Vai al contenuto

Stampa 3D E Manutenzione

stampa 3D manutenzione stampante 3D riparazione

4 risposte a questa discussione

#1 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7057 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 January 2025 - 18:42

Ho notato che il mondo della stampa 3D inizia a mostrare le sue potenzialità/utilità, in particolar modo sulla riproduzione di parti in gomma non più disponibili o non esistenti, permettendo restauri o istallazioni exnovo, ma anche accessori oppure parti non più disponibili o strumenti per aiutare il montaggio.
Più nel dettaglio ho adocchiato questi particolari su thingiverse:
https://www.thingive...42935291/things

Non so quanto possano risultare fedeli, ma trovo la cosa interessante, il problema in questo caso è la stampante 3D e relativo materiale, o avere un conoscente per la loro realizzazione.

Messaggio modificato da a7n8x il 21 January 2025 - 13:35

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#2 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 January 2025 - 15:18

Interessante si! Soprattutto il fatto che siano condivisi!
Ho visto anche che qualcuno produce anche i manicotti tra carburatore e cilindro. Unica pecca: la resistenza alla combinazione di benzina, calore e vibrazioni: molti si crepano. Dipende tantissimo dalla qualità del materiale con cui sono fatte.

#3 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7057 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 January 2025 - 01:28

Si, la condivisione è fondamentale, anzi mi aspetterei che anche qualche produttore carichi su internet i disegni 3D delle parti non più disponibili, anzi dovrebbero essere obbligati per legge, almeno se uno ha la possibilità se lo stampa o fa stampare, almeno quelle parti che si possono stampare.

La stampa 3d ha caratteristiche sicuramente differenti rispetto ai pezzi stampati, ma essendo disponibili i modelli 3D non si è più dipendenti da un produttore singolo, ma lo si può far realizzare da chiunque ha una stampante 3D, inoltre con il modello 3D si ha la possibilità di poterlo modificare e correggere o riadattare.

Messaggio modificato da a7n8x il 31 January 2025 - 01:29

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 February 2025 - 16:03

Tra l'altro, se si trovassero quelli dei paraspruzzi, sarebbe UTILISSIMO. Sulle Mito che si trovano in giro sono tutti rotti. I gancetti plastici saltano via che è un piacere dopo 20 anni ed i fori della vite sono per la maggior parte spaccati a metà.

#5 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 February 2025 - 11:09

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 30 January 2025 - 15:18, ha scritto:

Interessante si! Soprattutto il fatto che siano condivisi!
Ho visto anche che qualcuno produce anche i manicotti tra carburatore e cilindro. Unica pecca: la resistenza alla combinazione di benzina, calore e vibrazioni: molti si crepano. Dipende tantissimo dalla qualità del materiale con cui sono fatte.
Io li stampo mjf e non ho problemi mi sono fatto i miei collettori, questione anche di spessori, metodi di stampa e tanto altro ancora, bisogna sapere cosa si va a fare, se si è consapevoli di come vanno fatti, i prodotti 3d risultano duraturi anche loro

I miei collettori li faccio ad esempio per vhsb dellorto e li faccio ravvicinati per motori da competizione, il carburatore va a toccare il guidaflussi (che poi vado a raccordare opportunamente con il diametro divergente del carburatore facendo diventare il foro 38mm tondo), sulla mia moto con vhsb 36 ho faticato tanto, ho fatto un collettore di soli 12mm con base nylon e tpu gomma ad incastro sulla base (scavo lato pacco lamellare).... ho dovuto intervenire con una piastrina ricavata da un pacco lamellare danneggiato, che mi ha fatto da tenuta per la base di soli 4mm (colpa del mio carburatore, su altri vhsb da 17mm di profondità di attacco non si verifica questo problema in quanto aumento lo spessore della base anche solo 7mm e sono a posto), ho usato nylon caricato vetro, il difetto che ho sul mio collettore era l'inarcamento verso il centro una volta serrato (sul lato più lungo del rettangolo), con la base in alluminio avvitata sopra quella in nylon di 4mm ho risolto... per la fascetta beh... ho dovuto usare le monofilo della lavastoviglie (questa tipologia)!!! sottilissima per riuscire a rientrare in questi 12mm, le fascette ordinarie tendevano pure a spingere verso l'esterno il carburatore a causa dello spazio ridotto (il manicotto di gomma aveva si e no 7mm rimanenti di spazio per la fascetta, la fascetta ordinaria non avrebbe avuto spazio perché dava fastidio il pezzo chiuso dove si avvitava la vite che ti sporge 1cm) e con questa fascetta a un filo ho risolto, ho fatto diventare la basetta del pacco lamellare a "c" tagliando un pezzetto inferiore del rettangolo (lato lungo in basso) per dare spazio alla fascetta, che monta leggermente inclinata ma stringe perfettamente. Il risultato è eccezionale, risposta immediata al gas e ottime prestazioni

Allego foto dimostrativa
https://ibb.co/h17R396m

il pezzo tagliato della basetta in alluminio non si nota perché è in basso, si intravede solo la vite sotto, dovrebbe fare tenuta abbastanza bene

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 16 February 2025 - 11:32

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi