raga.. sugli scoot montare su gt che sviluppano alti rpm, una centra con regolazione variabile dell anciticpo porta a incrementi prestazionali notevoli..
per la mito non esistono centraline simili ad esempio alle famose top ad anticipo variabile??
sarebbe una figata (ma mi sa che partirebbe la biella, con il pistone che guadagnerebbe ancora piu giri!!)
nessuno ha montato nulla di simile?? magari adattando un accensione a rotore per scoot e accoppiandoci una centra ad anticipo variabile??
0
accensione ad anticipo variabile..
Iniziato da marco1988, Jun 14 2005 01:17
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 14 June 2005 - 01:17
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#2
Inviato 14 June 2005 - 08:04
L'accensione della Mito è gia ad anticipo variabile...
#4
Inviato 14 June 2005 - 10:13
anticipi un po'....appure metti un ritardatore...costa poco e funzia discretamente..
PS: anticipando l'accensione avrai più coppia...o comunque un motore con più "schiena"....posticipando privilegi l'allungo..
PS: anticipando l'accensione avrai più coppia...o comunque un motore con più "schiena"....posticipando privilegi l'allungo..
www.fura.it
#5
Inviato 14 June 2005 - 11:01
Ma anticipare o ritardare l'accensione porta vantaggi notevoli?
Invece i contro quali sono?
Invece i contro quali sono?
#6
Inviato 14 June 2005 - 12:01
credo scaldi di piu, raggiunga meno giri, e sia mooolto piu sollecitato il pistone..
ps: ma allora è gia ad anticipo variabile?? mmm.. sicuri?
ps: ma allora è gia ad anticipo variabile?? mmm.. sicuri?
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#7
Inviato 14 June 2005 - 12:50
allora... la centralina CDI ha una mappatura interna dell'anticipo.
adesso non so di preciso come sia cmq ce l'ha.
se non ricordo male sull'RS era una curva che faceva circa così
___ /------
/ \/
in cui il primo "picco" verso il basso è il corrispondenza del motore a giri 0, mentre il secondo è verso i 6000 e a destra è dagli 8 mila in su mi pare...
cmq se tu vai ad agire sul volano sposti TUTTO l'anticipo di tot gradi... e il che non è buono perchè si va a favorire un solo regime di giri e tutti gli altri peggiorano.
Per l'NSR e l'RS esistono le centraline programmabili: nell'NSR era quella installata sul modello SP che si chiama PGM III mentre sull'RS non mi ricordo il nome ma non mi pare fosse una centralina di serie...
cmq sono entrambe introvabili... quasi...
poi esistono centraline con mappature diverse,ma fisse.
portare ai limiti l'anticipo (limiti che se superati si otterrebbe un peggioramento delle prestazioni) implica un maggiore stress del pistone e della biella e di quello che c'è attaccato,in quanto si ottiene una maggiore potenza.
x quanto riguarda l'allungo mi pare strano che la posticipazione dell'anticipo (che gioco di parole...)dia vantaggi...
in ogni caso faccio 1 esempio x la mia nsr...
con la centralina originale arriva a 11000 giri.
con la centralina con mappatura diversa arriva a 12500.
adesso non so di preciso come sia cmq ce l'ha.
se non ricordo male sull'RS era una curva che faceva circa così
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in cui il primo "picco" verso il basso è il corrispondenza del motore a giri 0, mentre il secondo è verso i 6000 e a destra è dagli 8 mila in su mi pare...
cmq se tu vai ad agire sul volano sposti TUTTO l'anticipo di tot gradi... e il che non è buono perchè si va a favorire un solo regime di giri e tutti gli altri peggiorano.
Per l'NSR e l'RS esistono le centraline programmabili: nell'NSR era quella installata sul modello SP che si chiama PGM III mentre sull'RS non mi ricordo il nome ma non mi pare fosse una centralina di serie...
cmq sono entrambe introvabili... quasi...
poi esistono centraline con mappature diverse,ma fisse.
portare ai limiti l'anticipo (limiti che se superati si otterrebbe un peggioramento delle prestazioni) implica un maggiore stress del pistone e della biella e di quello che c'è attaccato,in quanto si ottiene una maggiore potenza.
x quanto riguarda l'allungo mi pare strano che la posticipazione dell'anticipo (che gioco di parole...)dia vantaggi...
in ogni caso faccio 1 esempio x la mia nsr...
con la centralina originale arriva a 11000 giri.
con la centralina con mappatura diversa arriva a 12500.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 14 June 2005 - 12:52
i biei tempi della selettra sullo scoot...
cmq per la mia la pederzini dovrebbe fare una accensione completa ad anticipo variabile...
cmq per la mia la pederzini dovrebbe fare una accensione completa ad anticipo variabile...
Normalissima Mito ev 05 colorazione Titanium....
#9
Inviato 14 June 2005 - 13:20
Sul manuale della mito c'è il diagramma dell'anticipo. Cmq questi non sono spooter. Secondo me son già abbastanza tirate. Poi se si cerca il cavallo in assoluto ok, ma per una elaborazione "normale" secondo me non è necessaria. Anche perché immagino sia molto costosa...
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