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togliere il contralbero


29 risposte a questa discussione

#21 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 29 June 2005 - 19:31

la stessa sbilanciatura è quella che entra in sincronia ad un determinato numero di giri e ottimizza la resa per quei giri.
Voi volete trascinarvi quasi mezzo chilo sull'albero motore perchè questo non accada e abbiate una bella moto che non vibra e che è pronta a tutti i regimi auguri.....io preferisco sfirzionare di continuo e buttarla a 12.000 in impennata poi fate voi..

#22 Nrg69

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Inviato 29 June 2005 - 20:05

contralbero è accordato per ridurre le vibrazioni....
solo questioni di comfort
senza contralbero,vedi ad esempio gli am6,si guadagna giri e rapidità
cè da dire che le dimensioni del 125 tendono a farlo vibrare molto,quindi sarebbe da provare.
cè c hi dice che va male e vibra,cè chi dice che non ha problemi....ok va bene mi tocca provarlo!!!

mira mi dai info e magari foto del tuo albero e da chi lhai fatto fare?

Immagine inserita
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#23 Pelle-EV

    Biker di Romagna

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Inviato 29 June 2005 - 21:56

Io continuo a ripetere che le masse rotanti non portano via cavalli (se non per l'attrito sui cuscinetti).

Togliere il controalbero (come per gli avvolgimenti dell'alternatore) fa solo diminuire la massa volanica, e si otterrebbe lo stesso risultato alleggerendo il volano ad esempio.

Peccato che le masse volaniche siano indispensabili per regolarizzare il moto, e il loro dimensionamento non è casuale...

Non entro nel merito della bilanciatura dell'albero perchè sarebbe una storia lunga, soprattutto dopo tutte le robe che avete scritto.

#24 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 30 June 2005 - 01:22

oh non so come ve lo devo spiegare io lh otolto ho tolto il doppio alberino che passa il moto dalla campana al contralbero rimontato tutto il coperchio con il resto la moto al minimo non fa nessun rumore e tutto funziona frizione miscelatore ecc ma
vi assicuro che la moto non supera i 10 mila giri e trema pure in strada va a colpi il motore se lo tiri si spezza io ho cominciato a sentire rumori al cilindro l ho smontato e ho trovato il pistone consumato davanti avevo appena montato nuovo e rodato per 300 km senza mai tirare oltrei 7 mila giri e andava da dio ho sostituito un bifascia perfetto con un monofascia vi dico che senza il contralbero e senza bilanciare le masse dell albero motore il motore fa cagare e' vero quel discorso dell o ttimizzazione ad un certo num di giri come nella fasatura delle valvole ma senza contralbero collegato va bene solo a 7 mila giri poi e' tutto sfasato e non supera i 10mila giri manco in prima con 35 mikuni e marmitta seven speed
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#25 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 30 June 2005 - 12:22

Tiziano mi dispiace contraddirti ma sde mi dici che con un'albero sbilanciato il pistone si consuma più da un lato veramente evita di postare.....

Se non arrivi a capire cos'è la bilanciatura dell'albero e che la biella in ogni ca##o di caso và su e giù dritta ma si tratta solo di velocità di rotazione facilitate rispetto ad altre....non sò proprio che dirti...fatti spiegare come funziona un'albero motore....

Per il discorso delle masse volanche stessa identica cosa...non c'netra nulla vedere il contralbero come una massa volanica....il contralbero elimina la naturale sbilanciatura dell'albero e questa ragazzi cari è porpio deleterio per le prestazioni.

Un'albero perfettamente bilanciato cosa significa: che dovrà bilanciare il peso del pistone collegato alla biella, per avere un moto regolare, il fatto è che tutti gli alberi non sono perfettamente bilanciati con il peso massimo in asse al pistone al punto morto superiore (massima estensione della biella=massimo peso del pistone= massimo peso della massa bilanciatrice) il discorso non è così facile ma così lo possono capire tutti ok?
Il fatto è che questo peso a seconda dei giri che vogliamo privilegiare deve essere leggermente anticipato o posticipato a questo punto, quindi esserci una vera e propria sbilanciatura dell'albero a seconda dei giri che vogliamo ottenre...è come una sorta di anticipo dell'accesnione ok? se questo peso favorisce la spinta del pistone (dopo lo scoppio) a un determinato numero di giri, questo numero di giri sarà quello per cui l'albero offrirà meno resistenza alla rotazione....

