Liquido Refrigerante
Inviato 09 June 2026 - 12:51
una volta c'era praticamente solo quello blu, ora ne esistono tanti tipi di diversi colori. C'è qualche indicazione specifica in questo caso? Il ricambista me ne ha dato uno rosso per motori in alluminio.
Altra cosa, mi consigliate di rimuovere il carter pompa acqua e dare un'occhiata a possibili depositi/incrostazioni sulla girante o in alternativa utilizzare un additivo per pulire l'impianto (liquid moly) senza smontare nulla quindi?
Inviato 09 June 2026 - 13:16
Per i residui dipende da quanto sei paranoico e da quanto tempo hai.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 09 June 2026 - 18:34
a7n8x, il 09 June 2026 - 13:16, ha scritto:
Per i residui dipende da quanto sei paranoico e da quanto tempo hai.
beh il tempo c'e'... nel senso, ha aspettato 13 anni! giorno più giorno meno...
facciamo che scarico il vecchio liquido e sfilo i manicotti e valuto visivamente come son messi? già cosi' se c'e' qualche deposito dovrebbe vedersi, no?!
per il liquido: boh non ho fatto caso alle specifiche, ma da quanto ho capito vanno bene un po' tutti quindi.
Messaggio modificato da Raiden il 09 June 2026 - 18:35
Inviato 12 June 2026 - 14:13
Detto ció ci avró fatto 3 km quindi non posso dire molto, ma praticamente come dice a7n8x va bene quasi qualsiasi cosa.
Personalmente invece avrei un po' di paura a smontare i manicotti di gomma vista l'etá degli stessi.
Inviato 12 June 2026 - 20:21
Ad ogni modo penso che farò un lavaggio dell'impianto con prodotto apposito della liquid moly. Costa 9€ e con 300ml ci fai 10l di impianto. In pratica lo puoi usare su più mezzi.
Per i manicotti non sembrano messi male perché comunque la moto è stata sempre al chiuso, ma resta comunque il fatto che se son ingottiti l'ideale sarebbe cambiarli magari con un qualche kit in silicone. Francamente stavo pensando se aprire il carter dove è alloggiata la girante per vedere in che condizioni è ma sono abbastanza indeciso sul da farsi
Inviato 13 June 2026 - 05:00
Raiden, il 09 June 2026 - 12:51, ha scritto:
Messaggio modificato da priya77 il 13 June 2026 - 05:00
Inviato 13 June 2026 - 08:04
priya77, il 13 June 2026 - 05:00, ha scritto:
assolutamente non hai torto...è che mi secca dover smontare il radiatore (e mi pare anche il motorino di avviamento, correggetemi se sbaglio) ahahah
Inviato 13 June 2026 - 12:53
Raiden, il 13 June 2026 - 08:04, ha scritto:

Devi sganciare un tubo e il motorino d'avviamento, basta
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 13 June 2026 - 23:15
a7n8x, il 13 June 2026 - 12:53, ha scritto:

Devi sganciare un tubo e il motorino d'avviamento, basta
Appunto! esattamente quello che ho detto...
in realtà per come è fatto il manicotto sdoppiato e proprio perché è anzianotto non so se sia sufficiente sfilarlo e scansarlo. O meglio, di norma si... ma ho il timore che possa creparsi/rovinarsi e proprio di qello non ne ho un altro
Inviato 16 June 2026 - 02:17
Io sinceramente nella mia avevo solo tolto, lavato e rimesso, dopo 9 anni di fermo.
Inviato 26 June 2026 - 17:19
vabbè alla fine non ho smontato nulla e rimesso il liquido. Ho dato un'occhiata con una telecamera ad endoscopio e sinceramente sembra tutto bello pulito.
Intanto la accendo e vedo che succede... poi si vedrà.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi