Vai al contenuto

Liquido Refrigerante

10 risposte a questa discussione

#1 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17144 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 June 2026 - 12:51

Devo riaccendere la mito che è ferma in garage da 13 anni e fra le varie cose devo cambiare il liquido antigelo del radiatore.

una volta c'era praticamente solo quello blu, ora ne esistono tanti tipi di diversi colori. C'è qualche indicazione specifica in questo caso? Il ricambista me ne ha dato uno rosso per motori in alluminio.

Altra cosa, mi consigliate di rimuovere il carter pompa acqua e dare un'occhiata a possibili depositi/incrostazioni sulla girante o in alternativa utilizzare un additivo per pulire l'impianto (liquid moly) senza smontare nulla quindi?

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 June 2026 - 13:16

Puoi usare qualsiasi liquido refrigerante, dal classico IAT (Inorganic Additive Technology) ai più moderni OAT (Organic Acid Technology), HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) e Si-OAT / Lobrid, quelli moderni sarebbero più indicati per i motori Mito, assicurati di svuotare bene il blocco motore dal vecchio liquido.

Per i residui dipende da quanto sei paranoico e da quanto tempo hai.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17144 Messaggi:

Inviato 09 June 2026 - 18:34

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 June 2026 - 13:16, ha scritto:

Puoi usare qualsiasi liquido refrigerante, dal classico IAT (Inorganic Additive Technology) ai più moderni OAT (Organic Acid Technology), HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) e Si-OAT / Lobrid, quelli moderni sarebbero più indicati per i motori Mito, assicurati di svuotare bene il blocco motore dal vecchio liquido.

Per i residui dipende da quanto sei paranoico e da quanto tempo hai.

beh il tempo c'e'... nel senso, ha aspettato 13 anni! giorno più giorno meno...

facciamo che scarico il vecchio liquido e sfilo i manicotti e valuto visivamente come son messi? già cosi' se c'e' qualche deposito dovrebbe vedersi, no?!

per il liquido: boh non ho fatto caso alle specifiche, ma da quanto ho capito vanno bene un po' tutti quindi.

Messaggio modificato da Raiden il 09 June 2026 - 18:35

#4 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:
  • Moto: Mito EV

Inviato 12 June 2026 - 14:13

Guarda, io da poco ho fatto un tagliando e dopo mille pippe mentali e ricerche la ho finita con : Motul Motocool Factory Line rosso.

Detto ció ci avró fatto 3 km quindi non posso dire molto, ma praticamente come dice a7n8x va bene quasi qualsiasi cosa.

Personalmente invece avrei un po' di paura a smontare i manicotti di gomma vista l'etá degli stessi.

#5 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17144 Messaggi:

Inviato 12 June 2026 - 20:21

si anche io avevo visto il motul dal loro sito, ma qui non si trova neanche l'olio del cambio, figurati quello. Ne ho preso uno rosso di non ricordo che marca.

Ad ogni modo penso che farò un lavaggio dell'impianto con prodotto apposito della liquid moly. Costa 9€ e con 300ml ci fai 10l di impianto. In pratica lo puoi usare su più mezzi.

Per i manicotti non sembrano messi male perché comunque la moto è stata sempre al chiuso, ma resta comunque il fatto che se son ingottiti l'ideale sarebbe cambiarli magari con un qualche kit in silicone. Francamente stavo pensando se aprire il carter dove è alloggiata la girante per vedere in che condizioni è ma sono abbastanza indeciso sul da farsi

#6 priya77

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Benevento (BN)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 June 2026 - 05:00

Visualizza MessaggioRaiden, il 09 June 2026 - 12:51, ha scritto:

Francamente stavo pensando se aprire il carter dove è alloggiata la

https://www.medot-wi...tazioni-di-vini

girante per vedere in che condizioni è ma sono abbastanza indeciso sul da farsi
Secondo me, visto il lungo periodo di fermo, ti conviene aprirlo. Dopo 13 anni è facile che si siano formati dei sedimenti solidi o che il paraolio della pompa si sia seccato. Un controllo visivo ti dà molta più sicurezza rispetto al solo additivo, specialmente prima di rimetterla in moto seriamente.

Messaggio modificato da priya77 il 13 June 2026 - 05:00

#7 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17144 Messaggi:

Inviato 13 June 2026 - 08:04

Visualizza Messaggiopriya77, il 13 June 2026 - 05:00, ha scritto:

Secondo me, visto il lungo periodo di fermo, ti conviene aprirlo. Dopo 13 anni è facile che si siano formati dei sedimenti solidi o che il paraolio della pompa si sia seccato. Un controllo visivo ti dà molta più sicurezza rispetto al solo additivo, specialmente prima di rimetterla in moto seriamente.

assolutamente non hai torto...è che mi secca dover smontare il radiatore (e mi pare anche il motorino di avviamento, correggetemi se sbaglio) ahahah

#8 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 June 2026 - 12:53

Visualizza MessaggioRaiden, il 13 June 2026 - 08:04, ha scritto:

assolutamente non hai torto...è che mi secca dover smontare il radiatore (e mi pare anche il motorino di avviamento, correggetemi se sbaglio) ahahah
Immagine inserita

Devi sganciare un tubo e il motorino d'avviamento, basta
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17144 Messaggi:

Inviato 13 June 2026 - 23:15

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 June 2026 - 12:53, ha scritto:

Immagine inserita

Devi sganciare un tubo e il motorino d'avviamento, basta

Appunto! esattamente quello che ho detto...

in realtà per come è fatto il manicotto sdoppiato e proprio perché è anzianotto non so se sia sufficiente sfilarlo e scansarlo. O meglio, di norma si... ma ho il timore che possa creparsi/rovinarsi e proprio di qello non ne ho un altro :(

#10 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:
  • Moto: Mito EV

Inviato 16 June 2026 - 02:17

Io prima di toccare proverei a vedere se si trova il pezzo :unsure:

Io sinceramente nella mia avevo solo tolto, lavato e rimesso, dopo 9 anni di fermo.

#11 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17144 Messaggi:

Inviato 26 June 2026 - 17:19

comunque poi guardando meglio ho capito perchè non veniva via... ci sono altre due viti che tengono il carter da smontare e per accedervi va smontata la corona di avviamento sul volano. Il guaio di lavorare la notte dopo una giornata di lavoro ahahah

vabbè alla fine non ho smontato nulla e rimesso il liquido. Ho dato un'occhiata con una telecamera ad endoscopio e sinceramente sembra tutto bello pulito.

Intanto la accendo e vedo che succede... poi si vedrà.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi