G-Tronic
- 1.497 cm³ sovralimentato mediante turbocompressore
- 135 + 9 kW (184 + 12 CV) / 5.800÷6.100 giri/minuto
- 280 Nm / 3.000÷4.000 giri/minuto
- Cambio automatico 9G-Tronic
Questa versione di classe C non è stata venduta in Italia, ma dovrebbe essere reimmatricolabile senza grandi problemi. Ho trovato diverse offerte interessanti in Germania ed in Austria.
La Subaru ha la trazione integrale permanente, mentre sulla C dovrebbero subentrare nel caso le ruote posteriori slittino; quest'ultimo sistema offre una tenuta leggermente inferiore sulla neve, ma minori consumi di carburante.
Considerando che di base abito a Milano e la neve la trovo nei finesettimana/vacanze, lo trovo un compromesso più che accettabile.
In molti annunci delle Mercedes sono indicati 2 o 3 proprietari: mi chiedo per quale motivo le persone vendano questa macchina dopo (appena) 2÷3 anni di possesso.
A parità di vetustà, le Subaru raramente hanno più di un proprietario.
Vorrei chiedervi un parere sull'affidabilità di questi modelli e sulle doti dinamiche.
Quale motore e quale cambio, tra quelli sopracitati, offrono maggiori garanzie?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno
Messaggio modificato da castigamatti il 03 January 2025 - 01:58