Vai al contenuto

Nuovi Collettori Di Aspirazione

38 risposte a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 September 2025 - 19:57

Come sapete sto dando una lucidata alla Mito e nel far ció mi sono accordo che il collettore di aspirazione inizia ad avere qualche crepa e seppur superficiali mi sono comunque messo alla ricerca di uno nuovo.

Originali purtroppo non se ne trovano piú, aftremarket se ne trovano e quindi ho ordinato quello. Arrivato, la composizione della gomme mi sembra buona e pari all'originale, il problema é quando ho guardato come si presenta dal lato cilindro.

Il nuovo:

https://i.ebayimg.co...8wb5/s-l400.jpg

L'originale:

https://images.sbito...desktop-3x-auto

Come vedete l'originale ha l'imbocco ovale che si raccorda bene con l'equivalente sul guidaflussi. Il nuovo invece ha un ingresso decisamente piú largo e quindi non sará raccordato al guidaflussi; il flusso si scontrerá in parte, volenti o noleti, con la parete liscia del guidaflussi.

Posso usare ancora il vecchio ma sappiamo tutti che prima o poi questi collettori si crepano.

Il problema forse si autorisolve dato che un collettore non ideale é sempre meglio di un collettore crepato.

Le alternative sarebbero costruire un inserto di raccordo per il collettore aftermarket (non esattamente facile) o allargare l'ingresso guidaflussi per raccordarlo al nuovo collettore (probabilmente non ideale e richiederebbe varie prove per constatare gli effetti)

Avete esperienze e/o pareri?

P.S. Manco a dirlo se qualcuno ha un collettore da 28 che vi avanza...

Messaggio modificato da X-hide il 29 September 2025 - 19:59

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 September 2025 - 22:27

in realtà quello dovrebbe essere il collettore per il VHSB 37 della Cagiva Freccia C12 SP, da usare senza guidaflussi, in quanto si sposa perfettamente con il pacco lamellare.

Sarebbe da realizzare una versione in 2 pezzi (collettore 360°), piastra metallica (possono essere realizzate tramite CNC, in alternativa si potrebbe provare a realizzarla in plastica con la stampa 3D) e giunzione in gomma, quest'ultima volendo si può fare un modello 3D in modo da stamparlo con le relative stampanti.

Messaggio modificato da a7n8x il 29 September 2025 - 22:31

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 September 2025 - 07:12

Visualizza MessaggioX-hide, il 29 September 2025 - 19:57, ha scritto:

Come sapete sto dando una lucidata alla Mito e nel far ció mi sono accordo che il collettore di aspirazione inizia ad avere qualche crepa e seppur superficiali mi sono comunque messo alla ricerca di uno nuovo.

Originali purtroppo non se ne trovano piú, aftremarket se ne trovano e quindi ho ordinato quello. Arrivato, la composizione della gomme mi sembra buona e pari all'originale, il problema é quando ho guardato come si presenta dal lato cilindro.

Il nuovo:

https://i.ebayimg.co...8wb5/s-l400.jpg

L'originale:

https://images.sbito...desktop-3x-auto

Come vedete l'originale ha l'imbocco ovale che si raccorda bene con l'equivalente sul guidaflussi. Il nuovo invece ha un ingresso decisamente piú largo e quindi non sará raccordato al guidaflussi; il flusso si scontrerá in parte, volenti o noleti, con la parete liscia del guidaflussi.

Posso usare ancora il vecchio ma sappiamo tutti che prima o poi questi collettori si crepano.

Il problema forse si autorisolve dato che un collettore non ideale é sempre meglio di un collettore crepato.

Le alternative sarebbero costruire un inserto di raccordo per il collettore aftermarket (non esattamente facile) o allargare l'ingresso guidaflussi per raccordarlo al nuovo collettore (probabilmente non ideale e richiederebbe varie prove per constatare gli effetti)

Avete esperienze e/o pareri?

P.S. Manco a dirlo se qualcuno ha un collettore da 28 che vi avanza...

io realizzo i collettori in stampa 3d per vhsb dellorto da 34 a salire, li faccio con la base in nylon caricata al vetro, e la gomma tpu ad incastro sulla base, senza inclinazione e di profondità 17mm, attacco 44mm
se cerchi un collettore del 28 con una curva simil originale ti suggerisco il collettore dei motori seven l3 125cc che usano per vhsh30 dellorto, è stesso attacco per phbh28, da abbinare con pacco 6 petali originale freccia e guidaflussi tondo da 30mm, hai tutto raccordato e niente rogne

il mio essendo ravvicinato il carburatore è talmente vicino che tocca con il pacco lamellare, e si può o togliere il guidaflussi o fresarne uno a 38mm tondo con pacco 8 petali
unica “pecca” non hanno l’inclinazione per montaggio airbox, ma basta fare una prolunga sul carburatore lato aspirazione e sei a posto, li vendo a 50+ss, ne ho venduti già un po, e uno lo uso sulla mia moto (piu estremo ancora profondità 14mm)

#4 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 30 September 2025 - 11:05

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 September 2025 - 22:27, ha scritto:

in realtà quello dovrebbe essere il collettore per il VHSB 37 della Cagiva Freccia C12 SP, da usare senza guidaflussi, in quanto si sposa perfettamente con il pacco lamellare.

Sarebbe da realizzare una versione in 2 pezzi (collettore 360°), piastra metallica (possono essere realizzate tramite CNC, in alternativa si potrebbe provare a realizzarla in plastica con la stampa 3D) e giunzione in gomma, quest'ultima volendo si può fare un modello 3D in modo da stamparlo con le relative stampanti.

Non so se sia derivato da quello ma quelli che ora vendono (Italia/Germania/Uk) sono definitivamente per il 28mm e credo che vengano anche l'equivalente con attacco per i 34/35mm, stessa forma lato cilindro.
Se la Freccia li montava senza guidaflussi, sarebbe un opzione andare per quella strada anche con la Mito?

Non capisco bene invece cosa intendi col resto del messaggio, collettore 360/piastra/etc etc. Puoi rispiegare?

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 30 September 2025 - 07:12, ha scritto:

io realizzo i collettori in stampa 3d per vhsb dellorto da 34 a salire, li faccio con la base in nylon caricata al vetro, e la gomma tpu ad incastro sulla base, senza inclinazione e di profondità 17mm, attacco 44mm
se cerchi un collettore del 28 con una curva simil originale ti suggerisco il collettore dei motori seven l3 125cc che usano per vhsh30 dellorto, è stesso attacco per phbh28, da abbinare con pacco 6 petali originale freccia e guidaflussi tondo da 30mm, hai tutto raccordato e niente rogne

il mio essendo ravvicinato il carburatore è talmente vicino che tocca con il pacco lamellare, e si può o togliere il guidaflussi o fresarne uno a 38mm tondo con pacco 8 petali
unica “pecca” non hanno l’inclinazione per montaggio airbox, ma basta fare una prolunga sul carburatore lato aspirazione e sei a posto, li vendo a 50+ss, ne ho venduti già un po, e uno lo uso sulla mia moto (piu estremo ancora profondità 14mm)

Hai un link per il collettore dei motori seven l3 125cc? Non sono sicuro di star guardando la cosa giusta. I pacchi lamellari a 6 petali delle Freccia (con imbocco tondo sul guidaflussi) ricordo fossero un pelo piú stretti di quelli per mito e idealmente gradirebbero degli inserti per compensare gli spazi (seppur credo sia piú una finezza che una necessitá). Di quelli ho tutto un kit pacco/guida/collettore ma vorrei provare a restare in configurazione originale se fa. Se vado per quella strada dovrei anche cercare delle lamelle nuove, quelle che ho non so in che condizioni siano e quanti km avessero sulla groppa.

Idem potrei rispolverare un 34 o 35 che ho col relativo collettore ma anche qui idealmente preferirei non imbarcarmi dato che la Mito sarebbe usata pressoché nulla e col 28rd non ho mia avuto problemi.

Mi stupisco comunque come non si trovi nessuno che faccia collettori da 28mm classici.

Grazie per per le risposte ragazzi!

#5 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:

Inviato 30 September 2025 - 12:26

Citazione

Citazione

Non so se sia derivato da quello ma quelli che ora vendono (Italia/Germania/Uk) sono definitivamente per il 28mm e credo che vengano anche l'equivalente con attacco per i 34/35mm, stessa forma lato cilindro.
Se la Freccia li montava senza guidaflussi, sarebbe un opzione andare per quella strada anche con la Mito?

Quello che hai lincato ha quelle caratteristiche (non ho detto che l'ingresso del pacco lamellare Freccia è esagonale e non ovale ad eccezione della C12R, non so per certo cosa usasse la C12 SP ma immagino quello esagonale a giudicare dal collettore, c'è la foto sull'articolo sul motore), se poi quella è un immagine indicativa non lo so, sarebbe da vedere l'inserzione!

Citazione

Non capisco bene invece cosa intendi col resto del messaggio, collettore 360/piastra/etc etc. Puoi rispiegare?

Citazione

Mi stupisco comunque come non si trovi nessuno che faccia collettori da 28mm classici.
Non fanno più i collettori classici per il fatto che con quelli a 360° coprono molti più modelli.

questo è un collettore 360°
https://admin.biolla...20_5025484.jpeg

Quella forma/struttura apre la possibilità di potersi realizzare i collettori in autonomia in modo decisamente più semplice.

Messaggio modificato da a7n8x il 30 September 2025 - 12:27

Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 376 Messaggi:

Inviato 30 September 2025 - 12:29

X-hide, dice:

1759226705[/url]' post='2032528']

Hai un link per il collettore dei motori seven l3 125cc? Non sono sicuro di star guardando la cosa giusta. I pacchi lamellari a 6 petali delle Freccia (con imbocco tondo sul guidaflussi) ricordo fossero un pelo piú stretti di quelli per mito e idealmente gradirebbero degli inserti per compensare gli spazi (seppur credo sia piú una finezza che una necessitá). Di quelli ho tutto un kit pacco/guida/collettore ma vorrei provare a restare in configurazione originale se fa. Se vado per quella strada dovrei anche cercare delle lamelle nuove, quelle che ho non so in che condizioni siano e quanti km avessero sulla groppa.

Idem potrei rispolverare un 34 o 35 che ho col relativo collettore ma anche qui idealmente preferirei non imbarcarmi dato che la Mito sarebbe usata pressoché nulla e col 28rd non ho mia avuto problemi.

Grazie per per le risposte ragazzi!

Ho la scheda omologazione dove si mostra la differenza del nuovo pacco lamellare, il vecchio era 6 petali come quello freccia/honda, interasse uguale
https://www.fiakarti...n%2034-M-09.pdf

Quello in foto è attacco 44, io ricordavo di averne visti pure attacco 35 per vhsh30, alcuni motori usavano il phbe 36 e usavano uno spessore per montare i vhsh30 recenti, infatti usavano un apposita boccola di spessore nel carburatore

il collettore trovi la foto nella terzultima pagina della fiche
è molto vicino agli originali cagiva freccia c12 (e va bene anche per mito), prova sui siti online di ricambi kart tipo mondokart o simili sono sicuro che trovi qualcosa, dovresti trovare pure qualche foto più dettagliata

Collettore e guidaflussi vanno raccordati, il guidaflussi deve essere leggermente a divergere (a ingrandire) rispetto il diametro uscita carburatore (non è il diametro in mm del carburatore ma la misura ultima che ti ritrovi dall’attacco motore, che spesso è poco piu grande del diametro effettivo)
se il collettore è fatto per stare senza, toglilo e andrà sicuramente meglio rispetto ad averlo ma averlo mal raccordato

se il collettore curva ed è un po piiù lunghetto allora il foro va fatto ellittico per avere un flusso che accompagna verso il pacco lamellare e il guidaflussi si può fare anche piu corto

se invece il foro è rotondo nel collettore (spesso viene fatto su collettori senza inclinazione) allora il foro guidaflussi va fatto tondo raccordato all’uscita collettore e deve incanalare il flusso seguendo il pacco lamellare

l’importante è capirlo dal collettore in questione
Se si vuole mantenere il guidaflussi originale del pacco 8 petali, non andrei oltre un 32 di carburatore, un phbe32 gia basta e avanza se non si vuole fresare l’inserto, che ospita un diametro effettivo di circa 34 (28 altezza x 38 larghezza, effettivo 33mm)
se usi il 6 petali con guidaflussi va bene massimo un 28/30 di carburatore (30 vhsh consigliato)

quello mostrato da te in foto sta meglio senza guidaflussi in quanto non ha la “strozzatura ellittica”
sul mio motore uso il mio collettore con guidaflussi 8 petali, fresato 38 tondo (quanto l’uscita dei vhsb dellorto, da me il carburatore tocca il guidaflussi di quanto è ravvicinato), l’ho addirittura spezzato al centro (rimane incastrato e non si muove da li), il pacco l’ho modificato da 8 a 4 petali con lamelle polini 0,45mm, mi trovo alla grande così, mi piacerebbe fare una comparativa con il 6 petali che risulta piu vicino ma più piccolino con lamelle sempre 0,45mm, sotto non scendo di spessore perché ho provato e ne ho spaccate…

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 30 September 2025 - 12:34

#7 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 30 September 2025 - 14:07

Visualizza Messaggioa7n8x, il 30 September 2025 - 12:26, ha scritto:

Quello che hai lincato ha quelle caratteristiche (non ho detto che l'ingresso del pacco lamellare Freccia è esagonale e non ovale ad eccezione della C12R, non so per certo cosa usasse la C12 SP ma immagino quello esagonale a giudicare dal collettore, c'è la foto sull'articolo sul motore), se poi quella è un immagine indicativa non lo so, sarebbe da vedere l'inserzione!

Non fanno più i collettori classici per il fatto che con quelli a 360° coprono molti più modelli.

questo è un collettore 360°
https://admin.biolla...20_5025484.jpeg

Quella forma/struttura apre la possibilità di potersi realizzare i collettori in autonomia in modo decisamente più semplice.

Quella della foto é esattamente cosa oggi si trova online in vari negozi in Europa e cosa ho a casa. Non so se sia prodotto da Italkit ma vedo che lo si trova ovunque.

Ora ho capito cosa intendi con collettori a 360. Sarebbe una possibilitá ma credo avresti sempre il problema del raccordo col guidaflussi; sia con l'ovale mito che con rotondo freccia. A quel punto non so se abbia senso provare a farsi fare un inserto per il collettore.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 30 September 2025 - 12:29, ha scritto:

Ho la scheda omologazione dove si mostra la differenza del nuovo pacco lamellare, il vecchio era 6 petali come quello freccia/honda, interasse uguale
https://www.fiakarti...n%2034-M-09.pdf

Quello in foto è attacco 44, io ricordavo di averne visti pure attacco 35 per vhsh30, alcuni motori usavano il phbe 36 e usavano uno spessore per montare i vhsh30 recenti, infatti usavano un apposita boccola di spessore nel carburatore

il collettore trovi la foto nella terzultima pagina della fiche
è molto vicino agli originali cagiva freccia c12 (e va bene anche per mito), prova sui siti online di ricambi kart tipo mondokart o simili sono sicuro che trovi qualcosa, dovresti trovare pure qualche foto più dettagliata

Collettore e guidaflussi vanno raccordati, il guidaflussi deve essere leggermente a divergere (a ingrandire) rispetto il diametro uscita carburatore (non è il diametro in mm del carburatore ma la misura ultima che ti ritrovi dall’attacco motore, che spesso è poco piu grande del diametro effettivo)
se il collettore è fatto per stare senza, toglilo e andrà sicuramente meglio rispetto ad averlo ma averlo mal raccordato

se il collettore curva ed è un po piiù lunghetto allora il foro va fatto ellittico per avere un flusso che accompagna verso il pacco lamellare e il guidaflussi si può fare anche piu corto

se invece il foro è rotondo nel collettore (spesso viene fatto su collettori senza inclinazione) allora il foro guidaflussi va fatto tondo raccordato all’uscita collettore e deve incanalare il flusso seguendo il pacco lamellare

l’importante è capirlo dal collettore in questione
Se si vuole mantenere il guidaflussi originale del pacco 8 petali, non andrei oltre un 32 di carburatore, un phbe32 gia basta e avanza se non si vuole fresare l’inserto, che ospita un diametro effettivo di circa 34 (28 altezza x 38 larghezza, effettivo 33mm)
se usi il 6 petali con guidaflussi va bene massimo un 28/30 di carburatore (30 vhsh consigliato)

quello mostrato da te in foto sta meglio senza guidaflussi in quanto non ha la “strozzatura ellittica”
sul mio motore uso il mio collettore con guidaflussi 8 petali, fresato 38 tondo (quanto l’uscita dei vhsb dellorto, da me il carburatore tocca il guidaflussi di quanto è ravvicinato), l’ho addirittura spezzato al centro (rimane incastrato e non si muove da li), il pacco l’ho modificato da 8 a 4 petali con lamelle polini 0,45mm, mi trovo alla grande così, mi piacerebbe fare una comparativa con il 6 petali che risulta piu vicino ma più piccolino con lamelle sempre 0,45mm, sotto non scendo di spessore perché ho provato e ne ho spaccate…

L'interasse fori é uguale ma il pacco di per se (tanto per capirci la parte che entra nell'incavo del cilindro) é leggermente piú stretta per il Freccia 6 petali che per il Mito 8 petali. O almeno da quel che ricordo e basandomi anche su qualche vecchio topic (https://forum.mitocl...ellari-e-altro/). Nulla di trascendentale in ogni caso.

Per la cronaca attualmente ho un pacco 8 petali con lamelle Aktive (monopetalo con intagli in corrispondenza dei traversini) multifrequenza da 0.45 in carbonio, guidaflussi ellittico e un 28rd. Il tutto su una Mito 7 1995, nata originariamente col Mikuni 35. Avrei anche un Mikuni 35 e un Dell'orto da 34 ma come detto non so se ho voglia di cambiare dopo anni e anni in cui il 28rd ha lavorato bene e sopratutto contando che ora non la userei molto.

Allo stato attuale le opzioni pappabili mi paiono queste:
-trovare un collettore come si comanda
-usare questo aftermarket e togliere il guidaflussi
-creare un inserto per "strozzare" il collettore aftermarket

Per i posteri riuppo questa foto presa da vecchi topic:

http://www.mitoclub....ccia_e_Mito.jpg

Messaggio modificato da X-hide il 30 September 2025 - 14:10

#8 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:

Inviato 30 September 2025 - 22:27

Per i collettori 360° non hai problemi sul foro d'uscita e il raccordo con il guidaflussi, in quanto viene determinato dalla piastra e da come viene sagomata la sede del raccordo.

Certo serve creare un modello 3D e poi farlo realizzare.

#9 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 376 Messaggi:

Inviato 01 October 2025 - 08:56

X-hide, dice:

1759237643[/url]' post='2032531']
Quella della foto é esattamente cosa oggi si trova online in vari negozi in Europa e cosa ho a casa. Non so se sia prodotto da Italkit ma vedo che lo si trova ovunque.

Ora ho capito cosa intendi con collettori a 360. Sarebbe una possibilitá ma credo avresti sempre il problema del raccordo col guidaflussi; sia con l'ovale mito che con rotondo freccia. A quel punto non so se abbia senso provare a farsi fare un inserto per il collettore.

L'interasse fori é uguale ma il pacco di per se (tanto per capirci la parte che entra nell'incavo del cilindro) é leggermente piú stretta per il Freccia 6 petali che per il Mito 8 petali. O almeno da quel che ricordo e basandomi anche su qualche vecchio topic (https://forum.mitocl...ellari-e-altro/). Nulla di trascendentale in ogni caso.

Per la cronaca attualmente ho un pacco 8 petali con lamelle Aktive (monopetalo con intagli in corrispondenza dei traversini) multifrequenza da 0.45 in carbonio, guidaflussi ellittico e un 28rd. Il tutto su una Mito 7 1995, nata originariamente col Mikuni 35. Avrei anche un Mikuni 35 e un Dell'orto da 34 ma come detto non so se ho voglia di cambiare dopo anni e anni in cui il 28rd ha lavorato bene e sopratutto contando che ora non la userei molto.

Allo stato attuale le opzioni pappabili mi paiono queste:
-trovare un collettore come si comanda
-usare questo aftermarket e togliere il guidaflussi
-creare un inserto per "strozzare" il collettore aftermarket

Per i posteri riuppo questa foto presa da vecchi topic:

http://www.mitoclub....ccia_e_Mito.jpg

Io opterei per la seconda strada nel caso tu volessi fare un lavoro “veloce” ed economico, ossia togliere il guidaflussi per quel tipo di collettore, alcuni lo fanno per il vhsb34 a salire, su 28 mai provato a toglierlo, di certo non fa così schifo ma si può far meglio

se invece vuoi puntare alla prima strada, monti il 34 dellorto (anche se un vhsb 37 sarebbe meglio ancora) e ti posso vendere il mio collettore 3d ravvicinato (allego 2 foto https://ibb.co/SXbNvDYD ; https://ibb.co/QwZtWQY ) li vendo 50+ss, ti consiglio per una carburazione buona per il vhsb34 di usare il polverizzatore dq e non dp, è un buon inizio per un buon setup, dq268 o 266
Come detto prima ci sono due cose da tenere in conto:
il guidaflussi nel mio collettore va fresato 38 tondo (o puoi rimuoverlo cambia poco essendo il carburatore vicino alla zona guidaflussi del pacco lamellare) se lo raccordi a 38 è pari al diametro dei vhsb dellorto, e devi fare una prolunga per la cassa filtro, se compri un tubo spiralato di almeno diametro 70mm modellabile a mano e lo sostituisci al manicotto cassa filtro originale, se conosci “zip sp kawa alien” su youtube di questi tubi ne ha usati parecchio quando provava diverse casse filtro

per 28 con curva come originale o anche per 34 con curva e montaggio cassa filtro non ne realizzo perché non conviene né in termini di costi e nessuno se lo comprerebbe visto che vogliono le copie “come da originale”, ma non rendono come il mio

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 01 October 2025 - 08:58

#10 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 01 October 2025 - 12:27

Domanda:

Sapete i due codici del collettore con attacco tondo e ellittico?

Nei manuali Mito vedo solo 800072633, anche nelle mito recenti, ma da quel che so quello é il codice per quello tondo (montato sulle vecchie Freccia con i pacchi a 6 petali).
Hanno cambiato forme tenendo lo stesso codice? Posso controllare il mio non prima del finesettimana, se sapete qualcosa sarebbe molto utile.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 01 October 2025 - 08:56, ha scritto:

Io opterei per la seconda strada nel caso tu volessi fare un lavoro “veloce” ed economico, ossia togliere il guidaflussi per quel tipo di collettore, alcuni lo fanno per il vhsb34 a salire, su 28 mai provato a toglierlo, di certo non fa così schifo ma si può far meglio se invece vuoi puntare alla prima strada, monti il 34 dellorto (anche se un vhsb 37 sarebbe meglio ancora) e ti posso vendere il mio collettore 3d ravvicinato (allego 2 foto https://ibb.co/SXbNvDYD ; https://ibb.co/QwZtWQY ) li vendo 50+ss, ti consiglio per una carburazione buona per il vhsb34 di usare il polverizzatore dq e non dp, è un buon inizio per un buon setup, dq268 o 266 Come detto prima ci sono due cose da tenere in conto: il guidaflussi nel mio collettore va fresato 38 tondo (o puoi rimuoverlo cambia poco essendo il carburatore vicino alla zona guidaflussi del pacco lamellare) se lo raccordi a 38 è pari al diametro dei vhsb dellorto, e devi fare una prolunga per la cassa filtro, se compri un tubo spiralato di almeno diametro 70mm modellabile a mano e lo sostituisci al manicotto cassa filtro originale, se conosci “zip sp kawa alien” su youtube di questi tubi ne ha usati parecchio quando provava diverse casse filtro per 28 con curva come originale o anche per 34 con curva e montaggio cassa filtro non ne realizzo perché non conviene né in termini di costi e nessuno se lo comprerebbe visto che vogliono le copie “come da originale”, ma non rendono come il mio

Grazie, lo tengo presente. Per ora se fa vorrei stare col 28 ma vediamo. Di pro é che sto iniziando a trovare vari raccordi per 28 con raccordo "tondo" (quindi si apre la possibilitá di usare il pacco freccia che ho, dovrei solo verificare le lamelle e cambiarle per buona prassi). Vediamo se iniziano a spuntare anche quelli ellittici...

Togliere il guidaflussi sarebbe chiaramente la soluzione plug and play, ma dopo 20 di "il guidaflussi é importante" fa ovviamente strano pensare di cestinarlo eheh

Per ora sembra che le opzioni piú pappabili per me siano:
-togliere il guidaflussi in modo da usare i collettori che si trovano ovunque
-passare al 6 petali e usare i collettori con raccordo tondo che, seppur meno di quelli sopra, si trovano.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 30 September 2025 - 22:27, ha scritto:

Per i collettori 360° non hai problemi sul foro d'uscita e il raccordo con il guidaflussi, in quanto viene determinato dalla piastra e da come viene sagomata la sede del raccordo. Certo serve creare un modello 3D e poi farlo realizzare.

A quel punto non so se considererei piú far fare un inserto plug and play per questi collettori "non raccordati" che si trovano ovunque. L'unica cosa dovrebbe essere preciso per vitare gap strani. E dovrei anche capire se il materiale avrebbe rilevanza.

Messaggio modificato da X-hide il 01 October 2025 - 12:54

#11 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 376 Messaggi:

Inviato 01 October 2025 - 17:26

Sui codici non so come aiutarti, una persona realizza su facebook le repliche di collettori cagiva, ma sono care e poco convenienti secondo me...

comunque sia né i collettori mikuni 35 né i collettori del 28 sono raccordati al guidaflussi originale al 100%, nel caso del collettore mikuni è peggio ancora...

se il collettore espande a rettangolo il guidaflussi in questi casi particolari toglie potenza, ad esempio su runner 180 hanno fatto dei collettori "storti" per 24/25 aftermarket, e sono più lunghi e a espansione rettangolare, in quel caso il guidaflussi viene abolito e porta dei benefici

E' il collettore che decide se il guidaflussi serve o meno, ma ti posso garantire che quel collettore senza guidaflussi, funziona meglio tra gli originali (anche se ci sono soluzioni migliori ancora)

Ma se invece provi il pacco lamellare doppia cuspide italkit e collettore dedicato? Ne ho sentito parlare bene, lo proverei sulla mia

anche se mi trovo già bene con il pacco "ex" 8 petali mito, spianato nella piastra e con traversini tagliati (da 4 finestre per lato ne ho 2 per lato, lasciando solo il traversino centrale, da 8 petali è diventato 4 petali come i pacchi tm kz kart) e lamelle polini rosse 0,45mm, mi sono trovato bene ed è molto affidabile ho macinato un bel po di km e ancora va una bellezza, va meglio agli alti regimi

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 01 October 2025 - 17:31

#12 Mikdundee

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125

Inviato 01 October 2025 - 18:40

https://www.rimotosh...k3QXtSqX2Ku6sn4

#13 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 01 October 2025 - 19:25

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 01 October 2025 - 17:26, ha scritto:

Sui codici non so come aiutarti, una persona realizza su facebook le repliche di collettori cagiva, ma sono care e poco convenienti secondo me...

comunque sia né i collettori mikuni 35 né i collettori del 28 sono raccordati al guidaflussi originale al 100%, nel caso del collettore mikuni è peggio ancora...

se il collettore espande a rettangolo il guidaflussi in questi casi particolari toglie potenza, ad esempio su runner 180 hanno fatto dei collettori "storti" per 24/25 aftermarket, e sono più lunghi e a espansione rettangolare, in quel caso il guidaflussi viene abolito e porta dei benefici

E' il collettore che decide se il guidaflussi serve o meno, ma ti posso garantire che quel collettore senza guidaflussi, funziona meglio tra gli originali (anche se ci sono soluzioni migliori ancora)

Ma se invece provi il pacco lamellare doppia cuspide italkit e collettore dedicato? Ne ho sentito parlare bene, lo proverei sulla mia

anche se mi trovo già bene con il pacco "ex" 8 petali mito, spianato nella piastra e con traversini tagliati (da 4 finestre per lato ne ho 2 per lato, lasciando solo il traversino centrale, da 8 petali è diventato 4 petali come i pacchi tm kz kart) e lamelle polini rosse 0,45mm, mi sono trovato bene ed è molto affidabile ho macinato un bel po di km e ancora va una bellezza, va meglio agli alti regimi

Non so a chi ti riferisci, su FB ho trovato uno che li vende a 70+s.s. ma sono con raccordo tondo, non ellittico. Quindi si torna indietro al discorso di cambiare pacco e bla bla. Non so se parliamo della stessa persona, li ha sia con attacco per depressore che senza.

Per la parte quotata in grosetto: ti riferisci al Runner o a quello della Mito "non raccordato/rettangolare"?! (https://i.ebayimg.co...8wb5/s-l400.jpg)

Il collettore non "raccordato/rettangolare" sembra appunto essere Italkit. Come dici tu si potrebbe provare il loro pacco ma a quel punto il gioco per me cambia concettalmente.

Andando un po' per la tangenziale provo a spiegarmi:

Il punto per me, e so che sembreró pigro, é che la Mito la useró veramente poco per vari motivi (ho altre moto, ho relativamente poco tempo, inizia ad avere i suoi anni, ecc ecc). Allo stesso tempo cerco affidabilitá e prestazioni "consone", non ho interesse a ottimizzare/sperimentare tutto per guadagnare 0,x cv o 5km/h. Anche quando ero ben piú giovane prediligevo una carburazione leggermente grassa e dormire sereno. I cv, quando li voglio li ho altrove.
Avendola messa a riposo come pienamente funzionante/testata (migliaia di km fatti nelle varie stagioni e senza dover mai mettere mano alla carburazione o a nulla che non fosse ordinaria manutenzione): ho relativamente poca voglia di fare prove e test per assicurarmi che dopo le modifiche sia nelle medesime condizioni di affidabilitá.
Mi piace avere i miei mezzi pienamente funzionanti quindi so giá che non riuscirei a fare modifiche senza poi accertarmi propriamente dei risultati e accontantandomi di un grossolano "sembra andar bene".

Detto ció, dall'altro canto, non vorrei mettere ciofeche chiaramente "sbagliate" perché "tanto va comunque", ergo questa discussione. E per quanto possibile non mi dispiace tenerla, come motore, originale.

Probabilmente se accettassi di doverci lavorare propenderei a rimettere il suo 35 Mikuni originale (a suo tempo tolto in favore di affidabilitá e consumi per uno squatrinato 20 enne). A memoria qualche collettore per il 35 lo ho e lo ho anche visto online.

O magari il pacco Freccia che da discussioni storiche del forum dovrebbe andare molto bene col 28rd e per cui i collettori "tondi" sembrano reperibili.

Non mi avventurerei a fare test e prove per il puro piacere di provare compenenti alternative (diverso é se sono forzato per mancanza di ricambi).

Non so se ho reso l'idea, o meglio l'approccio, e scusate il papiro.

Probabilmente continueró un po' la ricerca. Se proprio va male magari proveró sti nuovi collettori togliendo il guidaflussi. Queste sembrano le soluzioni piú in linea con quanto detto sopra. Se no pacco freccia con lamelle nuove o Mikuni da 35 dopo essermi assicurato di avere collettori per il tempo a venire.

Visualizza MessaggioMikdundee, il 01 October 2025 - 18:40, ha scritto:

Grazie ma é il solito Italkit che si trova un po' ovunque e che, per quanto visto, non ha il raccordo ellittico.

#14 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 376 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 09:41

Visualizza MessaggioX-hide, il 01 October 2025 - 19:25, ha scritto:

Non so a chi ti riferisci, su FB ho trovato uno che li vende a 70+s.s. ma sono con raccordo tondo, non ellittico. Quindi si torna indietro al discorso di cambiare pacco e bla bla. Non so se parliamo della stessa persona, li ha sia con attacco per depressore che senza. Per la parte quotata in grosetto: ti riferisci al Runner o a quello della Mito "non raccordato/rettangolare"?! (https://i.ebayimg.co...8wb5/s-l400.jpg) Il collettore non "raccordato/rettangolare" sembra appunto essere Italkit. Come dici tu si potrebbe provare il loro pacco ma a quel punto il gioco per me cambia concettalmente. Andando un po' per la tangenziale provo a spiegarmi: Il punto per me, e so che sembreró pigro, é che la Mito la useró veramente poco per vari motivi (ho altre moto, ho relativamente poco tempo, inizia ad avere i suoi anni, ecc ecc). Allo stesso tempo cerco affidabilitá e prestazioni "consone", non ho interesse a ottimizzare/sperimentare tutto per guadagnare 0,x cv o 5km/h. Anche quando ero ben piú giovane prediligevo una carburazione leggermente grassa e dormire sereno. I cv, quando li voglio li ho altrove. Avendola messa a riposo come pienamente funzionante/testata (migliaia di km fatti nelle varie stagioni e senza dover mai mettere mano alla carburazione o a nulla che non fosse ordinaria manutenzione): ho relativamente poca voglia di fare prove e test per assicurarmi che dopo le modifiche sia nelle medesime condizioni di affidabilitá. Mi piace avere i miei mezzi pienamente funzionanti quindi so giá che non riuscirei a fare modifiche senza poi accertarmi propriamente dei risultati e accontantandomi di un grossolano "sembra andar bene". Detto ció, dall'altro canto, non vorrei mettere ciofeche chiaramente "sbagliate" perché "tanto va comunque", ergo questa discussione. E per quanto possibile non mi dispiace tenerla, come motore, originale. Probabilmente se accettassi di doverci lavorare propenderei a rimettere il suo 35 Mikuni originale (a suo tempo tolto in favore di affidabilitá e consumi per uno squatrinato 20 enne). A memoria qualche collettore per il 35 lo ho e lo ho anche visto online. O magari il pacco Freccia che da discussioni storiche del forum dovrebbe andare molto bene col 28rd e per cui i collettori "tondi" sembrano reperibili. Non mi avventurerei a fare test e prove per il puro piacere di provare compenenti alternative (diverso é se sono forzato per mancanza di ricambi). Non so se ho reso l'idea, o meglio l'approccio, e scusate il papiro. Probabilmente continueró un po' la ricerca. Se proprio va male magari proveró sti nuovi collettori togliendo il guidaflussi. Queste sembrano le soluzioni piú in linea con quanto detto sopra. Se no pacco freccia con lamelle nuove o Mikuni da 35 dopo essermi assicurato di avere collettori per il tempo a venire. Grazie ma é il solito Italkit che si trova un po' ovunque e che, per quanto visto, non ha il raccordo ellittico.

Chiarissimo

Ti dico subito che guidaflussi o no, la differenza è minimamente percettibile, per cui metti il 34, toglilo e non pensarci due volte
fa piu differenza cambiare o modificare il pacco lamellare, modificare lamelle e guidaflussi comporta variazioni appena percettibili, usa quel collettore rettangolare e non pensarci più, anche perché fare un inserto nel collettore 3d, per poi raccordarlo con il guidaflussi… beh buona fortuna se ci riesci… non mi sembra per niente fattibile date le forme strane del collettore…

il carburatore non impatta in alcun modo sull’affidabilità del motore, la carburazione conta parecchio invece, il carburatore da solo fa ben poca differenza, cambia un po la prestazione e nei consumi, per uso strada un vhsh30 è sufficiente, anche meglio del vhsa32 a mio avviso… io ho avuto 34, 30 e 36 come dellorto, in questo ordine, il 30 batte il 34 a mani basse e consuma quanto il 28… circa 20km/l
con il vhsb 36rd con carburazione leggermente grassa ne faccio sui 16 andando a 6 mila giri con qualche tirata ogni tanto, e conta che uso un polini 160 (pesantemente lavorato e migliorato sotto tanti aspetti, è diventato un signor cilindro di tutto rispetto), con il 125 consumavo un pelo di più con il 36 ma usavo un dp269 di polverizzatore, da prendere e da buttare dalla finestra…

sulla parte in grassetto mi riferivo al motore mito, anche in quel caso, con quel collettore ad espandere, con quei collettori li togli e vai sereno

Anch io avevo paura a fare modifiche alla moto, ho imparato facendo prove ed errori per conto mio, certe parti originali vanno bene altre parti invece aftermarket sono migliori

mi dicevano gli “esperti” di facebook di non togliere il contralbero e io l’ho fatto (con criterio bilanciando albero e con pistone più leggero, aggiungendo una staffa sotto il blocco motore come aiuto), ho provato il vhsb34 che tutti sconsigliavano, e li do ragione (in parte, c’è di meglio prestazionalmente ma si può far carburare e consumare meno con parti adeguate), ho provato a spingere con rdc piu alti, ho provato anche “lucido o sabbiato” ecc…

Il motore lo elaboro per divertimento, però ho sempre un occhio di riguardo sull’affidabilità di quello che scelgo quando preparo il mezzo
ho messo un polini, ma ero consapevole di quello che dovevo andare a fare, e non è vero che grippa facile e non va per nulla, ho capito il “trucchetto” ;)

#15 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 11:49

Visualizza MessaggioX-hide, il 01 October 2025 - 12:27, ha scritto:

Domanda:

Sapete i due codici del collettore con attacco tondo e ellittico?

Nei manuali Mito vedo solo 800072633, anche nelle mito recenti, ma da quel che so quello é il codice per quello tondo (montato sulle vecchie Freccia con i pacchi a 6 petali).

I codici li trovi sull'articolo del motore sezione valvole e collettori

#16 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 12:25

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 02 October 2025 - 09:41, ha scritto:

Chiarissimo

Ti dico subito che guidaflussi o no, la differenza è minimamente percettibile, per cui metti il 34, toglilo e non pensarci due volte
fa piu differenza cambiare o modificare il pacco lamellare, modificare lamelle e guidaflussi comporta variazioni appena percettibili, usa quel collettore rettangolare e non pensarci più, anche perché fare un inserto nel collettore 3d, per poi raccordarlo con il guidaflussi… beh buona fortuna se ci riesci… non mi sembra per niente fattibile date le forme strane del collettore…

il carburatore non impatta in alcun modo sull’affidabilità del motore, la carburazione conta parecchio invece, il carburatore da solo fa ben poca differenza, cambia un po la prestazione e nei consumi, per uso strada un vhsh30 è sufficiente, anche meglio del vhsa32 a mio avviso… io ho avuto 34, 30 e 36 come dellorto, in questo ordine, il 30 batte il 34 a mani basse e consuma quanto il 28… circa 20km/l
con il vhsb 36rd con carburazione leggermente grassa ne faccio sui 16 andando a 6 mila giri con qualche tirata ogni tanto, e conta che uso un polini 160 (pesantemente lavorato e migliorato sotto tanti aspetti, è diventato un signor cilindro di tutto rispetto), con il 125 consumavo un pelo di più con il 36 ma usavo un dp269 di polverizzatore, da prendere e da buttare dalla finestra…

sulla parte in grassetto mi riferivo al motore mito, anche in quel caso, con quel collettore ad espandere, con quei collettori li togli e vai sereno

Anch io avevo paura a fare modifiche alla moto, ho imparato facendo prove ed errori per conto mio, certe parti originali vanno bene altre parti invece aftermarket sono migliori

mi dicevano gli “esperti” di facebook di non togliere il contralbero e io l’ho fatto (con criterio bilanciando albero e con pistone più leggero, aggiungendo una staffa sotto il blocco motore come aiuto), ho provato il vhsb34 che tutti sconsigliavano, e li do ragione (in parte, c’è di meglio prestazionalmente ma si può far carburare e consumare meno con parti adeguate), ho provato a spingere con rdc piu alti, ho provato anche “lucido o sabbiato” ecc…

Il motore lo elaboro per divertimento, però ho sempre un occhio di riguardo sull’affidabilità di quello che scelgo quando preparo il mezzo
ho messo un polini, ma ero consapevole di quello che dovevo andare a fare, e non è vero che grippa facile e non va per nulla, ho capito il “trucchetto”

Assolutamente, il problema non é quasi mai il carburatore in se ma la carburazione. Motivo per cui, avendone una comprovata col 28rd sono restio a sbattermi e a cambiare

Oggi dei consumi mi importerebbe ben poco, é la rogna di ricarburare (e sopratutto di verificare) che mi fa desistere. Ma chissá, mai dire mai. Forse come altri impegni diminuiscono saró piú annoiato e mi tornerá la voglia... In quel caso forse propenderei per il Mikuni in nomedell'originalitá.

Come mai consigli il 34 insieme alla rimozione del guidaflussi? E' in generale un consiglio du che carburatore o hai motivi per credere che sia quello che lavora meglio senza? Anche considerando che poche righe dopo sembra che concordi con chi lo sconsiglia. So che quello era originariamente per i 34 delle Cagiva City, non so se ti riferisca a quello.

@a7n8x: grazie, mi era sfuggito!

Rileggendomelo con calma mi vien da pensare che il codice corretto sia appunto 800072633 ma che molti vendano online il tondo indicandolo erroreamente come quivalente di questo codice. Mentre il tondo sarebbe 800062214, codice per il quale online non si trova praticamente alcun risultato.

Il quadro "non raccordato" é invece 800067627 per 34mm e montato sulle City (ho anche trovato un vecchio post a riguardo). Molti sembrano aver preso questo come base per riprodurre copie aftermarket sia del 28mm che del 35mm che peró poi vendono come sostitutive del 800072633 (ovale).

Detto ció ho peró ancora qualche riserve, nell articolo il 800065249 é dato che per Mito I con depressore, ma vedo foto online di pezzi chiaramente originali con quel codice e senza attacco depressore (quindi teoricamente equivalenti al 800072633).

Dopo 20 anni invece ho notato che mi serve anche un nuovo raccordo per il filtro... Ora capisco perché quello che ho era spinto dentro la cassa... 35 vs 28. In Sue difesa peró ha funzionato bene . Vediamo se mi chiedono un rene.

Una veloce rinfrescata si sta trasformando in un progetto... Eh va beh.

Messaggio modificato da X-hide il 02 October 2025 - 13:21

#17 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 376 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 16:21

Visualizza MessaggioX-hide, il 02 October 2025 - 12:25, ha scritto:

Assolutamente, il problema non é quasi mai il carburatore in se ma la carburazione. Motivo per cui, avendone una comprovata col 28rd sono restio a sbattermi e a cambiare

Oggi dei consumi mi importerebbe ben poco, é la rogna di ricarburare (e sopratutto di verificare) che mi fa desistere. Ma chissá, mai dire mai. Forse come altri impegni diminuiscono saró piú annoiato e mi tornerá la voglia... In quel caso forse propenderei per il Mikuni in nomedell'originalitá.

Come mai consigli il 34 insieme alla rimozione del guidaflussi? E' in generale un consiglio du che carburatore o hai motivi per credere che sia quello che lavora meglio senza? Anche considerando che poche righe dopo sembra che concordi con chi lo sconsiglia. So che quello era originariamente per i 34 delle Cagiva City, non so se ti riferisca a quello.

Innanzitutto il vhsb dellorto (vale per tutti dal 34 al 39) è un carburatore "particolare", se lo osservi bene, il condotto centrale del carburatore zona ghigliottina ha una forma strana: è ovale (alto e schiacciato ai lati)
questo rende l'erogazione del carburatore più dolce nelle aperture parziali, ma questo causa una perdita di prestazione a pieno gas, in quanto un condotto rotondo effettivo da il meglio di se (vedi il mikuni 35), essendo che la mito apprezza meglio i condotti rotondi, è per questo che "sconsiglio il 34", perché se noti bene con i collettori originali, da un foro rotondo, anche dovuto alla curvatura e l'inclinazione, diventa ellittico, se i collettori fossero stati fatti dritti e senza inclinazione, molto probabilmente avresti visto dei fori tondi e con un po di divergenza (il diametro aumenta leggermente, vedi infatti i collettori freccia foro 30mm tondo usati su phbh28, in quel caso li i collettori curvano molto meno), per uso strada si può usare un 34 tranquillamente, siccome molti usano il vhsb ld derivazione aprilia rs125, il polverizzatore al 70% dei casi è un dp266, su cagiva supercity infatti usa il DQ266 (io ho provato anche dq268 e va pure bene con un getto max diverso e uno spillo più magro)

tutti i carburatori vhsb, sono con condotto ovale, ma se ci fai caso, ti avevo consigliato il 37, non è un caso
sia perché è stato usato nel freccia c12 sp, ma anche perché, seppur anch'esso ovale, ha un'ovalità differente, ed è quasi rotondo

se confronti i vhsb in questo modo:
34 vs 38
37 vs 39
hanno un condotto simile fra loro, infatti i 34 e 38 hanno un ovale più alto e più schiacciato ai lati, mentre i 37 e 39 hanno un ovale molto meno schiacciato ai lati in confronto a quanto sia più grande in altezza, quasi da condotto rotondo, ecco perché funzionano meglio su cagiva

io utilizzo il vhsb 36 rd, quest'ultimo diametro è un'eccezione (solo vhsb36 rd con tappo alluminio kart, esiste anche il vhsb36 usato su vecchi motori tm cross anni 80/90): questo carburatore 36 che utilizzo (nato esclusivamente dai motori superkart 175cc) è l'unico vhsb che hanno realizzato da 36 rotondo effettivo e non ovale, è al pari di un vhsb37, ma ai medio alti da un qualcosa in più essendo il condotto molto più curato e con un venturi di aspirazione più rifinito

anni fa veniva suggerito il vhsa32 su alcune guide, il motivo è che quel 32 nasceva per motori gilera 125, che hanno caratteristiche molto simili alle cagiva (leggermente più scarsi come motori di base), anche lui è un carburatore ovale, ma essendo concepito da un motore simile alla cagiva, era molto più apprezzato per messa a punto

Come carburatori io posso dire che su cagiva funzionano benissimo i PHBE (da kart come i hs o us o ss o similari, cornetto scomponibile e centrato con il diametro diffusore, esistono alcuni decentrati come il bs, che andrebbero modificati al tornio), oppure i PHSB, che sono quasi identici al vhsb, ma sono condotto rotondo e valvola cilindrica e non piatta, mentre il vhsh30, è un carburatore "a parte" che esiste solo diametro 30, ed è rotondo e ben curato, usato sui kart 125cc ancora oggi da regolamento, nettamente superiore al 28 di certo, alcuni lo paragonano addirittura al mikuni 35 su mondo vespa
il vhsh30 l'ho avuto, poi cambiato con il vhsb36rd. Il vhsh 30 mi soddisfaceva, ma il 36 era semplicemente migliore in alto.

Discorso guidaflussi: per spiegarti al meglio perché meglio toglierlo in quel caso, bisogna capire con che criterio fanno il collettore...
le forme vengono scelte osservando tutto il condotto d'aspirazione del carburatore, dall'inizio del venturi dove va a restringersi, per poi passare al diffusore carburatore (sezione centrale carburatore) e l'uscita*, in base al diametro uscita e agli ingombri del motore, si realizza il collettore

La curva del collettore spesso è determinata da tante cose come dal collegamento con la cassa filtro o dall'inclinazione del carburatore per come si vuole che lavori (alcuni carburatori riescono a lavorare più inclinati di altri)

più il collettore fa una curva, più un'ipotetica sezione rotonda interna al collettore, andrebbe a perdere volume, ed è per questo che realizzano dei fori ellittici per recuperare area utile. A complicare ciò, anche la lunghezza complessiva del collettore fa la sua parte per capire come va fatto il foro, deve espandere nel modo giusto e guidare il flusso verso il pacco lamellare

Nel caso di quei collettori,quindi, che sono molto lunghi, funzionano meglio senza guidaflussi, in quanto ci pensa la lunghezza del collettore a fare la sua parte nel direzionare correttamente il flusso

Parlando prestazionalmente invece, ci sono inserti che se studiati in maniera maniacale possono fare la differenza, ma parliamo in ogni caso di piccole differenze su motori stradali e con esigenze specifiche: a volte può aiutare un guidaflussi "più chiuso", a volte uno più aperto, altre volte ancora un guidaflussi con un deflettore (vedi pacco 6 petali honda cr che ha un deflettore integrato) che linearizza il flusso

Per questo ripeto e confermo: la cosa importante è che sia raccordato e che il condotto dal fine carburatore fino al pacco lamellare vada ad allargare dolcemente sposandosi al meglio

*molto importante: non sono tutti uguali, alcuni carburatori come il mikuni 35 tendono a ridursi in quella zona (vado a memoria o 33 o 32mm), mentre sui vhsb tendono ad aumentare a 38mm, il vhsh rimane 30 costante fino alla fine

Per uso strada e bassi consumi, vai di vhsh30 con collettore 28
Per uso un po più grintoso, punta massimo a un 32 phbe o 35 phsb (lavora il guidaflussi da oltre il 32 di diametro), non andare oltre il 35mm visto che l'uscita di scarico del cilindro è esattamente da 35mm, i motori 2t funzionano "su per giù" da quanta aria mandi in aspirazione, in confronto a quanta ne butti fuori dai gas di scarico

esempio il polini 160 ha bassi da paura ma l'uscita dello scarico è 33mm, contro i 35 del 125 con luce di scarico sottodimensionata e booster piccoli come un dado da 6, manda più aria in aspirazione rispetto a quanta ne esce dallo scarico, per migliorarlo ho allargato a quasi 40mm l'uscita di scarico cilindro, e per non perdere troppi bassi, ho anche aumentato l'aspirazione e curato al meglio i travasi

I consumi maggiori dovuti a un diametro grosso di carburatore, si possono ovviare con una marmitta che dia più potenza possibile, quasi sempre più potenza ti da, e meno consumi

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 02 October 2025 - 16:22

#18 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 17:01

Ti ringrazio per il post, un piacere da leggere e, essendo un po' nostalgico, é davvero bello vedere un po' di vita e interesse sul forum.

Una delle mie incertezze era se consigliavi di togliere il guidaflussi solo passando a un 34 o se sia l'opzione migliore anche restando sul 28rd. Questo tralasciando che le prestazioni col 34 sarebbero migliori. E mi pare che 28 o 34: vada bene togliere il guidaflussi se si usa il collettore "quadro".

Il mio obbiettivo é semplicemente essere sicuro di non penalizzare troppo l'attuale configurazione con la rimozione del guidaflussi (come conseguenza dei collettori che si trovano) e da quel che mi par di capire non dovrebbe essere un problema a meno di voler cercare di spremere il possibile.

Se la risposta é positiva: se riesco troveró sto benedetto collettore ovale e la finisco dove la ho iniziata, se no tolgo il guidaflussi e piú o meno la finisco comunque dove la ho iniziata. Il mio timore era per lo piú se togliere il guida flussi sarebbe stato un "no no", e se lasciare il guidaflussi col collettore quadro sarebbe stato un "no no"; sulla seconda ne ero quasi certo, sulla prima avevo dubbi.

Se poi ho un impeto di buona volontá (e tempo) potrei rispolverare il 35 Mikuni per un mix di originalitá (la mia é una '95 ) e prestazioni. E ad essere onesto piú di originalitá che di prestazioni. Ma il discorso sul collettore e guidaflussi credo sia lo stesso: collettore ovale se fa (e forse lo ho) o se no collettore quadro e via il guidaflussi.

Ad ora non sarei sinceramente interessato a provare altre configurazioni, 30-32-37 che siano. Non sono alla ricerca delle prestazioni massime ma semplicemente mi interessa ad avere un motore in ordine e con prestazioni nei normali "standard" (come era prima di questa epopea del collettore). Con ció ribadisco che apprezzo veramente il post, non fraintendere, é sempre interessante leggere queste tematiche e rinfrescarsi dopo 20 anni di inattivitá con i 2t. Anzi, mi fa daverro piacere leggere che ci sono persone che continuano a sperimentare e a viverli.

Altra opzione sarebbe pacco lamellare tondo e collettore tondo, che ho. Ma mi par di capire che in ogni caso collettore tondo con guidaflussi tondo, collettore quadrato senza guidaflussi: siam li . Quindi magari mi risparmio lo sbattimento di cercare/comprare lamelle nuove per il 6 petali.

Messaggio modificato da X-hide il 02 October 2025 - 17:04

#19 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 17:19

Rileggendomelo con calma mi vien da pensare che il codice corretto sia appunto 800072633 ma che molti vendano online il tondo indicandolo erroreamente come quivalente di questo codice. Mentre il tondo sarebbe 800062214, codice per il quale online non si trova praticamente alcun risultato.

Detto ció ho peró ancora qualche riserve, nell articolo il 800065249 é dato che per Mito I con depressore, ma vedo foto online di pezzi chiaramente originali con quel codice e senza attacco depressore (quindi teoricamente equivalenti al 800072633).

Il problema dei vari venditori è che non sanno cosa vendono, c'è da dire che anche Cagiva ha una parte di colpa, visto che sui collettori 800065249 e 800072633 è riportato lo stesso codice 65249, quindi quelli che trovi online per le Mito prima serie in realtà sono per le ev e sp525

esempio, qui trovi il collettore che ti serve, ma con il codice sbagliato, in quanto hanno letto quel codice sul collettore

Dopo 20 anni invece ho notato che mi serve anche un nuovo raccordo per il filtro... Ora capisco perché quello che ho era spinto dentro la cassa... 35 vs 28. In Sue difesa peró ha funzionato bene . Vediamo se mi chiedono un rene.

Una veloce rinfrescata si sta trasformando in un progetto... Eh va beh.

Si la differenza in lunghezza non si nota se non si sa in cosa differiscono, ed anche li vedi stampato lo stesso codice.

Il quadro "non raccordato" é invece 800067627 per 34mm e montato sulle City (ho anche trovato un vecchio post a riguardo). Molti sembrano aver preso questo come base per riprodurre copie aftermarket sia del 28mm che del 35mm che peró poi vendono come sostitutive del 800072633 (ovale).

No, quello è per la Freccia c12 SP e il codice è sconosciuto, sulla Cagiva Super City si usa il Dell'Orto VHSB 34 e c'è il collettore 800067627 che ha l'uscita ovale raccordata al guidaflussi

Messaggio modificato da a7n8x il 02 October 2025 - 17:24

#20 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:

Inviato 02 October 2025 - 18:00

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 02 October 2025 - 16:21, ha scritto:

Innanzitutto il vhsb dellorto (vale per tutti dal 34 al 39) è un carburatore "particolare", se lo osservi bene, il condotto centrale del carburatore zona ghigliottina ha una forma strana: è ovale (alto e schiacciato ai lati)
questo rende l'erogazione del carburatore più dolce nelle aperture parziali, ma questo causa una perdita di prestazione a pieno gas, in quanto un condotto rotondo effettivo da il meglio di se (vedi il mikuni 35), essendo che la mito apprezza meglio i condotti rotondi, è per questo che "sconsiglio il 34", perché se noti bene con i collettori originali, da un foro rotondo, anche dovuto alla curvatura e l'inclinazione, diventa ellittico, se i collettori fossero stati fatti dritti e senza inclinazione, molto probabilmente avresti visto dei fori tondi e con un po di divergenza (il diametro aumenta leggermente, vedi infatti i collettori freccia foro 30mm tondo usati su phbh28, in quel caso li i collettori curvano molto meno), per uso strada si può usare un 34 tranquillamente, siccome molti usano il vhsb ld derivazione aprilia rs125, il polverizzatore al 70% dei casi è un dp266, su cagiva supercity infatti usa il DQ266 (io ho provato anche dq268 e va pure bene con un getto max diverso e uno spillo più magro)

tutti i carburatori vhsb, sono con condotto ovale, ma se ci fai caso, ti avevo consigliato il 37, non è un caso
sia perché è stato usato nel freccia c12 sp, ma anche perché, seppur anch'esso ovale, ha un'ovalità differente, ed è quasi rotondo

se confronti i vhsb in questo modo:
34 vs 38
37 vs 39
hanno un condotto simile fra loro, infatti i 34 e 38 hanno un ovale più alto e più schiacciato ai lati, mentre i 37 e 39 hanno un ovale molto meno schiacciato ai lati in confronto a quanto sia più grande in altezza, quasi da condotto rotondo, ecco perché funzionano meglio su cagiva

io utilizzo il vhsb 36 rd, quest'ultimo diametro è un'eccezione (solo vhsb36 rd con tappo alluminio kart, esiste anche il vhsb36 usato su vecchi motori tm cross anni 80/90): questo carburatore 36 che utilizzo (nato esclusivamente dai motori superkart 175cc) è l'unico vhsb che hanno realizzato da 36 rotondo effettivo e non ovale, è al pari di un vhsb37, ma ai medio alti da un qualcosa in più essendo il condotto molto più curato e con un venturi di aspirazione più rifinito

anni fa veniva suggerito il vhsa32 su alcune guide, il motivo è che quel 32 nasceva per motori gilera 125, che hanno caratteristiche molto simili alle cagiva (leggermente più scarsi come motori di base), anche lui è un carburatore ovale, ma essendo concepito da un motore simile alla cagiva, era molto più apprezzato per messa a punto

Come carburatori io posso dire che su cagiva funzionano benissimo i PHBE (da kart come i hs o us o ss o similari, cornetto scomponibile e centrato con il diametro diffusore, esistono alcuni decentrati come il bs, che andrebbero modificati al tornio), oppure i PHSB, che sono quasi identici al vhsb, ma sono condotto rotondo e valvola cilindrica e non piatta, mentre il vhsh30, è un carburatore "a parte" che esiste solo diametro 30, ed è rotondo e ben curato, usato sui kart 125cc ancora oggi da regolamento, nettamente superiore al 28 di certo, alcuni lo paragonano addirittura al mikuni 35 su mondo vespa
il vhsh30 l'ho avuto, poi cambiato con il vhsb36rd. Il vhsh 30 mi soddisfaceva, ma il 36 era semplicemente migliore in alto.
Sulle prime Mito il carburatore era il PHBH 28 RD, che oltre ad avere il condotto decentrato è anche ovale.
La storia dell'ovalità vale solo per migliorare la linearità dell'acceleratore, che ha come contro una sezione di passaggio minore rispetto ad un equivalente tondo, ma per il resto non cambia nulla.
Il problema dei carburatori è che bisogna tararli, quindi cambiare polverizzatore, spillo, valvola a spillo e valvola gas, non solo i getti, dato che queste cose non vengono quasi mai fatte allora galoppano i vari consigli banali o esemplificativi del tipo usa questo che è meglio, quando in realtà bisogna investire tempo con le tarature sapendo cosa si fa e poi condividere le tarature. Il problema con i carburatori possono sorgere solo per motivi dimensionali o per mancanza di elementi di taratura.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 02 October 2025 - 16:21, ha scritto:

Discorso guidaflussi: per spiegarti al meglio perché meglio toglierlo in quel caso, bisogna capire con che criterio fanno il collettore...
le forme vengono scelte osservando tutto il condotto d'aspirazione del carburatore, dall'inizio del venturi dove va a restringersi, per poi passare al diffusore carburatore (sezione centrale carburatore) e l'uscita*, in base al diametro uscita e agli ingombri del motore, si realizza il collettore

La curva del collettore spesso è determinata da tante cose come dal collegamento con la cassa filtro o dall'inclinazione del carburatore per come si vuole che lavori (alcuni carburatori riescono a lavorare più inclinati di altri)

più il collettore fa una curva, più un'ipotetica sezione rotonda interna al collettore, andrebbe a perdere volume, ed è per questo che realizzano dei fori ellittici per recuperare area utile. A complicare ciò, anche la lunghezza complessiva del collettore fa la sua parte per capire come va fatto il foro, deve espandere nel modo giusto e guidare il flusso verso il pacco lamellare

Nel caso di quei collettori,quindi, che sono molto lunghi, funzionano meglio senza guidaflussi, in quanto ci pensa la lunghezza del collettore a fare la sua parte nel direzionare correttamente il flusso

Parlando prestazionalmente invece, ci sono inserti che se studiati in maniera maniacale possono fare la differenza, ma parliamo in ogni caso di piccole differenze su motori stradali e con esigenze specifiche: a volte può aiutare un guidaflussi "più chiuso", a volte uno più aperto, altre volte ancora un guidaflussi con un deflettore (vedi pacco 6 petali honda cr che ha un deflettore integrato) che linearizza il flusso

Per questo ripeto e confermo: la cosa importante è che sia raccordato e che il condotto dal fine carburatore fino al pacco lamellare vada ad allargare dolcemente sposandosi al meglio

*molto importante: non sono tutti uguali, alcuni carburatori come il mikuni 35 tendono a ridursi in quella zona (vado a memoria o 33 o 32mm), mentre sui vhsb tendono ad aumentare a 38mm, il vhsh rimane 30 costante fino alla fine
La sezione ovale di uscita è usata per via delle valvole lamellari che sono più larghe che alte, altrimenti ci sarebbe un distacco del flusso dalle pareti e la valvola lavorerebbe solo al centro, tutto il resto del discorso lascia il tempo che trova, dato che un cambio di sezione in un tubo, se non fatto correttamente porta a ridurre la sezione di passaggio oltre a rischiare di far collassare più facilmente il condotto (motivo per cui li lasciano praticamente sempre rotondi).

Per uso strada e bassi consumi, vai di vhsh30 con collettore 28
Per uso un po più grintoso, punta massimo a un 32 phbe o 35 phsb (lavora il guidaflussi da oltre il 32 di diametro), non andare oltre il 35mm visto che l'uscita di scarico del cilindro è esattamente da 35mm, i motori 2t funzionano "su per giù" da quanta aria mandi in aspirazione, in confronto a quanta ne butti fuori dai gas di scarico

esempio il polini 160 ha bassi da paura ma l'uscita dello scarico è 33mm, contro i 35 del 125 con luce di scarico sottodimensionata e booster piccoli come un dado da 6, manda più aria in aspirazione rispetto a quanta ne esce dallo scarico, per migliorarlo ho allargato a quasi 40mm l'uscita di scarico cilindro, e per non perdere troppi bassi, ho anche aumentato l'aspirazione e curato al meglio i travasi
Le prestazioni sono date dalla sezione di passaggio, il consumo dalla corretta carburazione e da quanto si accelera, l'aumento di consumi dati dall'aumento di sezione (quando si parte da sezioni corrette), sono molto contenuti, in quanto la differenza in aspirazione e conseguente cambio di prestazione cambiano di poco.

La relazioni tra sezioni d'ingresso e uscita, così come la relazione carburatore ed espansione per come le hai scritte non hanno alcun senso

I consumi maggiori dovuti a un diametro grosso di carburatore, si possono ovviare con una marmitta che dia più potenza possibile, quasi sempre più potenza ti da, e meno consumi
Le due cose sono scollegate, lo scarico influisce sul rendimento e sull'arco di funzionamento ottimale, non sugli errori di carburazione.

Messaggio modificato da a7n8x il 02 October 2025 - 18:02

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi