X-hide, il 02 October 2025 - 12:25, ha scritto:
Assolutamente, il problema non é quasi mai il carburatore in se ma la carburazione. Motivo per cui, avendone una comprovata col 28rd sono restio a sbattermi e a cambiare
Oggi dei consumi mi importerebbe ben poco, é la rogna di ricarburare (e sopratutto di verificare) che mi fa desistere. Ma chissá, mai dire mai. Forse come altri impegni diminuiscono saró piú annoiato e mi tornerá la voglia... In quel caso forse propenderei per il Mikuni in nomedell'originalitá.
Come mai consigli il 34 insieme alla rimozione del guidaflussi? E' in generale un consiglio du che carburatore o hai motivi per credere che sia quello che lavora meglio senza? Anche considerando che poche righe dopo sembra che concordi con chi lo sconsiglia. So che quello era originariamente per i 34 delle Cagiva City, non so se ti riferisca a quello.
Innanzitutto il vhsb dellorto (vale per tutti dal 34 al 39) è un carburatore "particolare", se lo osservi bene, il condotto centrale del carburatore zona ghigliottina ha una forma strana: è ovale (alto e schiacciato ai lati)
questo rende l'erogazione del carburatore più dolce nelle aperture parziali, ma questo causa una perdita di prestazione a pieno gas, in quanto un condotto rotondo effettivo da il meglio di se (vedi il mikuni 35), essendo che la mito apprezza meglio i condotti rotondi, è per questo che "sconsiglio il 34", perché se noti bene con i collettori originali, da un foro rotondo, anche dovuto alla curvatura e l'inclinazione, diventa ellittico, se i collettori fossero stati fatti dritti e senza inclinazione, molto probabilmente avresti visto dei fori tondi e con un po di divergenza (il diametro aumenta leggermente, vedi infatti i collettori freccia foro 30mm tondo usati su phbh28, in quel caso li i collettori curvano molto meno), per uso strada si può usare un 34 tranquillamente, siccome molti usano il vhsb ld derivazione aprilia rs125, il polverizzatore al 70% dei casi è un dp266, su cagiva supercity infatti usa il DQ266 (io ho provato anche dq268 e va pure bene con un getto max diverso e uno spillo più magro)
tutti i carburatori vhsb, sono con condotto ovale, ma se ci fai caso, ti avevo consigliato il 37, non è un caso
sia perché è stato usato nel freccia c12 sp, ma anche perché, seppur anch'esso ovale, ha un'ovalità differente, ed è quasi rotondo
se confronti i vhsb in questo modo:
34 vs 38
37 vs 39
hanno un condotto simile fra loro, infatti i 34 e 38 hanno un ovale più alto e più schiacciato ai lati, mentre i 37 e 39 hanno un ovale molto meno schiacciato ai lati in confronto a quanto sia più grande in altezza, quasi da condotto rotondo, ecco perché funzionano meglio su cagiva
io utilizzo il vhsb 36 rd, quest'ultimo diametro è un'eccezione (solo vhsb36 rd con tappo alluminio kart, esiste anche il vhsb36 usato su vecchi motori tm cross anni 80/90): questo carburatore 36 che utilizzo (nato esclusivamente dai motori superkart 175cc) è l'unico vhsb che hanno realizzato da 36 rotondo effettivo e non ovale, è al pari di un vhsb37, ma ai medio alti da un qualcosa in più essendo il condotto molto più curato e con un venturi di aspirazione più rifinito
anni fa veniva suggerito il vhsa32 su alcune guide, il motivo è che quel 32 nasceva per motori gilera 125, che hanno caratteristiche molto simili alle cagiva (leggermente più scarsi come motori di base), anche lui è un carburatore ovale, ma essendo concepito da un motore simile alla cagiva, era molto più apprezzato per messa a punto
Come carburatori io posso dire che su cagiva funzionano benissimo i PHBE (da kart come i hs o us o ss o similari, cornetto scomponibile e centrato con il diametro diffusore, esistono alcuni decentrati come il bs, che andrebbero modificati al tornio), oppure i PHSB, che sono quasi identici al vhsb, ma sono condotto rotondo e valvola cilindrica e non piatta, mentre il vhsh30, è un carburatore "a parte" che esiste solo diametro 30, ed è rotondo e ben curato, usato sui kart 125cc ancora oggi da regolamento, nettamente superiore al 28 di certo, alcuni lo paragonano addirittura al mikuni 35 su mondo vespa
il vhsh30 l'ho avuto, poi cambiato con il vhsb36rd. Il vhsh 30 mi soddisfaceva, ma il 36 era semplicemente migliore in alto.
Discorso guidaflussi: per spiegarti al meglio perché meglio toglierlo in quel caso, bisogna capire con che criterio fanno il collettore...
le forme vengono scelte osservando tutto il condotto d'aspirazione del carburatore, dall'inizio del venturi dove va a restringersi, per poi passare al diffusore carburatore (sezione centrale carburatore) e l'
uscita*, in base al diametro uscita e agli ingombri del motore, si realizza il collettore
La curva del collettore spesso è determinata da tante cose come dal collegamento con la cassa filtro o dall'inclinazione del carburatore per come si vuole che lavori (alcuni carburatori riescono a lavorare più inclinati di altri)
più il collettore fa una curva, più un'ipotetica sezione rotonda interna al collettore, andrebbe a perdere volume, ed è per questo che realizzano dei fori ellittici per recuperare area utile. A complicare ciò, anche la lunghezza complessiva del collettore fa la sua parte per capire come va fatto il foro, deve espandere nel modo giusto e guidare il flusso verso il pacco lamellare
Nel caso di quei collettori,quindi, che sono molto lunghi, funzionano meglio senza guidaflussi, in quanto ci pensa la lunghezza del collettore a fare la sua parte nel direzionare correttamente il flusso
Parlando prestazionalmente invece, ci sono inserti che se studiati in maniera maniacale possono fare la differenza, ma parliamo in ogni caso di piccole differenze su motori stradali e con esigenze specifiche: a volte può aiutare un guidaflussi "più chiuso", a volte uno più aperto, altre volte ancora un guidaflussi con un deflettore (vedi pacco 6 petali honda cr che ha un deflettore integrato) che linearizza il flusso
Per questo ripeto e confermo: la cosa importante è che sia raccordato e che il condotto dal fine carburatore fino al pacco lamellare vada ad allargare dolcemente sposandosi al meglio
*molto importante: non sono tutti uguali, alcuni carburatori come il mikuni 35 tendono a ridursi in quella zona (vado a memoria o 33 o 32mm), mentre sui vhsb tendono ad aumentare a 38mm, il vhsh rimane 30 costante fino alla fine
Per uso strada e bassi consumi, vai di vhsh30 con collettore 28
Per uso un po più grintoso, punta massimo a un 32 phbe o 35 phsb (lavora il guidaflussi da oltre il 32 di diametro), non andare oltre il 35mm visto che l'uscita di scarico del cilindro è esattamente da 35mm, i motori 2t funzionano "su per giù" da quanta aria mandi in aspirazione, in confronto a quanta ne butti fuori dai gas di scarico
esempio il polini 160 ha bassi da paura ma l'uscita dello scarico è 33mm, contro i 35 del 125 con luce di scarico sottodimensionata e booster piccoli come un dado da 6, manda più aria in aspirazione rispetto a quanta ne esce dallo scarico, per migliorarlo ho allargato a quasi 40mm l'uscita di scarico cilindro, e per non perdere troppi bassi, ho anche aumentato l'aspirazione e curato al meglio i travasi
I consumi maggiori dovuti a un diametro grosso di carburatore, si possono ovviare con una marmitta che dia più potenza possibile, quasi sempre più potenza ti da, e meno consumi
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 02 October 2025 - 16:22