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Volano allegerito...


29 risposte a questa discussione

#21 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 01 July 2005 - 02:54

non capisco come accade... una moto alleggerita perde piu velocita' in salita
allora ricapitolo il topic:
un volano alleggerito come un accensione a rotore interno fa guadagnare in prestazioni e basta in tutte le condizioni!!!! altrimenti ci metto un peso di 50 kg sul volano vado in salita e la moto mi fa 300 km h
ma prima di scriverle certe cazzate pensateci meglio
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#22 mira_mx

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Inviato 01 July 2005 - 07:37

si vabbè accensione a rotore interno avevo ciccato..

Cmq tizi non è proprio così....in salità il volano ha la funzione di avere una doppia energia, una di forza attiva del motore che spinge e una di forza inerziale del volano chè è difficile da fermare vista la sua stazza..è un discorso complicato da spiegare o ci arrivi o non sò che dirti...non c'entra con una moto più leggera, è un discorso diverso..

#23 eddy lawson

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Inviato 01 July 2005 - 15:08

TIZIANO0609, il Jul 1 2005, 02:54 AM, ha scritto:

non capisco come accade...  una moto alleggerita perde piu velocita' in salita
allora ricapitolo il topic:
un volano alleggerito come un accensione a rotore interno fa guadagnare in prestazioni e basta in tutte le condizioni!!!! altrimenti ci metto un peso di 50 kg sul volano vado in salita e la moto mi fa 300 km h
ma prima di scriverle certe cazzate pensateci meglio

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mai sentito parlare di forza volanica? :blink:
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#24 Pelle-EV

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Inviato 01 July 2005 - 16:02

Più che volanica inerziale...



Massììììììììì, sbilanciamo per bene l'albero motore! Chissenefrega se poi si spacca...

#25 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 01 July 2005 - 16:29

ci vuole poca energia a farla girare e poca energia a farla fermare questo e' il discorso meno energia ci vuole a fermare e piu energia ci vuole a farla muovere per cui in salita o discesa ci vuole sempre piu energia e' come ho detto se no in montagna ci vado con la zavorra e salgo prima infatti e' risaputo i corpi leggeri scendono e i corpi pesanti galleggiano e io vivo su venere
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#26 eddy lawson

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Inviato 01 July 2005 - 16:31

ora è ufficiale, hai i paraokki!
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#27 Nrg69

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Inviato 01 July 2005 - 17:38

pelle guarda che l'albero in 2t è sbilanciato...
a seconda degli alberi,e dei motori si arriva anche a un massimo di 52% di sbilanciamento...
ma in genere i migliori risultati si ottengono con il 50%
infatti se vedi e appoggi un albero buono su un tavolo,vedi che comincia a rotolare da solo e si ferma nel punto piu pesante,in genere diametralmente opposto alla biella...

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"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#28 Pelle-EV

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Inviato 01 July 2005 - 18:45

Allora

un albero bilanciato non significa che ha la massa equamente distribuita in modo che come lo giri lui sta!!!

Significa che equlibra le sollecitazioni inerziali delle masse ad esso sospese (biella, pistone, spinotto, ecc.) mediante una massa che avrà accelerazione con verso opposto.
Non sto a darvi formule, la storia semplificata è questa.

Avete mai visto gli alberi dei 4T?
Non hanno spalle piene proprio per questo motivo, ma sono costruiti proprio in modo da avere una grossa massa che, mentre il pistone scende (ad esempio) con una certa accelerazione, sta massa (maggiore di quella di pistone, biella, ecc.) sale con una accelerazione minore (dovuta al minor raggio dall'asse dell'albero).

Nei 2T per ragioni fluidodinamiche le spalle è meglio se sono piene perchè interagiscono con la miscela aspirata.

#29 Nrg69

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Inviato 02 July 2005 - 13:32

ah ecco cosi ragioniamo,se ragioni nel complessivo albero biella pistone è bilanciato...se consideri solo albero e biella è sbilanciato!

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#30 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 03 July 2005 - 04:14

si ho capito le masse rotanti allora ci metto un volano di 100 kg e una volta accesa riesco a salire sulla luna
il discorso non e' cosi una massa volanica viaggia a parita' di spinta
in propoporzione al peso e viene fermato in proporzione al peso altrimenti ci metto un volano pesante e salgo la salita con il volano leggero non salgo la stessa salita
--- col volano piu leggero salgo piu veloce fine-----
il discorso e' che ci vuole piu tempo e massa d energia per fermare un peso in movimento direttamente proporzionato al peso ma in funzione del peso cambia la velocita'

esempio:
per fermare un camion ci vuole piu energia che per fermare una macchina a 100 km h perche il camion ha piu energia massa per velocita' ma quanta energia e' stata impiegata per spostare il camion?
se con la stessa energia del camion spostiamo la macchina otteniamo una velocita tripla
per il discorso di velocita' diviso massa otteniamo lenergia per fermare o spostare lasciati a viaggiare ci vuole piu energia per il camion a restare in movimento per cui e' una questione di energia per spostare il peso in movimento
piu energia viene assorbita dal peso meno velocita rimane
per il camion viene assorbita un sacco d energia e ci vuole piu energia per fermarla nello stesso spazio della macchina per il motivo che l energia impiegata e' stata tantissima
per salire un peso leggero o metterlo in movimento o fargli raggiungere alte velocita' ci vuole poca energia rispetto a un frantoio di volano pesantissimo che ci mettera due giorni per salire
ci vuole leggerezza per andare +
veloci a parita di potenza poi per il fatto che ci mettera di piu a fermarsi non credo propio
ci vuole di piu a fermarli alla stessa velocita' si ma un motore a volano alleggerito va piu veloce di un volano pesante!!!
un camion con 400cv turbostar raggiunge 110 km h una vettura con 400 cv raggiunge 300 km h in montagna vediamo se sale meglio la macchina o il camion alla stessa velocita ci vuole piu energia a fermare il camion ma a potenza piena e' sempre lo sfogo di
400 cv che dovete fermare provate a fermare una macchina a 300 km h
il discorso e' chiuso o andate a studiare fisica
piu leggerezza piu velocita in salita e in piano in discesa e' una altro paio di maniche
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