Il contralbero non fà altro che bilanciare tuttà la'ltra fase dell'albero cioè quella dove l'albero pesa meno (dove le masse sono più sottili) quindi l'albero sarà comunque sbilanciato rispetto alla bilanciatura ideale del pistone, solo che in tutta la fase di minor peso dell'albero in rotazione, questo è frenato dal contr'albero, cioè evita che ci sia una fase di rotazione più veloce di un'altra, eliminando le vibrazioni, non è una semplice massa rotante...questo freno limita molto i giri del motore ed anche la potenza visto che sempre di un freno si tratta, se pensate a quanti si guadagna con un'accensione a rotore interno il quale guadagno è ben poco in termini di corrente e tensione ma molto in termini di massa volanica ridotta in rotazione, pensate che il contralbero pesa quasi mezzo chilo, penso che il volano dell'accensione peserà forse meno della metà...

#26 Lorenz

    Mitomane

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Inviato 30 June 2005 - 21:15

togliere il contralbero non va assolutamente bene!anzi come hi potuto vedere è dannoso le moto ke sono senza al 98% sono progettate per non averlo quindi a partire dall'albero che è equilibrato diversamente è tutto "impostato in base a quello" :blink:

#27 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 30 June 2005 - 23:49

allora mi sà che non hai capito proprio un ca##o di tutto quello che ho spiegato....

l'hai capito che il contralbero è solo il complementare dell'albero???
La parte di peso mancante che crea un moto uniforme??
Quindi mi spieghi se lo togli cosa vorresti farci a quel povero albero per girare senza contralbero? ribilanci che cosa???? come e perchè????

Io ti dico che non c'è da ribilanciare un bel niente, semplicemente il moto non è più uniforme ma con una parte di rotazione più veloce rispetto ad un'altra.

#28 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 01 July 2005 - 02:23

senti mira a me delle chiacchere non me frega un caxxo io l ho tolto tu mai e sto raccontando cos'e' successo su un motore standard
la moto vibra cosi' tanto....ma tu non ti rendi conto quanto se non lo vedi coi tuoi occhi
ma cosi' tanto che non riesci neanche a tirare le marce e quando le hai spremute a dovere ti accorgi che ti sembra di avere una depo ti dico che pure al minimo fa casino
il doppio
sembra sbiellata io l ho rimontato oggi ho dovuto rimontare
il suo pistone che perfortuna si e' consumato solo davanti e calibrare ben quattro ingranaggi stare attento a rasamenti e albero miscelatore
perno frizione guarnizione miscelatore
l operazione e' descritta sul libretto della moto
mo ho rimontato tutto sotto il sole cocente
la moto va a 11mila giri senza fatica e gira da dio mai piu togliere l abero smorzavibrazioni
poi se tu non vuoi credermi e ci vuoi provare fa come credi e vedi coi tuoi occhi giusto cosi' io ci son passato
e tu no domani prova e racconta la tua
il pistone si e' consumato da quanto vibrava e dalle scannate che ho fatto per vedere quanto andava
con quelle vibrazioni maledette avrebbe dovuto spaccarsi a meta' il motore invece e' resistito non so come ha fatto e non so come ha fatto pure a tenere gli agganci al telaio
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#29 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 01 July 2005 - 07:40

infatti io lo proverò e con il mio sistema di smorzatura vibrazionie eti dirò se è così grave come dici....

#30 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 02 July 2005 - 10:34

Senza offesa per nessuno, ma quante chiacchiere!!!
Tutti a dire sì questo si può, no questo no...
Provate! Tiziano ha provato e s'è trovato male, Mira proverà e ci dirà (...e solo allora potrà esprimere giudizi concreti!!!)!
Il resto son discorsi inutili!
Io personalmente non lo farei perché dico che ci son tante altre cose da fare prima, e cmq su un monocilindrico l'albero per me fa comodo, ma se lui vuol far sta cosa, che provi a farla!!!
Se poi non si troverà bene, lo rimetterà, altrimenti ci sappia dire che lo facciamo anche noi!
Stop!





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