Problemi! Perdita D'olio Nel Carter Lato Volano
Inviato 29 October 2025 - 21:46
Oggi ho notato una piccola macchia d'olio all'esterno del carter sinistro (lato accensione). L'ho pulita, ma è ricomparsa qualche ora dopo. È proprio dove si trova il cuscinetto dell'albero motore; ci sono dei fori, presumibilmente dello stampo di fabbricazione, che vengono poi sigillati con una specie di resina epossidica.
Qualcun altro ha avuto un problema simile?
Proverò a scattare qualche foto domani.
Inviato 30 October 2025 - 14:40
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 30 October 2025 - 19:01
https://ibb.co/FkVZxHnV
Ed ecco i vari fori che sembrano essere riempiti con una specie di pasta o sigillante:
https://ibb.co/8gtdgx0Y
Qualche tempo fa ho sostituito la guarnizione lato accensione perché perdeva, ed è stata la prima cosa che ho pensato. Tuttavia, mi sono reso conto subito che la perdita persisteva e non riuscivo a trovarne la causa.
Ora che ho smontato completamente il motore, sostituito cuscinetti, guarnizioni e paraoli e controllato tutte le tolleranze, fortunatamente ho trovato la fonte della perdita. Una piccola crepa che porta all'interno del motore.
A mio parere, questi presunti fori sono riempiti con una specie di sigillante di fabbrica. E il motore non è mai stato smontato, quindi nessuno prima di me ha mai riparato alcun difetto su questo motore.
Inviato 30 October 2025 - 21:02
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 30 October 2025 - 23:01
Proverò a ripararlo con la saldatura a freddo e mi assicurerò che sigilli bene la crepa.
Comunque, mi è sembrato un problema insolito, quindi ho deciso di pubblicarlo sul forum.
Inviato 31 October 2025 - 00:30
Non è normale.
Come puoi vedere da quest'altra foto (che presenta solo 2 punti) non ci deve essere. Si tratterà di un danno dovuto da un inserimento a freddo dei cuscinetti. Come si può notare sono in molti a lavorare bene. Potrebbe anche essere un danno da fatica, non lo posso esludere.
Inviato 31 October 2025 - 18:48
Sospetto che la perdita sia dovuta a fatica, come hai correttamente affermato, questa mi sembra la spiegazione più probabile. La riparerò con la saldatura a freddo.
Inviato 01 November 2025 - 11:17
GFA_CMEVO_341, il 31 October 2025 - 18:48, ha scritto:
Sospetto che la perdita sia dovuta a fatica, come hai correttamente affermato, questa mi sembra la spiegazione più probabile. La riparerò con la saldatura a freddo.
Come fai a dirlo con certezza? inoltre anche se fosse possono sempre aver aperto il carter e lasciato/rimesso i cuscinetti vecchi, sono ancora in tanti a fare così.
Per la stuccatura bicomponente, provaci, ma è difficile riuscire ad avere un risultato duraturo nel tempo.
Messaggio modificato da a7n8x il 01 November 2025 - 11:19
Inviato 01 November 2025 - 12:37
Non so nemmeno quale "meccanico" abbia lavorato sulla moto prima di me, ma ha fatto un pessimo lavoro. Ad esempio, la corona della catena di trasmissione è stata installata al contrario, anche se ha un solo orientamento corretto. La valvola CTS era ostruita da eccessivi accumuli di carbonio. E così via. Se quel "meccanico" avesse lavorato sul motore, non riesco nemmeno a immaginare cosa sarebbe successo.
Per quanto riguarda la perdita d'olio, la mia teoria è semplicemente dovuta a fatica, scarsa manutenzione e maltrattamento, forse all'uso di oli di bassa qualità e alle elevate temperature di esercizio nella parte inferiore del motore. Sorprendentemente, l'usura dei cilindri a 26.000 km è di soli 56.007 mm, un valore che considero accettabile per quel chilometraggio.
Per la riparazione, carteggiare bene la zona in modo che il sigillante bicomponente aderisca al meglio e penetri bene nella crepa.
Inviato 11 November 2025 - 13:44
Sapete dirmi se sia normale o nel caso quale problematica può portare ? Il foro da sul paraolio girante dell acqua .
https://ibb.co/Qj7KGs5K
Inviato 11 November 2025 - 20:36
mito91toscana, il 11 November 2025 - 13:44, ha scritto:
Sapete dirmi se sia normale o nel caso quale problematica può portare ? Il foro da sul paraolio girante dell acqua .
https://ibb.co/Qj7KGs5K
No che non è normale! hai dei carter fallati o danneggiati da revisioni precedenti (fai una foto della sede paraolio girante), strano che il mezzo abbia funzionato dagli anni '90 fino ad ora, forse il fatto che ci sia proprio il paraolio a coprire ha permesso di non mescolare acqua e olio, ma non è certo una cosa che può essere lasciata così come ora.
Messaggio modificato da a7n8x il 11 November 2025 - 20:53
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi