Vai al contenuto

Sospetto Problema Carburazione Cagiva Mito

15 risposte a questa discussione

#1 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 July 2025 - 16:43

Salve a tutti,
Ho "riesumato" la mia cagiva mito ev 06, il blocco è stato interamente revisionato dalla HTM Racing, sostituiti anche cilindro, pistone ( bifascia ) e testata ( La loro black edition). Oltre questo è stata anche effettuata una pulizia accurata del carburatore. La moto sin da subito mi è sembrata un po grassa di carburazione, ma visto il periodo del rodaggio ho preferito lasciare tutto com è con l'intenzione di sistemare la carburazione a rodaggio finito e temperature estive arrivate. Di Fatti cosi è stato, con l'arrivo del caldo i sintomi sono peggiorati:
- La moto parte a colpo solo da fredda ( senza starter) e per qualche secondo inizia a salire di giri come se stessi leggermente accelerando ( mi fa pensare ad un minimo magro), dopo di che scende fino a spegnersi. L'unico modo per farla restare accesa e avvitare al massimo la vite che alza il minimo, preciso che qualsiasi intervento sulla vite miscela ( ho un vhst 28) non ha alcun effetto. Anche durante la marcia in rilascio la moto rimane intorno ai 3k giri per poi scendere dopo qualche secondo ai 2k di minimo. ( se scendo di giri con la regolazione della vite si spegne). l'altro sintomo è che senza dare un colpo di gas fa fatica ad accendersi a caldo ( come se il minimo fosse grasso?). Il principale problema del minimo e che non riesco a leggere nulla sul getto emulsionatore installato, quindi mi sarebbe utile un consiglio su che tipo di dimensione partire visto il prezzo di questi getti.
- A gas spalancato la moto intorno ai 7k 8k giri borbotta per poi aprire, questo sintomo melo fa se cammina spesso a giri medio alti, e come se si ingolfasse un po, poi andando a giri alti dopo il primo borbottamento non lo fa piu almeno che non ricomncio a camminare a giri medi, purtroppo in paese non posso sempre sfrecciare :D. Questo sintomo si è notevolmente ridotto passando da getto 135 di massimo a 130, solo che dopo questo passaggio si e sviluppato un altro sintomo: Ho il famoso scarico replica sp 95 che apre molto in alto, la moto alle prime aperture allunga parecchio in termini di giri ma se continuo su quei regimi dopo un po inizia a murare relativamente presto, intorno agli 10500 giri, come se volesse piu miscela, almeno che non torno nel regime medio per poi risalire e va bene per un po.
Forse ero grasso sotto e mi portavo sintomi anche in alto e quindi è stato sbagliato scendere col getto massimo?

Oltre questo ho un eccesiva fumosita dallo scarico e dopo ogni giro dove vado un po piu veloce mi trovo la ruota interamente spuzzata di miscela incombusta. La miscela la faccio manualmente è ho provato castrol tts e olio htmracing sia al 2 che al 3%, con l'olio htm va leggermente megllio ma non abbastanza, oltre questo la fumosita si riduce un po dopo aver tirato la moto, sembra che piu cammino basso peggio è ma allo stesso tempo il fatto che resta accelerata intorno ai 3k giri qualche secondo mi fa pensare di essere magro. Sono in un paese sul mare e ci sono mediamente 25/30 gradi.

Grazie in anticipo del supporto

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 July 2025 - 19:56

Dovresti dare la taratura completa e scritta correttamente, esattamente come scritto qui

Comunque prova a lasciare il 135 di massimo e abbassa lo spillo conico, come effetto influisce poco sul massimo e in modo più significativo sulle aperture intermedie il che ti migliorerebbe la sensazione alla guida.
Per il minimo da quel che scrivi direi che è completamente starato, con vite gas troppo avvitata e questo rende difficile valutare la situazione (direi comunque sia eccessivamente grasso).

Per la miscela non superare il 2% di olio, andare oltre non serve.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 16 July 2025 - 07:34

OK grazie della risposta, tra oggi e domani come ho un po di tempo tiro giu il carburatore sistemo massimo e spillo e controllo diciture, per il minimo quale mi consigli di acquistare?
PS anche io credo sia eccessivame grasso pero perche rimane accellerato a freddo e in rilascio? forse perche la vite del minimo e totalmente avvitata?

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 17 July 2025 - 20:35

Visualizza MessaggioFrancesco_II, il 16 July 2025 - 07:34, ha scritto:

OK grazie della risposta, tra oggi e domani come ho un po di tempo tiro giu il carburatore sistemo massimo e spillo e controllo diciture, per il minimo quale mi consigli di acquistare?
Da distanza è un po' difficile dirlo, parti con il valore di fabbrica, poi si vede.

Visualizza MessaggioFrancesco_II, il 16 July 2025 - 07:34, ha scritto:

PS anche io credo sia eccessivame grasso pero perche rimane accellerato a freddo e in rilascio? forse perche la vite del minimo e totalmente avvitata?
Si
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 July 2025 - 21:15

Aggiornamento, smontato carburatore, il polverizzatore montato e un aq265, sullo spillo non vedo niente, mi sono procurato un minimo da 33 e uno da 37,con entrambi la situazione non migliora molto, col 33 si riesce a trovare un minimo stabile senza avvitare tutta la vite del minimo, pero dopo che tiro la moto resta su di giri come se fosse magra, sistemato lo spillo e rimesso getto max 135 e non borbotta, quindi non era il massimo il problema

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 19 July 2025 - 08:18

Scrivi la taratura completa e scrivi anche che modello di carburatore hai.

Per il minimo hai agito solo sul getto e vite minimo (che agisce sulla valvola gas), oppure hai agito anche sulla vite del titolo minimo (miscela - aria)?

#7 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 19 July 2025 - 08:56

Attualmente
Getto max 135
Minimo 37
Spillo non saprei 2 tacca d alto
Polverizzatore aq265

Carburatore 28 vhst

Ora sono a due giri su vite miscela con minimo a 2000 giri, però dopo che tiro resta un po' accelerata a 3k per poi scendere sui 2000. Se provo a fare scendere il minimo la moto tende a spegnersi

#8 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 19 July 2025 - 10:21

Visualizza MessaggioFrancesco_II, il 19 July 2025 - 08:56, ha scritto:

Attualmente
Getto max 135
Minimo 37
Spillo non saprei 2 tacca d alto
Polverizzatore aq265

Carburatore 28 vhst

Ora sono a due giri su vite miscela con minimo a 2000 giri, però dopo che tiro resta un po' accelerata a 3k per poi scendere sui 2000. Se provo a fare scendere il minimo la moto tende a spegnersi

Non capisco perché ancora s'insista su questi polverizzatori soffiati, invece che proseguire sui polverizzatori areati (che tra l'altro sono da sempre usati sulla Mito), soprattutto se si possono accoppiare su porta-polverizzatori con deflettore (sempre per polverizzatori areati) e che è diverso dal classico porta-polverizzatore per polverizzatore areato, che nel tuo caso per il VHST è il 12266 Dell'Orto, che permette un ottimo funzionamento (o comunque sia migliore) del carburatore anche nelle condizioni peggiori (pieno gas con il motore al minimo).

Ma dato che bene o male il massimo e la progressione li hai apposto, direi di lasciar stare, anche perché altrimenti dovresti cambiare il porta-polverizzatore, il polverizzatore e lo spillo conico (con il rischio di cambiare anche la valvola gas se non c'è una scelta adeguata di spilli), comunque non hai detto che valvola gas hai, per VHST esistono da 40, 45, 50 e 55.

Di fabbrica quel carburatore per Mito ha un "U 34" è un getto emulsionato (getto ed emulsionatore in un unico pezzo) codice ricambio b17014b034 (tipo di getto 17014 della misura 34) inizierei da quello, la vite miscela è come di fabbrica (se la sviti ingrassi ulteriormente); una volta montato il getto corretto ridurrei (svitare) la vite del minimo in modo da ridurre i giri al minimo ed evitare così che sia lenta a scendere di giri (con il getto giusto non dovresti avere il problema che hai ora).

#9 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 19 July 2025 - 13:42

Ok devo procurarmi il 34 online, purtroppo per il discorso polverizzatore non e stata una mia scelta, e un setup che mi e stato installato così, anche se anni ( circa 12 ��) ricordo che andava benissimo così com era ora. Per quanto riguarda lo scarico c'è qualche accorgimento? Ancora oggi se faccio un tratto ad alta velocità dove sto per un po' su di giri mi trovo parecchio olio sulla ruota

#10 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 19 July 2025 - 15:37

Facendo la miscela a mano si consuma più olio rispetto al miscelatore, se poi hai la carburazione grassa la situazione peggiora, quindi la cosa non mi sorprende.

#11 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 19 July 2025 - 17:41

Ridurre la percentuale può aiutare?

#12 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 20 July 2025 - 10:38

Visualizza MessaggioFrancesco_II, il 19 July 2025 - 17:41, ha scritto:

L'unico modo che hai per ridurre la percentuale d'olio in modo sicuro è tramite l'uso del miscelatore, ma dato che lo fai a mano resterei sul 2%.

Di sicuro nel tuo caso farebbe una bella differenza avere una carburazione corretta (più potenza, meno consumi, meno imbrattamento), volendo potresti provare deli oli che bruciano a temperature più basse (Flash Point).

Messaggio modificato da a7n8x il 20 July 2025 - 10:40

#13 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 01 August 2025 - 17:51

Visualizza MessaggioFrancesco_II, il 19 July 2025 - 17:41, ha scritto:

Ciao, se sei senza miscelatore io ti consiglierei il motul 800 o comunque oli adatti per motori senza miscelatore, come % stai sul 2... offroad o road cambia veramente poco fra i due, la versione kart invece non ti so dire, dicono sia addirittura lo stesso olio e usano questa strategia per marketing di oli differenti, io ho sempre usato l'offroad.... come % io ho fatto 2% sul mio motore e ho sempre avuto problemi di deposito, calando la % di un nulla (1,9/1,95%, non più sotto perché è più rischioso) c'è un leggero miglioramento come rilascio depositi per il motul, se sei invece in rodaggio fai 2% fisso (io sto in andatura sui 6-7-8 mila giri quando vado tranquillo e ogni tanto tiro al massimo, ma non frequentemente), più scendi di % e più hai una carburazione ricca di benzina e povera di olio, aumentando hai carburazione più magra di benzina e più ricca di olio, per trovare il compromesso giusto devi fare delle prove in base al tuo olio e cosa consiglia la casa madre, se esageri troppo da un lato o troppo dall'altro, fai comunque danno.
Attualmente sto testando il motorex cross power, che a detta del mio preparatore è una fascia medio-alta di olio rispetto il classico motul (da me lo usano sui 250/300cc 2t, sia motori a carburatore che a iniezione), il motul 800 è tanto tanto denso, e per questo a volte certi oli lasciano parecchi depositi, posso dire che il motul 800 l'ho gradito come lubrificazione e protezione del motore, il motorex invece da quello che riportano i dati sembra ancora meglio perché dicono che pulisce addirittura dai residui e diminuisce il fumo di uscita scarico, da provare... ne ho preso uno 20€ per prova, visto che il motul 800 l'aveva terminato (li compro da lui), al prossimo rifornimento lo utilizzerò. Il miscelatore come % da max 1,5% ma con % variabili in base l'apertura e i regimi ti permette meno depositi e minor consumo di olio, soprattutto se miscelatore elettronico, se più sofisticato e tarato bene, è ottimo per una moto ripotenziata (presumo tu abbia accensione ducati euro 3 depotenziata avendo il vhst 28), ha anche un sistema di protezione che non accende la moto, protegge dalle grippate causa rottura ma rimani comunque a piedi se non si accende ugualmente. Quantomeno ti evita grippate.

il minimo sindacale per la miscela a mano è 1,7%, ma è un dato da prendere con le pinze, per qualsiasi motore i primi tempi è meglio partire con il 2%, che per uso strada è anche troppo in certi casi, io ti consiglio non sotto l'1,95% per evitare rischi, i motori cagiva da casa madre consigliavano 2 per le versioni da competizione come il wmx, ma esistendo in commercio svariati oli di qualità e componenti diverse e densità diverse, posso dire che magari si può scendere di quel poco sotto senza problemi se il tuo olio è tanto tanto denso come il mio motul.

Il tuo problema di carburazione mi sembra molto dovuto al polverizzatore/spillo, getto minimo se vuoi puoi aumentarlo, preferisco per il mio stile di guida una carburazione leggermente grassa di minimo e perfetta man mano si salga di giri, io ho avuto un tuo stesso problema (ma opposto, ero grasso) e ho risolto studiando attentamente i polverizzatori e gli spilli conici e ho trovato la quadra per il mio carburatore, mi è bastato solo trovare il polverizzatore giusto, non ho cambiato altro

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 01 August 2025 - 17:57

#14 Francesco_II

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 01 August 2025 - 22:03

Fatto diverse prove, provato getti dal 44 al 33, la situazione e sempre la stessa minimo irregolare, l unica differenza con getti piccoli e che avvito meno la vite del minimo, ma la moto sotto i 2000 giri non mantiene il minimo. Ciò che non capisco e che anni fa la stessa configurazione di carburatore andava benissimo. Muovendo lo spillo se smagrisco di una tacca la moto e troppo magra delle parzializzazioni se ingrasso si sente che imbratta parecchio, non trovo una via di mezzo, diversamente il massimo da 135 lavora bene, tranne che ogni tanto sembra quasi ingolfarsi per un istante per poi andare ( noto che quando lo fa esce parecchio fumo). Come candela monto una br9eg, va bene? Diversamente secondo voi mi conviene acquistare il set di configurazione base indicato sulla guida alla carburazione? Preciso che la mia moto di default montava un phbh 28 che però fu cambiato da un meccanico diverso anni fa con un vhst, ma purtroppo del phbh non c'è traccia, sarebbe stato utile per fare delle prove.

Allo stesso tempo mi sorgono dubbi sul lavoro svolto sul motore, il motore e stato assemblato da un meccanico di zona ed il blocco revisionato da htm RACING, unica cosa che penso possa essere fatta con imprecisione squish o accopiameto pistone? Posso avere questi sintomi in caso di un cattivo lavoro svolto? Se volessi misurare la compressione del cilindro quali sarebbero i valori ottimali?

Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità

L altro sintomo e che qualsii getto del minimo dopo un andatura con giri più allegri la moto resta accelerata come se fosse magra

#15 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 02 August 2025 - 16:01

Mi vien quasi da pensare che la valvola a spillo non lavori al meglio, ma oltre alla valvola potrebbe esserci il problema che il galleggiante non ruoti in modo perfettamente libero.

Per la candela, che accensione hai? se hai la kokusan, devi assolutamente cambiare candela con una non resistiva e la distanza elettrodi a 0,5, se hai una ducati energia o dell0'orto puoi tenere questa e la distanza elettrodi a 0,6 (in realtà puoi tenere distanze anche maggiori)

#16 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 August 2025 - 10:36

Visualizza MessaggioFrancesco_II, il 01 August 2025 - 22:03, ha scritto:

Fatto diverse prove, provato getti dal 44 al 33, la situazione e sempre la stessa minimo irregolare, l unica differenza con getti piccoli e che avvito meno la vite del minimo, ma la moto sotto i 2000 giri non mantiene il minimo. Ciò che non capisco e che anni fa la stessa configurazione di carburatore andava benissimo. Muovendo lo spillo se smagrisco di una tacca la moto e troppo magra delle parzializzazioni se ingrasso si sente che imbratta parecchio, non trovo una via di mezzo, diversamente il massimo da 135 lavora bene, tranne che ogni tanto sembra quasi ingolfarsi per un istante per poi andare ( noto che quando lo fa esce parecchio fumo). Come candela monto una br9eg, va bene? Diversamente secondo voi mi conviene acquistare il set di configurazione base indicato sulla guida alla carburazione? Preciso che la mia moto di default montava un phbh 28 che però fu cambiato da un meccanico diverso anni fa con un vhst, ma purtroppo del phbh non c'è traccia, sarebbe stato utile per fare delle prove.

Allo stesso tempo mi sorgono dubbi sul lavoro svolto sul motore, il motore e stato assemblato da un meccanico di zona ed il blocco revisionato da htm RACING, unica cosa che penso possa essere fatta con imprecisione squish o accopiameto pistone? Posso avere questi sintomi in caso di un cattivo lavoro svolto? Se volessi misurare la compressione del cilindro quali sarebbero i valori ottimali?

Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità

L altro sintomo e che qualsii getto del minimo dopo un andatura con giri più allegri la moto resta accelerata come se fosse magra

La br9 eg va bene è resistiva, se avevi un phbh28 dubito tu abbia impianto euro 3 ducati, nel peggiore dei casi avevi un'accensione ducati euro 2 con miscelatore elettronico (da fine 2004 a inizio 2005 passavano da kokusan a ducati), se hai montato il vhst 28 cd sappi che quel carburatore deriva dalla mito sp525 euro 3, ed è molto mal tarato di casa madre, molti accusano il polverizzatore sia consono per un 4t, è un carburatore "migliore" del 28 tradizionale se ben settato, anche se di gran lunga preferisco da un 30 a salire, semplicemente il vhst 28 vuole una taratura più seria. Potrebbe anche essere la valvola a spillo come ti hanno suggerito. Occhio anche se il collettore aspirazione ha delle crepe e aspira aria, quello potrebbe essere la causa di carburazioni più magre del dovuto, va cambiato in quel caso.

Se hai accensione kokusan, da un punto di vista volano sei messo bene, se hai ducati, purtroppo questi volani cedono nelle calamite del rotore, occorrerebbe rinforzarle

Come rapporto di compressione e squish testata, in genere la mito ha dei valori molto "scarsi", però di per se difficilmente causa gravi problemi se assemblato bene il tutto, trovi dei riferimenti qui sul manuale "motore" del mitoclub.

Di certo se monti un vhsh30 o un vhsb37, ti posso dare tutti i riferimenti che vuoi per avere una carburazione ottimale.
Per uso strada un vhsh 30 è ottimo, non necessiti di cambiare il collettore originale, è plug and play, e i getti e i polverizzatori sono simili ai vhsb tranne la valvola gas ovviamente
se trovi un vhsh 30 con valvola gas 50, spillo k98 e polverizzatore dq266 o 268, sei già a buona parte del lavoro, di serie il 30 usa k98 con polverizzatore dq268 e parti abbastanza avvantaggiato nella taratura

altrimenti un bel 34/37 e cambi collettore (meglio il 37, il 34 necessita rivedere un bel po di parti per la taratura), se vuoi provare qualcosa di diverso, ti suggerisco i phbe 30/32/34/36/38 (venturi centrato quindi le versioni hs o us o similari,), un amico mio ha provato un phbe 36 e gli andava alla grande con una buona taratura, aveva tanto allungo
con pacco lamellare originale e guidaflussi di serie, non mi spingerei oltre un 32 di diametro carburatore (anche perché lo scarico del cilindro ha uscita 35mm e non ha senso a mio parere usare diametri esageratissimi, se allarghi i condotti di aspirazione e scarico, non andrei oltre un 38), con carburatori più grandi sono solito a fresare il guidaflussi di serie raccordandolo a una mia concezione di collettore ravvicinato (che progetto io) per avere un flusso più curato.

Io personalmente ho provato in ordine 34 vhsb, 30 vhsh e 36 vhsb rd, il migliore per il mio mezzo è quest'ultimo, lo utilizzo su un polini 160cc lavorato pesantemente con uscita di scarico allargata da 33mm di serie a 39,5
sul 125 andava pure bene ma era un po più grasso del vhsh30, il 30 vhsh mi ha stupito, oltre a consumare meno del 34, andava pure di più in allungo e aveva una ripresa favolosa.

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 04 August 2025 - 10:39

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi