Si è parlato di vari codici i cui numeri vengono bulinati sul retro della staffa motore (quella che fissa lo scarico alla pedana pilota destra):
-gli scarichi pre '97, quelli che venivano venduti nei kit SP, avevano un codice a 5 cifre sulla staffa. Questi sono codici interni che indicavano per quale kit SP doveva essere lo scarico, perchè c'erano fondamentalmente 2 tipi di kit SP, quelli per cilindri con scarico tradizionale (cilindro SP 75666) e quelli per cilindri a scarico quadro (cilindri SP serie 8/9, 90087).
Ceppa ti ricordi la domanda che mi avevi fatto sullo scarico che entrava nel cilindro? Quello è uno scarico sp per cilindri serie 8/9, che rispetto ai normali cilindri serie 6/7 hanno la particolarità di avere l'uscita della luce di scarico a sezione quadrata, quindi hanno un diverso collettore di scarico che richiede uno scarico differente, che appunto entra nel collettore di scarico.
-gli ultimi scarichi kit (quelli che vengono venduti sfusi perchè non ci sono più i kit SP) riportano sempre dei numeri stampati sul retro della staffa, ma indicano la data di produzione dello scarico.
Comunque quello da cui si riconosce uno scarico kit SP non sono i numeri stampigliati sulla staffa che possono essere facilmente copiati (basta andare in una ferramenta e acquistare i bulini con i numeri da 0 a 9 e con qualche martellata si fanno tutti i codici che si vogliono),
ma bisogna guardare la forma della staffa (che in parte viene punzonata);
ma soprattutto il primo pezzo di scarico, la curva che va dall'attacco cilindro al primo cono dell'espansione, questo perchè gli scarichi kit hanno questa parte che è stampata (è un pezzo unico, non è ottenuta dall'insieme di coni). Quindi per realizzare questa parte di scarico occorrono 2 stampi per realizzare le due parti della curva che in seguito verranno saldate insieme.
Se un artigiano vorrebbe copiare questi scarichi dovrebbe avere per forza gli stampi per realizzare questa curva (in più dovrebbe anche preparare le staffe che in parte devono venire punzonate).
Spero di aver chiarito tutti i dubbi.
Messaggio modificato da mat il 23 May 2011 - 22:51