Inviato 01 July 2026 - 13:41
è il mio primo post per cui mi scuso se ho fatto qualche errore nella pubblicazione.
Detto ciò, volevo chiedere a tutti voi una mano, dato che sono quasi a 200 km di rodaggio, ma da quando ho rimontato la moto assieme a un mio amico, ho notato che la valvola CTS non fa esattamente quello che dovrebbe fare.
Ho una sp525 quindi il check lo fa solo se rileva che la valvola e' messa male; l'altro giorno avevo un po' di tempo e quindi ho dato una controllatina qua e l'ha e sfilando i cavi dal motorino ho controllato che la valvola scorresse in modo corretto (non avevo tempo di smontare il fianchetto per controllare la valvola), cosa che faceva, allora ho guardato un po' l'impianto elettrico dato che avevo sconnesso tutto per togliere il telaietto ed effettivamente mi ero scordato la massa che garantisce proprio il funzionamento del servo.
Attaccata la massa nel punto corretto, ho fatto una prova di accensione e la moto ha fatto il check senza problemi. L'ho accesa e ho controllato che il motorino agisse ai giri prefissati e così era: a 7k giri circa tirava i cavi in modo perfetto.
Tutto felice sono andato a provarla in strada, ma la moto ai bassi era ancora completamente morta; agli alti la moto entrava sì in coppia, ma non c'era quel classico "calcio" tipico di quando si apre la valvola a gas spalancato.
Ovviamente ho preferito non tirarle il collo fino al limite per il rodaggio, però gli effetti sono evidenti.
Inoltre ho qualche problemino con la carburazione del vhst ma per quello probabilmente apriro' un nuovo topic a meno che qualcuno che legge non abbia desiderio di darmi un aiuto.
Grazie in anticipo e spero qualcuno possa aiutarmi.
Inviato 01 July 2026 - 20:45
https://www.mitoclub...html#specifiche
Poi anche la carburazione incide enormemente
https://www.mitoclub...e.html#principi
Per quanto riguarda l'apertura della valvola, se questa chiude bene (e la moto è carburata bene, con un anticipo corretto) e si apre al momento giusto, non devi sentire alcuna botta di potenza.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 02 July 2026 - 14:55
a7n8x, il 01 July 2026 - 20:45, ha scritto:
https://www.mitoclub...html#specifiche
Poi anche la carburazione incide enormemente
https://www.mitoclub...e.html#principi
Per quanto riguarda l'apertura della valvola, se questa chiude bene (e la moto è carburata bene, con un anticipo corretto) e si apre al momento giusto, non devi sentire alcuna botta di potenza.
Innanzitutto grazie della risposta.
La centralina è la variante intermedia (8000A7178).
La carburazione è stata un po' complicata insomma, dopo i lavori svolti era molto magra quindi sono passato a una configurazione più grassa:
-minimo U34-->U38 dato che il minimo rimaneva accelerato a circa 3k giri;
-massimo 132-->138;
-polverizzatore 272hn-->274hn, si tratta di quello che teoricamente è specifico per il 4t ma non ho mai avuto problemi con esso, di conseguenza ho optato per lui, anche un po' per inesperienza nella carburazione;
-spillo D48 (se mi ricordo bene) alla quinta tacca.
Ho valutato anche un caso di aria falsa, dato che il minimo continuava a stare a 3k giri, ma giocando un po' con il minimo e la vite della miscela sono riuscito a eliminare il problema, anche se comunque vorrei mettere un minimo da 40 per sicurezza. Allegherò un video dello strano modo in cui la moto sale di giri con un filo di gas, così magari qualcuno può aiutarmi.
Per il resto la moto sotto i 6k giri è molto piantata e in salita non ne vuole sapere, da quello che so questo potrebbe essere un sintomo di carburazione magra ma tante altre cose mi indirizzano verso il polo opposto dato che lo scarico ha qualche colatina e la candela è marrone scuro.
La cosa del "calcio" l'avevo inserita poiché la differenza tra valvola chiusa e valvola aperta prima si sentiva moltissimo salendo di giri, quando la coppia entrava era evidentissimo; ma probabilmente era per un po' di sporco nella valvola che la faceva aprire con meno fluidità del normale.
Link a video del minimo e foto della candela: https://we.tl/t-i0jst23fvcz1GJc9
Messaggio modificato da Lorzone il 02 July 2026 - 16:52
Inviato 02 July 2026 - 23:46
Lorzone, il 02 July 2026 - 14:55, ha scritto:
La centralina è la variante intermedia (8000A7178).
La carburazione è stata un po' complicata insomma, dopo i lavori svolti era molto magra quindi sono passato a una configurazione più grassa:
-minimo U34-->U38 dato che il minimo rimaneva accelerato a circa 3k giri;
-massimo 132-->138;
-polverizzatore 272hn-->274hn, si tratta di quello che teoricamente è specifico per il 4t ma non ho mai avuto problemi con esso, di conseguenza ho optato per lui, anche un po' per inesperienza nella carburazione;
-spillo D48 (se mi ricordo bene) alla quinta tacca.
Ho valutato anche un caso di aria falsa, dato che il minimo continuava a stare a 3k giri, ma giocando un po' con il minimo e la vite della miscela sono riuscito a eliminare il problema, anche se comunque vorrei mettere un minimo da 40 per sicurezza. Allegherò un video dello strano modo in cui la moto sale di giri con un filo di gas, così magari qualcuno può aiutarmi.
Per il resto la moto sotto i 6k giri è molto piantata e in salita non ne vuole sapere, da quello che so questo potrebbe essere un sintomo di carburazione magra ma tante altre cose mi indirizzano verso il polo opposto dato che lo scarico ha qualche colatina e la candela è marrone scuro.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 03 July 2026 - 07:59
a7n8x, il 02 July 2026 - 23:46, ha scritto:
Sì, ho visionato le tabelle previa carburazione; per questo ero un po' perplesso. La moto risultava estremamente magra, specialmente al minimo. Come ho già detto, rimaneva accelerata per qualche secondo e ha continuato a farlo fino a che non sono riuscito a trovare una configurazione di vite miscela e vite aria che eliminasse il problema (ma la moto non regge il minimo in questa configurazione).
Di la verità hai perso anche velocità di punta
Onestamente non ho ancora testato perché sono in rodaggio, ma forse mi sono spiegato male: la moto non mura, semplicemente a volte è molto addormentata quando le viene chiesto di salire di giri.
Sicuro che il collegamento sia corretto?
Ecco il link corretto, ho avuto problemi con Wetransfer: https://www.dropbox....t=yffq6yjc&dl=0
Inviato 03 July 2026 - 23:55
Lorzone, il 03 July 2026 - 07:59, ha scritto:
Lorzone, il 03 July 2026 - 07:59, ha scritto:
Ecco il link corretto, ho avuto problemi con Wetransfer: https://www.dropbox....t=yffq6yjc&dl=0
è per l'appunto grassa di carburazione
Inviato 12 July 2026 - 12:07
L'altro giorno ho trovato un po' di tempo per riportare il vhst alle sue tarature consigliate, nel primo tentativo però ho omesso la modifica al circuito del minimo dato che ero molto scettico.
Di fatti anche solo mettendo lo spillo alla tacca centrale e il getto del massimo da 135 io minimo rimaneva rovinosamente appeso nonostante la vite miscela fosse svitata di 2 giri e mezzo.
A questo punto mi viene solo da pensare a un'infiltrazione d'aria, per qualche settimana non potrò mettere mano alla moto ma vorrei almeno risolvere il problema sul piano teorico.
Inviato 13 July 2026 - 01:16
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi